La guida su Multicharts e l'analisi dei volumi

Sto monitorando il future EURO STOXX 50 scadenza marzo 2011 :yes:

Ecco un segnale operativo molto importante che tutti dovrebbero seguire: nel grafico vediamo che il PVP (linea rossa) verso le 11:48 si sposta bruscamente e improvvisamente al di sotto del VWAP (linea celeste) creando un inversione di trend improvvisa (skew positiva rialzista, che risulterà momentanea) che fa rimbalzare il titolo (notare l'incremento dei volumi) :cool:

Questo è quello che chiamo calcio di rigore a porta vuota, purchè vi accontentiate di pochi tick...anche perchè una volta generato il segnale non si sa fino a dove proseguirà la formazione del prezzo...tocca a voi far correre i guadagni.

In seguito il PVP si alza di livello e ritorna verso il VWAP...meglio stare fuori e vedere che decisioni prende il mercato ;)

Ma come si può prevedere uno spostamento improvviso del PVP? Semplice, monitorando l'istogramma dei volumi (volume profile) nel grafico a 1 tick OK!

Questo è solo uno dei segnali che genera l'analisi dei volumi ed è il mio segnale operativo per eccellenza.

Poi ci sono moooolti altri segnali ma vediamo se riuscite a scoprirne qualcuno pure voi (basta che poi lo condividete) :bye:
 

Allegati

  • pvp_cross_vwap.PNG
    pvp_cross_vwap.PNG
    31 KB · Visite: 1.685
Mi ricordo che un utente su questo forum che usa l'analisi dei volumi per fare trading ammise che passa tutto il santo giorno aspettando che si formi questo segnale operativo...altrimenti non entra a mercato ;)
 
Ciao a tutti sono nuovo è da un pò che vi leggo ma non ho mai scritto.
Volevo ringraziare Tuccio per questa discussione molto interessante e fare un paio di domande.
I volumi alla sinistra del grafico si riferiscono alla giornata in corso o a quale periodo di tempo?
Questi indicatori sono disponibili anche per ninjatrader o è meglio utilizzare multicharts?

Grazie
 
Ciao a tutti sono nuovo è da un pò che vi leggo ma non ho mai scritto.
Volevo ringraziare Tuccio per questa discussione molto interessante e fare un paio di domande.
I volumi alla sinistra del grafico si riferiscono alla giornata in corso o a quale periodo di tempo?
Questi indicatori sono disponibili anche per ninjatrader o è meglio utilizzare multicharts?

Grazie

I volumi alla sinistra? di quale grafico? Cmq si, fanno parte della giornata in corso, facendo intraday non mi interessano i volumi di ieri...ormai sono andati :rolleyes:

L'importante è iniziare a monitorare i volumi dall'apertura del mercato (8:00 nel caso dei futures sull'EUREX)

Purtroppo non conosco così bene NinjaTrader probabilmente qualcuno in passato si sarà preso la briga di tradurre gli indicatori di Multicharts per farli girare su Ninja..ma non saprei...
 
I volumi alla sinistra? di quale grafico? Cmq si, fanno parte della giornata in corso, facendo intraday non mi interessano i volumi di ieri...ormai sono andati :rolleyes:

L'importante è iniziare a monitorare i volumi dall'apertura del mercato (8:00 nel caso dei futures sull'EUREX)

Purtroppo non conosco così bene NinjaTrader probabilmente qualcuno in passato si sarà preso la briga di tradurre gli indicatori di Multicharts per farli girare su Ninja..ma non saprei...

Intendevo i grafici nella parte 1.
Quando dici di monitorare i volumi dall'apertura del mercato vuol dire che se apro il grfico più tardi vengono segnati i volumi solo da quel momento in poi?
Scusa le domande ma sono un principiante.
Comunque ho cercato un pò e qualcosa si trova per ninjatrader
 
Intendevo i grafici nella parte 1.
Quando dici di monitorare i volumi dall'apertura del mercato vuol dire che se apro il grfico più tardi vengono segnati i volumi solo da quel momento in poi?
Scusa le domande ma sono un principiante.
Comunque ho cercato un pò e qualcosa si trova per ninjatrader

Lo sai che ho molti dubbi su questo?? Io so che Zen-Fire non fa il backfill dei dati, però oggi ho aperto Multicharts alle 10 e vedevo il grafico a 1 tick che aveva tutti i tick dalle 8:00 in poi :eek::eek: Lo stesso per il grafico a 2 minuti...aveva tutte le barre dalle 8:00 in poi quindi non saprei...ma per sicurezza preferisco aprire il tutto pochi minuti prima delle 8:00 perchè mi interessa monitorare i volumi in diretta da quel momento...all'apertura del mercato ;)

Devo pure ammettere che sto usando il trial di Multicharts v6 quindi ho tempo fino al primo marzo (è già il secondo periodo di prova che mi concedono quelli di Multicharts) poi scadranno i 15 giorni extra concessi...

Comprerò la licenza di Multicharts quando uscirò da CTIC, spero prima o poi...
 
Lo sai che ho molti dubbi su questo?? Io so che Zen-Fire non fa il backfill dei dati, però oggi ho aperto Multicharts alle 10 e vedevo il grafico a 1 tick che aveva tutti i tick dalle 8:00 in poi :eek::eek: Lo stesso per il grafico a 2 minuti...aveva tutte le barre dalle 8:00 in poi quindi non saprei...ma per sicurezza preferisco aprire il tutto pochi minuti prima delle 8:00 perchè mi interessa monitorare i volumi in diretta da quel momento...all'apertura del mercato ;)

Devo pure ammettere che sto usando il trial di Multicharts v6 quindi ho tempo fino al primo marzo (è già il secondo periodo di prova che mi concedono quelli di Multicharts) poi scadranno i 15 giorni extra concessi...

Comprerò la licenza di Multicharts quando uscirò da CTIC, spero prima o poi...

Ok grazie proverò a controllare OK!
 
Vi posso assicurare che la versione 6 di Multicharts ha raggiunto lo stato dell'arte :bow::bow:
 
Vi posso assicurare che la versione 6 di Multicharts ha raggiunto lo stato dell'arte :bow::bow:
Ciao Tuccio.Grazie per gli indicatori che ho scaricato e provero' nei prossimi giorni su Multicharts.P.S.Praticamente su Multicharts ci sta tutto dal Kagi al line break alle range bars é completissimo. OK!OK!OK!OK!
 
ma il VWAP e gli altri indicatori chi li ha tra fineco webank e iwbank? grazie
 
e ke ci vuole un nobel della matematica per metterle in quelle piattaforme sono solo indicatori li hanno o no?:angry:
 
e ke ci vuole un nobel della matematica per metterle in quelle piattaforme sono solo indicatori li hanno o no?:angry:

non li hanno nativamente, ma se le piattaforme legate a quei broker supportano un linguaggio di programmazione professionale forse si possono tradurre nel loro linguaggio e importarli :yes:
 
ma il VWAP e gli altri indicatori chi li ha tra fineco webank e iwbank? grazie

stai scherzando vero??? :clap::clap:

e ke ci vuole un nobel della matematica per metterle in quelle piattaforme sono solo indicatori li hanno o no?:angry:

non li hanno nativamente, ma se le piattaforme legate a quei broker supportano un linguaggio di programmazione professionale forse si possono tradurre nel loro linguaggio e importarli :yes:

potrebbero anke esserci :D , anzi ci sono quasi tutti
mah la differenza lo fa' il data feed ;)
 
potrebbero anke esserci :D , anzi ci sono quasi tutti
mah la differenza lo fa' il data feed ;)

:bow::bow:

sei sicuro che quelle piattaforme non crashino quando carichi un indicatore su un grafico a 1 tick? ;)
 
il problema è che le altre piattaforme non calcolano il volume nella maniera corretta. Con multichart, un buon datafeed(minimo zenfire, meglio iqdtn) e gli indicatori riportati su traderlab si riesce ad assegnare il giusto volume al giusto prezzo.
Faccio un esempio che risulta piu chiaro. Immaginiamo un tf di 2 min, si forma una candela di 10 tick,con le normali piattaforme il volume sarà assengato in blocco ad un valore, generalmente al valore medio della candela, alla chiusura della candela da 2min. Con multichart si potra invece assengare ad ogni singolo tick il reale volume. un po incasinato da spiegare ma pensandoci un po si capisce, spero ;)
 
Intendevo i grafici nella parte 1.
Quando dici di monitorare i volumi dall'apertura del mercato vuol dire che se apro il grfico più tardi vengono segnati i volumi solo da quel momento in poi?
Scusa le domande ma sono un principiante.
Comunque ho cercato un pò e qualcosa si trova per ninjatrader

Sì, si trova, io uso da tempo il vwap su ninja.
Se vuoi ti posto gli indicatori.
 
Indietro