La fine del mercato tutelato: altra stangata in vista?

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Fossi in te starei fermo. Anche se ti assegneranno forzosamente un operatore privato sono convinto che dovrà rispettare alcuni vincoli dell'Arera, almeno per i primi due anni.
Sei invece sei tu a cambiare e firmare finirai dentro la giungla.
Sì appunto. Eni prevede già che se sto fermo inizia placet dal 1° gennaio.
 
Fossi in te starei fermo. Anche se ti assegneranno forzosamente un operatore privato sono convinto che dovrà rispettare alcuni vincoli dell'Arera, almeno per i primi due anni.
Sei invece sei tu a cambiare e firmare finirai dentro la giungla.
I vincoli arera restano, ma solo se sei un soggetto particolare tipo età over75, isee basso ecc.
Se per esempio avete eniplenitude e siete soggetti particolari, è molto probabile che eni si piglierà quella clientela nella tua zona e resti in eni
 
Io sono ancora nel tutelato sia gas (eni) che luce (acea a Roma) e sto cominciando a muovermi per il gas. Tutte le offerte proposte tramite il portale offerte stimano che spenderò di più, sto iniziando a pensare di restare fermo e vedere come va col placet.

Voi che ne pensate ?
Per la luce non ho ancora trovato di meglio del tutelato
 
Per la luce non ho ancora trovato di meglio del tutelato
A gennaio scatterebbe solo per il gas, per la luce ho letto ad aprile.
Chi sa di rimanere tutelabile può non fare scelta
 
Più che altro attenzione che se passate ai contratti liberi potreste per esempio non avere più così facilmente rateazioni in caso di necessità o aumenti oppure avere pretese dal fornitore di addebiti con rid e non più bollettini, inoltre il distacco in caso di insolvenza potrebbe essere più immediato e poco contestabile.
 
Fossi in te starei fermo. Anche se ti assegneranno forzosamente un operatore privato sono convinto che dovrà rispettare alcuni vincoli dell'Arera, almeno per i primi due anni.
Sei invece sei tu a cambiare e firmare finirai dentro la giungla.
I vincoli arera restano, ma solo se sei un soggetto particolare tipo età over75, isee basso ecc.
Se per esempio avete eniplenitude e siete soggetti particolari, è molto probabile che eni si piglierà quella clientela nella tua zona e resti in eni

Non sono soggetto particolare, io ho capito che resterei col placet.

Comunicazione ENI di settembre scorso:

L'offerta PLACET per la fine tutela Qualora tu non proceda a sottoscrivere un’offerta di Mercato Libero con Eni Plenitude o con un altro fornitore o ad inviare recesso contrattuale ed in assenza di autocertificazione che attesti la condizione di vulnerabilità per disabilità, si attiverà automaticamente dal 1° gennaio 2024 e fino al 31 dicembre 2024, l’offerta di mercato libero, definita sulla base delle regole stabilite da ARERA, “Eni Plenitude PLACET Del.100-23 variabile gas domestico”, con successivo rinnovo alle condizioni Placet di mercato. Trovi in allegato le Condizioni Economiche, corredate della stima della spesa annua e la differenza rispetto alle condizioni di Tutela attualmente applicate.

‐----------

Screenshot_20231203_205356_Adobe Acrobat.jpg
 
Siamo vacche da mungere.
Finché c'è latte....
 
Sono nel Mercato Tutelato sia con la luce che col gas e da perfetto ignorante in materia visto che non mi sono mai interessato a mettere in comparazione i relativi costi con quelli del mercato Libero, diversamente da quanto faccio sopattutto nel mio specifico thread, stavolta sono io a mettermi nelle vostre mani per farmi dare spiegazioni e consigli su cosa fare... Vi aspetto e vi ringrazio...
 
Ieri sera ho provato il comparatore dell'arera per il gas, non ci sono offerte che non costino almeno 50 euro l'anno più del mercato tutelato per uno che vive in provincia di Milano e consuma 600 mc l'anno
 
Mi par di capire che si tratta di una decisione datata al 2017 ma potrei sbagliare e in fase di scadenza, fu rinforzata lo scorso anno dal governo e quest’anno non potendolo fare se avesse la stessa cifra di allora potrebbe dirottarla sulle accise. :D:D
 
Penso che, essendo una cosa fatta da gentiloni prima e draghi poi, sarà sicuramente a vantaggio degli utenti :o
Si ma adesso che al governo c'è il centrodestra facciano in modo che le bollette gas e luce dei vari operatori siano facilmente confrontabili, come lo sono quelle della telefonia: max. 2 voci, una voce costo energia, una voce costi fissi, iva, stop.
Altrimenti non stanno facendo gli interessi dei cittadini utenti nemmeno loro.
 
Sono nel Mercato Tutelato sia con la luce che col gas e da perfetto ignorante in materia visto che non mi sono mai interessato a mettere in comparazione i relativi costi con quelli del mercato Libero, diversamente da quanto faccio sopattutto nel mio specifico thread, stavolta sono io a mettermi nelle vostre mani per farmi dare spiegazioni e consigli su cosa fare... Vi aspetto e vi ringrazio...
Piuttosto che in AP, guarderei nei thread su altri canali dove scrive chi ne sa qualcosa :D
 
Si ma adesso che al governo c'è il centrodestra facciano in modo che le bollette gas e luce dei vari operatori siano facilmente confrontabili, come lo sono quelle della telefonia: max. 2 voci, una voce costo energia, una voce costi fissi, iva, stop.
Altrimenti non stanno facendo gli interessi dei cittadini utenti nemmeno loro.

:asd:
 
Piuttosto che in AP, guarderei nei thread su altri canali dove scrive chi ne sa qualcosa :D
Vero, tuttavia è anche vero il fatto che non potrei non fidarmi di chi scrive in AP come del resto chi scrive in AP si fida di me...
 
Mi par di capire che si tratta di una decisione datata al 2017 ma potrei sbagliare e in fase di scadenza, fu rinforzata lo scorso anno dal governo e quest’anno non potendolo fare se avesse la stessa cifra di allora potrebbe dirottarla sulle accise. :D:D
È stata ribadita perchè è tra i ricatti per l'elargizione dei soldi pnnr
 
Si ma adesso che al governo c'è il centrodestra facciano in modo che le bollette gas e luce dei vari operatori siano facilmente confrontabili, come lo sono quelle della telefonia: max. 2 voci, una voce costo energia, una voce costi fissi, iva, stop.
Altrimenti non stanno facendo gli interessi dei cittadini utenti nemmeno loro.
questo è vero. dovrebbero imporre a tutti gli operatori di fare, ad es, come NeN che ti dice quanto spenderai al mese e via
 
Indietro