La paura d'investire ed il timore di restare liquidi

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Io ho approfittato dei mini storni dei gg scorsi e mi sono preso un bel po di etf cibersecurity...firse troppi..
Liquidita al 15%, forse troppo poca, venderò qualcosa per portarla almeno al 20%
 
Io ho approfittato dei mini storni dei gg scorsi e mi sono preso un bel po di etf cibersecurity...firse troppi..
Liquidita al 15%, forse troppo poca, venderò qualcosa per portarla almeno al 20%

Buon giorno,
quale hai preso?
 
Mio asset attuale:

50% Certificati d'investimento (soprattutto cash collect)

20% Obbligazioni e TdS

20% azioni ed etf azionari

5% cripto e strumenti a leva

5% liquidità
Scusate l’OT
Balcario mi ricordo che a fine anno c’era un thread in cui spesso evidenziavi alcune dritte per la gestione delle minusvalenze e/o plusvalenze, tramite Certificati, ETF o qualche BTP vicino a scadenza, ecc. Ho necessità di fare minusvalenze senza imho rimetterci un capitale, hai qualche dritta/suggerimento ? :cool:

Grazie.


Edit :
L’ho trovato il 3D si trova nell’altra sezione CW :rolleyes:
Certificates per compensare minus
 
Ultima modifica:
Senza rimetterci è impossibile

esatto: NON è possibile creare minus senza rimetterci (=perdere) veramente ALMENO l'importo di minus creata.
(a naso, direi che puoi perdere anche il doppio di minus creata)

periodicamente se ne riparla nel FOL, ma, visto che sei capace a cercare nei vari thread, leggi anche i post in cui si spiega perché è impossibile
 
Senza rimetterci è impossibile, OK! L’espressione “senza rimetterci un capitale” imho nel senso metaforico :yes:
Un suggerimento fu questo (post numero #6) :
Obbligazioni utili alla creazione di minusvalenze

Poi sempre farmi un bonifico o comprare i diritti della Juve e lasciarli scadere :p
Io in cambio ti mando un foglio firmato che dice amici come prima e diventa una minusOK!

Io 100% liquido ,non ho manco più conti deposito ,non ne vedo di interessanti e nulla che valga il rischio ,ma io sono un caso a parte ,l'ultimo degli scalper animale in estinzione.
Della patrimoniale ne sento parlare da che ho messo piede in borsa ,quindi non credo sia quello il problema
 
Scusate l’OT
Balcario mi ricordo che a fine anno c’era un thread in cui spesso evidenziavi alcune dritte per la gestione delle minusvalenze e/o plusvalenze, tramite Certificati, ETF o qualche BTP vicino a scadenza, ecc. Ho necessità di fare minusvalenze senza imho rimetterci un capitale, hai qualche dritta/suggerimento ? :cool:

Grazie.


Edit :
L’ho trovato il 3D si trova nell’altra sezione CW :rolleyes:
Certificates per compensare minus

Senza responsabilità naturalmente, potrei segnalare questo:

BSKT/CGMF 26 XS2336350900 - prezzo lettera attuale 923

il 17/12 osservazione, se i sottostanti sono sopra all 50% del livello iniziale, maxicedola del 24% pagata in data 24/12/21 (il regalo di Natale). Dopo il maxi stacco, sempre con livello 50%, cedole trimestrali dell'1%. Autocall con il 100% a partire dal 19/9/22.

Attenzione, ci sono banche come Unicredit che non compensano subito le minus ma rettificano il prezzo di acqusito.

Attenzione, dopo il maxi stacco il titolo tende a perdere sul prezzo lo stacco cedolare...

Per chi non avesse necessità di recupero minus, valutare anche l'acquisto post stacco...
 
Poi sempre farmi un bonifico o comprare i diritti della Juve e lasciarli scadere :p
Io in cambio ti mando un foglio firmato che dice amici come prima e diventa una minusOK!

Io 100% liquido ,non ho manco più conti deposito ,non ne vedo di interessanti e nulla che valga il rischio ,ma io sono un caso a parte ,l'ultimo degli scalper animale in estinzione.
Della patrimoniale ne sento parlare da che ho messo piede in borsa ,quindi non credo sia quello il problema

Sei 100% liquido a fine giornata borsistica:D
 
Senza responsabilità naturalmente, potrei segnalare questo:

BSKT/CGMF 26 XS2336350900 - prezzo lettera attuale 923

il 17/12 osservazione, se i sottostanti sono sopra all 50% del livello iniziale, maxicedola del 24% pagata in data 24/12/21 (il regalo di Natale). Dopo il maxi stacco, sempre con livello 50%, cedole trimestrali dell'1%. Autocall con il 100% a partire dal 19/9/22.

Attenzione, ci sono banche come Unicredit che non compensano subito le minus ma rettificano il prezzo di acqusito.

Attenzione, dopo il maxi stacco il titolo tende a perdere sul prezzo lo stacco cedolare...

Per chi non avesse necessità di recupero minus, valutare anche l'acquisto post stacco...

lo metto in lista
grazie
 
Sei 100% liquido a fine giornata borsistica:D

Si ovvio ,quello intendevo ,poi nella giornata è un altro discorso ,come poco fa un colpo di tosse del future e ho incassato un anno di cedole in 132 secondi ,ma quello è lavoro mica investimento:D
 
Si ovvio ,quello intendevo ,poi nella giornata è un altro discorso ,come poco fa un colpo di tosse del future e ho incassato un anno di cedole in 132 secondi ,ma quello è lavoro mica investimento:D

Già è un lavoro....e forse uno dei più difficili e stressanti di tutti
 
È una delle qualità delle cedole dei certificati (salvo quelle incondizionate) ma come per tutte le cose ci sono anche gli aspetti negativi


Tutte le cedole dei certificates, anche quelle incondizionate, compensano eventuali minus pregresse, se il capitale a scadenza è condizionatamente protetto.
 
Indietro