La Consob inizia a ripulire il Terzo Mercato

Voltaire

Gennarino Fan's Club
Registrato
25/3/00
Messaggi
13.117
Punti reazioni
454
Terzo mercato: Consob, sospesi scambi su Fce e Italintesa

Scambi solo su titoli autorizzati o in via di quotazione Radiocor -

Milano, 03 dic - Giro di vite della Consob sul Terzo Mercato, ritenuto non sufficientemente regolamentato e trasparente.

La Commissione ha infatti sospeso a tempo indeterminato gli scambi di strumenti finanziari diversi da quelli emessi da societ incluse nell'elenco degli emittenti titoli diffusi e da quelli non ancora negoziati nei mercati regolamentati italiani per i quali stata autorizzata la successiva quotazione.

Il provvedimento di sospensione - precisa Consob Informa - allo stato riguarda i titoli emessi da Fce spa e Italintesa spa, ed stato assunto a tutela degli investitori in base al presupposto che in un sistema di scambi organizzati tale tutela risulta gravemente pregiudicata dall'assenza di regole e procedure adeguate per l'ammissione alle negoziazioni nonch di strumenti informativi idonei ad assicurare in ogni momento il regolare e trasparente processo di formazione dei prezzi.

Red-gal (RADIOCOR) 03-12-01 11:00:57 (0192) 5 NNNN
 
Volt: che dici di dare qualche notizia sul cosa è e sul come funziona il c.d. terzo mercato?
 
Il terzo mercato è un qualcosa che, ufficialmente, non è mai esistito, si è sempre trattato di una questione abbastanza difficile perché, oltre a trattare titoli in attesa della quotazione ufficiale (adesso i tempi sono rapidi, ma anni fa ci volevano anche mesi per approdare in boirsa), erano, e sono ancora, trattati titoli che in borsa non ci arriveranno mai, ma che utilizzano spesso il terzo mercato per apparire seri (vedi Eurosviluppo) e promettere la quotazione. Inoltre, le informazioni pari a zero, gli scambi non verificabili, ecc hanno sempre favorito manovre poco chiare.

Lo scorso novembre, dopo numerose pressioni della Consob, il terzo mercato ha iniziato a dotarsi di regolamentazione propria (da non confondere con i mercati regolamentati, il TM non lo è), è stata costituita la società Terzomercato ed è stato, appunto, stilato un regolamento, disponibile nel sito ufficiale.

www.terzomercato.it

Intenzione è quella di diventare un SSO (Sistema di Scambi Organizzati) riconosciuto dalla Consob.
 
Il mercato funziona dalle 9 alle 13, è nato nei sottoscala del palazzo della borsa e lì è rimasto fino all'avvento del telematico, adesso si incontrano ai tavoli di un bar di fronte il palazzo della borsa.
 
Mercati non regolamentati ma "organizzati" di strumenti finanziari ai sensi dell'art. 78 Tuf.
 
Ho appena letto su Il Sole 24 Ore che il terzo mercato è un SSO, Sistema di Scambi Organizzati: mi è sfuggita la notizia del suo inserimento nell'elenco degli SSO oppure l'articolo contiene un errore?

Iniziano le indagini....
 
Se avessimo tempo, caro Volt, leggeremmo il Sole 24 Ore solo per edizioni speciali di quello che una volta chiamavamo VermaLaNotizia. Tempo non ne abbiamo, pazienza.
 
Indietro