La schiavitù in Italia, su Libero: giornalisti come braccianti

a dirla tutta la maggioranza dei giornalisti sono stati un danno per lo sviluppo di questo paese.

e Libero assieme ad un paio di altre testate hanno proprio primeggiato
Regalano ancora i soldi ai giornali?
 
Guarda che adesso che c'è sallusti, libero è tornato un quotidiano affidabile, filogovernativo e allineato.
Dovresti quindi rivedere i tuoi giudizi

Sallusti è berlusconiano da sempre. Comunque oggi non serve neanche farsi un giornale, come vedi il tuo partito non ne ha uno e sta benissimo lo stesso, anzi...
 
Compensi Giornalisti
“Charlie”, la newsletter de @ilpost
sul mondo del giornalismo, ha pubblicato i compensi dei principali giornali italiani per un singolo pezzo. Sono, in sostanza, i compensi dei collaboratori. Mi pare chiaro che con queste cifre sia impossibile fare giornalismo di qualità.
 
Più che a Libero dovrebbe fare causa al suo chirurgo estetico, se ti dà una zigomata ti manda al pronto soccorso
 
Il "problema" del giornalismo sta in un solo posto: il contratto nazionale. Ai giornalisti 'vecchi', inquadrati redattori e più da contratto, spettano stipendi stabiliti quando internet non esisteva.
Da allora il numero di copie vendute è crollato, le entrate pubblicitarie pure e i giornali non possono più permettersi certi stipendi. Ma i giornalisti non hanno mezza intenzione di rinunciare ai loro privilegi e di conseguenza gli editori per far quadrare i conti risparmiano da un'altra parte, indovina dove... sulla pelle dei praticanti/collaboratori, che non vengono inquadrati come dipendenti o collaboratori ma al massimo corrispondenti.
Leggo che la situazione è simile per gli autisti di autobus. C'è gente inquadrata con il vecchio contratto, che prende di più e fa meno corse e con orari più comodi. Poi ci sono gli ultimi assunti, che hanno un contratto meno ricco e un nastro corse delirante (tipo fai due ore all'alba poi stacchi 4 ore poi altre tre ore quando escono dalle scuole poi stacchi altre 3 e lavori altre 2... e nei 'buchi' magari sei al capolinea in un paese di montagna isolato dove c'è al massimo un bar).
Cose che si potrebbero tranquillamente sistemare stracciando i vecchi contratti e rifacendoli più garantisti per i nuovi e meno 'regalosi' per i vecchi, ma nessuno ammette mai che la situazione è cambiata e quello che era giusto ieri è privilegio oggi. I sindacati poi sono pessimi, e il risultato è sotto gli occhi di tutti. Poi si stupiscono del rancore dei giovani verso le altre generazioni (e sperano di calmarlo nominandone qualcuno -in genere raccomandatissimo- dirigente statale, come se bastasse a convincerli che li aspetta un futuro radioso)
 
Ormai chiunque può fare il giornalista, basta scrivere qualche cavolata senza un minimo di ricerca (oppure copiare direttamente le cacciate di qualcun altro), infarcita di errori grammaticali...
Quindi il paragone con chi raccoglie i pomodori ci sta, chiunque può farlo.
 
Indietro