Kharkiv, parlano i sopravvissuti: «Torture, sevizie sessuali con scariche elettriche.

John Hillerman

Nuovo Utente
Registrato
7/12/12
Messaggi
3.203
Punti reazioni
1.913
«Questa è la telefonata del presidente»: i racconti delle sevizie sessuali dei russi

«Le autorità d’occupazione russe torturano in modo metodico gli uomini che rifiutano di fare il servizio militare. E per tanti sono sevizie sessuali continue, con elettroshock ai genitali e ogni tipo di violenza immaginabile.
.............

Uno dei motivi di rinuncia per le famiglie con neonati [di lasciare le zone occupate dai russi]è che Mosca considera russi i bambini nati sotto occupazione. S’impone così l’ultimatum fondato sul ricatto dei sentimenti. «Se volete andare in Ucraina siete libere, ma i vostri figli restano qui e verranno adottati da famiglie russe»: è il diktat che angoscia le madri chiamate a scegliere in pochi minuti tra l’amore per la patria e la libertà, oppure per i figli.
.......................

Il racconto delle torture inflitte ai civili ucraini da parte dei russi: «Chiamavano l’elettroshock ai testicoli ‘la telefonata al presidente’»

.................

Per gli uomini sopra i 18 anni il motivo più frequente che induce a partire è la lettera di precetto. «L’ho ricevuta a fine luglio. Era l’ordine di presentarmi al distretto militare di Lugansk entro il primo agosto. Avrei dovuto andare a combattere contro i miei compatrioti ucraini. In caso contrario, sarei stato arrestato come disertore», dice il 30enne Artiom, appena arrivato a Kharkiv con la moglie 29enne Anastasia e i loro quattro bambini di età compresa tra 4 e 11 anni. «I russi erano arrivati al nostro villaggio di Starobelsk il primo marzo 2022. All’inizio ci hanno ignorato, credevano di vincere facile. Poi la situazione è cambiata gradualmente, sono iniziate le perquisizioni e le minacce, specie da parte dei soldati ceceni e dei volontari filorussi locali. Gente violenta, che entra in casa e ruba a piacimento, specie se capisce che non hai il passaporto russo.
.....................

Il mio amico Evgenii è stato rapito e torturato per essersi rifiutato di andare militare», aggiunge Artiom. Per Anastasia il problema è cresciuto quando la sanità locale ha rifiutato qualsiasi assistenza medica ai figli, se non con la promessa che sarebbero diventati cittadini russi entro la fine dell’anno.
....................

Ma la storia più drammatica la raccontano la 39enne Irina Golovko e il marito Grigori di 40 anni, appena arrivati con i due figli di 3 e 6 anni. Piangono, si rassicurano, ogni tanto sorridono. Lui è stato in carcere per 7 mesi. «Gli aguzzini torturano con l’elettricità. Lo fanno su tutto il corpo degli uomini, specie ai genitali. A giovani e vecchi, più volte al giorno. Ci odiano, dicono che siamo gay depravati schiavi degli europei. L’unico modo per essere libero è stato accettare di farmi riprendere in un video dove denuncio il nazismo ucraino», dice lui.
................

Vengono dal villaggio di Golapristan, sulla sponda orientale del Dnipro, che venne devastato dall’inondazione provocata dall’attacco russo contro la diga di Nova Kachovka il 6 giugno. Grigori dopo la liberazione ha visitato brevemente Goalpristan. Mostra le foto della loro casa devastata e dice: «Tutto è stato distrutto dalle acque, i russi non hanno fatto nulla per aiutare la gente. Ci sono centinaia di cadaveri insepolti. Esigono che gli ucraini diventino russi: oppure morti o profughi. Ci hanno lasciati partire perché non ci vogliono più».
 
E' la democrazia amico mio, quella di Puitino ovviamente, direi nulla di nuovo sotto il cielo di Mosca e zone occupate da Mosca.

Anticipo hhhheeee ma gli amerigani, Guantánamo le balllle di fra tobia eccccttt:o un poco di benaltrismo condisce bene
 

Russia, incriminato co presidente Golos: "A capo di organizzazione indesiderabile"​

A meno di un mese dalle elezioni locali in programma in decine di regioni russe, le autorità hanno incriminato il co presidente dell'organizzazione non governativa per il monitoraggio dello svolgimento del voto Golos (voce). Grigory Melkonyants è accusato di essere a capo di una organizzazione indesiderabile anche se Golos non è stata dichiarata tale. L'organizzazione indesiderabile è in questo caso Enemo, con gli stessi compiti di Golos ma in Montenegro. Golos ha chiuso i rapporti con Enemo nel 2021, subito dopo che è stata inserita nell'elenco delle ong indesiderabili in Russia. L'abitazione di Melkonyants è stata perquisita, insieme a quelle di altri 14 suoi colleghi, a Mosca, San Pietroburgo e in altre sei regioni russe. Se giudicato colpevole potrà essere condannato a una pena fra i due e i sei anni di carcere. Golos è comunque considerata come agente straniero.
Demonocrazia :D
 
il livello criminale del viscido criminale internazionale putin dei suoi sodali criminali e dei suoi ammiratori in giro per il mondo è veramente senza limiti di indecenza e ripugnanza :vomito:
Ognuno ha gli amministratori che si merita.
La badante ucraina (Ovest Ucraina) di mia zia odia Putin...ma anche di più Zelenski e la cricca che gli ruota intorno.

Mi piacerebbe vedere un sondaggio ben fatto da un ente realmente indipendente sul gradimento della leadership ucraina da parte di tutti gli ucraini, in particolare di quelli che non vivono a Kiev.
 
Ultima modifica:
Qualcosa nel merito dell'articolo in apertura di questo thread?
Stiamo parlando di fatti di cronaca molto verosimili in uno scenario di guerra.

Come degli stupri di soldatesse ucraine da parte di commilitoni maschietti.

O pensi veramente che la bestialità umana abbia nazionalità o colore di pelle?... :cool:
 
  • Like
Reazioni: glu
Stiamo parlando di fatti di cronaca molto verosimili in uno scenario di guerra.

Come degli stupri di soldatesse ucraine da parte di commilitoni maschietti.

O pensi veramente che la bestialità umana abbia nazionalità o colore di pelle?... :cool:
La bestialità umana emerge ovunque, ma quando leggo
Le autorità d’occupazione russe torturano in modo metodico gli uomini che rifiutano di fare il servizio militare. E per tanti sono sevizie sessuali continue, con elettroshock ai genitali e ogni tipo di violenza immaginabile.
mi viene da pensare che la gravità sia diversa dal comportamento bestiale individuale e che si tratti di violenza elevata a sistema da parte di un regime che non può essere assolto semplicemente pensando che le cose brutte avvengono in tutto il mondo.
 
...

Non può essere un caso che di 3 ucraini che conosco personalmente, uno è un giovanotto scappato (e lo comprendo benissimo) per non finire accoppato, l'altra è una Ucraina dell'Ovest, laureata, trapiantata in Italia da molti anni, sposata con un italiano e che odia Zelenski.
La terza è, come già scritto, è la badante di mia zia di cui ho già scritto prima.

...
Le ucraine badanti che sono in Italia arrivano quasi tutte dall'ovest , le donne dell'ovest che sono in Italia specialmente da anni in ogni epoca parlano male del relativo presidente a Kiev chiunque esso sia .
Poi per un giovane che è scappato speri di sentir parlar bene del suo presidente?
 

Capisci un altro: perché gli ucraini nei territori occupati sono costretti a prendere passaporti russi​

17:15, 17.08.2023
11 minuti467ARTICOLO
L'obiettivo dell'Ucraina nella guerra russo-ucraina è sopravvivere e raggiungere i confini del 1991. Ma andando a raggiungere questo obiettivo, vale la pena preoccuparsi dell'integrazione di territori e persone che sono stati sotto costante pressione sotto l'occupazione russa per un anno, un anno e mezzo, nove anni. Dopo tutto, non tutti sono traditori e collaboratori.
*Il materiale è stato preparato nell'ambito della campagna "Ponti di solidarietà e recupero: città liberate e in prima linea" con il sostegno dell'organizzazione caritatevole "Smart Angel".

Molte persone in diverse città, sia nel 2014 che nel 2022, non hanno esitato a scendere in strada contro "uomini verdi sconosciuti" armati in cui l'esercito russo si è travestito, o contro noti soldati russi e persino attrezzature pesanti. Tuttavia, una volta occupati, gli ucraini vivono sotto pressione: sono costretti a comunicare con le autorità militari e di occupazione russe, costretti a usare rubli invece di grivna, costretti a prendere aiuti umanitari e documenti russi per sopravvivere ... È importante non dimenticare questo se, dopo la liberazione, si scopre che le persone dei territori occupati, ad esempio, hanno passaporti russi o che hanno lavorato "per il nemico". Pertanto, coloro che non si sono trovati nell'occupazione dovranno cercare e trovare un linguaggio comune con coloro che hanno avuto la fortuna di avere una de-occupazione abbastanza rapida, e coloro che hanno aspettato la de-occupazione per anni.

Traditori o eroi sconosciuti?
Le tesi di cui sopra sono illustrate in modo più vivido dalla situazione nella città di Energodar e nella centrale nucleare di Zaporizhzhia (ZNPP), dove, per la maggior parte, lavorano i suoi residenti. Il fatto è che dal sequestro dell'impianto, gli occupanti russi hanno attuato misure di filtrazione contro i dipendenti ZNPP e hanno esercitato pressioni su di loro, in particolare, per quanto riguarda l'ottenimento di passaporti russi e la conclusione di contratti di lavoro con Rosatom.
L'anno scorso, a causa di ciò, la società ucraina ha discusso vivacemente il problema: i dipendenti ZNPP saranno penalmente responsabili per aver "aiutato" lo stato aggressore? Olga Koszarny, esperta di energia nucleare e sicurezza nucleare, è fiduciosa che i dipendenti ZNPP siano costretti a prendere documenti russi e firmare contratti con Rosatom: "Dopo tutto, la missione del nostro popolo è salvare la propria vita e la vita dei propri cari, così come ZNPP - sicuro ed efficiente".
Kosher dice che i mezzi lavoratori ZNPP sono costretti a prendere documenti russi e firmare contratti con Rosatom / UNIAN foto, Anatoliy Mudryk
Kosher dice che i mezzi lavoratori ZNPP sono costretti a prendere documenti russi e firmare contratti con Rosatom / UNIAN foto, Anatoliy Mudryk
A sua volta, Dmytro Vorontsov, avvocato dello studio legale ADER Haber, ricorda che le persone che hanno fatto un passo forzato per salvare le loro vite (cioè, dopo il sequestro di ZNPP continuano a lavorare "per Rosatom") non avevano altra scelta, quindi dovrebbero essere protette da procedimenti penali irragionevoli.
"È necessario tenere conto della natura delle azioni umane, volontarie o coercitive. Se un dipendente di ZNPP ha messo la sua firma su un documento legalmente nullo e allo stesso tempo ha agito sotto coercizione fisica e psicologica, allora portare tale persona alla responsabilità di aiutare lo stato aggressore è estremamente dubbio ", ha detto.
Vivere nella paura
L'interlocutore di UNIAN, Lyudmila, proviene da una piccola città nella regione di Kherson. Nell'occupazione, ha dovuto vivere cinque lunghi mesi, e miracolosamente è riuscita a partire per il territorio controllato dall'Ucraina prima dei terribili eventi provocati dall'esplosione della diga del Kakhovka HPP da parte dei russi. Liudmyla conferma le tesi sulla coercizione e parla della vita sotto occupazione come di una vita in completa paura, perché si può "colpevolizzare" ad ogni passo.
"È molto facile "provare" quello di qualcun altro, ma non indossare questi "vestiti". Cioè, puoi pensare quanto vuoi a come agiresti in una determinata situazione, ma non faresti davvero nulla con persone armate ", dice.
L'esplosione russa della diga del Kakhovka HPP ha costretto molte persone a lasciare le loro case / Foto UNIAN, Vitaliy Danylchenko
L'esplosione russa della diga del Kakhovka HPP ha costretto molte persone a lasciare le loro case / Foto UNIAN, Vitaliy Danylchenko
Gli occupanti russi possono fermare chiunque per strada per alcuni "sospetti", o semplicemente così – perché è una lotteria, e chiedere di vedere i documenti.
"E quando mostri il passaporto ucraino, possono semplicemente strapparlo e gettarlo via. E minacciano anche che la prossima volta che vedranno il documento ucraino, saranno fucilati a tutti", dice Lyudmila. Quando le nostre [le Forze di Difesa dell'Ucraina] entreranno, non so come usciremo da questa situazione con i documenti. Finora, la gente non ci pensa".
Secondo la donna, non c'è nulla di sorprendente nel fatto che le persone afferrino a tutti i costi per sopravvivere. Dopo tutto, ad esempio, i pensionati senza passaporto russo non sono in grado di ricevere una pensione dagli occupanti. Non ricevono una pensione ucraina dalla primavera del 2022, dal momento in cui si sono trovati occupati. E senza soldi non c'è modo di sopravvivere: devi comprare le cose più necessarie per qualcosa: cibo e medicine.
"Quando i russi sono venuti da noi, non li abbiamo percepiti. La gente ha resistito, c'è stata resistenza: hanno corso, appeso nastri gialli, discusso di eventi in coda... Nel corso del tempo, tutto questo è finito nel nulla. Quando vedi dalla finestra come la porta della casa di fronte è rotta, e poi una persona con una borsa in testa viene tirata fuori, allora penserai cento volte cosa vale la pena fare e cosa non vale la pena dire, e dove è meglio stare in silenzio ", osserva.
A proposito, secondo il Centro per le comunicazioni strategiche, il Gauleiter del villaggio di Lazurne nella regione di Kherson ha minacciato i residenti locali che senza un passaporto russo non avrebbero ricevuto insulina e altri medicinali. Inoltre, ha minacciato di portare sulla linea di demarcazione i figli di quegli ucraini che non li mandano a studiare nelle scuole russe.
"I russi convincono i cittadini ucraini a ottenere la cittadinanza russa durante le "conversazioni" quando richiedono assistenza in denaro, "certificati pensionistici" russi, richiedono assistenza finanziaria e pacchetti alimentari, li rilasciano. E in parallelo, raccolgono i loro dati personali ", osservano gli specialisti del Centro.
"Siamo stupidi, anche se siamo riusciti a lasciare l'occupazione"
Se nei primi mesi dell'occupazione la gente ha resistito, ora anche le menzioni di "partigiani" causano disperazione tra i locali. Il fatto è che gli occupanti sospettano tutti di tutto. E stanno cercando cittadini filo-ucraini, organizzando provocazioni.
Secondo il vice ministro della Difesa Hanna Maliar, nella Kakhovka occupata e in altri insediamenti nella regione di Kherson, i russi, ad esempio, hanno diffuso falsi sul presunto ritiro delle truppe e condotto un movimento dimostrativo di attrezzature militari. Allo stesso tempo, gli agenti nemici hanno provocato la popolazione sulla libertà di espressione al fine di passare informazioni ai loro "agenti delle forze dell'ordine".
Secondo Maliar, nella regione di Kherson, agenti nemici hanno provocato la popolazione per quanto riguarda la libertà di espressione / foto del corrispondente speciale dell'UNIAN, Oleksandr Gimanov
Secondo Maliar, nella regione di Kherson, agenti nemici hanno provocato la popolazione per quanto riguarda la libertà di espressione / foto del corrispondente speciale dell'UNIAN, Oleksandr Gimanov
Oppure hanno deliberatamente disconnesso gli abbonati alle comunicazioni telefoniche russe e a Internet via cavo e hanno lanciato auto con attrezzature speciali per strada per rilevare il funzionamento dei dispositivi mobili al fine di accusare la popolazione di trasmettere informazioni alla parte ucraina.
Окупанти розуміють, що населення їх не сприймає. Можуть зупинити пенсіонера й запитати, наприклад, де знаходяться родичі, куди виїхали діти. І краще не казати, що в Європу, краще казати, що в Росію. Або тим, хто виїжджає, ставлять умови: випустимо, якщо скажеш адресу, номер телефона місцевого ветерана АТО, військовослужбовця ЗСУ чи його родини.
"Quando la connessione viene spenta e le auto che captano il segnale iniziano a guidare, significa che domani ci sarà uno "schmon", - afferma l'interlocutore UNIAN della regione di Kherson Lyudmila. – E i partigiani sono il nostro dolore separato. Molte volte le persone dei territori occupati hanno chiesto di non scrivere di come in una delle città occupate i partigiani hanno appeso nastri e salutato. Perché dopo tali rapporti, i russi stanno "scherzando" l'intera città. Le persone hanno paura di uscire di casa per settimane. Perché non appena appariranno informazioni sui partigiani, sai che presto ci saranno informazioni su come è scomparsa quella persona, come è scomparsa questa... E quando l'auto degli occupanti passa davanti a casa tua, è molto spaventoso".
Secondo la donna, questa paura, purtroppo, non scompare nemmeno tra coloro che hanno la fortuna di recarsi nel territorio controllato dall'Ucraina, o all'estero. Ad esempio, vuoi nasconderti dalle persone in uniforme, anche se sono agenti delle forze dell'ordine.
"Quando te ne vai, rimani ancora occupato perché non puoi dire nulla. Rimani muto. Se vieni a una manifestazione in Europa, stai sempre da qualche parte dietro, non vieni mai alla ribalta, non fai mai commenti alla stampa. Perché, Dio non voglia, ti vedranno e potranno venire dai tuoi parenti che sono rimasti a casa. Tutti noi, sia quelli che sono partiti che quelli che sono rimasti, stiamo aspettando in silenzio il rilascio", dice la signora Liudmyla.
Fai di tutto per sopravvivere
Esperti dell'iniziativa pubblica CrimeaSOS, che è membro della coalizione "Ucraina. Cinque del mattino", racconta UNIAN che dal 2014 gli ucraini sono stati costretti ad adattarsi alle nuove realtà della vita sotto occupazione. Dall'annessione della Crimea, la Russia ha costantemente creato condizioni in cui, ad esempio, l'assenza di un passaporto russo ha reso praticamente impossibile la vita nel territorio temporaneamente occupato. Ottenere assistenza sociale, garantire la proprietà di alloggi e persino ricevere assistenza medica, sociale e umanitaria è diventato possibile solo se era disponibile un documento russo. Il paese aggressore persegue la stessa politica in altri territori temporaneamente occupati dell'Ucraina (nelle regioni di Donetsk, Zaporizhzhia, Luhansk e Kherson).
"Sia nel 2014, all'inizio dell'occupazione della Crimea, che nel 2022, la Russia usa il passaporto come meccanismo di manipolazione. Tutti i pagamenti sociali, le pensioni e altri servizi vitali richiedono un documento russo. A volte prenderlo è l'unica opportunità per le persone di sopravvivere sotto occupazione", ha detto l'avvocato di CrimeaSOS Anastasia Kalinina.
Il suo collega, l'analista di CrimeaSOS Yevhenii Yaroshenko aggiunge che tali azioni degli occupanti portano a crimini di guerra. In particolare, i cittadini ucraini con passaporti russi possono diventare vittime della coscrizione illegale nell'esercito di occupazione e prendere parte alle ostilità contro il proprio stato. L'evasione del progetto significa responsabilità penale ai sensi della legge russa, che la potenza occupante applica illegalmente nei territori occupati.
I cittadini ucraini con passaporto russo possono diventare vittime di coscrizione illegale /
foto ua.depositphotos.com
Secondo l'esperto, l'imposizione della cittadinanza russa "potrebbe mirare a cancellare l'identità ucraina nei territori occupati". Ricorda che il 14 marzo 2023 anche la Duma di Stato della Federazione Russa ha adottato la legge "Sulle peculiarità dello status giuridico dei cittadini della Federazione Russa che hanno la cittadinanza ucraina". In realtà, stiamo parlando del passaporto forzato dei cittadini ucraini deportati e sfollati con la forza, compresi gli orfani e i bambini lasciati senza cure parentali.
Quindi, secondo Yevhen Yaroshenko, in questa materia tutti gli ucraini dovrebbero ricordare quattro cose importanti: "In primo luogo, la decisione delle autorità di occupazione nei territori occupati è illegale sia dal punto di vista della legislazione ucraina che dal punto di vista del diritto internazionale. In secondo luogo, la Russia ha creato condizioni nei territori occupati quando ottenere un passaporto russo è diventato effettivamente la chiave per la sopravvivenza, cioè ottenere un tale documento non è volontario, ma obbligatorio. In terzo luogo, gli ucraini costretti a prendere un passaporto russo si espongono al rischio di coscrizione forzata nell'esercito di occupazione o di partecipazione forzata alle "elezioni", o persecuzione per "tradimento". E infine, i cittadini ucraini nei territori occupati rimangono cittadini dell'Ucraina".
Tatyana Urbanska

De-occupazioneZaporizhzhia NPPPassaporto russoEnergodar
Google NewsUNIAN in Google News

NOTIZIE PER I PARTNER
 
E ' tutta propaganda che schifa ancora di piu' chi ne e' fuori e ci vuol rimanere.
La guerra si fa in due non fa solo.
Con i macellai piu' lontano che si puo'.:vomito:
 
Fonte?
Ukraininform?

O semplicemente l'onnipresente vice- sindaco di Mariupol che affermava che la città era SALDAMENTE in mano ucraina in diretta su Rai3 dalla Annunziata mentre 15 minuti prima al Tg3 avevano detto il contrario?

Certo se vogliamo credere a ogni bubbola che sparano le fonti ucraine, allora è inutile andare avanti a discutere.

E ancora di più se si vuole demonizzare una parte e santificare la seconda solo perché è stata aggredita.
"E ancora di più se si vuole demonizzare una parte e santificare la seconda solo perché è stata.................. aggredita."

occorre aggiungere altro?
 
Fonte?
Ukraininform?

O semplicemente l'onnipresente vice- sindaco di Mariupol che affermava che la città era SALDAMENTE in mano ucraina in diretta su Rai3 dalla Annunziata mentre 15 minuti prima al Tg3 avevano detto il contrario?

Certo se vogliamo credere a ogni bubbola che sparano le fonti ucraine, allora è inutile andare avanti a discutere.

E ancora di più se si vuole demonizzare una parte e santificare la seconda solo perché è stata aggredita.
L'articolo di cui stiamo discutendo è del corriere della sera, lo puoi verificare cliccandoci sopra.
Dici che è propaganda? Puoi allora facilmente accedere ai risultati delle indagini onu
Ucraina. L’Onu «certifica» gli orrori: i russi hanno commesso crimini di guerra
Poi si può sempre negare ad oltranza e formulare arditi paragoni tra zelensky ed Hitler...
 
Beato te che ti diverti, ma tant'è.
Ho usato un'espressione infelice,ok.
Volevo solo richiamare la tua attenzione su una cosa:essere favorevoli, supporter di una delle 2 parti in una guerra non dovrebbe prescindere da una onestà intellettuale nel prendere certe posizioni rispetto ai fatti che accadono purtroppo in qualsiasi guerra .
 
L'articolo di cui stiamo discutendo è del corriere della sera, lo puoi verificare cliccandoci sopra.
Dici che è propaganda? Puoi allora facilmente accedere ai risultati delle indagini onu
Ucraina. L’Onu «certifica» gli orrori: i russi hanno commesso crimini di guerra
Poi si può sempre negare ad oltranza e formulare arditi paragoni tra zelensky ed Hitler...
l'Ucraina e'stata richiamata dall'ONU in modo ancora piu' grave. Guerra in Ucraina, l'Onu accusa sia Kiev che Mosca per l'esecuzione sommarie dei prigionieri nemici
 
Popolo i cui leaders non hanno capito di essere “pupi “manovrati dal solito burattinaio , il guerrafondaio esportatore di democrazia.
Iraq, Libia, Siria non hanno insegnato nulla.
Peggio per loro.
No gli fanno credere che diventeranno ricchi tutti a lavorare per il McDonald a 5 euro all'ora e dopo averti fatto un mazzo tanto dover dormire in tenda come e' l'amara realta' dell'american dream.:specchio:
 
Ultima modifica:
Siamo sicuri questa volta non è una replica di quelle bufale che hanno costretto kiev a licenziare la Denisova che ricopriva incarico istituzionale di alto livello fra l'altro (ovviamente solo dopo che l'hanno beccata e spttanata da fuori).

Ukraine Official Fired Over Handling of Russian Sexual Assault Claims

Ukrainian ombudsman fired for dozens of fake reports about Russian military raping kids

Io ci credo poco ad eventi cosi plateali e spettacolari, non perchè credo nella bontà umana ma perchè in un momento di guerra mediatica è un errore madornale prima ancora di qual si voglia accezione morale.

Quando hai un faro puntato addosso anche se sei il peggiore dei cattivi eviti di fare certe cose.
 
Ho usato un'espressione infelice,ok.
Volevo solo richiamare la tua attenzione su una cosa:essere favorevoli, supporter di una delle 2 parti in una guerra non dovrebbe prescindere da una onestà intellettuale nel prendere certe posizioni rispetto ai fatti che accadono purtroppo in qualsiasi guerra .
L'unico motivo per cui non replico come dovrei è che sei offensivo verso l'intelligenza umana e la netiquette di questo forum esigerebbe il rispetto indistintamente di tutte le idee altrui, cosa che per me è impossibile da fare, per cui.... adieu.
 
Siamo sicuri questa volta non è una replica di quelle bufale che hanno costretto kiev a licenziare la Denisova che ricopriva incarico istituzionale di alto livello fra l'altro (ovviamente solo dopo che l'hanno beccata e spttanata da fuori).

Ukraine Official Fired Over Handling of Russian Sexual Assault Claims

Ukrainian ombudsman fired for dozens of fake reports about Russian military raping kids

Io ci credo poco ad eventi cosi plateali e spettacolari, non perchè credo nella bontà umana ma perchè in un momento di guerra mediatica è un errore madornale prima ancora di qual si voglia accezione morale.

Quando hai un faro puntato addosso anche se sei il peggiore dei cattivi eviti di fare certe cose.
E' una logica che non funziona perchè se ne fregano dei fari puntati addosso e altrettanto non gli importa del giudizio del mondo esterno alla Russia.
Lì da te non c'è un giornalismo d'inchiesta e non ci sono tribunali militari che condannano questi atti. Lo sai bene.
 
E' una logica che non funziona perchè se ne fregano dei fari puntati addosso.
Lì da te non c'è un giornalismo d'inchiesta e non ci sono tribunali militari che condannano questi atti. Lo sai bene.
Il problema non è il giornalismo a questo punto ma il fatto che in un futuro più prossimo che remoto quando ci si siederà al tavolo tutto peserà e nessuno vuole mostrare il fianco in un alcun modo.

Sul discorso tribunali non esiste nessun paese che processa i propri soldati altrimenti si azzopperebbe da solo, vedasi gli americani denunciati da Assange ma è comprensibile il motivo...giusto in Italia può succedere un giudice che fa il processo a dirigente dell'eni ad esempio.
 
Indietro