La crisi dei piccoli negozi nei confronti dei colossi della vendita online

è un discorso soggettivo però pensa un attimo alla famiglia tipo borghese degli anni '90. casa di proprietà, media di 2-3 figli, padre lavoratore e madre casalinga. e se andava bene casa vacanze di proprietà o multiproprietà.
oggi stesso tipo di famiglia (o anche 10-15 anni fa non cambia granchè): casa di proprietà è l'eccezione, in media mutuo tombale oppure affitto. media di 1 figlio, padre e madre lavoratori nonni babysitter. lasciamo stare le vacanze.

Non hai capito il mio punto: quella prima casa di proprietà e la seconda casa al mare (che avrà deturpato per secoli posti bellissimi), non l'ha pagata la famiglia degli anni '90, ma la stai pagando tu ora con le tue tasse (e continueranno a pagarla o figli dei tuoi figli).

Il benessere di 50/30 anni fa, è stato creato a debito, e lo dovranno pagare le generazioni a venire.
 
Non hai capito il mio punto: quella prima casa di proprietà e la seconda casa al mare (che avrà deturpato per secoli posti bellissimi), non l'ha pagata la famiglia degli anni '90, ma la stai pagando tu ora con le tue tasse (e continueranno a pagarla o figli dei tuoi figli).

Il benessere di 50/30 anni fa, è stato creato a debito, e lo dovranno pagare le generazioni a venire.

sì d'accordo ma purtroppo conta la percezione. io non posso dire che vivo meglio ora che negli anni '90 semplicemente perchè sto pagando un debito non mio.
 
Non hai capito il mio punto: quella prima casa di proprietà e la seconda casa al mare (che avrà deturpato per secoli posti bellissimi), non l'ha pagata la famiglia degli anni '90, ma la stai pagando tu ora con le tue tasse (e continueranno a pagarla o figli dei tuoi figli).

Il benessere di 50/30 anni fa, è stato creato a debito, e lo dovranno pagare le generazioni a venire.
Esattamente OK!
 
solito treddo delirante dove si fa il tifo per amazon contro quel cattivone del negoziante che con il margine, pardon cresta, osa mantenere una famiglia :'(

Certo perché noi siamo delle onlus.
Il negoziante vende roba di cui non sa nulla a prezzo 1,5x e siamo noi il problema. (Che poi il negoziante applica delle aliquote fiscali ad personam proprio come amazon, l'unico vantaggio è che spende l'evaso localmente).

Quindi un sistema si deve basare sulla stupidità dei consumatori? Devo pagare di più e oltretutto andarmelo a prendere?
 
Siete ganzi.
Nel meraviglioso mondo del FOL la famiglia italiana tipo spende lo stipendio in TV, PC, telefonini etc, settori nei quali i negozi sotto casa sono già spariti da 30 anni.

Nel mondo reale le principali voci di spesa "al negozio" sono l'alimentare e l'abbigliamento, segue i casalinghi e il tempo libero. In questi settori il peso dei vari Amazon è minimale. Le ragioni dell'avanzare della grande distribuzione in questi settori non si possono ridurre a una questione di prezzo, ma spesso di praticità e di cambiamento di abitudini.

Hai ragione, proprio per quello nei primi post parlavo di showroom.
In un futuro vedo i negozi (in primis abbigliamento/tempo libero/casalinghi) dove vai a vedere e provare le cose per poi riceverle a casa. In questo modo si ottimizza il magazzino e la gestione degli ordini non dovendo avere riserve qua e là, oltre alle rimanenze.
La tecnologia non ha il minishop ma ha ancora valanghe di mediaworld e soci. Pur in costante calo sono ben lontani dallo sparire per ora.

L'unico che ritengo poco modificabile è un certo alimentare. Amazon (o i vari market) possono spedirmi tutto e mi sta bene, ma i freschi li scelgo io e credo sarà sempre così.
 
sì d'accordo ma purtroppo conta la percezione. io non posso dire che vivo meglio ora che negli anni '90 semplicemente perchè sto pagando un debito non mio.

E la colpa allora è di Amazon?

Quella che tu descrivi è una finta percezione, su cui una certa parte politica conservarice ha costruito una narrativa "nostalgista" e populista che vede nel "bel mondo antico" un luogo ideale dove tutti potevano essere ricchi e felici, in seguito distrutti dall'euro e la modernità.

In realtà negli anni 90, statisticamente, avresti avuto maggiori probabilità di morire in un incidente stradale, o di morbillo in età infantile ( https://www.istat.it/it/files/2014/01/Mortalita_-sotto_i_5_anni-.pdf ) o in un incidente sul luogo di lavoro. Avresti avuto un accesso decisamente minore all'informazione, alla cultura ed ai viaggi verso l'estero.

Di contro era più facile evadere le tasse, distruggere l'ambiente, o farsi mantenere a carico dello stato (tra retributivi giovani, assunzioni in massa nel pubblico, reversibilità, etc ).
 
E la colpa allora è di Amazon?

Quella che tu descrivi è una finta percezione, su cui una certa parte politica conservarice ha costruito una narrativa "nostalgista" e populista che vede nel "bel mondo antico" un luogo ideale dove tutti potevano essere ricchi e felici, in seguito distrutti dall'euro e la modernità.

In realtà negli anni 90, statisticamente, avresti avuto maggiori probabilità di morire in un incidente stradale, o di morbillo in età infantile ( https://www.istat.it/it/files/2014/01/Mortalita_-sotto_i_5_anni-.pdf ) o in un incidente sul luogo di lavoro. Avresti avuto un accesso decisamente minore all'informazione, alla cultura ed ai viaggi verso l'estero.

Di contro era più facile evadere le tasse, distruggere l'ambiente, o farsi mantenere a carico dello stato (tra retributivi giovani, assunzioni in massa nel pubblico, reversibilità, etc ).

ehm non ho detto io che amazon è il cattivone.. ti confondi
lo so che è una finta percezione. ho semplicemente detto che è quello che comunque conta.
 
Io sarà ma trovo molti e molti prodotti che su amazon costano anche molto di piu del negozietto sotto casa.
Ci fanno pensare che online tutto costa meno, ma è una *******. Ti fottono li dove tu dai per scontato che sia il miglior prezzo e dove tu non hai una perfetta cognizione del prezzo o meno termini di paragone.
Alla fine la gente su amazon compra perchè si fida, e in questo sono stati bravi a crearsi il nome. Stanno spostando il driver dal prezzo al servizio.

Un accessorio per la casa comprato al negozio sottocasa pagato 16,5€ su amazon 28,50€. Identico, stessa marca. E ne avrei anche altri di esempi.

Considerando poi le commissioni che amazon chiede si capisce come la stessa sia piena di cianfrusaglie roba di zero valore, alla stregua di mercatino delle pulci anzi molto peggio.

Un immenso market di ********* cinesi dal valore zero , gente che compra orologi a 39€ (e si lamentano che fanno cagare)che valgono meno del costo del corriere che li trasporta. I margini si fanno sulle cose che non costano una cippa perchè nessuno è in grado di dire se l'oggetto x ha un valore di 1,5€ o 2€, ergo tirature enormi su cose da poveri.

E dietro un costo basso c'e' sempre un salario basso, la ********* fotonica che la globalizzazione serve a far diventare i paesi poveri come noi (la stessa ******* dell'euro, del tedesco che lo raccontava al portoghese) direi che è più corretto modificarla che serve a noi a far diventare poveri come loro
 
Io sarà ma trovo molti e molti prodotti che su amazon costano anche molto di piu del negozietto sotto casa.
Ci fanno pensare che online tutto costa meno, ma è una *******. Ti fottono li dove tu dai per scontato che sia il miglior prezzo e dove tu non hai una perfetta cognizione del prezzo o meno termini di paragone.
Alla fine la gente su amazon compra perchè si fida, e in questo sono stati bravi a crearsi il nome. Stanno spostando il driver dal prezzo al servizio.

Un accessorio per la casa comprato al negozio sottocasa pagato 16,5€ su amazon 28,50€. Identico, stessa marca. E ne avrei anche altri di esempi.

mah io ti potrei portare centinaia di esempi contrari. magari su cose molto specifiche hai ragione tu ma sinceramente ritengo che siano l'1% dei prodotti disponibili.
 
mah io ti potrei portare centinaia di esempi contrari. magari su cose molto specifiche hai ragione tu ma sinceramente ritengo che siano l'1% dei prodotti disponibili.

ti garantisco che è molto molto di più dell 1%, quello che dici tu può essere sull'elettronica o poco più. Io ti potrei portare decine di esempi contrari (prodotti per la casa, prodotti per l'auto, roba per animali, oggetti di arredo, ecc). Tutto su cose che costano dai 5 ai 20 euro, i ricarichi su amazon sono mostruosi alle volte.
Poi è ovvio su un acquisto di un tv da 1000€ controlli di piu il prezzo perchè è un acquisto che ponderi diversamente, una cosa da 10€ la butti nel carrello la compri e via...ed è li che ti inchiappettano.

Poi le merci su amazon sono come le donne su tinder : son tutte *****, poi le vedi dal vero e non commenti. Ecco ripeto che spesso la roba che costa 20€ su amazon (spedizione compresa) non vale nemmeno il costo della spedizione

ciao
 
ti garantisco che è molto molto di più dell 1%, quello che dici tu può essere sull'elettronica o poco più. Io ti potrei portare decine di esempi contrari (prodotti per la casa, prodotti per l'auto, roba per animali, oggetti di arredo, ecc). Tutto su cose che costano dai 5 ai 20 euro, i ricarichi su amazon sono mostruosi alle volte.
Poi è ovvio su un acquisto di un tv da 1000€ controlli di piu il prezzo perchè è un acquisto che ponderi diversamente, una cosa da 10€ la butti nel carrello la compri e via...ed è li che ti inchiappettano.

Poi le merci su amazon sono come le donne su tinder : son tutte *****, poi le vedi dal vero e non commenti. Ecco ripeto che spesso la roba che costa 20€ su amazon (spedizione compresa) non vale nemmeno il costo della spedizione

ciao

bho non so che dirti o meglio lo so ma andrei troppo ot :D uso moltissimo amazon e non ho mai trovato convenienza ad acquistare al negozietto sotto casa
 
ti faccio solo un esempio un nero gomme della ma fra comprato la scorsa settimana 8,52€ su amazon e pagato 5,90 all'autoricambi a 1km da casa (prov Firenze)

é il 30% in meno, per dire. E così tanti altri prodotti.

Amazon gioca sulla comodità, ti addormenta e ti fa pensare che tutto costi meno ma fidati non è così. (e intanto loro marginano il doppio e non pagano le tasse)
 
Io sarà ma trovo molti e molti prodotti che su amazon costano anche molto di piu del negozietto sotto casa.
Ci fanno pensare che online tutto costa meno, ma è una *******. Ti fottono li dove tu dai per scontato che sia il miglior prezzo e dove tu non hai una perfetta cognizione del prezzo o meno termini di paragone.
Alla fine la gente su amazon compra perchè si fida, e in questo sono stati bravi a crearsi il nome. Stanno spostando il driver dal prezzo al servizio.

Un accessorio per la casa comprato al negozio sottocasa pagato 16,5€ su amazon 28,50€. Identico, stessa marca. E ne avrei anche altri di esempi.

Considerando poi le commissioni che amazon chiede si capisce come la stessa sia piena di cianfrusaglie roba di zero valore, alla stregua di mercatino delle pulci anzi molto peggio.

Un immenso market di ********* cinesi dal valore zero , gente che compra orologi a 39€ (e si lamentano che fanno cagare)che valgono meno del costo del corriere che li trasporta. I margini si fanno sulle cose che non costano una cippa perchè nessuno è in grado di dire se l'oggetto x ha un valore di 1,5€ o 2€, ergo tirature enormi su cose da poveri.

E dietro un costo basso c'e' sempre un salario basso, la ********* fotonica che la globalizzazione serve a far diventare i paesi poveri come noi (la stessa ******* dell'euro, del tedesco che lo raccontava al portoghese) direi che è più corretto modificarla che serve a noi a far diventare poveri come loro

Magari 1 su 1000 è come dici tu. Ma gli altri 999 casi trovi online (mica c'è solo amazon) un prezzo migliore.
 
ti faccio solo un esempio un nero gomme della ma fra comprato la scorsa settimana 8,52€ su amazon e pagato 5,90 all'autoricambi a 1km da casa (prov Firenze)

é il 30% in meno, per dire. E così tanti altri prodotti.

Amazon gioca sulla comodità, ti addormenta e ti fa pensare che tutto costi meno ma fidati non è così. (e intanto loro marginano il doppio e non pagano le tasse)

Bene, con una ricerca di meno di un minuto ho trovato lo stesso prezzo da diverse fonti. (a volte qualche cent in meno)

Immagino inoltre che lo stesso prodotto in città a Roma o Firenze costi di più per i maggiori costi dell'affitto.

Inoltre rimane il solito problema:
- da una parte: click, arriva in qualche giorno, zero fatica.
- dall'altra: vado a vedere se c'è in negozio. Sto già spendendo tempo e soldi (se non è un km). E se non c'è? Chiamo prima? L'offerta quanto sarà ampia?

Amazon non è l'internet. Amazon è un'azienda.
Avrà le sue logiche di prezzo. Io mi rendo conto di comprare molto fuori da loro e appoggiarmi di più per acquisti dove voglio la loro tutela.
 
Questo è nulla. I negozi fisici sopravvivono solo grazie alla fascia 50/70 enni che per motivi culturali non è avvezza all'uso di internet. Tra 20 anni non credo esisteranno più "negozi", terranno botta siti di aggregazione tipo bar pub e cinema
 
Sicuramente se Amazon (per indicare e-commerce in generale) esiste, e oggi è quello che è, non è certo per puro caso ma vuol dire che l'offerta proposta scaturisce da una domanda… e questa è la base del mercato libero.

Quindi non puntiamo il dito contro un'innovazione che permette benefici quali il risparmio in denaro e in tempo.
Il discorso tasse è un'altra storia invece.


Io compro ancora molto nei negozi/supermercati perché ho la necessità di vedere e toccare le cose, le devo "caratterizzare".


Concordo con chi ha parlato di showroom e che le botteghe rimarranno solo sui centri storici con un target di clientela medio-alta. Il cittadino medio, che deve stare attento i soldi e al tempo, andrà nei grandi cc e online ad acquistare.
 
Questo è nulla. I negozi fisici sopravvivono solo grazie alla fascia 50/70 enni che per motivi culturali non è avvezza all'uso di internet. Tra 20 anni non credo esisteranno più "negozi", terranno botta siti di aggregazione tipo bar pub e cinema

Ne approfitto per parlare di cinema.
Che tristezza.

Diversi cinema storici hanno chiuso o soffrono per l'apertura dei multisala. Recentemente un leggero vento di resistenza sembra soffiare e invertire un poco il trend con i cinema "cittadini" che cercano di sopravvivere con iniziative varie (essai, serate a tema, eventi culturali) e i multisala che soffrono netflix.

Ecco credo, e spero, che la gente si sia stufata di queste cattedrali nel deserto dove ci sono migliaia di parcheggi, migliaia di persone e varietà di negozi/catene. Da poco ho riscoperto il piacere del cinema cittadino con magari una passeggiata e/o un locale prima o dopo in base all'orario.
Probabilmente sto solo invecchiando.
 
Su amazon non si paga solo il bene ma anche la comodità della consegna e tutte le garanzie, non esiste che facciano orecchie da mercante come un negozio se li contatti.
 
Certo perché noi siamo delle onlus.
Il negoziante vende roba di cui non sa nulla a prezzo 1,5x e siamo noi il problema. (Che poi il negoziante applica delle aliquote fiscali ad personam proprio come amazon, l'unico vantaggio è che spende l'evaso localmente).

Quindi un sistema si deve basare sulla stupidità dei consumatori? Devo pagare di più e oltretutto andarmelo a prendere?

inutile perdere tempo con chi scrive simili sciocchezze.
 
Indietro