la mia situazione finanziaria

concordo con chi ha detto che meglio tenersi l inflazione che investire in robe dove magari poi ci perdi anzichè il 6% il 25% :\
Però a parte comprare una casa e metterla in affitto non vedo grandi mosse per investire ad oggi. premetto che sono un super ignorante in materia

Per carità ogni opinione è rispettabile. Metti il denaro sotto il materasso e vedi i rendimenti che avrai soprattutto in un periodo caratterizzato da inflazione.
Sei iscritto da poco su un forum di finanza e forse ti conviene leggere con attenzione le discussioni relative agli investimenti. Quantomeno sei onesto dichiarandoti un “super ignorante in materia”.
Poi, magari, ne riparleremo.
 
Approfitto della discussione (se l'opener ritiene inopportuno il mio intervento sono pronto a cancellare e riaprire un'altra discussione) per chiedere un consiglio illustrando la mia situazione:
- 36 anni, sposato senza figli al momento
- Indeterminato da un anno CCNL Chimico Farmaceutico
- 2.400€ netti mese per 14 mensilità più altri 10.000€ annui netti raggiungibili come bonus
- Moglie con indeterminato da 1600€ netti al mese su 14 mensilità, più altri 5000€ netti annui raggiungibili come bonus
- Auto e nafta aziendali per entrambi
- Nessuna spesa di affitto (uso gratuito di un immobile di mio suocero) e spese di vitto dimezzate rispetto ad un normale nucleo familiare (5gg a settimana pranzo pagato dalle nostre aziende)
- 60.000€ circa di giacenza in banca
- Alta giacenza anche sul conto di mia moglie
- Sto per accendere un mutuo non cointestato per acquisto prima casa che impatterà per circa 1/6 del mio stipendio mensile

Ora visto che ho una giacenza così elevata e vorrei riuscire a sfruttare la tranquillità economica anche a fronte del mutuo che andrò ad accendere, cosa mi consigliate di studiare fermo restando che vorrei muovermi su qualche forma di investimento con un basso indice di rischio?

Vi ringrazio anticipatamente.
 
Indietro