La paura del bail in favorirà gli investimenti immobiliari.

non sarà stupido ma spesso è avido, senza pagare non si compra

a meno di beccare quello con l'acqua alla gola, ma quello è qulo non è mercato

Non è qulo, ne guardi 100 e compri il + economico ceteris paribus. Si chiama lavoro.
 
non sarà stupido ma spesso è avido, senza pagare non si compra

a meno di beccare quello con l'acqua alla gola, ma quello è qulo non è mercato

i soldi e il successo generalmente si fanno con avidita' (intesa come venale che come voglia di fare) non certo con il fate bene fratelli o beneficenza ai proprietari
 
Premesso che in questo periodo vendere non è consigliabile OK!
Se vuoi comprare, in qualsiasi periodo, devi esser sincero con te stesso e, conscio delle tue possibilità, scegliere il luogo più adatto. :cool:

Sicuramente era meglio vendere 8 anni fa rispetto ad ora,chi vuole vendere adesso deve adeguare la richiesta alle quotazioni attuali,é inutile sognare con prezzi fuori mercato
 
Vendere adesso è da fessi! Chi sogna di comprare a basso costo nelle zone buone e magari gira da anni aspettando il miracolo farebbe bene a svegliarsi e tornare alla realtà. Con pochi soldi le alternative sono 2: 1) acquisti nel ghetto 2) vai in affitto in zona media ma tranquilla. Chi investe il proprio denaro in abitazioni da reddito è proprio un benefattore!
 
i soldi e il successo generalmente si fanno con avidita' (intesa come venale che come voglia di fare) non certo con il fate bene fratelli o beneficenza ai proprietari

Hai ragione! Perchè un venditore dovrebbe fare beneficenza all'acquirente con pochi euro in tasca?
 
Al margine un pò sì, ma credo in merito influiscano di + i tassi negativi.

Ovvero se , pur in presenza di bail in esplicito, si potesse prendere l'1-2% in etf monetari o equivalenti, non ci sarebbero effetti per l'immobiliare.

Quando pian piano la gente inizierà a scoprire che i suoi 300k euro rendono 0 anche se compri titoli salvo sottoporti a significative quote di rischio, ecco che allora qualcuno dirà "ok ce l'imu, ma compro casa e faccio il 2-3% poi magari saliranno anche di qualcosa"

Anche secondo me. Del resto è proprio quello che vuole la BCE: che i soldi e risparmi si spostino verso l'economia reale aziende/business ma anche il settore immobiliare è incluso.

Come diceva un saggio: don't fight the FED. (BCE nel nostro caso).

In teoria l'adagio dovrebbe valere anche per le azioni, ma vedremo.
 
Vendere adesso è da fessi!
un conoscente qualche giorno fa mi ha detto che "aspettare a vendere è da ********!".
Un bel dilemma... Spero che le cose cambino prima che, fra un po' di anni, mi si
ponga il problema. Altrimenti dovrò decidere fra queste due alternative... :)
 
Se la gente non rimetterà in circolo i propri risparmi lo stato deciderà di prenderli direttamente alla fonte (banche) E lì sarà il panico dei piccoli/medi risparmiatori...
 
un conoscente qualche giorno fa mi ha detto che "aspettare a vendere è da ********!".
Un bel dilemma... Spero che le cose cambino prima che, fra un po' di anni, mi si
ponga il problema. Altrimenti dovrò decidere fra queste due alternative... :)

Questione di punti di vista. Per me è da fessi vendere ora! I prezzi dovranno necessariamente risalire.
 
Questo governo servo dell'europa ha dato un chiaro messaggio: le banche in difficoltà dovranno salvarsi da sole! Cosa farà a sua volta lo stato in palese stato di necessità conoscendo l'esatto ammontare dei risparmi degli italiani depositati nelle banche?
 
Questo governo servo dell'europa ha dato un chiaro messaggio: le banche in difficoltà dovranno salvarsi da sole! Cosa farà a sua volta lo stato in palese stato di necessità conoscendo l'esatto ammontare dei risparmi degli italiani depositati nelle banche?

Tasserà le case :D
 
un effetto collaterale (e si spera marginale) del bail-in è che, percependo un aumento
del rischio, gli obbligazionisti ottengano maggiori rendimenti. E dato che l'emissione
di bond è uno dei principali strumenti di finanziamento delle banche, questo
si ripercuota sui tassi dei mutui. Questo in teoria, in pratica vedremo...
 
Tasserà le case :D

Già sperimentato! Non garantisce un risultato immediato (puoi tassare quanto vuoi ma poi devi riuscire a farti pagare e le azioni di recupero sono lunghe e costose). I depositi bancari sono lì che aspettano e da questo governo c'è da aspettarsi di tutto...
 
un effetto collaterale (e si spera marginale) del bail-in è che, percependo un aumento
del rischio, gli obbligazionisti ottengano maggiori rendimenti. E dato che l'emissione
di bond è uno dei principali strumenti di finanziamento delle banche, questo
si ripercuota sui tassi dei mutui. Questo in teoria, in pratica vedremo...

Aumento del rischio = non è da/per tutti
 
Già sperimentato! Non garantisce un risultato immediato (puoi tassare quanto vuoi ma poi devi riuscire a farti pagare e le azioni di recupero sono lunghe e costose). I depositi bancari sono lì che aspettano e da questo governo c'è da aspettarsi di tutto...

Quindi tu pensi che persone con ingenti capitali,li toglieranno dalle banche per comprare immobili alle quotazioni pre scoppio bolla ? Dai nom siamo su ”scherzi a parte” :)
 
Quindi tu pensi che persone con ingenti capitali,li toglieranno dalle banche per comprare immobili alle quotazioni pre scoppio bolla ? Dai nom siamo su ”scherzi a parte” :)

Penso quello che ho scritto: soldi in banca = soldi non sicuri
In seguito a ciò chi deve comprare la casetta smetterà di credere ai miracoli e lo farà

Le persone con ingenti capitali non sono "di questo mondo"
 
Penso quello che ho scritto: soldi in banca = soldi non sicuri
In seguito a ciò chi deve comprare la casetta smetterà di credere ai miracoli e lo farà

Le persone con ingenti capitali non sono "di questo mondo"

E chi vende dove lo metterà il denaro ricavato? Nella tua ipotesi, cioè soldi non sicuri in banca, ci sarà una flessione/stabilità del numero delle transazioni.
 
E chi vende dove lo metterà il denaro ricavato? Nella tua ipotesi, cioè soldi non sicuri in banca, ci sarà una flessione/stabilità del numero delle transazioni.


Vendere adesso è infatti da fessi a meno che non si debba ricomprare in fretta o sanare debiti.
 
Vendere adesso è infatti da fessi a meno che non si debba ricomprare in fretta o sanare debiti.

E la stessa cosa che pensai io quando nel 2009 acquistai le intesasanpaolo ord.
a 3€ pensando che solo qualche anno prima ne valevano 6 di € .
Ma nel 2011 scesero sotto 1 € e quidi l'affare lo fece chi ha venduto e non io .
Questa esperienza mi insegno che non esiste nessuna sicurezza matematica
 
Molti non hanno capito che con la scusa che le tasse dello stato scendono, non si fa altro che spostarle a livello locale per foraggiare i clientelismi mostruosi creati dalla politica nel corso degli anni.. Ed ovviamente a pagare saranno sempre i possessori di immobili.
 
Indietro