La bolla dei mutui scoppia???

macbookman

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
7/12/07
Messaggi
161
Punti reazioni
4
Si parla di case e di potenziali acquirenti che aspettano il calo del 50% sugli immobili che mai arriverà, altri invece, meno furbetti e con ipiedi per terra aspettano che i prezzi siano giusti e i mutui cioe i tassi ridiventino sosteniblili... questo quando???
 
se per sostenibili intendi al 2 + spread, dimenticateli per i prossimi 20 anni... l'unica via di uscita è proprio far tornare sostenibili i prezzi
 
un fisso buono a quanto e quando potra tornare???
 
un fisso buono a quanto e quando potra tornare???

i tassi sono buonissimi adesso. in seguito saranno meno buoni.

i prezzi invece al contrario. sono pessimi adesso saranno meglio (-30%) nei prossimi (due) anni.

se devi comprare, ti conviene aspettare magari andando in affitto. te lo paghi con le cedole dei CCT, se hai gia' i soldi per l'acquisto.
 
ma scusa se il mercato e fermo e i proprietari me compreso sono piu malneabili, se i tassi sono buoni, 5,50 il fisso, conviene comprare ora giusto???
 
ma scusa se il mercato e fermo e i proprietari me compreso sono piu malneabili, se i tassi sono buoni, 5,50 il fisso, conviene comprare ora giusto???

ah ... tu vuoi vendere!?

allora si, ti conviene farlo adesso.

ma se devi comprare no. :D
 
ma scusa se il mercato e fermo e i proprietari me compreso sono piu malneabili, se i tassi sono buoni, 5,50 il fisso, conviene comprare ora giusto???
No, sbagliato, perchè i prezzi hanno INIZIATO a scendere, e continueranno a farlo ancora per molto, quindi più tardi si compra, più i prezzi saranno bassi, fino a quando e quanto non lo so, ma di certo non si parla di mesi ma di anni, e di percentuale a 2 cifre, non certo a una cifra.

I proprietari sono più malleabili (o volevi dire malmenabili?), si, ma più avanto lo saranno ancora di più.
Se tu sei malmenabile mi offro volontario per darti una bella malmenata come si deve.

Ho già sentito più volte dire "prezzi in discesa, ora conviene comprare", ma ci prendono per il c....? Cioè io dovrei comprare adesso sapendo che fra un po' potrei pagare di meno? O sono masochista o sono demente.
 
be se aspetti sempre ecco come ti ritrovi (in genere parlo) in un altro post si parlava di quelli che 3/4 anni fa non hanno comprato ed ora stanno ancora aspetando la bolla...

se un bilocale a roma zona est sta sui 350 e ovvio che il vero prezzo di mercato e non piu di 280/300, si trov anche ora senza aspettare la bolla, ma sarà a qualcuno piace aspettare... e chi aspetta sono proprio quelli che a 40 anni e con 3 figli ancora devono comprare casa.

Io quando ho comprato avevo un certo budget mi sono accontentato ed ora vivo felice nella mia casetta con 30 anni di mutuo ma se non l'avessi fatto oggi starei a cercare casa a frascati a 150 milaeuro, sperando nella balla, bolla...
 
be se aspetti sempre ecco come ti ritrovi (in genere parlo) in un altro post si parlava di quelli che 3/4 anni fa non hanno comprato ed ora stanno ancora aspetando la bolla...

se un bilocale a roma zona est sta sui 350 e ovvio che il vero prezzo di mercato e non piu di 280/300, si trov anche ora senza aspettare la bolla, ma sarà a qualcuno piace aspettare... e chi aspetta sono proprio quelli che a 40 anni e con 3 figli ancora devono comprare casa.

Io quando ho comprato avevo un certo budget mi sono accontentato ed ora vivo felice nella mia casetta con 30 anni di mutuo ma se non l'avessi fatto oggi starei a cercare casa a frascati a 150 milaeuro, sperando nella balla, bolla...

Ne sei proprio convinto?
 
credo di si, almeno io ho casa e vivo tranquillo, colleghi invece abitano a 30 km da roma ed aspettano bolle e balle, ed alla fine gia si sono fatti 8 anni di affitto in monoloculi a 30 km da roma... e la benzina costa...
 
credo di si, almeno io ho casa e vivo tranquillo, colleghi invece abitano a 30 km da roma ed aspettano bolle e balle, ed alla fine gia si sono fatti 8 anni di affitto in monoloculi a 30 km da roma... e la benzina costa...

allora,ti racconto una cosa,le banke danno il mutuo al 58% dei richiedenti (fonte 24 ore),e di conseguenza c'e' un calo delle compravendite,essendoci questo calo
si presume una discesa dei prezzi.
Io da quando sto cercando casa (da circa 16 mesi) noto con
gioia che adesso si vede una parolina che a me piace tanto "trattabbili"
e deduco che vi è un calo di circa 6%-10% (attualmente).
Io da parte mia aspetto ,non'ho una particolare fretta,poi più avanti si vedrà
 
3-4 anni fa non c'era assolutamente in vista lo scoppio della bolla, e chi credeva che sarebbe scoppiata a breve si sbagliava, e di grosso, percui se hanno aspettato per quel motivo, hanno fatto un grave errore.

Oggi invece la bolla ormai è scoppiata, quindi aspettare ha un senso.
 
guarda, io personalmente penso che non scoppia proprio niente...certo c'è la gente che non riesce piu' a pagare il mutuo, ma c'è sempre stata, c'è invece la gente che non riesce comprare il pane, è questo penso è molto piu' grave...
personalmente, anche io ho comprato anni fa con il mutuo variabile...certo i tassi salgono ma uno con la testa si adegua, tratta etc.
Quello che riguarda il prezzo, sappiamo chi per prima calerà le braghe...naturalmente sul nuovo, da noi da 2 anni ci sono palazzine invendute e nemmeno affittate, mente l'usato viaggia abbastanza bene, visto che c'è gente che vende usato per i motivi personali e non finanziari/speculativi, e vuol dire si accontenta ...
allora, dal momento in cui ho comprato ad oggi la mia casa è cresciuta di valore e dico se metto oggo al prezzo di mercato ho guadagnato (considerando interessi mutuo, notaio etc.) se invece come dicono molti i prezzi andranno giu', io personalmente mi rivolgero' al catasto per modificare la rendita della mia casa e cosi' paghero' molto meno di ici, a chi conviene veramente che vadano giu' i prezzi?????
in conclusione, di crisi si sono viste in tutti questi anni, ma dobbiamo capire che ogni ciclo sempre imho è accompagnato dalle caratteristiche e realtà diverse e non è mai al 100% uguale al precedente.
 
concordo con UZAS,
odio (scusa non e una cosa personale) quelli come ZARATHUSTRA che per comprare una casa aspettano e girano anni, evidentemente vanno solo a perder tempo e a far perdere tempo, e come si evince non ha nessuna volgia di comprare e aspetta sta ***** de bolla, oramai ve l'hanno messa in testa...
 
concordo con UZAS,
odio (scusa non e una cosa personale) quelli come ZARATHUSTRA che per comprare una casa aspettano e girano anni, evidentemente vanno solo a perder tempo e a far perdere tempo, e come si evince non ha nessuna volgia di comprare e aspetta sta ***** de bolla, oramai ve l'hanno messa in testa...

Ti sbagliKO!
Se la casa l'avessi comprata lo scorso anno,l'avrei pagata 15 o 20k in più.
Perciò fai tu le tue deduzioni.
 
Ti sbagliKO!
Se la casa l'avessi comprata lo scorso anno,l'avrei pagata 15 o 20k in più.
Perciò fai tu le tue deduzioni.
Certo dipende anche dalle situazioni particolari di ogni zona o città, però, cavolo, se uno che cerca casa ha notato che in un anno aspettando ha risparmiato 15-20k, e non vedendo davanti a se una situazione economica che possa far cambiare la situazione, di certo fa 2+2 e pensa che tra un ulteriore anno avrà risparmiato altri 15-20k come minimo, se non di più.
 
concordo con UZAS,
odio (scusa non e una cosa personale) quelli come ZARATHUSTRA che per comprare una casa aspettano e girano anni, evidentemente vanno solo a perder tempo e a far perdere tempo, e come si evince non ha nessuna volgia di comprare e aspetta sta ***** de bolla, oramai ve l'hanno messa in testa...

La vera questione è che ora chi compra non ha fretta. Non ha l'ansia che prezzi salano ulteriormente (anzi, c'è l'aspettativa opposta) e quindi può cercare con calma. In parole povere il coltello dalla parte del manico ce l'avrà il compratore che non dovrà più perdere tempo a vedere decine di loculi offerti a prezzi indecenti (non solo i venditori perdono tempo, sai?).
 
3-4 anni fa non c'era assolutamente in vista lo scoppio della bolla, e chi credeva che sarebbe scoppiata a breve si sbagliava, e di grosso, percui se hanno aspettato per quel motivo, hanno fatto un grave errore.

Oggi invece la bolla ormai è scoppiata, quindi aspettare ha un senso.

diciamo che nel 2004 era gia bolla conclamata, ma non era possibile prevederne i tempi di scoppio...
 
concordo con UZAS,
odio (scusa non e una cosa personale) quelli come ZARATHUSTRA che per comprare una casa aspettano e girano anni, evidentemente vanno solo a perder tempo e a far perdere tempo, e come si evince non ha nessuna volgia di comprare e aspetta sta ***** de bolla, oramai ve l'hanno messa in testa...

troppi ne dovrai sopportare di "perditempo"...

con tutta l'offerta che c'e' e' bene che confrontino, valutino, tornino a visitare...

...possibilmente il sabato mattina :D:D:D
 
Indietro