L&G Global Robotics & Automation GO UCITS ETF ( IE00BMW3QX54 )

Feb 24, 2016 8:44 a.m. ET

Global spending on robotics and related services is expected to reach $135 billion in 2019, up from $71 billion in 2015, according to the International Data Corporation.
Spending is expected to grow at a compound annual growth rate of 17%, led by purchasing in discrete and processing manufacturing industries, and followed by the resource, healthcare and transportation industries.
The Asia/Pacific region makes up more than 65% of robotics spending in the forecast, followed by the region encompassing Europe, the Middle East and Africa.

Spending on robotics expected to reach $135 billion in 2019 - MarketWatch


The robots are coming for jobs that pay $20 an hour or less, White House finds - MarketWatch



Marvel at Google parent Alphabet


Bing Traduttore
 
Come faccio a prendere Pictet?
Sono al banco popolare e al creval......non penso che li trattino...:confused:

apri una posizione a zero costi con Fundstore, dopodichè scegli il fondo che ti interessa e ti danno l'IBAN su cui fare il bonifico dalla tua banca
 
Giappone: il futuro (anche sul Nikkei) e dei robot - FINANZA.COM

Notizie | Finanzaonline.com

28 aprile 2016
FinanciaLounge

"Dal nostro punto di vista la visione negativa che ruota intorno al Giappone, elemento evidente durante il recente crollo dei prezzi azionari, ci appare esagerato. Ed è proprio per questo motivo che adesso conviene guardare più da vicino al mercato azionario nipponico, dato che alcune società continuano ad essere ben posizionate per ottenere una crescita al di sopra della media. E questo soprattutto nel campo della robotica e dell’automazione tecnologica” è il commento di Ernst Glanzmann, responsabile delle strategie azionarie per il Giappone di GAM, che basa la sua convinzione sul potenziale di crescita di entrambi questi settori che è ancora sottostimato, nonostante previsioni di incremento intorno al 10% annuo. Il segmento che vedrà la crescita maggiore dovrebbe essere quello dei mercati emergenti.

Se la robotica ha ancora ampi margini di crescita anche nei Paesi sviluppati come Sud Africa, Giappone e Germania, nei mercati emergenti, e in Cina in particolare, ha enormi potenzialità. Basti pensare che in Cina ci sono 36 robot ogni 10.000 impiegati, mentre in Corea del Sud ce ne sono 500. A livello globale, sempre nell’ambito della robotica, il segmento di maggiore importanza è quello dei robot industriali, usati, ad esempio, nella produzione di automobili, prodotti elettronici e nel settore alimentare.

Il ruolo di leadership settoriale a livello globale è del Giappone, elemento che rende i titoli giapponesi delle società di produzione e sviluppo di robot estremamente interessanti. Il ritmo di crescita delle società giapponesi nel campo della robotica si è attestato intorno al 5-6% annuo nel corso dell’ultimo decennio: tutto sta adesso nel riuscire a mantenere il livello dinanzi alla competizione su scala globale.

“Un altro tema di crescente importanza è quello dei veicoli che si guidano da soli. Il governo giapponese sta offrendo incentivi agli sviluppatori e ai produttori con l’obiettivo dichiarato di avere sulle strade di un quartiere di Tokyo solo automobili che si guidano da sole entro le Olimpiadi del 2020” riferisce poi Ernst Glanzmann secondo il quale, tuttavia, nonostante l’iniezione di fondi statali, la vera innovazione potrebbe arrivare solamente dal settore privato. “Partecipazioni in società che lavorano allo sviluppo di tecnologie robotiche all’avanguardia e in automobili che si guidano da sole offrono agli investitori la possibilità di cogliere la fase di crescita di questo settore di così grande importanza” spiega il manager.

Robotica e automazione tecnologica, ecco dove puntare a Tokyo - News - FinanciaLounge
 
Robotica

Ne parla oggi plus 24 del sole...cosa ne dite?
 
Visto il settore, sarà composto per lo più da azioni di società USA.
Infatti ricalca molto da vicino l'andamento di IUSA.

http://chart.finance.yahoo.com/z?s=robo.MI&t=1y&q=l&l=off&z=l&c=iusa.mi

Nell'estate 2015 fece un 10% peggio, mentre nell'estate 2016 ha fatto 10% meglio.

Non esattamente. Si poteva vedere tramite un link di # 1 il factsheet dell' indice che l' ETF cerca di replicare.
Anche il Giappone ha un peso notevole nel settore

https://www.etfsecurities.com/retail/it/it-it/robo-global-robotics-and-automation-go-ucits-etf.aspx

Recentemente:

39% USA
29 % Giappone,
7% Taiwan
5% Germania
4% Svizzera
etc.
 
IMG_2590.jpg IMG_2591.jpg

Mi interessava e cosi ho tenuto la pagina OK!
 
Mi sembra che l'interesse si stia affievolendo...
 
Comincia a correggere... attendo per un ingresso in area 9.55/9.60 :rolleyes:
 
Ero entrato come indicato.. Ottima tenuta in area... incremento sulla prima correzione a .60-65 :bow:
 
Torno a dire il mio parere.. in un settore allo stato quasi nascente e in crescita esplosiva un etf sull'indice non e' la maniera migliore di investire. Meglio un gedtire in grado di ottimizzare le scelte. Certo se gli Eff di Ark Invest fossero normalizzati Eu sarebbe un'altra cosa... Active ETFs focused on Innovation - ARK Invest

Ps Picte ha inserito un 10 di Robotics nel portafoglio modello che monitora mensilmente

Mi fa piacere che qualcuno parli di Pictet robotics. E' da qualche mese che lo propongo in ottica di lungo periodo e sono convinto che darà parecchie soddisfazioni.
 
Io ho dato un'occhiata ai primi 10 titoli dell'etf e diversi hanno p/e molto alti.
 
Il mondo è bello perché è vario... citare fra i costi quelli di sottoscrizione e di rimborso che ormai pagano solo i polli però non mi sembra corretto
Io direi è doveroso, in quanto i "polli" sono la maggior parte delle persone (ho visto con molta amarezza la puntata di Report indicata in questo forum).

Se non ho capito male però l'articolo dice che l'ETF ha reso di più, ma nel grafico sembra di meno...
 
Etf robotica

Vorrei avviare un pac con un etf sulla robotica, vi chiedo quale sia quello maggiormente diversificato e focalizzato sul settore, i quanto ce ne sono alcuni che tendono ad investire in società che poco hanno a che fare con la robotica. Il fondo Pictet a mio avviso ha delle commissioni troppo elevate e lo escludo a priori.
 
Ishares ie00bxzk4552 muove 73 milioni di $ ter 0,40% quotato da sett. 2016 borsa Italia. Il Robo Global qnd Automation ie00bmw3qx54 a reblica totale, muove 163milioni di $ con ter del 0,80/0,95% non si capisce bene. Mi piace molto il settore devo cercare la % di allocazione geografica quanto investe e dove. In un anno ha reso il 23,40% credo che il settore sia in evulozione
 
Indietro