La banca non vuole estinguere il mio conto

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

TriplaC

Utente Registrato
Registrato
19/5/02
Messaggi
54
Punti reazioni
1
Da metà settembre ho inviato alla mia banca una raccomandata A/R con la richiesta di chiusura del conto e contestuale versamento della liquidità residua su un conto di un’altra banca da me indicato.
L’operazione non è stata ancora effettuata. Quasi un mese mi sembra un lasso di tempo un po’ eccessivo per espletare la pratica. Mi sembra piuttosto che sia in corso un malcelato tentativo di “prenderla per le lunghe” e di dissuadermi dal cambiamento, al fine di tenersi il cliente
Se un ulteriore sollecito scritto cadrà anch’esso nel vuoto, posso fare richiesta presso l’autorità competente di avviare una procedura di insolvenza delle banca in questione? In fin dei conti non posso disporre come ritengo opportuno dei miei fondi.
 
Da metà settembre ho inviato alla mia banca una raccomandata A/R con la richiesta di chiusura del conto e contestuale versamento della liquidità residua su un conto di un’altra banca da me indicato.
L’operazione non è stata ancora effettuata. Quasi un mese mi sembra un lasso di tempo un po’ eccessivo per espletare la pratica. Mi sembra piuttosto che sia in corso un malcelato tentativo di “prenderla per le lunghe” e di dissuadermi dal cambiamento, al fine di tenersi il cliente
Se un ulteriore sollecito scritto cadrà anch’esso nel vuoto, posso fare richiesta presso l’autorità competente di avviare una procedura di insolvenza delle banca in questione? In fin dei conti non posso disporre come ritengo opportuno dei miei fondi.

Quei baz.tardi di direttori di filiale , spesso , fanno di testa loro e combinano sta minkiate.
-1- solitamente hanno un ufficio reclami : prova a vedere sul sito.
-2- minaccia di scrivere all' ombudsman.

Ciao.
 
Ci sono dei tempi tecnici per la chiusura del conto es. pagamento di tutti gli assegni emessi, chiusura e/c carte e relativo pagamento ecc.
Dipende molto da cosa avevi legato a quel conto.
Spero che tu abbia portato la giacenza vicino alla zero prima di chiuderlo.
 
Da metà settembre ho inviato alla mia banca una raccomandata A/R con la richiesta di chiusura del conto e contestuale versamento della liquidità residua su un conto di un’altra banca da me indicato.
L’operazione non è stata ancora effettuata. Quasi un mese mi sembra un lasso di tempo un po’ eccessivo per espletare la pratica. Mi sembra piuttosto che sia in corso un malcelato tentativo di “prenderla per le lunghe” e di dissuadermi dal cambiamento, al fine di tenersi il cliente
Se un ulteriore sollecito scritto cadrà anch’esso nel vuoto, posso fare richiesta presso l’autorità competente di avviare una procedura di insolvenza delle banca in questione? In fin dei conti non posso disporre come ritengo opportuno dei miei fondi.

Sicuramente nel contratto che hai sottoscritto con la banca è contemplato il recesso con tempi e modalità, LEGGILO. Se la modalità di disdetta sono state effettuate regolarmente e il tempo scaduto inviagli una diffida ad adempiere con raccomandata con ricevuta di ritorno intimandogli di adempiere entro 15 giorni.
 
Ultima modifica:
Tranquillo, come al solito aspettano la chiusura trimestrale per farti figurare ancora come cliente e limitare in apparenza la reale emorragia di clienti. Adesso non hanno più alcun motivo di trattenerti, dovrebbero liberarti presto. Comunque sollecitali.
 
Ci sono dei tempi tecnici per la chiusura del conto es. pagamento di tutti gli assegni emessi, chiusura e/c carte e relativo pagamento ecc.
Dipende molto da cosa avevi legato a quel conto.
Spero che tu abbia portato la giacenza vicino alla zero prima di chiuderlo.

:rolleyes::rolleyes:

Tranquillo, come al solito aspettano la chiusura trimestrale per farti figurare ancora come cliente e limitare in apparenza la reale emorragia di clienti. Adesso non hanno più alcun motivo di trattenerti, dovrebbero liberarti presto. Comunque sollecitali.

... questo e' vero .:yes:
 
Anche io ho avuto una BRUTTISSIMA esperienza per la chiusura con BNL.

Spedisco la raccomandata con ricevuta di ritorno e mi dicono che la smarriscono...

...allora la consegno a mano, passano 20 gg e mi dicono che hanno provveduto a inoltrare la richiesta ma contattata la persona che deve chiudere il conto questa cade dalle nuvole.

Mi ripresento "fisicamente" e intimo loro di segnalare la cosa alla commissione di viglialanza della banca di italia e di esporre il caso alla GDF denunciandoli per appropriazione indebita.


MIRACOLO dopo le minacce in 6 gg il conto era chiuso, senza l'addebito di un solo centesimo per la chiusura del conto (neppure per il bonifico finale !!!).


Eppoi dicono che le "buone maniere" non sono utili...



PS) BNL se la conosci la eviti.
 
Sicuramente nel contratto che hai sottoscritto con la banca è contemplato il recesso con tempi e modalità, LEGGILO. Se la modalità di disdetta sono state effettuate regolarmente e il tempo scaduto inviagli una diffida ad adempiere con raccomandata con ricevuta di ritorno intimandogli di adempiere entro 15 giorni.
Ho riletto TUTI i contratti da me sottoscritti con banca in questione. Per lestinzione del C/C e del bancomat connesso sono richiesti DUE giorni lavorativi. Per il servizio di consultazione on line è previsto UN MESE. In realtà l'applicazione letterale del contratto, secondo me, dovrebbe significare l'estinzione in due giorni del conto e del Bancomat e la successiva estinzione del servizio di consultazione on line dopo un mese.
Non capisco il motivo di ciò. A questo punto, però, ritengo che mi convenga aspettare qualche altro giorno ancora per far scadere il mese in questione, al fine di evitare eventuali obiezioni e poi procedere con la diffida.
 
Ultima modifica:
giorno più, giorno meno, non ti cambia nulla. l'importante è che te lo chiudano entro questo mese per evitare bolli e spese fisse (se previste) del mese prossimo.
 
Indietro