la mia situazione finanziaria

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
rosicare per cosa, scusa?
perché non sai goderti la vita? ;)

Non rosichi vedendo uno che guadagna 2500 euro al mese, ha 160k sul conto....ma che fa la vita da operaio medio/basso che non si permette neanche una cena fuori? :D
 
A parte che il rosicamento è lontano anni luce dal mio modo di vivere, diciamo che certamente non rosico per uno che scrive versioni diverse in vari siti.

Ma è il bello dei forum:D:D
 
scusa eh..dici di lavorare in banca e chiedi se la tua situazione è da famiglia 'media' o no? ora io non so che lavoro fai in banca ma, a meno che non sei nel software (ma anche li parliamone..) o che ne so nell'economato, mi vuoi dire che non hai idea delle situazioni medie dei depositanti o le situazioni reddituale medie che si presentano a chiedere credito di varia natura????? ma stai scherzando????

Cmq ti rispondo come se non fossi un troll : personalmente non mi pare una grande situazione a livello di capacità di produrre reddito visto che siete una famiglia di 3 con un reddito quindi alta concentrazioni di rischio; dipende dove vivi con 2500 al mese e famiglia di 3 al netto di un affitto ti rimane solo da mangiare, fare una vacanza l'anno (a Rimini) e poco altro.

Il fatto di avere 160ek vuol dire poco e niente : c'e' chi ne ha molti di +, c'e' chi ne ha molti di meno.

Oltretutto quando dici che ti avanzano 1000 euro al mese è perchè ti allungano soldi di qua e di la, perchè se TUTTO il necessario della tua famiglia dovesse essere preso dai 2500 vai tranquillo che non ti avanzerebbe poi quella cifra..

Banalmente il reddito della tua famiglia è paritario al reddito minimo di una famiglia dove lavorano entrambi.

Se ti dico una famiglia di 3, dove 2 lavorano a 1250 al mese ti sembra molto mah? e oltretutto c'e' diversificazione del rischio.


Io alle volte mi domando davvero la gente che concetto ha del denaro. Boh
 
Non rosichi vedendo uno che guadagna 2500 euro al mese, ha 160k sul conto....ma che fa la vita da operaio medio/basso che non si permette neanche una cena fuori? :D

:D
No, non ho tutti quei risparmi perché li ho usati per comprare la mia casa. Guadagno più di lui, viaggio ogni volta che posso e mi godo ogni giorno. :yes:
 
:D
No, non ho tutti quei risparmi perché li ho usati per comprare la mia casa. Guadagno più di lui, viaggio ogni volta che posso e mi godo ogni giorno. :yes:

magari la casa che oggi hai pagato 300mila euro, tra 10 anni varrà la metà. Vedrai come ci avrai guadagnato bene:D:D
 
Screenshot_2022-04-22-17-06-47-316_com.android.chrome.jpg
Vale anche per una casa da 110/115.000 euro?

Chiedo per un amico.:o
 
magari la casa che oggi hai pagato 300mila euro, tra 10 anni varrà la metà. Vedrai come ci avrai guadagnato bene:D:D

Cosa dire dei 160.000 euro detenuti in c/c con un'inflazione al 6,5%. Complimenti dato che lavori in banca.
 
stai sbagliando a tenere soldi in conto con inflazione alta perderai tutto. con 160k tra 30anni compri una panda.
Ti conviene comprare una casa e smettere di pagare affitto tanto lavori in banca non ti sposterai probabilmente da dove lavori.
 
secondo voi la mia situazione patrimoniale/finanziaria rientra nella media rispetto alla mia età?
Se tua moglie lavorasse direi sopra la media.
La tua sola entrata equivale a due stipendi netti da 1250 €.
Col bimbo le spese possono solo aumentare, ai primi imprevisti potresti essere in difficoltá.
Ti consiglio un´assicurazione sulla vita per tutelare il futuro della tua famiglia.

la mia capacità di risparmio mensile rientra nella media rispetto alle famiglie italiane?
domanda troppo vaga e generale, che risposta speri di ottenere?
 
Sicuro che non dimentichi qualcosa? Altre entrate? Perchè non so dove vivi ma mantenere una famiglia di 3 persone ed un affitto da pagare (scrivi che non hai casa di proprietà) con 1500 euro al mese mi sembra dura a meno che si tratti di mera sopravvivenza. Tra l'altro detenere 160000 euro in c/c in questo momento non mi sembra una scelta particolarmente oculata a meno che non ci siano altri investimenti in programma. Francamente non vedo nulla di cui pavoneggiarsi ma questa è una mia opinione e non un fatto.

Quoto questo messaggio perchè vorrei capire come investiresti 160k.... sicuramente in banca e la peggiore delle mosse, ma in questo periodo cosa fare???
 
Quoto questo messaggio perchè vorrei capire come investiresti 160k.... sicuramente in banca e la peggiore delle mosse, ma in questo periodo cosa fare???

La tua richiesta mi sembra OT rispetto alla domanda iniziale dell’opener.
Nel FOL ci sono diverse discussioni, che puoi consultare, relative a come affrontare un periodo inflattivo con gli investimenti.
Quello che volevo rimarcare è la singolare scelta di detenere una somma pari ad euro 160 k in c/c nella consapevolezza che, se viene confermata la tendenza attuale dell’inflazione in Italia, questa somma avrà un potere di acquisto tra 1 anno pari ad euro 149,6k ca.
 
La tua richiesta mi sembra OT rispetto alla domanda iniziale dell’opener.
Nel FOL ci sono diverse discussioni, che puoi consultare, relative a come affrontare un periodo inflattivo con gli investimenti.
Quello che volevo rimarcare è la singolare scelta di detenere una somma pari ad euro 160 k in c/c nella consapevolezza che, se viene confermata la tendenza attuale dell’inflazione in Italia, questa somma avrà un potere di acquisto tra 1 anno pari ad euro 149,6k ca.

Ogni persona deve valutare il proprio di tasso di inflazione, Andry86 è molto frugale l’inflazione sulla sua famiglia peserà molto meno, c’è comunque ma non dobbiamo pensare che visto che ora è al 6% rimarrà per sempre così e quindi dobbiamo per forza investire i risparmi in questo periodo molto volatile senza direzione rischiano di perdere soldi.
Questo è un picco inflativo che non rimarrà a lungo, e soprattutto ognuno ha la sua di inflazione visto che tutti consumiamo in modo diverso
 
Ogni persona deve valutare il proprio di tasso di inflazione, Andry86 è molto frugale l’inflazione sulla sua famiglia peserà molto meno, c’è comunque ma non dobbiamo pensare che visto che ora è al 6% rimarrà per sempre così e quindi dobbiamo per forza investire i risparmi in questo periodo molto volatile senza direzione rischiano di perdere soldi.
Questo è un picco inflativo che non rimarrà a lungo, e soprattutto ognuno ha la sua di inflazione visto che tutti consumiamo in modo diverso

Io infatti ho scritto della perdita del potere d'acquisto tra 1 anno e non, ovviamente, per sempre.
 
magari la casa che oggi hai pagato 300mila euro, tra 10 anni varrà la metà. Vedrai come ci avrai guadagnato bene:D:D

stai ancora pensando a questo guadagno immaginario che vedi solo tu. Cosa guadagni a tenere 160k liquidi e a fare una vita di ristrettezze solo per il piacere di accumulare?
Ho pagato molto meno di quello che pensi, ma ci ho guadagnato in qualità della vita e serenità, passando da 50 metri scarsi a 140 in un paesino di 1200 abitanti che secondo me è il paradiso, lontano dalla città ma con tutte le comodità entro 3km, su una collina sempre al sole e lontano dal rumore.
il problema non è essere ricchi, ma sentirsi tali.
Se tu ti senti ricco, direi che va bene così :)
 
stai ancora pensando a questo guadagno immaginario che vedi solo tu. Cosa guadagni a tenere 160k liquidi e a fare una vita di ristrettezze solo per il piacere di accumulare?
Ho pagato molto meno di quello che pensi, ma ci ho guadagnato in qualità della vita e serenità, passando da 50 metri scarsi a 140 in un paesino di 1200 abitanti che secondo me è il paradiso, lontano dalla città ma con tutte le comodità entro 3km, su una collina sempre al sole e lontano dal rumore.
il problema non è essere ricchi, ma sentirsi tali.
Se tu ti senti ricco, direi che va bene così :)

ragionando seriamente, hai fatto bene a acquistare casa e vorrei farlo anche io con i miei risparmi:l'affitto sono comunque soldi buttati
 
La tua richiesta mi sembra OT rispetto alla domanda iniziale dell’opener.
Nel FOL ci sono diverse discussioni, che puoi consultare, relative a come affrontare un periodo inflattivo con gli investimenti.
Quello che volevo rimarcare è la singolare scelta di detenere una somma pari ad euro 160 k in c/c nella consapevolezza che, se viene confermata la tendenza attuale dell’inflazione in Italia, questa somma avrà un potere di acquisto tra 1 anno pari ad euro 149,6k ca.

concordo con chi ha detto che meglio tenersi l inflazione che investire in robe dove magari poi ci perdi anzichè il 6% il 25% :\
Però a parte comprare una casa e metterla in affitto non vedo grandi mosse per investire ad oggi. premetto che sono un super ignorante in materia
 
ragionando seriamente, hai fatto bene a acquistare casa e vorrei farlo anche io con i miei risparmi:l'affitto sono comunque soldi buttati

Sei lo stesso che ha aperto il 3d che aveva la casa (presumo "prima casa") di proprietà e l'ha venduta senza riacquistarne un'altra per tenere i soldi sul conto e pagare l'affitto?
 
Indietro