Kme-la nuova Intek vol.2

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non mettiamo in difficoltà @Andre_Sant , anche au questo punto è tutto scritto.
L'offerta effettuata sulle risparmio fu di 1.2 cum, significa che allora si aspettavano nel giro di due anni circa un valore di 2.5 x ; quindi 2.5 €
Mi aspetto una offerta con uno sconto prendendo di base quel prezzo, teniamo conto che il valore di kme che sta emergendo, @sissidog docet, è più alto di quello ipotizzabile all'epoca sella seconda opa, e che le risp sono poche ma fondamentali per arrivare ad uno squeeze totale, quindi qui mi aspetto che si arrivi ad un accordo tra i maggiori azionisti di risparmio e 422, conversione obbligatoria a prezzo di soddisfazione per tutti
è veramente difficile fare delle ipotesi, anche perchè sappiamo tutti quanto fantasioso sia Manes nelle sue offerte.
Noto che il mercato sta già prezzando le rsp quasi a a 1,5€ pertanto la forbice di una eventuale offerta si restringe tra questa quotazione e i 2,5€ circa... ma l'offerta deve soddisfare sia Manes che gli azionisti di risparmio, molti dei quali di lungo corso e quasi tutti celoduristi :D
 
è veramente difficile fare delle ipotesi, anche perchè sappiamo tutti quanto fantasioso sia Manes nelle sue offerte.
Noto che il mercato sta già prezzando le rsp quasi a a 1,5€ pertanto la forbice di una eventuale offerta si restringe tra questa quotazione e i 2,5€ circa... ma l'offerta deve soddisfare sia Manes che gli azionisti di risparmio, molti dei quali di lungo corso e quasi tutti celoduristi :D
Diciamo che se l'obiettivo è il delisting per quanto con braccino corto su 14 milioni di titoli non vedo sbagliato per la proprietà proporre anche 2.5 che rappresenta circa il valore che jp morgan si attendeva a suo tempo.
Ora le valutazioni sono anche migliorate
 
Diciamo che se l'obiettivo è il delisting per quanto con braccino corto su 14 milioni di titoli non vedo sbagliato per la proprietà proporre anche 2.5 che rappresenta circa il valore che jp morgan si attendeva a suo tempo.
Ora le valutazioni sono anche migliorate
aggiungerei che il moltiplicatore 2,5x come minimo guadagno atteso sull'intera operazione da Manes&co entro il 2026, secondo me vale più per le ordinarie che per le (poche) risparmio. Queste ultime valgono di più e pertanto non sarebbe assurda un proposta vicino ai 2,5€. Ma ripeto, il filantropo è molto fantasioso, e io mi aspetto qualche ulteriore gioco di prestigio, piuttosto che una proposta cash.
 
Ultima modifica:
aggiungerei che il moltiplicatore 2,5x come minimo guadagno atteso sull'intera operazione da Manes&co. entro il 2026, secondo me vale più per le ordinarie che per le (poche) risparmio. Queste ultime valgono di più e pertanto non sarebbe assurda un proposta vicino ai 2,5€. Ma ripeto, il filantropo è molto fantasioso, e io mi aspetto qualche ulteriore gioco di prestigio, piuttosto che una proposta cash.
Ognuno è libero di volare con la fantasia, ma rimanere con i piedi per terra credo sia più saggio, per non avere delusioni. Ad oggi, non è mai arrivata una proposta degna sulle azioni di risparmio, la prima permetteva di concambiare bond, ed è stata fatta nel 2021 ad un prezzo di poco superiore ai 50 centesimi, poi un'altra ops nel 2022 valutava le azioni 0,80 euro senza che ci sia stato neppure un rilancio, poi la terza è stata un'opa fatta a 1,30 cum dividendo. Non ci sono state adesioni significative in nessuna delle 3, anche se la prima ops del 2021 ha permesso di ridurre di molto i titoli residui in circolazione. Oggi il 10% delle azioni di risparmio residue sono della proprietà, per cui il raggio di offerta sarebbe su 12,8 milioni di titoli. Non tante, ma la società prende tanto tempo, e le azioni sono diventate più care. Non sembra ci sia la voglia di chiudere la partita, e di conseguenza non è in discesa neppure la fusione inversa. E' tempo di cambiare strategia, se Manes davvero vuole chiudere la questione. Ma pensare ad un'offerta largamente sopra i 2 euro, sinceramente io non ci credo neppure se lo vedo. Mi aspetterei un'offerta inferiore con la possibilità di un conguaglio per i dividendi non ancora incassati, ma non comunque superiore ai 2 euro. Non credo passerà molto tempo prima di avere qualche novità.
 
Per le azioni di risparmio, se si vogliono eliminare, si dovrà passare da una assemblea speciale che deliberi la conversione obbligatoria in ordinarie, con in parallelo una congrua offerta in titoli ordinari e tanti soldi anche utilizzando le obbligazioni che hanno.
Fortunatamente la congruità dell'offerta verrà stabilita tra i maggiorenti soci di risparmio e la controparte 422
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro