KME - La nuova Intek

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un compromesso tra bv e px di OPA è auspicabile (mi riferisco a ord e w). A quel punto io personalmente aderirei. Vediamo cosa succede. Piuttosto chiedo supporto ad esperti della materia "delisting". Supponiamo di non aderire alle attuali offerte e che l'assemblea un domani si orienti verso fusione con kmh e delisting (cosa già scritta) cosa accadrebbe nella sostanza? Quali risvolti pratici? A che prezzo l'eventuale delisting? Sotto quale % di flottante la può fare?
Grazie
 
Oggi, seppur con volumi non eccelsi, ma meglio del nulla cosmico dei giorni scorsi, sembra riaccendersi l'interesse anche su Culti.
 
pensavo in qualche uscita importante oggi dalle risp. visto il dividendo imminente, invece nulla
 
pensavo in qualche uscita importante oggi dalle risp. visto il dividendo imminente, invece nulla
ciao,
anche io pensavo a scambi sotto 1,40...
...però non c'è nemmeno la corsa all'acquisto...
... 1.42 significa circa 1,20 ex e se sei nettista circa 1,26ex.... con opa attualmente a 1.08x..
...qui siam tutti ottimisti, ed io per primo, però ce la cantiamo e suoniamo tra di noi , ma, al momento, 1.20/ 1,25 ex sembra più un arrivo che una partenza.... poi che i ns desiderata siano sopra 1,50 ex, è un altro discorso ma ne parleremo quanto meno verso fine anno...
....oltre al fatto che la provvista, adesso, costa anche, non sarà agevole fargli digerire un ìncremento di prezzo del 40/50% o più.:sperem::sperem:

saluti
 
ciao,
anche io pensavo a scambi sotto 1,40...
...però non c'è nemmeno la corsa all'acquisto...
... 1.42 significa circa 1,20 ex e se sei nettista circa 1,26ex.... con opa attualmente a 1.08x..
...qui siam tutti ottimisti, ed io per primo, però ce la cantiamo e suoniamo tra di noi , ma, al momento, 1.20/ 1,25 ex sembra più un arrivo che una partenza.... poi che i ns desiderata siano sopra 1,50 ex, è un altro discorso ma ne parleremo quanto meno verso fine anno...
....oltre al fatto che la provvista, adesso, costa anche, non sarà agevole fargli digerire un ìncremento di prezzo del 40/50% o più.:sperem::sperem:

saluti
Ciao
concordo, pero' a me sembra invece che 1,20/1,25 sia piu' un prezzo di partenza che il mercato sta evidenziando.
comunque poco importa, vediamo lunedi' e soprattutto quando finiranno le offerte.
 
ciao,
anche io pensavo a scambi sotto 1,40...
...però non c'è nemmeno la corsa all'acquisto...
... 1.42 significa circa 1,20 ex e se sei nettista circa 1,26ex.... con opa attualmente a 1.08x..
...qui siam tutti ottimisti, ed io per primo, però ce la cantiamo e suoniamo tra di noi , ma, al momento, 1.20/ 1,25 ex sembra più un arrivo che una partenza.... poi che i ns desiderata siano sopra 1,50 ex, è un altro discorso ma ne parleremo quanto meno verso fine anno...
....oltre al fatto che la provvista, adesso, costa anche, non sarà agevole fargli digerire un ìncremento di prezzo del 40/50% o più.:sperem::sperem:

saluti
Come alternativa Il filantropo dovrà rassegnarsi ad averci tra le @@ ancora per parecchio tempo almeno fino a quando non gli riesce lo squeeze, del resto se la premiata ditta Manes, Diva & JPM puntano a moltiplicare il capitale per 2,5 nei prossimi 3/4 anni, mi sembra molto sensato accodarsi...
 
Ciao
concordo, pero' a me sembra invece che 1,20/1,25 sia piu' un prezzo di partenza che il mercato sta evidenziando.
comunque poco importa, vediamo lunedi' e soprattutto quando finiranno le offerte.
Ricordiamoci che siamo sui max di sempre e non pare abbia intenzione di stornare, vediamo lunedi, io mi aspetto apertura compresa tra 1.20/1.25 ex con opa a 1,08 in arrivo, e soprattutto voglio vedere cosa ci sarà in lettera
 
Un compromesso tra bv e px di OPA è auspicabile (mi riferisco a ord e w). A quel punto io personalmente aderirei. Vediamo cosa succede. Piuttosto chiedo supporto ad esperti della materia "delisting". Supponiamo di non aderire alle attuali offerte e che l'assemblea un domani si orienti verso fusione con kmh e delisting (cosa già scritta) cosa accadrebbe nella sostanza? Quali risvolti pratici? A che prezzo l'eventuale delisting? Sotto quale % di flottante la può fare?
Grazie
Ti viene riconosciuto il diritto di recesso (media quotazioni ultimi 6 mesi), però puoi anche decidere di rimanere dentro alla KMH non quotata e rimanere socio, tanto JPM max secondo me rimane per 5 anni poi vorrà smobilizzare e tu sei in loro compagnia, unica possibilità di essere estromesso e ' lo squeeze
 
ciao,
anche io penso che l'opa sulle risp nn avrà successo, ma capire presso chi si trovano i titoli non è agevole, 13,8kk di azioni non son molte quindi gli basta raccoglierne qualche milione per sostenere la tesi dell'esiguità del flottante..... e non è impossibile che vi riesca!
Vedremo come andrà a finire!
Oggi il mercato indica area 1,20 ex, senza entusiamo.
Saluti

ciao, credo che sia chiaro a tutti che l'OPA delle risparmio non possa finire con un delisting (non essendo previsto nemmeno l'obbligo di acquisto / diritto di vendita per tale categoria di azioni).
La stessa società infatti parla più volte di una successiva fase in cui si riserva di proporre una conversione in azioni ordinarie con concambi da definire (ma sicuramente superiori a 1:1 visto, che ogni azionista può sempre trasformare le risp in ordinarie).

Tra l'altro se anche qualcuno dovesse aderire all'OPA delle risparmio, tali azioni non finirebbero a 422 e a jpmorgan, bensì sarebbero annullate/cancellate

Questo vuol dire che resterebbe sempre un sufficiente flottante percentuale gioco forza, visto che il numero complessivo di azioni scenderebbe.

Ricordo che borsa italiana per delistare in automatico un'azione di risparmio prevede un caso abbastanza estremo, del tipo azione detenuta in mano a veramente pochissimi soggetti (5-10 persone) e per una quantità veramente irrisoria (ricordo che in borsa abbiamo visto azioni quotate con flottante inferiore 1 mln di euro)

Ricordo anche che:
- la precedente OPS era finalizzata al delisting delle risparmio.. e abbiamo visto che nessun delisting è avvenuto
- chi ha le risparmio sono azionisti che sanno bene cosa hanno in mano
- Mentre 422 ha un elevato numero di warrants e quindi può ad esempio prendere le decisioni che crede per i warrants, le risparmio sono in mano agli azionisti di risparmio, in congrua percentuale, e quindi sono loro a controllare l'assemblea e a decidere, in buona sostanza, cosa fare


Per poter delistare le risparmio secondo me l'unico modo è passare da una conversione delle risparmio in ordinarie.

Tale conversione deve avvenire ad un congruo concambio, che tenga conto delle caratteristiche di tale titolo (dividendi maggiorati, possibilità di essere sempre convertite in ordinarie a scelta del detentore, sono senior rispetto alle ordinarie se arrivano perdite improvvise, ecc ecc) e con un congruo premio per fare sì che la gente vada in assemblea ed accetti.

Il mercato tutto questo lo sa bene ed esprime le sue valutazione

PS tutti i pareri di cui sopra sono miei pensieri personali, espressi da me in qualità di investitore privato indipendente e non in qualità di rappresentante comune.
Ricordo che non ho alcuna info privilegiata.
 
Ultima modifica:
Ti viene riconosciuto il diritto di recesso (media quotazioni ultimi 6 mesi), però puoi anche decidere di rimanere dentro alla KMH non quotata e rimanere socio, tanto JPM max secondo me rimane per 5 anni poi vorrà smobilizzare e tu sei in loro compagnia, unica possibilità di essere estromesso e ' lo squeeze

per altro il diritto di recesso sarà pari alla media degli ultimi 6 mesi, pertanto se tale conversione fosse lanciata subito dopo l'OPA, allora quasi sicuramente in quei 6 mesi ci includeremmo il periodo in cui l'azione quotava ancora CUM dividendo e quindi si dovrebbe ottenere comunque un prezzo superiore ai valori attuali di mercato.

Prima di arrivare al recesso però bisogna che l'assemblea, ad oggi non controllata da 422, voti a favore della conversione. Lo farebbe, ragionevolmente, solo se a congruo premio, visto che la maggior parte delle azioni di risparmio sono in mano al mercato.
 
Ultima modifica:
Come alternativa Il filantropo dovrà rassegnarsi ad averci tra le @@ ancora per parecchio tempo almeno fino a quando non gli riesce lo squeeze, del resto se la premiata ditta Manes, Diva & JPM puntano a moltiplicare il capitale per 2,5 nei prossimi 3/4 anni, mi sembra molto sensato accodarsi...

Per me molte discussioni sono in parte premature, perché ancora non sappiamo nemmeno se su KME ORD l'opa sarà totalitaria o parziale (v. ultimi comunicati e documentazione assembleare).

Se sarà parziale penso allora KME resterà quotata ancora per diverso tempo

Che le banche concedano il waiver (e quindi rinuncino volontariamente ad una KME quotata) è possibile, ma sicuramente non certo.
 
Ultima modifica:
Per me molte discussioni sono in parte premature, perché ancora non sappiamo nemmeno se su KME ORD l'opa sarà totalitaria o parziale (v. ultimi comunicati e documentazione assembleare).

Se sarà parziale penso che KME resterà quotata ancora per diverso tempo

Che le banche concedano il waiver (e quindi rinuncino volontariamente ad una KME quotata) è possibile, ma sicuramente non certo.
Che sia parziale o totale poco cambia, secondo me a questo giro fanno il pieno di warr e forse qualche punto % di ord, sulle risp non avrebbe senso consegnare viste le attuali quotazioni.. pure io penso che KME rimanga quotata per parecchio tempo, per delistare secondo me devono passare dalla fusione con la non quotata oppure offrire cifre più congrue.. e per fare ciò passerà molto tempo, importante che la società continui a sfornare numeri positivi, poi mi aspetto a breve pure le varie dismissioni previste
 
beh sicuramente chi ha i warrants aderirà in forte percentuale, non fosse altro per evitare la successiva offerta in rapporto 2,3 warrants per una azione ordinaria, che è assolutamente non conveniente in termini relativi (valorizzerebbe i warrants a 0,43!).

Penso anche che se 422 e jpmorgan vorranno arrivare a dei delisting, allora vorranno farlo in solitaria e senza altri investitori tra le scatole. In tal caso ricordo che chi comunque non aderirà alla OPA dei warrants, dopo otterrà di nuovo delle azioni ordinarie..

Quindi vorrebbe dire avere nuovamente degli azionisti di minoranza con le ordinarie.
 
Ultima modifica:
beh sicuramente chi ha i warrants aderirà in forte percentuale, non fosse altro per evitare la forzata conversione in rapporto 2,3 warrants per una azione ordinaria, che è assolutamente non conveniente in termini relativi (valorizzerebbe i warrants a 0,43!).

Penso anche che se 422 e jpmorgan vorranno arrivare a dei delisting, allora vorranno farlo in solitaria e senza altri investitori tra le scatole. In tal caso ricordo che chi comunque non aderirà alla OPA dei warrants, dopo otterrà di nuovo delle azioni ordinarie..

Quindi vorrebbe dire avere nuovamente degli azionisti di minoranza con le ordinarie.
La successiva OPSC sui warrant è stata programmata ad hoc per 422, che da quello che si legge sul documento, non può consegnarli all'opa a 0,60 cash, ma è obbligatata ad aderire alla successiva OPSC warrant, mentre non si menzionano mai i manager warrant :mmmm:
 
La successiva OPSC sui warrant è stata programmata ad hoc per 422, che da quello che si legge sul documento, non può consegnarli all'opa a 0,60 cash, ma è obbligatata ad aderire alla successiva OPSC warrant, mentre non si menzionano mai i manager warrant :mmmm:

sì, credo anche io che sia per quello, ma penso che il fine sia anche togliere altri warrants dal mercato

non è inoltre escluso che tale rapporto di 2,3 non possa migliorare se, in futuro, restassero solo in mano a 422
 
beh sicuramente chi ha i warrants aderirà in forte percentuale, non fosse altro per evitare la successiva offerta in rapporto 2,3 warrants per una azione ordinaria, che è assolutamente non conveniente in termini relativi (valorizzerebbe i warrants a 0,43!).

Penso anche che se 422 e jpmorgan vorranno arrivare a dei delisting, allora vorranno farlo in solitaria e senza altri investitori tra le scatole. In tal caso ricordo che chi comunque non aderirà alla OPA dei warrants, dopo otterrà di nuovo delle azioni ordinarie..

Quindi vorrebbe dire avere nuovamente degli azionisti di minoranza con le ordinarie.
La successiva opsc sui warrant è una farloccata solo per intimidire e cercare di convincere a consegnare a opa ma non si vede perchè uno dovrebbe accettare un concambio penalizzante piuttosto che convertire i w sborsando 0,4€.
Per quanto riguarda i diritti delle risp e i doveri della società nei loro confronti vorrei aggiungere che esse dispongono di un rappresentante comune (al momento non eletto da Manes); che il costo della struttura è di parecchie migliaia di € annui tra compenso al rappresentante, comunicazioni ed eventuali assemblee; che il rappresentante ha il diritto di indire una speciale in caso di necessità così come qualunque azionista o gruppo con almeno un 1% del capitale; che in caso di attacco indiscriminato l'assemblea può incaricare il rappresentante a difendere la categoria in tutte le sedi e anche aumentare ad hoc il necessario fondo comune. Resterebbe forse in mano al cda di indire speciali in assenza degli azionisti demandando il loro voto in remoto grazie alla regola pandemica che questo solerte governo ha reso permanente. Nel nostro caso tuttavia credo che tale imposizione potrebbe essere impugnata e, nessuno impedirebbe, nel caso, di indirne un altra non ufficiale da contrapporre.
 
  • Like
Reazioni: mkg
Oggi mi hanno passato le ultime a 1.42. Spero di rientrare next week a 1,2.
 
Ti viene riconosciuto il diritto di recesso (media quotazioni ultimi 6 mesi), però puoi anche decidere di rimanere dentro alla KMH non quotata e rimanere socio, tanto JPM max secondo me rimane per 5 anni poi vorrà smobilizzare e tu sei in loro compagnia, unica possibilità di essere estromesso e ' lo squeeze
Grazie. Quanto alla % di circolante sopra la quale non possono delistare?
Jpm &co se rimangono 3 anni è già tanto. Max 2026 passeranno all'incasso. Quanto alla media degli ultimi 6 mesi la vedo grigia anzi nera, lo affosserebbero sicuramente
 
La successiva opsc sui warrant è una farloccata solo per intimidire e cercare di convincere a consegnare a opa ma non si vede perchè uno dovrebbe accettare un concambio penalizzante piuttosto che convertire i w sborsando 0,4€.
Per quanto riguarda i diritti delle risp e i doveri della società nei loro confronti vorrei aggiungere che esse dispongono di un rappresentante comune (al momento non eletto da Manes); che il costo della struttura è di parecchie migliaia di € annui tra compenso al rappresentante, comunicazioni ed eventuali assemblee; che il rappresentante ha il diritto di indire una speciale in caso di necessità così come qualunque azionista o gruppo con almeno un 1% del capitale; che in caso di attacco indiscriminato l'assemblea può incaricare il rappresentante a difendere la categoria in tutte le sedi e anche aumentare ad hoc il necessario fondo comune. Resterebbe forse in mano al cda di indire speciali in assenza degli azionisti demandando il loro voto in remoto grazie alla regola pandemica che questo solerte governo ha reso permanente. Nel nostro caso tuttavia credo che tale imposizione potrebbe essere impugnata e, nessuno impedirebbe, nel caso, di indirne un altra non ufficiale da contrapporre.
Concordo pienamente sulla sceneggiata della conversione a 2.3
O la rivedono o si rimane dentro avendo la pox di convertire i w a strike 0.40
Ritengo che dopo questa opa ci possa/debba essere altra operazione finalizzata alla riduzione del n di ord e w in circolazione. Aspettare x credere.
Io sicuramente non aderisco agli attuali prezzi........
1.20/1.25 e 0.80/0.85 il mio personalissimo floor anche se poi una piccola fiche me la terrei.
 
Concordo pienamente sulla sceneggiata della conversione a 2.3
O la rivedono o si rimane dentro avendo la pox di convertire i w a strike 0.40
Ritengo che dopo questa opa ci possa/debba essere altra operazione finalizzata alla riduzione del n di ord e w in circolazione. Aspettare x credere.
Io sicuramente non aderisco agli attuali prezzi........
1.20/1.25 e 0.80/0.85 il mio personalissimo floor anche se poi una piccola fiche me la terrei.
la presa di posizione del Previtali, che si è astenuto in cda ed ha affermato decisamente che l'offerta su Ord è troppo bassa, potrebbe essere un "preliminare di guerra" tra "grandi" azionisti di minoranza (ce ne sono parecchi sopra l'1%) ed il grande azionista di maggioranza.

il mercato dara' il suo responso....dovremo aspettare l'eventuale segnale......ovvero il superamento di 1 euro...si vedra', c'è parecchio tempo ancora......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro