Kme-la nuova Intek vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Al perfezionamento dell’operazione, KME SE deterrà una partecipazione di maggioranza nelcapitale della Combined Company quotata al NYSE e riceverà liquidità per $20 milioni. Paragon invece usciràcompletamente dall’investimento in cunova a fronte di un prezzo cash e di un vendor loan. Il perfezionamentodella Business Combination, previsto nel secondo trimestre del 2024, è soggetto a varie condizioni sospensiveche includono, tra le altre, l’ottenimento di tutte le approvazioni regolamentari necessarie, l’approvazione daparte dell’assemblea degli azionisti di SEDA, la presenza di liquidità minima al closing pari a $140 milioni, ilrifinanziamento dell’attuale debito di cunova nonché la presentazione del Modulo F-4 alla U.S. Securities andExchange Commission (“SEC”) e la successiva dichiarazione di efficacia della Business Combination da partedella SEC.Sempre nel febbraio 2024 KME SE ha firmato inoltre un contratto relativo all’acquisizione del 100%delle azioni di Blackhawk Holding GmbH, holding tedesca che detiene il 100% di Sundwiger MessingwerkGmbH (“Operazione”). Sundwiger Messingwerk GmbH (“SMW”), è leader europeo nel settore deisemilavorati laminati in bronzo oltrechè produttore di semilavorati laminati in ottone. Con circa 320 dipendentia Hemer (Renania), dove si trovano l’headquarter ed il principale stabilimento, SMW ha realizzato nel 2022un fatturato di circa Euro 245 milioni ed un Ebitda di circa Euro 16 milioni. Storicamente parte del gruppoDiehl, SMW è stata acquisita circa tre anni fa da un gruppo di investitori riuniti nella società BlackhawkHolding GmbH, oggi oggetto di acquisizione da parte di KME SE. Il prezzo previsto dell’acquisizione sarà dicirca Euro 62 milioni (incluso lo stock di metallo) e sarà pagato per Euro 41 milioni al closing e per il residuomediante un vendor loan a tre anni senza interessi. L’Operazione sarà finanziata con l’impiego di fonti proprieper quanto riguarda il valore dell’equity e con il finanziamento di terzi per il capitale circolante. Il closingdell’Operazione, previsto per la metà del 2024, è soggetto all’avverarsi di alcune condizioni sospensive, tra lequali l’approvazione da parte delle competenti autorità antitrust.I ricavi delle vendite sono stati pari a Euro 1.858,00 milioni (-10,8% rispetto al 2022 a parità diperimetro 1), mentre quelli al netto del valore delle materie prime sono stati pari ad Euro 585,6 milioni (+20,6%rispetto al 2022, sempre a parità di perimetro). Questa performance ha consentito un notevole miglioramentodell’EBITDA, cresciuto ad Euro 135,5 milioni rispetto ad Euro 112,6 milioni dello scorso esercizio.


Concordo parzialmente loguru ma il risultato d'esercizio parla chiaro, negativo per 14.547.728 oltre 9.700.000 da fair value - stima corretta??? -, consolidato negativo per 60.820.000 e un debito in ulteriore aumento. Qualcosa mi sfugge?
 
Ultima modifica:
L'indebitamento non poteva che aumentare dato che formalmente l'OPA è stata fatta dalla società e non da Quattroduedue (che agiva solo di concerto).

Per cui le azioni sono state acquisite direttamente da KME anche ricorrendo all'indebitamento, il quale, ovviamente, aumenta.

Lo stesso dicasi per il patrimonio netto
 
Ultima modifica:
ciao, non credo possa essere fatta una conversione a due canali.

nel caso infatti dei warrants si trattava di un'OPA e di una OPS volontaria
In questo caso invece si tratterebbe di un'operazione obbligatoria, come è stata premessa nel prospetto di OPA, poiché il fine sarebbe quello di arrivare al 100% dell'azionariato. (link: https://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/opas-2023/20230728_kme_doc_off_opas_2023.pdf )


Se l'operazione è obbligatoria, lo sarebbe per tutti e non sarebbe possibile fare 2 distinti trattamenti

Oltre a ciò secondo me ha poco senso pensare a tutte le possibili soluzioni: sono potenzialmente illimitate, ma tanto non siamo noi gli advisor :)
Manes è il re delle OPA. Inoltre è accompagnato da JPMorgan che non è l'ultima arrivata...
Solo nell'ultimo triennio ha fatto ben 3 operazioni solo sulle risparmio... da oltre 50milioni di azioni ora ce ne sono solo 14milioni, appena il 4,x% sull'intero capitale. Manes la sua partita l'ha comunque già vinta.

Arrivati a questo punto penso che se è suo interesse acquisire le ultime risparmio presenti sul mercato, saprà bene come agire, e che farà una proposta che risulti di gradimento per gli azionisti.
Al momento, andando per gradi, c'è l'assemblea speciale, che sarà un test utile per mostrare che dall'altra parte, in caso di eventuali buone proposte, c'è un'assemblea reattiva e pronta che può potenzialmente supportarlo.
Viceversa potrebbe anche decidere di restare con altri investitori, o persino di non procedere con un delisting (non essendosi cmq formalmente vincolato), in quel caso gli azionisti resteranno volentieri in sua compagnia.

Per altro quest'ultimo scenario è quello che potrebbe garantire il massimo ritorno economico se tutto andrà bene e se le previsioni contenute nell'accordo con JPMorgan saranno rispettate, poiché a logica l'offerente offrirà sempre un po' meno di quello che pensa che potrà ricavare a regime dalla valorizzazione di KME

ciao
Andrea
...se tutti rimarranno arroccati sulle proprie posizioni ... alcune che leggo anche un po' fantasiose, andremo avanti tutti insieme appassionatamente, magari perdendo qualche socio opportunista che ha intravisto un guadagno veloce...

Vedremo!.... l'affermazione "con Manes non ci si annoia" la condivido.

saluti
 
Entro stasera devono presentare le delibere da votare nell'assemblea straordinaria risp.

Il bilancio 2023 completo ancora non pervenuto
 
uscite poco fa le proposte di delibera, leggibili nell'apposita sezione:
Intek Group Spa

- proposta Quattroduedue
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 30.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 250.000 euro

- proposta avv. Liconti
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 38.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 700.000 euro

- proposta Iemmi (era quella già pubblicata)
Fondo Comune: 1.000.000 euro


Al ruolo di rappresentante non si sono candidate altre persone (nonostante almeno tre distinte persone oltre me abbiano sondato vari azionisti per proporsi, salvo poi rinunciare..)
 
Ultima modifica:
uscite poco fa le proposte di delibera, leggibili nell'apposita sezione:
Intek Group Spa

- proposta Quattroduedue
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 30.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 250.000 euro

- proposta avv. Liconti
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 38.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 700.000 euro

- proposta Iemmi (era quella già pubblicata)
Fondo Comune: 1.000.000 euro


Al ruolo di rappresentante non si sono candidate altre persone (nonostante almeno tre distinte persone oltre me abbiano sondato vari azionisti per proporsi, salvo poi rinunciare..)
… Quindi rivedremo confermato Andrea come rappresentante con un compenso al max incrementato poco più dell’istat di questi 3anni e con un fondo maggiorato rispetto al precedente….
Non vedo materia o punti per possibili liti o discussioni.

Con buona volontà e comprensione da ambo le parti potremmo giungere a chiudere questa pagina con la soddisfazione di tutti gli attori.

Saluti
 
uscite poco fa le proposte di delibera, leggibili nell'apposita sezione:
Intek Group Spa

- proposta Quattroduedue
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 30.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 250.000 euro

- proposta avv. Liconti
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 38.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 700.000 euro

- proposta Iemmi (era quella già pubblicata)
Fondo Comune: 1.000.000 euro


Al ruolo di rappresentante non si sono candidate altre persone (nonostante almeno tre distinte persone oltre me abbiano sondato vari azionisti per proporsi, salvo poi rinunciare..)
La mossa della maggioranza di proporre il rappresentante in carica, eletto a suo tempo solo con i voti delle minoranze e in antagonismo al loro, mi pare molto strana.
Cosa vogliono lasciare intendere? Che adesso il rappresentante comune gli stia bene, sottendendo velatamente che ora come ora li stia tutelando?
Che tanto la sorte delle risparmio è segnata e che quindi a loro della nomina del rappresentante non interessi niente?
Certo, in questa fase una proposta del genere mi lascia comunque sconcertato, mi piacerebbe conoscere se qualcun altro ha una sua chiave di lettura…🤔
 
La mossa della maggioranza di proporre il rappresentante in carica, eletto a suo tempo solo con i voti delle minoranze e in antagonismo al loro, mi pare molto strana.
Cosa vogliono lasciare intendere? Che adesso il rappresentante comune gli stia bene, sottendendo velatamente che ora come ora li stia tutelando?
Che tanto la sorte delle risparmio è segnata e che quindi a loro della nomina del rappresentante non interessi niente?
Certo, in questa fase una proposta del genere mi lascia comunque sconcertato, mi piacerebbe conoscere se qualcun altro ha una sua chiave di lettura…🤔
Ciao,
Penso che i numeri/preferenze potenziali li conoscano già e probabilmente per presentare un candidato che avrebbe raccolto il nulla o quasi oltre a se stessi, hanno preferito candidare anch’essi Andrea, anzi così facendo, correndo da solo, non sembrerà nemmeno il plebiscito che sarebbe stato …
Oppure un messaggio distensivo della serie: un accordo soddisfacente per tutti lo troviamo.

Saluti
 
Ciao,
Penso che i numeri/preferenze potenziali li conoscano già e probabilmente per presentare un candidato che avrebbe raccolto il nulla a quasi oltre a se stessi, hanno preferito candidare anch’essi Andrea, anzi così facendo, correndo da solo, non sembrerà nemmeno il plebiscito che sarebbe stato …
Oppure un messaggio distensivo della serie: un accordo soddisfacente per tutti lo troviamo.

Saluti
E invece lasciar perdere e non intervenire? Non c’era nessun bisogno di prendere una posizione e nessuno del resto glielo richiedeva, perché farlo?
Potrebbe essere un gesto distensivo, come dici, ma ci credo poco; la vedo piuttosto come una mossa per sparigliare le carte e creare dei dubbi sugli azionisti, chissà….
 
Ciao, nessun mistero particolare

Alcuni amici del forum mi hanno chiesto di ricandidarmi

Io ho accettato, e quindi ho informato a riguardo la società in relazione alle mie intenzioni, come era normale che fosse

Nell’occasione ho detto loro che avrei avuto piacere che anche l’azionista di controllo (422) appoggiasse la mia candidatura, questo nonostante avessi già l’appoggio numerico di cui necessitavo.
Questo perché a mio parere sarebbe comunque stato un segnale positivo nei confronti di tutto l’azionariato

Ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: hal
A parte i distinguo economici la società sarebbe quindi d'accordo con gli azionisti di risparmio?

Continuo a non capire lo scopo finale di questa candidatura da parte della maggioranza, quando alla fine poteva semplicemente astenersi dal prendere una posizione.

Sarà un loro gesto distensivo, come dite; io continuo a farmi domande su come pensino di portare avanti la querelle, alla fine non ci vorrebbe molto per chiudere la partita se lo volessero realmente….
 
Semplicemente c’è stata convergenza nel proporre il mio nominativo

Io con largo anticipo ho chiesto loro di sostenere la mia candidatura e loro hanno accettato.
Perché non avrebbero dovuto farlo?
Da quando fui eletto i rapporti sono sempre stati cordiali e distesi tra gli azionisti, me e la società

Personalmente sono contento che abbiano accettato di proporre il mio nominativo e lo vedo come un fatto positivo per tutti

per quanto riguarda il “chiudere la partita”, quella è comunque un’altra questione su cui abbiamo già molto discusso nei post precedenti

Se l’offerente voglia o meno andare in quella direzione lo sanno solo loro e in ogni caso non lo farebbero prima di aver visto i numeri dell’assemblea

Ad oggi sappiamo che nel prospetto di opa hanno scritto che quella è la strada che vogliono perseguire, ma comunque non si sono vincolati in tal senso

Ciò non toglie che un rappresentante andava comunque eletto e che avere un nome convergente, invece di uno scontro, è di buon auspicio per tutti
 
Semplicemente c’è stata convergenza nel proporre il mio nominativo

Io con largo anticipo ho chiesto loro di sostenere la mia candidatura e loro hanno accettato.
Perché non avrebbero dovuto farlo?
Da quando fui eletto i rapporti sono sempre stati cordiali e distesi tra gli azionisti, me e la società

Personalmente sono contento che abbiano accettato di proporre il mio nominativo e lo vedo come un fatto positivo per tutti

per quanto riguarda il “chiudere la partita”, quella è comunque un’altra questione su cui abbiamo già molto discusso nei post precedenti

Se l’offerente voglia o meno andare in quella direzione lo sanno solo loro e in ogni caso non lo farebbero prima di aver visto i numeri dell’assemblea

Ad oggi sappiamo che nel prospetto di opa hanno scritto che quella è la strada che vogliono perseguire, ma comunque non si sono vincolati in tal senso

Ciò non toglie che un rappresentante andava comunque eletto e che avere un nome convergente, invece di uno scontro, è di buon auspicio per tutti
qui si parla di soldi, a posizioni cordiali (e magari solo di facciata) personalmente preferisco posizioni anche contrapposte ma chiare.
Speriamo comunque che sia di buon auspicio, come dici….
 
qui si parla di soldi, a posizioni cordiali (e magari solo di facciata) personalmente preferisco posizioni anche contrapposte ma chiare.
Speriamo comunque che sia di buon auspicio, come dici….

Ma infatti quando si parla di soldi le posizioni sono contrapposte, vedi ad esempio gli importi proposti sul fondo comune, che sono diametralmente opposti.

Se il tuo timore è che io sia “al soldo” dell’offerente dell’opa, posso semplicemente dirti che non è cosi (e lo puoi facilmente desumere leggendo i miei post dei giorni scorsi..)

Come, all’opposto:
- non sono al soldo di studi legali che hanno come fine solo quello di spremere il fondo comune per poi farsi restituire un successivo rimborso sotto banco
- non farei mai scelte che possano favorire singoli grandi azionisti a scapito di altri più piccoli

Cerco nel mio ruolo di operare al meglio, con equilibrio e tutelando gli interessi della categoria, come ho sempre fatto, nella massima buona fede, e se c’è una cosa di cui puoi essere assolutamente certo è che non sono corruttibile, come ti possono confermare altri amici del forum che mi conoscono da più tempo.

Quando mi sono proposto nel 2021 ho scritto nero su bianco che uno dei miei obiettivi era, tra l’altro, quello di migliorare i rapporti tra piccoli azionisti, di cui sono espressione, e la società.
Rapporti che a detta di tutti erano piuttosto logori all’epoca.

Se oggi l’azionista che controlla la società ha quindi scelto, su mia richiesta, di appoggiare la mia candidatura, io la vedo come una vittoria per tutti, per gli azionisti e per la società

Se un domani Quattroduedue decidesse di fare una proposta di conversione, mi pare piuttosto ovvio che sia meglio che tra le parti ci siano buoni rapporti

Questo non significa ovviamente che non continuerò a vegliare sul fatto che tutti gli interessi dei risparmisti siano tutelati, senza fare sconti come ho sempre fatto

Ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Grazie Andrea per la risposta.
Come forse ricorderai il primo giro avevo appoggiato la tua candidatura, adesso non avrebbe rilevanza perché ne ho molte di meno.
Non ho dubbi sulla tua imparzialità, diciamo così, ma non condivido la tua scelta di aver chiesto anche l’appoggio del socio di maggioranza come ci stai dicendo.
I numeri erano blindati e questa commistione a mio avviso non è stata producente in termini di chiarezza, in ogni caso tu vivi la realtà dall’interno e avrai avuto le tue buone ragioni.
Ciao e buon lavoro.
 
uscite poco fa le proposte di delibera, leggibili nell'apposita sezione:
Intek Group Spa

- proposta Quattroduedue
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 30.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 250.000 euro

- proposta avv. Liconti
Propone me come rappresentante
Durata: 3 anni
Compenso: 38.000 euro lordi / anno
Fondo Comune: 700.000 euro

- proposta Iemmi (era quella già pubblicata)
Fondo Comune: 1.000.000 euro


Al ruolo di rappresentante non si sono candidate altre persone (nonostante almeno tre distinte persone oltre me abbiano sondato vari azionisti per proporsi, salvo poi rinunciare..)
Trovo inopportuna la proposta al ribasso del socio Liconti sul fondo comune.

Se la società si comporta secondo le normative, nessun euro di quel fondo sarà speso.

Se invece ci sarà bisogno, molto meglio partire dal milione di eu... avanti con la proposta del socio Iemmi.:yes:
 
RICHIESTE INFROMAZIONI DI SERVIZIO ED INTPRETAZIONE DELL'ART. ex art. 83-sexies D.Lgs. n. 58/1998.
La banca mi ha rilasciato il biglietto in data 03/04/2024 mentre la norma richiede per la partecipazione le risultanze contabili 7 giorni prima della data "...... la comunicazione prevista al comma 1 è effettuata dall'intermediario sulla base delle evidenze dei conti indicati all'articolo 83 quater, comma 3, relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea....." Chiedo, a chi lo sa ed in particolare al rappresentane comune, se la comunicazione rilasciata dalla banca è valida o l'intermediario deve rilasciarne una specifica riportante l'evenienze contabili effettive al 7mo giorno prima dell'assemblea.
GRAZIE
 
Trovo inopportuna la proposta al ribasso del socio Liconti sul fondo comune.

Se la società si comporta secondo le normative, nessun euro di quel fondo sarà speso.

Se invece ci sarà bisogno, molto meglio partire dal milione di eu... avanti con la proposta del socio Iemmi.:yes:
Pensavo la stessa cosa e sono indirizzato a sostenere la proposta Lemmi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro