Joseph Beuys

Che mi risulti Beuys ha sempre avuto un mercato florido e credo sempre lo avrà, è un gigante quindi non ha bisogno di gallerie, operazioni e nuovi record d'asta per andare avanti.
 
Che mi risulti Beuys ha sempre avuto un mercato florido e credo sempre lo avrà, è un gigante quindi non ha bisogno di gallerie, operazioni e nuovi record d'asta per andare avanti.
👏👏 bravo .... peccato che non sia attiva una fondazione, infatti noterai che tutte le opere vantano solo di autorevoli provenienza, come questa ultima che ho segnalato:
Galleria Lucio Amelio, Naples
Libero Grande, Naples
Vente Property from the Collection of Libero Grande, Naples, Sotheby's, Londres,19 octobre 2004, lot 63
 
Il Centre Pompidou di Parigi ha due grandi spazi dove nell’attuale allestimento sono esposte diverse opere di Beuys. Le più spettacolari sono due lavori tridimensionali e una grande installazione. Riporto qui le foto che ho scattato e le schede dal sito del museo.

20231022_152741.jpg


20231022_152833.jpg

Scheda 1
Scheda 2

20231022_152813.jpg

Scheda
 
L'ultima volta che sono stato, qualche anno fa ed è sempre una grande emozione entrare in quella stanza.
 
Erich Marx oltre a quelle di Joseph Beuys ha collezionato opere di Anselm Kiefer, Robert Rauschenberg, Cy Twombly e Andy Warhol. L’intera collezione Marx è, al momento, un prestito permanente della Nationalgalerie di Berlino.

______________________________________________

L’arte di Beuys nei musei può costituire ogg, una muta testimonianza, ma di certo non si può criticare l’artista di non aver riposto, in ogni suo singolo progetto, tutto l’impegno e lo sforzo possibili, affinché il cambiamento antropologico, presto o tardi, venga finalmente riconosciuto. D’altronde l’uomo può rendere ragione di ciò che fa solo quando è ancora in vita e Beuys stesso ha affermato durante una delle sue discussioni: «Abbiamo il dovere di far conoscere al mondo cosa siamo riusciti a fare nella e della nostra vita».

di Lara Gaeta
 
Grande artista penalizzato forse dalla mancanza di un archivio
 
Indietro