Juventus 2023/24 - La Juve agli juventini ⚪️⚫️

Invece io sto vedendo Liverpool Atalanta, grande Atalanta che sta vincendo 2-0 ad Anfield e sta aiutando l'Italia e forse la Juve ad avere il quinto posto champions

Poi nota "a latere".... sarà una partita sfortunata per Koopmeiners ma ha sbagliato 2 gol giganteschi ed anche alcuni controlli importanti...

Stasera non ha per niente giocato da giocatore da 50 o 60 o 70 milioni
Ora terzo gol dell'Atalanta ad Anfield... contro il Liverpool primo in classifica nel campionato più forte del mondo


Che partitone dell'Atalanta.... e bisogna dire grazie ai bergamaschi perchè con 2 squadre italiane in semifinale di europa league il quinto posto champions per l'Italia è sempre più vicino
 
Ora terzo gol dell'Atalanta ad Anfield... contro il Liverpool primo in classifica nel campionato più forte del mondo


Che partitone dell'Atalanta.... e bisogna dire grazie ai bergamaschi perchè con 2 squadre italiane in semifinale di europa league il quinto posto champions per l'Italia è sempre più vicino
boh , che dire , il gasp pare che stia sulle balle a tutti , io da anni lo vorrei alla juve ma poi tutti tirano fuori la storia che all'inter aveva fallito..... , si vede solo quello che fa comodo vedere,
anni di vertice con la dea in italia e belle figure internazionali con una squadra non metropolitana pare che non li nota nessuno .
 
boh , che dire , il gasp pare che stia sulle balle a tutti , io da anni lo vorrei alla juve ma poi tutti tirano fuori la storia che all'inter aveva fallito..... , si vede solo quello che fa comodo vedere,
anni di vertice con la dea in italia e belle figure internazionali con una squadra non metropolitana pare che non li nota nessuno .
A me piaceva, poi da 3/4 anni non piace più: si lagna sempre per qualcosa, addirittura è stato in silenzio stampa per delle sciocchezze e qualche dichiarazione l' ho trovata fuori luogo. Prima non mi pare fosse così, o almeno io non lo ricordo. Adesso un po' sulle balle sta anche a me. Secondo me ora che si pretendono dei risultati (perché per meriti suoi a certi risultati ha abituato) non sopporta le critiche nemmeno quando sarebbero giuste. E in una grande squadra ti criticano a prescindere. Ad esempio se cominci il campionato come ha fatto quest' anno l' Atalanta non so se ha l' opportunità di riprendersi come ha fatto: anche se la società non lo esonera non credo riuscirebbe a lavorare tranquillo.
C'è da dire che ci sono stati anni che l'Atalanta aveva la squadra per vincere almeno una Coppa Italia ma non l' ha mai vinta e secondo me incide anche questo.
In passato mi sarebbe piaciuto vederlo alla Juve: ad esempio all'epoca al posto di Sarri avrei preso lui e ricordo che per il dopo Conte speravo prendessero lui invece di Allegri. Ora però credo che sia tardi.
 
A me piaceva, poi da 3/4 anni non piace più: si lagna sempre per qualcosa, addirittura è stato in silenzio stampa per delle sciocchezze e qualche dichiarazione l' ho trovata fuori luogo. Prima non mi pare fosse così, o almeno io non lo ricordo. Adesso un po' sulle balle sta anche a me. Secondo me ora che si pretendono dei risultati (perché per meriti suoi a certi risultati ha abituato) non sopporta le critiche nemmeno quando sarebbero giuste. E in una grande squadra ti criticano a prescindere. Ad esempio se cominci il campionato come ha fatto quest' anno l' Atalanta non so se ha l' opportunità di riprendersi come ha fatto: anche se la società non lo esonera non credo riuscirebbe a lavorare tranquillo.
C'è da dire che ci sono stati anni che l'Atalanta aveva la squadra per vincere almeno una Coppa Italia ma non l' ha mai vinta e secondo me incide anche questo.
In passato mi sarebbe piaciuto vederlo alla Juve: ad esempio all'epoca al posto di Sarri avrei preso lui e ricordo che per il dopo Conte speravo prendessero lui invece di Allegri. Ora però credo che sia tardi.

Allenatore con un'ottima idea di calcio, ma a mio avviso un po' debole mentalmente... l'età non lo aiuta, probabilmente è giusto che finisca la sua importante carriera dove lo conoscono e supportano (vedasi lite con Papu Gomez).
 
Dei giocatori dell'Atalanta (hanno giocato tutti bene ovviamente) ieri sera mi ha colpito in particolare il brasiliano Ederson (25 anni da compiere in luglio)...

Gioca a centrocampo, ha recuperato millemila palloni, sempre presente con la fisicità ed ha pure i piedi buoni ... ha sbagliato pochissimi passaggi (e se non sbaglio ha segnato diversi gol in questa stagione)... normalizzatore, equilibratore, rilassa in positivo tutta la squadra perchè i compagni sanno che tanto c'è lui a sistemar le cose a centrocampo

Servirebbe come il pane nel centrocampo della Juve....
 
come già detto gasp sarebbe un grande allenatore, ma va supportato in toto sia come scelta giocatori adatti al modulo, sia (essendo un martello rompicog.) facendo ben capire agli stessi che devono seguirlo (all'inter dopo 5 partite non fu supportato)
giocare con quella personalità ad Anfield non è da tutti ..poi ha un bel caratterino vero..:-)

l'ultimo che è arrivato da bologna non è che sia stato un bel vedere...
 
Al di là di qualsiasi considerazione specifica nel merito... ma quanto è inutile la statistica sul possesso palla :sborone:



Screenshot 2024-04-12 alle 10.02.07.png
 
Sulla singola partita il possesso palla non vale nulla come indicatore, ma sul lungo periodo sarei curioso di vedere. Non so se ci sono statistiche.
 
Sulla singola partita il possesso palla non vale nulla come indicatore, ma sul lungo periodo sarei curioso di vedere. Non so se ci sono statistiche.

Ci sono e, per il campionato 2023/24 (fino ad ora), dicono che l'Atalanta ha un possesso palla intorno al 50%, la Juve quasi al 48%, l'Inter al 56%, il Bologna quasi al 58% e il Napoli (il più alto in serie A) al 61%.

In Premier, invece, dove la differenza di qualità tra le squadre di testa, centro e coda sono molto più evidenti rispetto all'Italia, le differenze nelle statistiche relative al possesso palla sono più marcate, con tutte le squadre di vertice ai primi posti anche in questa statistica, con unica anomalia il Brighton di De Zerbi, secondo solo al City nella speciale classifica, ma abbastanza indietro nella classifica generale.

In pratica, (soprattutto quando la qualità generale del campionato non è eccelsa), non si tratta di un dato da prendere troppo in considerazione (almeno in assoluto), dato che per dare concretezza al possesso palla è necessario avere i giocatori giusti per farlo.
 
Ci sono e, per il campionato 2023/24 (fino ad ora), dicono che l'Atalanta ha un possesso palla intorno al 50%, la Juve quasi al 48%, l'Inter al 56%, il Bologna quasi al 58% e il Napoli (il più alto in serie A) al 61%.

In Premier, invece, dove la differenza di qualità tra le squadre di testa, centro e coda sono molto più evidenti rispetto all'Italia, le differenze nelle statistiche relative al possesso palla sono più marcate, con tutte le squadre di vertice ai primi posti anche in questa statistica, con unica anomalia il Brighton di De Zerbi, secondo solo al City nella speciale classifica, ma abbastanza indietro nella classifica generale.

In pratica, (soprattutto quando la qualità generale del campionato non è eccelsa), non si tratta di un dato da prendere troppo in considerazione (almeno in assoluto), dato che per dare concretezza al possesso palla è necessario avere i giocatori giusti per farlo.
Sì sì, io intendevo quale correlazione c'è fra possesso palla e partite vinte.
Perchè secondo me sul medio termine avere la palla è meglio che non averla, sbaglierò.
 
Sì sì, io intendevo quale correlazione c'è fra possesso palla e partite vinte.
Perchè secondo me sul medio termine avere la palla è meglio che non averla, sbaglierò.

Secondo me la differenza la fa quanto la squadra riesca a capitalizzare nella fase di possesso palla, che si tratti del 30% o del 70%.

Ed è altrettanto importante come si riesca a proteggere il capitale nel 70% (o 30%) della fase di non possesso, altrimenti una rischia di invalidare l'altra.

Poi è chiaro che, se sei il City o il Real, con la qualità dei tuoi giocatori, possesso palla e risultati sono direttamente proporzionali e viaggiano in parallelo, quasi in automatico :yes:
 
Quest'anno va di lusso... quinto posto champions quasi certo....
 

Allegati

  • Screenshot_20240412_164957.jpg
    Screenshot_20240412_164957.jpg
    642,1 KB · Visite: 14
Quindi arriviamo quinti e qualificazione Champions di corto muso?
 
Quindi arriviamo quinti e qualificazione Champions di corto muso?
Boh.... a me terza quarta o quinta in classifica di muso cortissimo, basta che la juve torni in champions e si cominci un nuovo percorso, con un serio e ragionato progetto di 2 o 3 anni, con un nuovo allenatore che faccia sembrare 11 giocatori una squadra vera e non che in campo sembrino non una squadra ma 11 giocatori che si sono conosciuti per la prima volta un paio d'ore prima della partita....
 
Quindi arriviamo quinti e qualificazione Champions di corto muso?
Sarebbe la situazione ideale, lui non può dire di aver centrato l'obbiettivo del quarto posto, quindi licenziabile in tronco.
 
Sarebbe la situazione ideale, lui non può dire di aver centrato l'obbiettivo del quarto posto, quindi licenziabile in tronco.
Non ne sarei così sicuro: direbbe comunque di aver centrato la qualificazione e quindi di aver centrato gli obbiettivi.

ma arriveremo quinti??😂
Metti la faccina che ride, ma era meglio quella che piange: abbiamo il Milan e ci sono pure gli scontri diretti con Roma e Bologna. Per fortuna anche loro hanno un calendario bello tosto.
 
boh , che dire , il gasp pare che stia sulle balle a tutti , io da anni lo vorrei alla juve ma poi tutti tirano fuori la storia che all'inter aveva fallito..... , si vede solo quello che fa comodo vedere,
anni di vertice con la dea in italia e belle figure internazionali con una squadra non metropolitana pare che non li nota nessuno .
Gasperini, Juric e Tudor fanno lo stesso gioco... pressing uomo su uomo. Secondo te alla juve è applicabile? Puoi farlo fare ai giovani, ma a giocatori già affermati diventa difficile. Immaginate di dover dire a un Ronaldo, un Chiesa o un Dybala di pressare continuamente l'avversario...
 
Gasperini, Juric e Tudor fanno lo stesso gioco... pressing uomo su uomo. Secondo te alla juve è applicabile? Puoi farlo fare ai giovani, ma a giocatori già affermati diventa difficile. Immaginate di dover dire a un Ronaldo, un Chiesa o un Dybala di pressare continuamente l'avversario...
il fatto è appunto se e quando saremo di nuovo in grado di comprare giocatori tipo quelli che hai nominato,
perchè qui bisogna capire se ripartire da gente giovane o comunque poco affermata o se si potranno rifare
operazioni tipo pirlo o tevez di una volta, con la differenza che col calcio arabo che ai tempi di pirlo e tevez
non esisteva non li potranno pagare oggi con ingaggi troppo bassi perchè quella gente va a finire la carriera in arabia e anche
gente meno giovane tipo sms che è andato a beccarsi i soldoni degli sceicchi.
 
Indietro