la Fantastica Dozzina: 12 titoli per affrontare il biennio dell'incertezza

citrullo22

mission to mars 2024
Registrato
29/1/11
Messaggi
12.459
Punti reazioni
1.607
cari amici,
partiamo con un esercizio spirituale, scevro da fazionismi, per individuare 12 titoli per affrontare al meglio il 2023/24 con un orizzonte di 24 mesi che sia il minimo per vedere fruttare il proprio investimento:

per ottenere il massimo euqilibrio vi invito a considerare , ma ognuno faccia di testa propria:
  1. indebitamento
  2. ciclità del settore
  3. multipli rispetto al mercato italiano (europeo ed americano sono troppo distanti come rischiosità)
  4. eventuale M&A
  5. piani industriali
a voi la palla.

ho scelto l'aim perchè c'è molta sottovalutazione ed è più facile richiamare attenzione per aprire un thread ma i titoli possono riguardare qualsiasi mercato
 
Ultima modifica:
12 si sembrano tanti, direi che 6 sarebbero più che sufficienti
 
vi dico i miei:
1) Altea
2) Comer
3) Magis
4) FAE
5) Circle
6) Gismondi
 
Scrivo qua i miei preferiti con relativo prezzo ad oggi. Poi li rivediamo a fine 2023 e fine 2024
1) Relatech 2,13
2) Sciuker 6,40
3) Reway 3,36
4) Innovatec 1,39 ( in ottica 2024 e magari con ingresso a fine giugno anche se io sono già dentro da due anni)
5)Matica Fintech 2,48 ( settore in crescita esponenziale), 6) ABP NOcivelli 3,82 ; 7) Omer 2,78 che beneficerà del ribasso del prezzo dell'alluminio... queste ultime tre però tutte accomunate da scambi molto al lumicino.
E poi altri 3 che ritengo sottovalutati ampiamente ma non sono Egm: STM 39,20, WEBUILD 1,93 E CEMENTIR 7,70 . A queste aggiungo anche BIESSE 13,70 e GEFRAN 10 ma vi invito a vedere come va la prima trimestrale che daranno a breve ( marginalità, redditività e outlook intero 2023).
 
Ultima modifica:
caro Citrullo ti dco i miei
Sciuker, Ulisse Biomed, innovatec, Banco Bpm, Bifire e Redelfi
 
ciao alcuni che hai messo pero son titoli che gira veramente poco..bisogna vedere cosa uno e disposto ad investire se son cifre da 2-5 k ok ma se investi di piu non rischi di rimanere incastrato?
Beh, io non ho la "bodenza di fuogo" di Citrullo, spesso prendo il lotto minimo per cui non rischio grandi incastri in uscita. Comunque quasi tutti i titoli dell'EGM ultimamente hanno scambi minimi, per cui è ovvio che non bisogna investirci grossi capitali.
 
Comal non si discute. Ma per il resto, ho abbandonato l'AIM (anche perchè non esiste più... :asd: ) proprio per l'incertezza dei prossimi 2 anni. Troppe brutte sorprese, troppo rischio di adc, opa, crisi aziendali, speculazione eccessiva, volumi ridotti . Mi pioaceva anche Altea, ma ormai è partita per la tangente, e se scende ancora un po' forse butterò due euro su Innovatec, se non altro per la tipologia di business "green". Fra le small Illimity. Poi solo "classici" che non deludono (quasi) mai: ENI, ISP, Generali. Non ho più l'età per i voli pindarici.
 
caro Citrullo ti dco i miei
Sciuker, Ulisse Biomed, innovatec, Banco Bpm, Bifire e Redelfi
BPM 3,80 piace anche a me perchè oltre ai risultati robusti che comunicherà per il primo 2023, c'è un doppio appeal speculativo: revisione al rialzo del piano industriale e possibile preda di Unicredit.
Faccio piccola menzione anche per Neosperience 1,90 , ma prima voglio vedere il fantasmagorico piano industriale del loquace Melpignano che fa il cantastorie dove non dovrebbe farlo e non comunica nulla tramite i canali ufficiale di borsa.
 
Ultima modifica:
cari amici,
partiamo con un esercizio spirituale, scevro da fazionismi, per individuare 12 titoli per affrontare al meglio il 2023/24 con un orizzonte di 24 mesi che sia il minimo per vedere fruttare il proprio investimento:

per ottenere il massimo euqilibrio vi invito a considerare , ma ognuno faccia di testa propria:
  1. indebitamento
  2. ciclità del settore
  3. multipli rispetto al mercato italiano (europeo ed americano sono troppo distanti come rischiosità)
  4. eventuale M&A
  5. piani industriali
a voi la palla.

ho scelto l'aim perchè c'è molta sottovalutazione ma i titoli possono riguardare qualsiasi mercato
Ottima Iniziativa, Bravo Citrullo. (y)
 
Ne piazzo 6 anch'io, quasi tutti già in portafoglio con alterna fortuna.

BFF
Digital bros
Circle
Neosperience
Sciuker
Growens
 
Ciao Citrullo non ho le competenze per dire se un titolo merita oppure no e quindi non posso dare nessun titolo. secondo me e ripeto secondo me qui nel Fol gli unici che hanno le competenze sono tre Akiba DB trad e Apo …io mi fido di loro !!!!
 
Esercizio che permette di confrontarsi e, nel mio caso, di verificare il portafoglio che cerco di differenziare anche verso i diversi settori

Sciuker 6,39
Comal 3,52
Tesmec 0,162
BFF 8,99
SERI 4,92
Digital Value 62,50
Esprinet 7,93
Gefran 9,96
Releatech 2,13
Circle 4,6
EL.EN. 11,67
e la delusionissima INNOVATEC 1,383
 
Growens 5,8
Circle 4,6
Farmacosmo 1,3
Matica 2,5
Tenax 3,24
Digital Bros 20,6
Comal 3,6
 
Growens 5,8
Circle 4,6
Farmacosmo 1,3
Matica 2,5
Tenax 3,24
Digital Bros 20,6
Comal 3,6
grazie ,

ci dai una breve spiegazione ed un punto di uscita ragionevole?
(growens, circle, tenax, dbros, comal le conosco assai )
 
Esercizio che permette di confrontarsi e, nel mio caso, di verificare il portafoglio che cerco di differenziare anche verso i diversi settori

Sciuker 6,39
Comal 3,52
Tesmec 0,162
BFF 8,99
SERI 4,92
Digital Value 62,50
Esprinet 7,93
Gefran 9,96
Releatech 2,13
Circle 4,6
EL.EN. 11,67
e la delusionissima INNOVATEC 1,383
grazie , dato che sei un matematico di rare capacità,

ci dai una breve spiegazione ed un punto di uscita ragionevole?
 
Ciao Citrullo non ho le competenze per dire se un titolo merita oppure no e quindi non posso dare nessun titolo. secondo me e ripeto secondo me qui nel Fol gli unici che hanno le competenze sono tre Akiba DB trad e Apo …io mi fido di loro !!!!
aspettiamo il loro prezioso parere se mai arriverà
mi sembrava che il guru Apo fosse su dbros e neosperience un pochito di tempo fa
 
Indietro