La corretta retribuzione dell'agente immobiliare

...sto ristrutturando casa, progetto definitivo da 130.000, prezziario per ingegnere con progetto e direzione, euro 25mila, poi passati a 13mila perchè parenti!!!

Corretto lagecon! Paghi il 10% per progettazione + direzione lavori. Per valutare se ti ha trattato bene dovresti indicare i mq ed i capitoli principali della ristrutturazione.
Ma la sola progettazione sarebbe stata molto meno, credo nell'ordine del 2%, prova a chiedere il dettaglio.
Invece per la progettazione dei nuovi immobili siamo nell'ordine del 2% (ovviamente con le variabili da verificare caso per caso).
 
Secondo me la professione del a.i. andrebbe abolita per DECRETO.
E sostituita da un'entità pubblica tipo ufficio collocamento,nel quale confluiscano tutte le offerte di vendita e tutte le richieste di acquisto.

Nell'URSS non esistevano agenzie immobilari eppure tutti o quasi avevano un tetto dignitoso sopra la testa.
In questo modo sottrarremmo l'immobiliare ai pescecani della speculazione.

:D:bow:
:bow:e' vero ci vuole piu' Stato e meno Mercato....è piu' efficiente:D:D:D:D

:bow:
 
Io ho abbandonato i forum di agenti immobiliari perché ho conosciuto pochi caproni così capre come noi ai, ma mi devo ricredere, anche qua non si scherza... Poco male. Si cambierà aria...;)
 
Io ho abbandonato i forum di agenti immobiliari perché ho conosciuto pochi caproni così capre come noi ai, ma mi devo ricredere, anche qua non si scherza... Poco male. Si cambierà aria...;)

inutile cambiare aria, bisogna cambiare nazione.....gli italiani sono ovunque in Italia:D
 
Siamo su ffz?:quale URSS conosci? Io qualche amico russo ce l'ho e non ci tornerebbe nemmeno oggi...
Lascia stare.
Anch'io conosco gente ucraina che ti direbbe l'esatto contrario,ormai in alcuni ospedali, per esempio, non operano più per mancanza di farmaci e strutture:eek:

Da noi accade che a fronte di centinaia di migliaia di alloggi VUOTI,ci sia una grande richiesta di abitazioni da parte dei meno abbienti.
Secondo te non sarebbe il momento di usare la maniera forte e dare una bastonata a vecchi e nuovi speculatori?

E che c'azzeccano le a.i. in tutto questo?
Molte a.i. erano e sono il "braccio armato" della speculazione.:mad::angry:KO!
 
Comunque Colleghi gli "sbagliati" siamo noi,
pensiamo di lavorare onestamente con merce avariata.....a me non è mai capitato, ma se capita che mi chiedono di riscuotere al Rogito dico di SI e 1 minuto dopo il compromesso faccio un decreto ingiuntivo e via.....60 giorni e si riscuote.

Senza stare li' ore a spiegare perchè, per come ecc.....glielo spieghera' il Giudice perchè, no?
Ma che si puo' stare li' a spiegare anche le basi del vivere civile? su....io mi sono rotto di tutta questa onesta' irricambiata ma soprattutto sprecata.

io invece la penso diversamente seroli.
l'onestà prima o poi è sempre ricambiata!! in 11 anni non ho mai ricevuto una lettera di un legale, vorrà dire qualcosa. Ne ho fatte scrivere un paio e concluse prima di iniziare.

Dove opero io è vitale essere competenti e onesti, la zona non è grande, ci si conosce tutti e le voci circolano in fretta.

Ci sono cresciuto con le trattative estenuanti e con i controllare tutta la documentazione e sembra normale per i miei clienti che lo faccia. Poi quando gli spiego che non sarebbe mio compito rimangono un pò increduli e apprezzano.
 
Lascia stare.
Anch'io conosco gente ucraina che ti direbbe l'esatto contrario,ormai in alcuni ospedali, per esempio, non operano più per mancanza di farmaci e strutture:eek:

Da noi accade che a fronte di centinaia di migliaia di alloggi VUOTI,ci sia una grande richiesta di abitazioni da parte dei meno abbienti.
Secondo te non sarebbe il momento di usare la maniera forte e dare una bastonata a vecchi e nuovi speculatori?

E che c'azzeccano le a.i. in tutto questo?
Molte a.i. erano e sono il "braccio armato" della speculazione.:mad::angry:KO!

questa me la devo segnare!!!
le a.i. mediano....la speculazione ci sarebbe meglio senza a.i.
 
Corretto lagecon! Paghi il 10% per progettazione + direzione lavori. Per valutare se ti ha trattato bene dovresti indicare i mq ed i capitoli principali della ristrutturazione.
Ma la sola progettazione sarebbe stata molto meno, credo nell'ordine del 2%, prova a chiedere il dettaglio.
Invece per la progettazione dei nuovi immobili siamo nell'ordine del 2% (ovviamente con le variabili da verificare caso per caso).

mi dispiace ma la progettazione non ammonta a 2600 euro....

cmq. ultimamente sto vedendo parcelle assurde...non paragonabili alle provvigioni di un a.i.
 
questa me la devo segnare!!!
le a.i. mediano....la speculazione ci sarebbe meglio senza a.i.

Secondo la logica proposta sarebbero colpevoli tutti nell filerà, anch el'elettricista, l'imbianchino, l'operaio che fa le vernici, quello che fa i fili elettrici...
 
Fin quando sto forum sarà popolato da ignoranti di questo calibro, tipici rappresentanti italici, io passo altrove. C u later dude.
 
Fin quando sto forum sarà popolato da ignoranti di questo calibro, tipici rappresentanti italici, io passo altrove. C u later dude.

ma noooo dai, capita di rado mi pare, questo è spuntato ora dal nulla....nel nulla tornera' presto, ragiona solo per spot, non sa' manco cosa dice.....di solito non è cosi' qui, diciamo la verita'.
 
:D:bow:
:bow:e' vero ci vuole piu' Stato e meno Mercato....è piu' efficiente:D:D:D:D

:bow:

Eh sì,il "mercato" ha prodotto nell'immobiliare gli sfracelli che sono sotto gli occhi di tutti,vi sono settori di attività che andrebbero IMMEDIATAMENTE statalizzati,la casa è una cosa troppo importante per lasciarla in mano a speculatori e avventurieri di ogni risma.
E per le compravendite creare ad hoc una struttura pubblica facendo sostare in permanenza in guardiola un poliziotto in assetto da guerra che controlla non vi sia il minimo inghippo.
 
Eh sì,il "mercato" ha prodotto nell'immobiliare gli sfracelli che sono sotto gli occhi di tutti,vi sono settori di attività che andrebbero IMMEDIATAMENTE statalizzati,la casa è una cosa troppo importante per lasciarla in mano a speculatori e avventurieri di ogni risma.
E per le compravendite creare ad hoc una struttura pubblica facendo sostare in permanenza in guardiola un poliziotto in assetto da guerra che controlla non vi sia il minimo inghippo.

Prova a chiedere a Monti se ti fa' codesta commissione, senti un po', mandagli una mail, un fax....telefona...ma dice che ultimamente non c'ha molti soldi, vedi un po'.
 
Davvero non capisco tutta questa vemenza nei confronti degli agenti immobiliari.Premetto che non sono un ai e non ho avute buone esperienze con quelli conosciuti.Però,se non si vogliono pagare parcelle basta non chiedergli la mediazione.Infondo,nessuno è obbligato a comprare casa e\o a farlo con l'ausilio di un a.i.
 
Secondo me la professione del a.i. andrebbe abolita per DECRETO.
E sostituita da un'entità pubblica tipo ufficio collocamento,nel quale confluiscano tutte le offerte di vendita e tutte le richieste di acquisto.

Nell'URSS non esistevano agenzie immobilari eppure tutti o quasi avevano un tetto dignitoso sopra la testa.
In questo modo sottrarremmo l'immobiliare ai pescecani della speculazione.

giusto gli ai devono essere mandati in campi di rieducazione e lo stato si deve occupare della loro correzione
 
Davvero non capisco tutta questa vemenza nei confronti degli agenti immobiliari.Premetto che non sono un ai e non ho avute buone esperienze con quelli conosciuti.Però,se non si vogliono pagare parcelle basta non chiedergli la mediazione.Infondo,nessuno è obbligato a comprare casa e\o a farlo con l'ausilio di un a.i.

hai mai provato a vendere una casa o a comprarla :no:

ti spuntano da tutte le parti camuffandosi per normali acquirenti e poi millantando clienti fedelissimi pronti a comprare anche capanne di sterco :D

lascia stare AI corretti per la mia esperienza, e ne conosco tanti, te li posso elencare sulle dita di una mano sola
 
Eh sì,il "mercato" ha prodotto nell'immobiliare gli sfracelli che sono sotto gli occhi di tutti,vi sono settori di attività che andrebbero IMMEDIATAMENTE statalizzati,la casa è una cosa troppo importante per lasciarla in mano a speculatori e avventurieri di ogni risma.
E per le compravendite creare ad hoc una struttura pubblica facendo sostare in permanenza in guardiola un poliziotto in assetto da guerra che controlla non vi sia il minimo inghippo.
Io sono d'accordo sul fatto che la casa è una cosa importante e che la speculazione potrebbe creare mostri.Però,è anche vero che moltissime persone comprono case per dogma, per sentito dire e\o per usi e consuetudine locali.L'Italiano medio non vede oltre il balcone e si crede sempre più furbo degli altri....
 
hai mai provato a vendere una casa o a comprarla :no:

ti spuntano da tutte le parti camuffandosi per normali acquirenti e poi millantando clienti fedelissimi pronti a comprare anche capanne di sterco :D

lascia stare AI corretti per la mia esperienza, e ne conosco tanti, te li posso elencare sulle dita di una mano sola
Ok,m'inchino alla tua esperienza.Però,se non gli dai il mandato, che possono chiederti?
 
Davvero non capisco tutta questa vemenza nei confronti degli agenti immobiliari.Premetto che non sono un ai e non ho avute buone esperienze con quelli conosciuti.Però,se non si vogliono pagare parcelle basta non chiedergli la mediazione.Infondo,nessuno è obbligato a comprare casa e\o a farlo con l'ausilio di un a.i.

In origine non avevo nulla contro gli a.i.
Poi accadde un episodio che ho già raccontato tempo fà.
A fronte di alcuni annunci di vendita sul web di un mio app.,uno di loro si spacciò per interessato all'acquisto e venne a "ispezionare" i locali.
Me ne accorsi qualche giorno dopo allorchè mi capitò di passare davanti alla sua a.i.,incrociammo lo sguardo e lui si volse da un'altra parte.

Da allora,con la crisi stanno chiudendo uno dopo l'altro e finalmente gli toccherà di andare a lavorare, e io sto godendo come un riccio....:pKO!
 
Indietro