la fibra è arrivata al mio indirizzo, suggerimenti.

La mia esperienza con Tim e' negativa. Stessa connessione mista Fibra+doppino. Il primo anno 29 euro dal secondo 39,0. Settaggio del primo anno 75 mbit anziche' 100. Ma ci sta per evitare una linea ballerina.

Dal 13 ° mese come per incanto a orologeria mi passano la 60 mbit. Protesto con l'assistenza per che da li scendere a 50 e' un attimo. Neanche a far profeta dal 18 ° mese in effetti scendo a circa 50 mbit. Aspetto di giungere al 24 ° mese per passare ad altro gestore con il quale potrei avere lo stesso servizio ma per il gusto di mandarli a fan gulo lo faccio.

In questo periodo e' successo, da quanto mi hanno detto, che l'armadietto si e' riempito di utenti, quelli che passavano dai 4 mb, e cio' ha comportato il degrado della linea. Chiarisco che a casa esiste attiva una sola presa, quella attaccata al modem e telefono, per cui non ci sono derivazioni che compromettono il buon funzionamento del segnale. Per cui occhio che potrebbe succedere anche a te.

p.s Poi c'e' una cosa che non ho capito ed e' di chi capzo sono ste linee. Oggi sembra che tutti ti portano la "fibra". Poi scopri che a un gestore si appoggia all'altro e via dicendo per cui non sai mai a chi capzo rompere le balle. Credo che il consumatore non e' tutelato come dovrebbe ed e' troppo esposto al rischio, in caso di migrazione, all'obbligo di pagare la penale.
La VDSL soffre di diafonia. Se qualche vicino che ha la tratta in rame parallela alla tua attiva la VDSL verrai penalizzato in termini di velocità. I 100Mbit sono raggiungibili solo a 100m dall'armadio.
 
Isolamento pessimo della tua linea in rame.

Tento un possibile ipotesi e premesso che non specifichi che a tipo di linea sei connesso (rame, fibra??) se
-come credo- hai una connessione con doppino in rame è facile che il cavo sia malconcio e con l'umidità più
eventuali sali del terreno ci sia un aumento delle perdite/attenuazione del segnale e di conseguenza un calo della velocità.


Doppino di rame presente. OK!
Mi torna il discorso perchè l'impianto è vecchio, ma i cavi sono delle telecom li devono cambiare loro?
ADLS da 20
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    8,1 KB · Visite: 73
Doppino di rame presente. OK!
Mi torna il discorso perchè l'impianto è vecchio, ma i cavi sono delle telecom li devono cambiare loro?
ADLS da 20

Non ho il riferimento sotto mano ma ci dovrebbe essere in rete un documento che stabilisce la velocità minima garantita al di sotto della quale potresti fare reclamo ed eventualmente (molto eventualmente) sperare in una forma di compensazione. Di fatto però se la linea è marcia è una misera soddisfazione, purtroppo. Magari sperare in un nuovo armadio vicino e provare con la mitica fibra....
 
Sì, i cavi devono cambiarli loro ma solo se a loro conviene
 
Doppino di rame presente. OK!
Mi torna il discorso perchè l'impianto è vecchio, ma i cavi sono delle telecom li devono cambiare loro?
ADLS da 20

I cavi sono Telecom ma il rapporto contrattuale tu ce l'hai con il tuo operatore che, su segnalazione, deve attivarsi nei suoi confronti per la manutenzione. :rolleyes: La vedo dura, soprattutto se i malfunzionamenti sono episodici (pioggia).
@Racal ha ragione, sul sito del tuo operatore trovi la banda minima garantita in DL e UL (per una 20 Mbps la tua velocità in DL mi sembra bassa :yes:).
Se usi il SW MisuraInternet (ovviamente in giorno di pioggia :o :D) messo a disposizione da AGCOM puoi 'certificare' il mancato rispetto del minimo garantito che ti permette di recedere senza spese dal contratto e cambiare operatore (a memoria non mi sembra sia prevista compensazione pecuniaria di sorta :rolleyes:).

Misura la qualita del servizio - AGCOM
 
Ho chiamato mi hanno detto che per intervenire e sostituire ci deve essere un guasto. :(
 
Suggerimenti? :eek:
 

Allegati

  • IMG2.jpg
    IMG2.jpg
    67,3 KB · Visite: 9
  • IMG1.jpg
    IMG1.jpg
    67,4 KB · Visite: 7
O mammamiabella.... un mio amico direbbe "dagli foho".
Che fare? Prova a certificare col SW AGCOM la tua situazione come suggerito da FogOnLine (scegli un giorno di pioggia e tieni conto che il test
dura 24h, quindi devi avere delle prevision del tempo stabili al brutto), anche il consiglio di flori2 potrebbe essere utile.

Certo che guardando le foto l'impianto fa aonco, quasi c'è da chiedersi come fa ad andare con quella montagna di ossidi.
 
O mammamiabella.... un mio amico direbbe "dagli foho".
Che fare? Prova a certificare col SW AGCOM la tua situazione come suggerito da FogOnLine (scegli un giorno di pioggia e tieni conto che il test
dura 24h, quindi devi avere delle prevision del tempo stabili al brutto), anche il consiglio di flori2 potrebbe essere utile.

Certo che guardando le foto l'impianto fa aonco, quasi c'è da chiedersi come fa ad andare con quella montagna di ossidi.

E' un condominio quindi non posso dargli foho e il test con tutto rispetto mi pare una hahata. Ci sono degli anziani e un guasto piu o meno accidentale provocherebbe l'isolamento non so per quanto tempo.
 
E' un condominio quindi non posso dargli foho e il test con tutto rispetto mi pare una hahata. Ci sono degli anziani e un guasto piu o meno accidentale provocherebbe l'isolamento non so per quanto tempo.

Beh, allora mi sa che sic stantibus rebus dovrai attendere la buona stella..... o tempestarli di telefonate.
 
La priorita è cambiare quel pannello mi dovro attaccare al telefono. :rolleyes:
 
Purtroppo 500 metri dal cabinet sono tanti, comunque ti consiglio di farla, l'upload è significativamente migliore.

Consiglio inoltre di farla NON con Telecom, ma chiunque altro. Anche se sarà basata su linea Telecom non contribuirai a dare soldi a una società che EVITA di portarti la fibra fin dentro casa
 
Ho un contratto fastweb da 20 mb di cui effettivi misurati 7 come da test. Ora sembra essere arrivata, al mio indirizzo, la fibra ottica fino a 100 mb. La mia perplessità è che la centralina dove arriva la fibra dista circa 500 metri da casa mia, e da lì in poi la rete è basata su doppino di rame. Credete valga la pena fare il passaggio? Temo che non riuscirei ad incrementre di molto la velocità di navigazione, a fronte del supplemente prezzo pagato.

Inoltre sembra che gente di vicinato che vi sia passata, si aggiri intorno ai 15 mb, se fosse così sarebbe una vera truffa.

Accetto suggerimenti, grazie mille :)

p.s. è vero che sosituendo il vecchio modem (ormai ha 6 anni) con uno di ultima generazione adatto anche alla fibra (Fastgate nel caso di fastweb), la velocità di connessione potrebbe migliorare, arrivando a 10 mb dagli attuali 7mb, senza passare alla fibra ottica? :bow:

L'upload è molto importante, e quello ti decuplica
 
Indietro