La corretta retribuzione dell'agente immobiliare

tutto quanto gli imputi è responsabilità del venditore e non dell'agente immobiliare, se stiamo alla definizione principalmente un agente .. di cosa gli spetta
quindi casomai al venditore andranno imputati i ritardi dovuti all'adeguamento di tutto
tu tra l'altro quando hai visto l'immobile e visto una prima planimetria non conforme che hai fatto? zitto e muto?

a buon senso non dovrebbe essre così.

Se uno fa una proposta scritta di acquisto, in base ai documenti scorretti o parziali dell' AI, e questa viene accettata dal venditore, l'AI ha diritto ad avere la sua provvigione se il suo comportamento pregiudica la transazione ?

Non mi pare corretto che un AI, per fare l'usciere si prenda 10-20k e lasci nella peste l'ignaro compratore che della professionalità altrui si è fidato. Le carenze potrebbero essere tali da far recedere il compratore dall'acquisto.

Ma in questo caso, l'AI restituirebbe i soldi?
 
Avviso per acquirenti e venditori: se e quando, decidete di contattate un AI, tenete conto che potrà presentarvi una parcella ;)
 
In ogni caso le provvigioni all'AI andrebbero pagate solo al rogito, mai prima. Dillo chiaro all'AI che ti sta seguendo e vedrai come sarà più scrupoloso nel seguire la trattativa e soprattutto come si darà da fare affinchè nulla osti alla regolare stipula dell'atto definitivo.
Se ci si accorge che il rogito non si può fare, magari anche per superficialità dell'AI che non ha verificato la corretta disponibilità dell'immobile in capo al presunto venditore, che si fa? Dobbiamo fare causa all'AI per recuperare la provvigione già pagata?
 
Secondo me gli A.I. sono pagati troppo poco, mi auguro in una riforma verso i Mandatari a Titolo Oneroso...

un ingegnere che progetta un immobile è pagato con una percentuale sul costo per la realizzazione dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2%.

un agente immobiliare che vende l'immobile è pagato con una percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2% (anche se qualche volte è posta al 3%).

L'ingegnere necessariamente si è dovuto laureare, ha dovuto superare un esame di stato, ha dovuto seguire i corsi di aggiornamento obbligatori ed è legalmente responsabile del suo progetto per un tempo che credo sia almeno di 10 (forse 20) anni.

L'agente immobiliare, non necessariamente si è laureato, non ha dovuto superare un esame di stato, non so se è obbligato a seguire corsi di aggiornamento ed è responsabile, a quanto leggo sopra, praticamente di nulla poiché si "scarica il barile" sul proprietario e in molti casi (almeno nel mio caso), si riduce sostanzialmente a fare l'usciere che apre e chiude la porta della casa da vendere o il fattorino che porta i documenti al Notaio, senza capire che i documenti sono anche mancanti ed insufficienti.

Nel caso di un immobile il cui costo di costruzione è ad esempio di € 800.000 ed il prezzo di vendita € 1.200.000.

L'ingegnere progettista, responsabile del suo lavoro per un decennio (o due) incassa:
€ 800.000 x 2% = € 16.000,00

L'agente immobiliare incassa:
€1.200.000 x 2% (dall'acquirente) +
€1.200.000 x 1% (dal costruttore) = € 36.000,00

La sproporzione a me pare evidente.

Se poi l'agente immobiliare è "esperto di nulla" poiché non è tenuto a svolgere le pre-verifiche di conformità tecnica dell'immobile che gli è stato affidato, non sa quantificare i mq dell'immobile, anzi confonde i mq "catastali", "calpestabili" e "commerciali", non sa dove si trova il nord e/o sud geografico rispetto alle finestre, non riconosce le difformità tra disposizione reale delle murature e quanto riportato in planimetria... ma per chi lavora questo agente immobiliare? Per il proprietario o per l'acquirente?

Se l'a.i. lavora per chi lo paga, chi lo paga spero avrà il diritto di valutare la qualità del servizio ricevuto. Quindi l'acquirente, pur subendo l'agente immobiliare non scelto da lui ma dal proprietario, credo abbia il diritto di manifestare osservazioni sulle performance dell'agente immobiliare, indipendentemente da altre considerazioni sul comportamento del proprietario e/o stato dall'immobile.

Insomma saluto e suggerisco a seroli di non cambiare mestiere e di rivalutare l'affermazione che (spero ironicamente) ha indicato: sulla base dei numeri sopra esposti l'a.i. guadagna troppo bene in assoluto, anzi guadagna una esagerazione se è anche responsabile di nulla.
 
Ultima modifica:
un ingegnere che progetta un immobile è pagato con una percentuale sul costo per la realizzazione dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2%.

un agente immobiliare che vende l'immobile è pagato con una percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2% (anche se qualche volte è posta al 3%).

L'ingegnere necessariamente si è dovuto laureare, ha dovuto superare un esame di stato, ha dovuto seguire i corsi di aggiornamento obbligatori ed è legalmente responsabile del suo progetto per un tempo che credo sia almeno di 10 (forse 20) anni.

L'agente immobiliare, non necessariamente si è laureato, non ha dovuto superare un esame di stato, non so se è obbligato a seguire corsi di aggiornamento ed è responsabile, a quanto leggo sopra, praticamente di nulla poiché si "scarica il barile" sul proprietario e in molti casi (almeno nel mio caso), si riduce sostanzialmente a fare l'usciere che apre e chiude la porta della casa da vendere o il fattorino che porta i documenti al Notaio, senza capire che i documenti sono anche mancanti ed insufficienti.

Nel caso di un immobile il cui costo di costruzione è ad esempio di € 800.000 ed il prezzo di vendita € 1.200.000.

L'ingegnere progettista, responsabile del suo lavoro per un decennio (o due) incassa:
€ 800.000 x 2% = € 16.000,00

L'agente immobiliare incassa:
€1.200.000 x 2% (dall'acquirente) +
€1.200.000 x 1% (dal costruttore) = € 36.000,00

La sproporzione a me pare evidente.

Se poi l'agente immobiliare è "esperto di nulla" poiché non è tenuto a svolgere le pre-verifiche di conformità tecnica dell'immobile che gli è stato affidato, non sa quantificare i mq dell'immobile, anzi confonde i mq "catastali" i "calpestabili" ed "commerciali", non sa dove si trova il nord e/o sud geografico rispetto alle finestre, non riconosce le difformità tra disposizione reale delle murature e quanto riportato in planimetria... ma per chi lavora questo agente immobiliare? Per il proprietario o per l'acquirente?

Se l'a.i. lavora per chi lo paga, chi lo paga spero avrà il diritto di valutare la qualità del servizio ricevuto. Quindi l'acquirente, pur subendo l'agente immobiliare non scelto da lui ma dal proprietario, credo abbia il diritto di manifestare osservazioni sulle performance dell'agente immobiliare, indipendentemente da altre considerazioni sul comportamento del proprietario e/o stato dall'immobile.

Insomma suggerisco a seroli di non cambiare mestiere e di rivalutare l'affermazione che (spero ironicamente) ha indicato: sulla base dei numeri sopra esposti l'a.i. guadagna troppo in assoluto, anzi guadagna una esagerazione se è anche responsabile di nulla.

L'A.I. non è obbligatorio per legge, se sai fare da solo fallo e stop. Il Codice Civile è chiaro sull'argomento: se usi un A.I. lo paghi. Punto_OK!

Il resto è cercare di giustificare il nulla, tant'è che gli A.I. che sono sul mercato hanno un reddito 1 miliardo di volte inferiore a quello di un Ingegnere.
 
Ultima modifica:
In ogni caso le provvigioni all'AI andrebbero pagate solo al rogito, mai prima. Dillo chiaro all'AI che ti sta seguendo e vedrai come sarà più scrupoloso nel seguire la trattativa e soprattutto come si darà da fare affinchè nulla osti alla regolare stipula dell'atto definitivo.
Se ci si accorge che il rogito non si può fare, magari anche per superficialità dell'AI che non ha verificato la corretta disponibilità dell'immobile in capo al presunto venditore, che si fa? Dobbiamo fare causa all'AI per recuperare la provvigione già pagata?

L'importante è che non vieni da me perchè io non accetto di fare da garante per la tua parola con la controparte, non avendo gli strumenti legali per importi di rispettarla e non essendo tuo garante.;)

p.s.: non farla causa all'A.I. perchè i Giudici di ogni dove hanno gia' detto quanto io ho espresso qui sopra.
 
Invito tutti a fare l'ai, sembra che lo ritirante facile e redditizio, quindi perché continuare a invidiarci? Venite, é libero! Quando l'italiano sarà piú civile forse capirà che non si puó criticare quanto prende un agente, si puó evitare di andarci, cosa che non é possibile per certe professioni, che peró finalmente, verranno ridimensionate e rese meno sicure, sembra... :D ma poi la pretesa di addossare a noi le loro magagne, mandate addur il il :) chiunque con un minimo di sale in zucca capirebbe che non puoi far pagare a uno che non h poteri ne di veto ne decisionali le tue scelte o quelle della tua controparte... Solo un italiano puó pensare questo. Per gli irriducibili suoerficiali, ricordo che un agente puó anche decide di riscuotere al rogito, se vuole, ma se il rogito non viene fatto per volontà delle parti o per altri motivi l'agente riscuote lo stesso... ChiAro?
 
Ultima modifica:
Invito tutti a fare l'ai, sembra che lo ritirante facile e redditizio, quindi perché continuare a invidiarci? Venite, é libero! Quando l'italiano sarà piú civile forse capirà che non si puó criticare quanto prende un agente, si puó evitare di andarci, cosa che non é possibile per certe professioni, che peró finalmente, verranno ridimensionate e rese meno sicure, sembra... :D

io non vedo l'ora che qualcuno di qua dentro inizi col fare l'a.i.

qui ci sono i superman da TASTIERA..al massimo con 1 -2 compravendite nella loro vita!! e qualcuno nemmeno quella
 
Invito tutti a fare l'ai, sembra che lo ritirante facile e redditizio, quindi perché continuare a invidiarci? Venite, é libero! Quando l'italiano sarà piú civile forse capirà che non si puó criticare quanto prende un agente, si puó evitare di andarci, cosa che non é possibile per certe professioni, che peró finalmente, verranno ridimensionate e rese meno sicure, sembra... :D

:D

io non ce la faccio piu' di questo lavoro:D
Mercoledi' è venuta una venditrice in ufficio che vuole farmi fare una trattativa con 1 compratore portato da un collega, per non pagare (al collega) le provvigioni piene/normali.

Sono alla frutta, non ne posso piu' di questi italiani:wall::wall:
 
In ogni caso le provvigioni all'AI andrebbero pagate solo al rogito, mai prima. Dillo chiaro all'AI che ti sta seguendo e vedrai come sarà più scrupoloso nel seguire la trattativa e soprattutto come si darà da fare affinchè nulla osti alla regolare stipula dell'atto definitivo.
Se ci si accorge che il rogito non si può fare, magari anche per superficialità dell'AI che non ha verificato la corretta disponibilità dell'immobile in capo al presunto venditore, che si fa? Dobbiamo fare causa all'AI per recuperare la provvigione già pagata?

a pallò..so anni che si spiega sto punto sul fol.
L'a.i lo puoi pagare al rogito se LUI accetta, altrimenti dopo il preliminare ti prendi la fattura e la paghi.
 
Non vedo l'ora che questo paese sia alla fame, in modo che l'italiano si estingua, che razza inutile
 
un ingegnere che progetta un immobile è pagato con una percentuale sul costo per la realizzazione dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2%.

un agente immobiliare che vende l'immobile è pagato con una percentuale sul prezzo di vendita dell'immobile: la percentuale dovrebbe essere il 2% (anche se qualche volte è posta al 3%).

L'ingegnere necessariamente si è dovuto laureare, ha dovuto superare un esame di stato, ha dovuto seguire i corsi di aggiornamento obbligatori ed è legalmente responsabile del suo progetto per un tempo che credo sia almeno di 10 (forse 20) anni.

L'agente immobiliare, non necessariamente si è laureato, non ha dovuto superare un esame di stato, non so se è obbligato a seguire corsi di aggiornamento ed è responsabile, a quanto leggo sopra, praticamente di nulla poiché si "scarica il barile" sul proprietario e in molti casi (almeno nel mio caso), si riduce sostanzialmente a fare l'usciere che apre e chiude la porta della casa da vendere o il fattorino che porta i documenti al Notaio, senza capire che i documenti sono anche mancanti ed insufficienti.

Nel caso di un immobile il cui costo di costruzione è ad esempio di € 800.000 ed il prezzo di vendita € 1.200.000.

L'ingegnere progettista, responsabile del suo lavoro per un decennio (o due) incassa:
€ 800.000 x 2% = € 16.000,00

L'agente immobiliare incassa:
€1.200.000 x 2% (dall'acquirente) +
€1.200.000 x 1% (dal costruttore) = € 36.000,00

La sproporzione a me pare evidente.

Se poi l'agente immobiliare è "esperto di nulla" poiché non è tenuto a svolgere le pre-verifiche di conformità tecnica dell'immobile che gli è stato affidato, non sa quantificare i mq dell'immobile, anzi confonde i mq "catastali", "calpestabili" e "commerciali", non sa dove si trova il nord e/o sud geografico rispetto alle finestre, non riconosce le difformità tra disposizione reale delle murature e quanto riportato in planimetria... ma per chi lavora questo agente immobiliare? Per il proprietario o per l'acquirente?

Se l'a.i. lavora per chi lo paga, chi lo paga spero avrà il diritto di valutare la qualità del servizio ricevuto. Quindi l'acquirente, pur subendo l'agente immobiliare non scelto da lui ma dal proprietario, credo abbia il diritto di manifestare osservazioni sulle performance dell'agente immobiliare, indipendentemente da altre considerazioni sul comportamento del proprietario e/o stato dall'immobile.

Insomma saluto e suggerisco a seroli di non cambiare mestiere e di rivalutare l'affermazione che (spero ironicamente) ha indicato: sulla base dei numeri sopra esposti l'a.i. guadagna troppo bene in assoluto, anzi guadagna una esagerazione se è anche responsabile di nulla.

non scherziamo..penso che tu ti debba informare prima di sparare cifre a capzo!!

vai da un ingegnere e vediamo quanto prende per un progetto da 800.000!!!

allora ti dico solo questo....sto ristrutturando casa, progetto definitivo da 130.000, prezziario per ingegnere con progetto e direzione, euro 25mila, poi passati a 13mila perchè parenti!!!
 
non scherziamo..penso che tu ti debba informare prima di sparare cifre a capzo!!

vai da un ingegnere e vediamo quanto prende per un progetto da 800.000!!!

allora ti dico solo questo....sto ristrutturando casa, progetto definitivo da 130.000, prezziario per ingegnere con progetto e direzione, euro 25mila, poi passati a 13mila perchè parenti!!!

economico........:D:D
Ma l'hai lasciato che ancora respirava?
 
L'importante è che non vieni da me perchè io non accetto di fare da garante per la tua parola con la controparte, non avendo gli strumenti legali per importi di rispettarla e non essendo tuo garante.;)

p.s.: non farla causa all'A.I. perchè i Giudici di ogni dove hanno gia' detto quanto io ho espresso qui sopra.

Figurati, nessun problema. Gli AI non mancano proprio, anzi. Comunque quanto detto conferma che è giusto considerare definita la trattativa solo al momento del rogito, un compromesso potrebbe poi risultare non valido per molteplici motivi.
 
Figurati, nessun problema. Gli AI non mancano proprio, anzi. Comunque quanto detto conferma che è giusto considerare definita la trattativa solo al momento del rogito, un compromesso potrebbe poi risultare non valido per molteplici motivi.

infatti la legge mette nelle tue mani il potere di richiedere la caparra + danni, non all'A.I. che lavora e non fa' l'assicuratore delle parole altrui.
 
Secondo me la professione del a.i. andrebbe abolita per DECRETO.
E sostituita da un'entità pubblica tipo ufficio collocamento,nel quale confluiscano tutte le offerte di vendita e tutte le richieste di acquisto.

Nell'URSS non esistevano agenzie immobilari eppure tutti o quasi avevano un tetto dignitoso sopra la testa.
In questo modo sottrarremmo l'immobiliare ai pescecani della speculazione.
 
Secondo me la professione del a.i. andrebbe abolita per DECRETO.
E sostituita da un'entità pubblica tipo ufficio collocamento,nel quale confluiscano tutte le offerte di vendita e tutte le richieste di acquisto.

Nell'URSS non esistevano agenzie immobilari eppure tutti o quasi avevano un tetto dignitoso sopra la testa.
In questo modo sottrarremmo l'immobiliare ai pescecani della speculazione.

ottimo!!! ;);)
me mancava uno così... :D
 
Secondo me la professione del a.i. andrebbe abolita per DECRETO.
E sostituita da un'entità pubblica tipo ufficio collocamento,nel quale confluiscano tutte le offerte di vendita e tutte le richieste di acquisto.

Nell'URSS non esistevano agenzie immobilari eppure tutti o quasi avevano un tetto dignitoso sopra la testa.
In questo modo sottrarremmo l'immobiliare ai pescecani della speculazione.
Siamo su ffz?:quale URSS conosci? Io qualche amico russo ce l'ho e non ci tornerebbe nemmeno oggi...
 
Comunque Colleghi gli "sbagliati" siamo noi,
pensiamo di lavorare onestamente con merce avariata.....a me non è mai capitato, ma se capita che mi chiedono di riscuotere al Rogito dico di SI e 1 minuto dopo il compromesso faccio un decreto ingiuntivo e via.....60 giorni e si riscuote.

Senza stare li' ore a spiegare perchè, per come ecc.....glielo spieghera' il Giudice perchè, no?
Ma che si puo' stare li' a spiegare anche le basi del vivere civile? su....io mi sono rotto di tutta questa onesta' irricambiata ma soprattutto sprecata.
 
Indietro