Kme-la nuova Intek vol.2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
x hal:

I numeri erano già blindati ma la matematica e assoluta certezza non ce la puoi mai avere (ad es. esistono strumenti, quali il prestito titoli, che creano comunque sempre un minimo di incertezza e che possono consentire di prendere in "prestito" voti anche se solo per un giorno se sai trovare i giusti intermediari.. quindi perché correre anche un minimo rischio?).

Inoltre come ho già scritto credo che sia un fatto positivo e un valore aggiunto avere una situazione "distesa" e cordiale, tra i piccoli azionisti e la società che controlla KME (dato che l'opposto in passato rappresentò un grosso problema per tutti).

Ciò non toglie che ovviamente ognuno possa, giustamente, avere la sua personale visione delle cose.


Dubbio risolto.

Come prevedeva il regolamento, se la domanda di conversione è stata mandata prima della convocazione dell'assemblea, i warr sono stati convertiti.

sì ti confermo che i warrant esercitati prima del 9 aprile saranno comunque convertiti e che dovrebbero essere disponibili per i primissimi giorni di maggio

io stesso li ho convertiti pochi giorni fa

RICHIESTE INFROMAZIONI DI SERVIZIO ED INTPRETAZIONE DELL'ART. ex art. 83-sexies D.Lgs. n. 58/1998.
La banca mi ha rilasciato il biglietto in data 03/04/2024 mentre la norma richiede per la partecipazione le risultanze contabili 7 giorni prima della data "...... la comunicazione prevista al comma 1 è effettuata dall'intermediario sulla base delle evidenze dei conti indicati all'articolo 83 quater, comma 3, relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'assemblea....." Chiedo, a chi lo sa ed in particolare al rappresentane comune, se la comunicazione rilasciata dalla banca è valida o l'intermediario deve rilasciarne una specifica riportante l'evenienze contabili effettive al 7mo giorno prima dell'assemblea.
GRAZIE

Come dice l'avviso di convocazione:

sulla base delle
evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data
fissata per l’Assemblea Speciale in prima convocazione, ossia l’11 aprile 2024 (record date);

>> quindi il biglietto deve confermare che tu all'11 aprile 2024 data valuta avevi le azioni in tuo possesso (e se sì, deve indicare esattamente quante sono)

La banca può rilasciarti il bigietto anche il 3 aprile, ma a quel punto è sua responsabilità renderti indisponibili le azioni fino alla record date dell'11 aprile in modo che tu fino a tale data non potessi venderle..

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Come dice l'avviso di convocazione:

sulla base delle
evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data
fissata per l’Assemblea Speciale in prima convocazione, ossia l’11 aprile 2024 (record date);

>> quindi il biglietto deve confermare che tu all'11 aprile 2024 data valuta avevi le azioni in tuo possesso (e se sì, deve indicare esattamente quante sono)

La banca può rilasciarti il bigietto anche il 3 aprile, ma a quel punto è sua responsabilità renderti indisponibili le azioni fino alla record date dell'11 aprile in modo che tu fino a tale data non potessi venderle..

ciao
Andrea
???????? mi resta il dubbio se il biglietto rilasciato in data 03/04/2024 sia valido o meno. Non so se potevo operare o meno sulle azioni KME risp tra la data di emissione del biglietto e la record date dell'11 aprile. Nel biglietto è chiara che la data di prima convocazione è quella del 22 aprile. Ho la strana sensazione che in Banca ne sappiano meno di me di come si partecipa ad una assemblea .
Comunque io non ho operato sulle azioni manderò il biglietto rilasciato in data 3 aprile. Poi non saranno le mie azioni che potranno modificare il risultato delle votazioni. Grazie Andrea ( mi permetto un saluto confidenziale essendo il mio rappresentante )
 
???????? mi resta il dubbio se il biglietto rilasciato in data 03/04/2024 sia valido o meno. Non so se potevo operare o meno sulle azioni KME risp tra la data di emissione del biglietto e la record date dell'11 aprile. Nel biglietto è chiara che la data di prima convocazione è quella del 22 aprile. Ho la strana sensazione che in Banca ne sappiano meno di me di come si partecipa ad una assemblea .
Comunque io non ho operato sulle azioni manderò il biglietto rilasciato in data 3 aprile. Poi non saranno le mie azioni che potranno modificare il risultato delle votazioni. Grazie Andrea ( mi permetto un saluto confidenziale essendo il mio rappresentante )

Riassumo i passaggi in modo che ti sia chiaro e tu possa stare sereno:

1) una volta pubblicato l'avviso di convocazione la Banca informa il cliente della possibilità- in qualità di azionista- di partecipare all'Assemblea
2) La richiesta di biglietto può essere fatta in qualuque momento antecedente alla record date del 11/04.
3) a tal fine la banca rilascia la cd "comunicazione" il cui numero deve essere riportato sul modulo di conferimento delega/istruzioni voto al rappresentante designato
4) la banca- cui è stato richiesto il biglietto assembleare- provvederà autonomamente ed automaticamente ( a seguito del precedente rialascio del biglietto) a comunicare il possesso alla record date del 11/04/2024 tramite la società depositaria direttamente a KME e a Montetitoli
5) le due comunicazioni ( delega/biglietto e comunicazione autonoma della banca alla record date) si incroceranno e dovrà risultare che la tua delega ed il possesso azionario siano conformi alle risultanze contabili della banca al 11/04 ed alla loro consegente comunicazione alla Società .

Fonte : UNICREDIT

saluti
 
I numeri erano già blindati ma la matematica e assoluta certezza non ce la puoi mai avere (ad es. esistono strumenti, quali il prestito titoli, che creano comunque sempre un minimo di incertezza e che possono consentire di prendere in "prestito" voti anche se solo per un giorno se sai trovare i giusti intermediari.. quindi perché correre anche un minimo rischio?).

Inoltre come ho già scritto credo che sia un fatto positivo e un valore aggiunto avere una situazione "distesa" e cordiale, tra i piccoli azionisti e la società che controlla KME (dato che l'opposto in passato rappresentò un grosso problema per tutti).

Ciò non toglie che ovviamente ognuno possa, giustamente, avere la sua personale visione delle cose.
Andrea la questione della chiarezza, contarci, è il punto cruciale, ma già si potranno leggere i numeri dalle 3 proposte sul fondo.

Solo è un peccato avere due mozioni diverse di opposizione non è un segnale che ci darà forza in una eventuale trattativa nella fine di partita.
 
Come dice l'avviso di convocazione:

sulla base delle
evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data
fissata per l’Assemblea Speciale in prima convocazione, ossia l’11 aprile 2024 (record date);

>> quindi il biglietto deve confermare che tu all'11 aprile 2024 data valuta avevi le azioni in tuo possesso (e se sì, deve indicare esattamente quante sono)

La banca può rilasciarti il bigietto anche il 3 aprile, ma a quel punto è sua responsabilità renderti indisponibili le azioni fino alla record date dell'11 aprile in modo che tu fino a tale data non potessi venderle..

ciao
Andrea
Scusa Andrea ma se la banca rilascia il biglietto poi blocca i titoli fino alla assemblea? oppure basta averle il giorno 11?
 
Scusa Andrea ma se la banca rilascia il biglietto poi blocca i titoli fino alla assemblea? oppure basta averle il giorno 11?

no, conta il giorno 11 per valuta (record date), che è già passato
quindi nessun blocco

???????? mi resta il dubbio se il biglietto rilasciato in data 03/04/2024 sia valido o meno. Non so se potevo operare o meno sulle azioni KME risp tra la data di emissione del biglietto e la record date dell'11 aprile. Nel biglietto è chiara che la data di prima convocazione è quella del 22 aprile. Ho la strana sensazione che in Banca ne sappiano meno di me di come si partecipa ad una assemblea .
Comunque io non ho operato sulle azioni manderò il biglietto rilasciato in data 3 aprile. Poi non saranno le mie azioni che potranno modificare il risultato delle votazioni. Grazie Andrea ( mi permetto un saluto confidenziale essendo il mio rappresentante )

di solito (mq cmq non proprio sempre sempre) il biglietto ha una dicitura del tipo:
La presente comunicazione, con efficacia fino al xx/xx/xxxx, attesta la partecipazione al sistema di gestione accentrata del
nominativo sopraindicato con i seguenti strumenti finanziari al xx/xx/xxxx

Il tuo ha tale dicitura? se sì sei a posto
Viceversa vedi te se fartelo rifare o se invece mandare comunque quello disposto dalla banca

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Oggi diverse persone mi hanno scritto per chiedere istruzioni passo passo sul come partecipare all'assemblea.
Chi già è esperto o conosce i vari passaggi, può tranquillamente evitarsi la lettura.
Illustro i vari step:

1) Richiesta del biglietto assembleare
Per poter partecipare all'assemblea speciale delgi azionisti di risparmio è necessario chiedere alla banca una certificazione che comprova che alla data valuta dell'11 aprile 2024 voi eravate titolari delle azioni di risparmio

Per farlo ogni banca ha la sua procedura, vi indico quella di alcune delle banche più utilizzate:

FINECO:
Noi siamo Fineco - Fineco >> Partecipazione alle assemblee:
Per partecipare alle assemblee societarie è necessario inviarne esplicita richiesta tramite e-mail.
L'e-mail deve essere inviata all'indirizzo helpdesk@finecobank.com e deve contenere:
  • L'indicazione dell'Assemblea alla quale si intende partecipare (nome della società e data dell'assemblea)
  • Tutti i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono e/o email)
  • Numero di conto corrente e/o deposito titoli
Nel nostro caso vi ricordo che nell'email dovrete indicate che il biglietto viene richiesto per partecipare all'assemblea speciale degli azionisti di risparmio di KME ( link: Intek Group Spa e https://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/assemblee/2024/speciale0424/avviso_spec_risp_220324.pdf ) del 22/23/24 aprile 2024, isin IT0004552367, codice: KMER.MI
Mi raccomando inserite i links di cui sopra, in modo che non ci siano dubbi e assicuratevi di specificare .

Un'email tipo è la seguente (la potete copiare brutalmente, riadattandola):
Oggetto: Richiesta biglietto assemblea speciale KME IT0004552367
Salve, sono XXX YYYY, nato il xx/yy/zzzz, presso xxxxx, codice fiscale xxxxxxx, residente in via xxxxxx, città, provincia, telefono, email.
Con questa email, come da vostre istruzioni da voi pubblicate nell'apposita sezione, intendo formalmente chiedervi di produrre il biglietto assembleare per partecipare all'assemblea speciale degli azionisti di KME Risparmio, isin IT0004552367, codice: KMER.MI, come da avviso ( link: Intek Group Spa e https://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/assemblee/2024/speciale0424/avviso_spec_risp_220324.pdf )

Si ricorda che la record date è l'11 aprile. Intendo chiedere il biglietto per tutte le azioni da me detenute presso di voi nel dossier titoli numero xxxxxx, ossia per un totale di XXX azioni.

Vi prego di mandarmi quanto prima la documentazione richiesta, dato che l'assemblea sarà a distanza e quindi dovrò inviare la documentazione con congruo anticipo
Cordiali saluti


FIDEURAM (Ex IWBANK):
Se avete le azioni su Fideuram Direct (la ex iwbank) vi consiglio sia di mandare un'email analoga a quella che uno avrebbe mandato a fineco, all'indirizzo assistenzaclientitrading@fideuram.it
Oltre a ciò se avete il vecchio conto trading evoluto dovete andare in » menu » trading evoluto » assemblee come dai seguenti screenshot che trovate nel post

Schermata 2024-04-11 alle 12.37.05.png
Schermata 2024-04-11 alle 12.37.41.png


una volta lì selezionate il nome del titolo che avete in portafoglio, la quantità e come data mettete 22 aprile 2024



DIRECTA SIM:
Se avete il conto su Directa andare su
dlite >> menu >> info >> v. Operazioni speciali >> convocazione assemblee societarie

Schermata 2024-04-11 alle 18.57.15.png


Dopodiché selezionate Kme group RSP KMER, (è quasi in fondo all'elenco..), inserite la quantità e poi cliccate su: Richiedi partecipazione


ALTRI INTERMEDIARI:
Se avete altri intermediari, la procedura è sempre su questo filone, ossia o c'è un'apposita sezione interna al sito, o c'è un'email tipo da mandare per richiedere formalmente tale biglietto assembleare e per farlo potete mandare un'email simile al modello che vi ho preparato sopra per fineco


_______________________

2) Compilazione del modulo

Mentre attendete di ricevere il biglietto assembleare, potete già iniziare a compilare il relativo modulo per la votazione
Potete usare l'apposito modulo aggiornato, che è già stato postato qualche post fa, ossia:
https://www.itkgroup.it/assets/file...at_b1_kme_undecies_milan_esclusivo_update.pdf

- Pagina 1 va compilata con i vs dati personali. Assicuratevi di inserire i rifeirmenti di un documento di identità in corso di validità, lo stesso che poi andrà allegato.

- Pagina 2: crocetta su socio cui è attribuito il diritto di voto, non va rimesso nome cognome, mentre dovete inserire:
Scrivete il numero delle azioni vicino all'asterisco: (*) ___________
Poi compilate la parte che segue in questo modo:
Registrate sul conto titoli (1) n. _NUMERO DOSSIER TITOLI__presso l’intermediario __NOME DELLA VS BANCA__ ABI_INSERITE ABI DELLA VS BANCA_ CAB__INSERITE IL CAB DELLA VS BANCA
di cui alla comunicazione (ex art. 83-sexies D.Lgs. n. 58/1998) (2) n. _NUMERO DEL BIGLIETTO__ effettuata
dall’intermediario: ___NOME DELL'INTERMEDIARIO CHE HA PRODOTTO IL BIGLIETTO__
Il numero del biglietto è indicato nel biglietto assembleare, può essere anche nella forma del tipo xxx/yyy in quel caso mettete xxx/yyy
- Mettete data luogo e firma in originale

- Pagina 3:
Rimettete nella prima riga il vostro nome e cognome.
In questa pagina dovete scegliere se volete il fondo comune da 250.000 euro (proposta quattroduedue), 700.000 euro (proposta Liconti), oppure 1.000.000 euro (propostosta Iemmi).
Sulla proposta che supportate mettete "favorevole", mentre sulle altre due mettete "contrario".
Mentre al punto 2 alla voce: "Voto sulla proposta contenuta nella Relazione del Rappresentante Comune" mettete una crocetta su favorevole.

- Pagina 4:
Alla voce 3.1, nomina del rappresentante comune; mettete la crocetta su favorevole
Alla voce 3.2 determinazione della durata in carica; mettete la crocetta su favorevole
Alla voce 3.3 determinazione del compenso:
L'azionista Liconti propone che il compenso del rappresentante comune sia 38.000 euro lordi / anno
L'azionista Quattroduedue propone che il compenso del rappresentante comune sia 30.000 euro lordi / anno
Mettete la crocetta su favorevole alla proposta che preferite, o contrario all'altra.
Se non avete alcuna preferenza potete mettere astenuto su entrambe le voci.
Mettete data luogo e firma.
Mi raccomando non vi scordate della firma (capita più spesso di quanto non si creda).


_______________________

3) Invio tramite PEC o raccomandata1 fisica

Una volta ricevuto il biglietto assembleare, dovete:
- scansionare copia fronte retro del documento di identità che avete indicato nel modulo a pag1
- scansionare il modulo firmato

Quindi aprite la vostra casella PEC (posta elettronica certificata)
La vostra PEC deve essere relativa al vs nominativo (anche se legalmente non sarebbe così, ma questo è ciò che richiede euronext..). Quindi non mandatela da una PEC con nomi strani.
Aprite il vs account PEC e cliccate su scrivi nuovo messaggio. E' una semplice email, che va così compilata:

a: RD@pec.euronext.com
oggetto: Delega Assemblea Speciale KME Group aprile 2024
File allegati: biglietto della banca, modulo di 8 pagine compilato e firmato, copia fronte retro del vs documento di identità

Testo dell'email:
Salve sono xxxx yyyy
Vi contatto in relazione all'assemblea speciale degli azionisti di risparmio del 22/23/24 aprile 2024.
Intendo partecipare mediante delega al rappresentante designato
In allegato trovate:
- modulo di delega
- biglietto assembleare
- copia fronte retro del mio documento di identità
Per favore datemi conferma di aver correttamente ricevuto questa comunicazione
cordiali saluti
XXX YYY
tel 123/12345677

Potete brutalmente copiare tale testo e inviarlo

Se non avete la pec ci sono due alternative:
a) potete aprire una nuova casella PEC da questo sito PEC e Servizi Certificati Aruba: Firma, Fatturazione, DocFly, SPID | Pec.it al costo di soli 6 euro.
Una volta registrata avrete il vs account di PEC, funziona in modo analogo a gmail..

b) se avete un conto presso widiba, o avete intenzione di aprirlo, la PEC ve la danno in omaggio, integrata nell'home banking, potete usare quella

c) Potete inviare il tutto tramite posta CARTACEA.
Se scegliete quest'ultima modalità dovrete spedire il tutto mediante raccomandata1, oppure poste1, oppure corriere veloce.
Non usate la raccomandata classica a/r o la posta con il francobollo poiché non arriverebbe mai in tempo
In tal caso dovrete spedire:
- biglietto assembleare
- modulo di 8 pagine stampato compilato e firmato
- copia fronte retro del doc. di identità

Il tutto va inviato a:
Monte Titoli S.p.A
(c.a. area Register Services)
Piazza degli Affari n. 6,
20123 Milano
(nella busta in obliquo scrivete, in piccolo: “Delega Assemblea Speciale KME Group aprile 2024”)
Mettete anche il mittente nella busta in alto a sx o sul retro.

Se non avete la pec ma l'email tradizionale sì, oltre all'invio cartaceo potete anche in aggiunta (ma non in sostituzione) mandare un'analoga email da casella email tradizionale a RD@pec.euronext.com , contenente il modulo scansionato, il biglietto e il vs doc. fronte retro in modo da anticipare loro che la documentazione è in arrivo e avere un'ulteriore riprova di ciò

_____

4) Casi particolari

- Se uno detiene le azioni su più banche e/o su più dossier titoli, può mandare UN UNICO MODULO dove le azioni che va ad inserire sono pari alla somma di tutte le azioni che lui detiene in più banche.
In tal caso nel modulo di pagina 2 il campo:
Registrate sul conto titoli (1) n. _NUMERO DOSSIER TITOLI__presso l’intermediario __NOME DELLA VS BANCA__ ABI_INSERITE ABI DELLA VS BANCA_ CAB__INSERITE IL CAB DELLA VS BANCA
dovrà essere lasciato NON compilato.
L'azionista ovviamente dovrà avere cura di allegare TUTTI i biglietti assembleari emessi dalle varie banche e di assicurarsi che la somma delle azioni riportate in tutti i biglietti vada a combaciare con il numero totale delle azioni riportate nel modulo.
- se uno ha conti cointestati, beh in tal caso spesso dipende dalla singola banca.
Fineco ad esempio tende a dire che una parte delle azioni sono del primo intestatario e un'altra metà delle azioni sono del secondo intestatario.
In questo specifico caso emetterà due distinti biglietti per ogni intestatario, e quindi entrambi dovranno poi mandare due distinte PEC, con due distinti moduli
- se uno ha una banca che si appoggia a un'altra banca depositaria, sarebbe opportuno che sia quest'ultima che è aderente a monte titoli a emettere la certificazione. Se il biglietto viene cmq emesso dalla prima banca sarebbe opportuno verificare che a euronext questo biglietto risulti. Per farlo contattateli telefonicamente +39 02.33635810 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00


___________

5) Conclusioni

Vi ricordo infine che per eventuali chiarimenti tecnici euronext ha messo a disposizione un numero di telefono:
+39 02.33635810 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00

Sono stato molto prolisso nelle spiegazioni, oggettivamente è più facile a farsi che a dirsi


ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Penso che bastino solo le prime 4 pagine compilate del modulo 1b le altre sono spiegazioni inutili da scaricare (mi si corregga se sbaglio). Non necessario ma consiglierei di allegare scansione di biglietto assembleare. Da allegare sicuramente fronte e retro di un documento identificativo valido.
 
Dal verbale della ass straord del 12 giugno 2023...

1. Annullamento di tutte le azioni ordinarie KME Group S.p.A. e di tutte leazioni di risparmio KME Group S.p.A. in portafoglio della Società eacquistate nell’ambito di offerte pubbliche di acquisto volontarie promosseda KME Group S.p.A. e non utilizzate dalla Società a servizio di un’offertapubblica volontaria totalitaria di scambio sui Warrant KME Group S.p.A.2021 – 2024, con conseguente modifica dell’art. 4 (Capitale) dello statutosociale. Delibere inerenti e conseguenti


quindi ora abbiamo 98,357 mil azioni proprie da annullare e 38 mil warr management eventualmente da esercitare e/o eventualmente scambiare (in arrivo a brevissimo nuova proposta di delibera per assemblea del 22/23 maggio 24)
più poco più di 6 mil warr inscadenza 28 giugno 2024.

Rimaniamo sempre in attesa del bilancio e delle nuove delibere per assemblea di maggio:yes:
 
Trovo inopportuna la proposta al ribasso del socio Liconti sul fondo comune.

Se la società si comporta secondo le normative, nessun euro di quel fondo sarà speso.

Se invece ci sarà bisogno, molto meglio partire dal milione di eu... avanti con la proposta del socio Iemmi.:yes:
Pensavo la stessa cosa e sono indirizzato a sostenere la proposta Lemmi
Ciao,
la proposta del fondo ad €1 milione è stata giudicata da diversi azionisti con i quali ho rapporto, quasi aggressiva e forse troppo prevenuta nei confronti della società.

La Società, ad oggi, si è sempre comportata in modo legalmente corretto e nn ci sono, al momento, presagi che vogliano agire, in un prossimo futuro, contro legge e personalmente lo riterrei illogico farlo.

Eventuali similitudini o paragoni con la vicenda Carige la trovo poco sovrapponibile/calzante al nostro contesto KMER.

Io ed altri azionisti con i quali mi sono rapportato, riteniamo che un approccio collaborativo e disteso sia quello preferibile ed auspicabile.

La proposta del socio Liconti va in questa direzione e sembra mandare un messaggio indiretto sotto intendendo che gli azionisti di risparmio non sono prevenuti, sono persone serie ed aperte al dialogo.

Per quanto sopra io ed il mio partner abbiamo votato la proposta del socio Liconti che a nostro parere porge, in questo contesto, un messaggio distensivo:
- 700.000 euro per il fondo
- 38.000 euro/anno il compenso per Andrea Santarelli per 3 esercizi.

Penso che questa proposta otterrà la maggioranza e spero che anche altri azionisti vadano ad allinearsi alla nostra scelta.

Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao,
la proposta del fondo ad €1 milione è stata giudicata da diversi azionisti con i quali ho rapporto, quasi aggressiva e forse troppo prevenuta nei confronti della società.

La Società, ad oggi, si è sempre comportata in modo legalmente corretto e nn ci sono, al momento, presagi che vogliano agire, in un prossimo futuro, contro legge e personalmente lo riterrei illogico farlo.

Eventuali similitudini o paragoni con la vicenda Carige la trovo poco sovrapponibile/calzante al nostro contesto KMER.

Io ed altri azionisti con i quali mi sono rapportato, riteniamo che un approccio collaborativo e disteso sia quello preferibile ed auspicabile.

La proposta del socio Liconti va in questa direzione e sembra mandare un messaggio indiretto sotto intendendo che gli azionisti di risparmio non sono prevenuti, sono persone serie ed aperte al dialogo.

Per quanto sopra io ed il mio partner abbiamo votato la proposta del socio Liconti che a nostro parere porge, in questo contesto, un messaggio distensivo:
- 700.000 euro per il fondo
- 38.000 euro/anno il compenso per Andrea Santarelli per 3 esercizi.

Penso che questa proposta otterrà la maggioranza e spero che anche altri azionisti vadano ad allinearsi alla nostra scelta.

Saluti
È auspicabile che i risparmisti mostrino compattezza nella votazione, se una parte vota in un modo e una altra parte in un altro l'interlocutore comunque maggioritario verrà depotenziato.
Credo che la posizione illustrata da rivetto sia maggioritaria tra i "piccoli " azionisti, a questo punto pensi sia utile concentrare i voti di tutti su questa proposta.
 
Oggi diverse persone mi hanno scritto per chiedere istruzioni passo passo sul come partecipare all'assemblea.
Chi già è esperto o conosce i vari passaggi, può tranquillamente evitarsi la lettura.
Illustro i vari step:

1) Richiesta del biglietto assembleare
Per poter partecipare all'assemblea speciale delgi azionisti di risparmio è necessario chiedere alla banca una certificazione che comprova che alla data valuta dell'11 aprile 2024 voi eravate titolari delle azioni di risparmio

Per farlo ogni banca ha la sua procedura, vi indico quella di alcune delle banche più utilizzate:

FINECO:
Noi siamo Fineco - Fineco >> Partecipazione alle assemblee:
Per partecipare alle assemblee societarie è necessario inviarne esplicita richiesta tramite e-mail.
L'e-mail deve essere inviata all'indirizzo helpdesk@finecobank.com e deve contenere:
  • L'indicazione dell'Assemblea alla quale si intende partecipare (nome della società e data dell'assemblea)
  • Tutti i dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono e/o email)
  • Numero di conto corrente e/o deposito titoli
Nel nostro caso vi ricordo che nell'email dovrete indicate che il biglietto viene richiesto per partecipare all'assemblea speciale degli azionisti di risparmio di KME ( link: Intek Group Spa e https://www.itkgroup.it/assets/files/tb/file/assemblee/2024/speciale0424/avviso_spec_risp_220324.pdf ) del 22/23/24 aprile 2024, isin IT0004552367, codice: KMER.MI
Mi raccomando inserite i links di cui sopra, in modo che non ci siano dubbi e assicuratevi di specificare .

Un'email tipo è la seguente (la potete copiare brutalmente, riadattandola):
Oggetto: Richiesta biglietto assemblea speciale KME IT0004552367



FIDEURAM (Ex IWBANK):
Se avete le azioni su Fideuram Direct (la ex iwbank) vi consiglio sia di mandare un'email analoga a quella che uno avrebbe mandato a fineco, all'indirizzo assistenzaclientitrading@fideuram.it
Oltre a ciò se avete il vecchio conto trading evoluto dovete andare in » menu » trading evoluto » assemblee come dai seguenti screenshot che trovate nel post

Vedi l'allegato 3004711Vedi l'allegato 3004712

una volta lì selezionate il nome del titolo che avete in portafoglio, la quantità e come data mettete 22 aprile 2024



DIRECTA SIM:
Se avete il conto su Directa andare su
dlite >> menu >> info >> v. Operazioni speciali >> convocazione assemblee societarie

Vedi l'allegato 3004714

Dopodiché selezionate Kme group RSP KMER, (è quasi in fondo all'elenco..), inserite la quantità e poi cliccate su: Richiedi partecipazione


ALTRI INTERMEDIARI:
Se avete altri intermediari, la procedura è sempre su questo filone, ossia o c'è un'apposita sezione interna al sito, o c'è un'email tipo da mandare per richiedere formalmente tale biglietto assembleare e per farlo potete mandare un'email simile al modello che vi ho preparato sopra per fineco


_______________________

2) Compilazione del modulo

Mentre attendete di ricevere il biglietto assembleare, potete già iniziare a compilare il relativo modulo per la votazione
Potete usare l'apposito modulo aggiornato, che è già stato postato qualche post fa, ossia:
https://www.itkgroup.it/assets/file...at_b1_kme_undecies_milan_esclusivo_update.pdf

- Pagina 1 va compilata con i vs dati personali. Assicuratevi di inserire i rifeirmenti di un documento di identità in corso di validità, lo stesso che poi andrà allegato.

- Pagina 2: crocetta su socio cui è attribuito il diritto di voto, non va rimesso nome cognome, mentre dovete inserire:
Scrivete il numero delle azioni vicino all'asterisco: (*) ___________
Poi compilate la parte che segue in questo modo:
Registrate sul conto titoli (1) n. _NUMERO DOSSIER TITOLI__presso l’intermediario __NOME DELLA VS BANCA__ ABI_INSERITE ABI DELLA VS BANCA_ CAB__INSERITE IL CAB DELLA VS BANCA
di cui alla comunicazione (ex art. 83-sexies D.Lgs. n. 58/1998) (2) n. _NUMERO DEL BIGLIETTO__ effettuata
dall’intermediario: ___NOME DELL'INTERMEDIARIO CHE HA PRODOTTO IL BIGLIETTO__
Il numero del biglietto è indicato nel biglietto assembleare, può essere anche nella forma del tipo xxx/yyy in quel caso mettete xxx/yyy
- Mettete data luogo e firma in originale

- Pagina 3:
Rimettete nella prima riga il vostro nome e cognome.
In questa pagina dovete scegliere se volete il fondo comune da 250.000 euro (proposta quattroduedue), 700.000 euro (proposta Liconti), oppure 1.000.000 euro (propostosta Iemmi).
Sulla proposta che supportate mettete "favorevole", mentre sulle altre due mettete "contrario".
Mentre al punto 2 alla voce: "Voto sulla proposta contenuta nella Relazione del Rappresentante Comune" mettete una crocetta su favorevole.

- Pagina 4:
Alla voce 3.1, nomina del rappresentante comune; mettete la crocetta su favorevole
Alla voce 3.2 determinazione della durata in carica; mettete la crocetta su favorevole
Alla voce 3.3 determinazione del compenso:
L'azionista Liconti propone che il compenso del rappresentante comune sia 38.000 euro lordi / anno
L'azionista Quattroduedue propone che il compenso del rappresentante comune sia 30.000 euro lordi / anno
Mettete la crocetta su favorevole alla proposta che preferite, o contrario all'altra.
Se non avete alcuna preferenza potete mettere astenuto su entrambe le voci.
Mettete data luogo e firma.
Mi raccomando non vi scordate della firma (capita più spesso di quanto non si creda).


_______________________

3) Invio tramite PEC o raccomandata1 fisica

Una volta ricevuto il biglietto assembleare, dovete:
- scansionare copia fronte retro del documento di identità che avete indicato nel modulo a pag1
- scansionare il modulo firmato

Quindi aprite la vostra casella PEC (posta elettronica certificata)
La vostra PEC deve essere relativa al vs nominativo (anche se legalmente non sarebbe così, ma questo è ciò che richiede euronext..). Quindi non mandatela da una PEC con nomi strani.
Aprite il vs account PEC e cliccate su scrivi nuovo messaggio. E' una semplice email, che va così compilata:

a: RD@pec.euronext.com
oggetto: Delega Assemblea Speciale KME Group aprile 2024
File allegati: biglietto della banca, modulo di 8 pagine compilato e firmato, copia fronte retro del vs documento di identità

Testo dell'email:


Potete brutalmente copiare tale testo e inviarlo

Se non avete la pec ci sono due alternative:
a) potete aprire una nuova casella PEC da questo sito PEC e Servizi Certificati Aruba: Firma, Fatturazione, DocFly, SPID | Pec.it al costo di soli 6 euro.
Una volta registrata avrete il vs account di PEC, funziona in modo analogo a gmail..

b) se avete un conto presso widiba, o avete intenzione di aprirlo, la PEC ve la danno in omaggio, integrata nell'home banking, potete usare quella

c) Potete inviare il tutto tramite posta CARTACEA.
Se scegliete quest'ultima modalità dovrete spedire il tutto mediante raccomandata1, oppure poste1, oppure corriere veloce.
Non usate la raccomandata classica a/r o la posta con il francobollo poiché non arriverebbe mai in tempo
In tal caso dovrete spedire:
- biglietto assembleare
- modulo di 8 pagine stampato compilato e firmato
- copia fronte retro del doc. di identità

Il tutto va inviato a:
Monte Titoli S.p.A
(c.a. area Register Services)
Piazza degli Affari n. 6,
20123 Milano
(nella busta in obliquo scrivete, in piccolo: “Delega Assemblea Speciale KME Group aprile 2024”)
Mettete anche il mittente nella busta in alto a sx o sul retro.

Se non avete la pec ma l'email tradizionale sì, oltre all'invio cartaceo potete anche in aggiunta (ma non in sostituzione) mandare un'analoga email da casella email tradizionale a RD@pec.euronext.com , contenente il modulo scansionato, il biglietto e il vs doc. fronte retro in modo da anticipare loro che la documentazione è in arrivo e avere un'ulteriore riprova di ciò

_____

4) Casi particolari

- Se uno detiene le azioni su più banche e/o su più dossier titoli, può mandare UN UNICO MODULO dove le azioni che va ad inserire sono pari alla somma di tutte le azioni che lui detiene in più banche.
In tal caso nel modulo di pagina 2 il campo:
Registrate sul conto titoli (1) n. _NUMERO DOSSIER TITOLI__presso l’intermediario __NOME DELLA VS BANCA__ ABI_INSERITE ABI DELLA VS BANCA_ CAB__INSERITE IL CAB DELLA VS BANCA
dovrà essere lasciato NON compilato.
L'azionista ovviamente dovrà avere cura di allegare TUTTI i biglietti assembleari emessi dalle varie banche e di assicurarsi che la somma delle azioni riportate in tutti i biglietti vada a combaciare con il numero totale delle azioni riportate nel modulo.
- se uno ha conti cointestati, beh in tal caso spesso dipende dalla singola banca.
Fineco ad esempio tende a dire che una parte delle azioni sono del primo intestatario e un'altra metà delle azioni sono del secondo intestatario.
In questo specifico caso emetterà due distinti biglietti per ogni intestatario, e quindi entrambi dovranno poi mandare due distinte PEC, con due distinti moduli
- se uno ha una banca che si appoggia a un'altra banca depositaria, sarebbe opportuno che sia quest'ultima che è aderente a monte titoli a emettere la certificazione. Se il biglietto viene cmq emesso dalla prima banca sarebbe opportuno verificare che a euronext questo biglietto risulti. Per farlo contattateli telefonicamente +39 02.33635810 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00


___________

5) Conclusioni

Vi ricordo infine che per eventuali chiarimenti tecnici euronext ha messo a disposizione un numero di telefono:
+39 02.33635810 dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 17:00

Sono stato molto prolisso nelle spiegazioni, oggettivamente è più facile a farsi che a dirsi


ciao
Andrea
Grazie @Andre_Sant precisissimo- come sempre. leggerò tutto con calma. cortesemente, potresti indicare la scadenza per fare il tutto?
 
si potranno ancora vendere le nostre azioni dopo la fusione e il delisting?
 
Carissimi soci ordinari, siamo stati convocati in ass ord/ straord del 22/23 maggio, ma ad oggi siamo ancora all'oscuro degli argomenti trattati

bilancio non pervenuto
+
  • 5. Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie e warrant, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché degli artt. 125-ter e 132 del D. Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione. Delibere inerenti e conseguenti.
+

  • 1. Modifica della delibera assunta dall’Assemblea straordinaria del 12 giugno 2023 relativa all’annullamento delle azioni ordinarie KME Group SpA. Delibere inerenti e conseguenti.

Dopo il 18 aprile, il filantropo potrà fare eventualmente nuovi magheggi sulle poche az ord rimaste in circolazione(senza dover integrare opa 2023 pagata il 18 ottobre 2023), del resto se vuole squizzare dovrà offrire parecchio, se invece vorrà fondersi con alcuni di noi appassionatamente, aspettiamo nuove delibere. A breve penso partirà NY, i tempi sono stretti con SDL Edge.
 
Calendario degli eventi societari 2024

Si comunica che l’Assemblea degli Azionisti per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre2023 e la nomina degli organi sociali è stata convocata per i giorni 22 e 23 maggio 2024,rispettivamente in prima e seconda adunanza.

Si comunica il calendario aggiornato degli eventi societari previsti per l’anno 2024.

9 aprile 2024 Consiglio di Amministrazione per l’approvazionedel progetto di bilancio al 31 dicembre 2023

22 maggio 2024 - 1ª convocazione Assemblea ordinaria degli Azionisti perl’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e la nomina degli organi sociali

23 maggio 2024 - 2ª convocazione Assemblea ordinaria degli Azionisti perl’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2023 e la nomina degli organi sociali

17 settembre 2024 Consiglio di Amministrazione per l’approvazionedella Relazione Semestrale consolidata al 30giugno 2024


Eventuali variazioni dei dati sopra indicati verranno tempestivamente comunicate al mercato.

Si ricorda che la Società ha deciso di non procedere alla pubblicazione di ulteriori informazionifinanziarie periodiche aggiuntive.


Il comunicato è disponibile sul sito www.itkgroup.it, attraverso il quale è possibile richiedereinformazioni direttamente alla Società (telefono n. 02-806291; e.mail info@itk.it) nonché sulsistema di stoccaggio autorizzato “eMarket Storage” all’indirizzo www.emarketstorage.com.


Comunicati Price Sensitive - KME GROUP - Borsa Italiana
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro