La smettete coi piagnistei per l'imu?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Prima di vedere bei soldi dall'affitto dovrà aspettare una decina d'anni di inflazione dove aumenterà tutto tranne il costo delle case.

e se l'inflazione restasse rasoterra?
 
e se l'inflazione restasse rasoterra?

Non penso. Fino ad adesso sta galoppando alla grande.
Zucchero, sale, parmiggiano e grana, caffè macinato da moka, benzina, luce per la casa, gas per la casa, tutte cose aumentate alla grande negli ultimi 15 mesi.
Io mi faccio la spesa da solo e vedo che spendo molto di più, almeno tra i 20 i 30 euro in più al mese e io sto solo, non voglio pensare a chi ha famiglia...
E la benzina, prima erano 10 a settimana, ora 20.
Poi anche i trasporti pubblici, da Giugno/Luglio aumento della metro a 1,50.
I prezzi delle case sono fermi, sto monitorando tutto. Non calano, ma non salgono. Quindi è positivo.
Se continua così tra qualche anno se non calano i prezzi delle case, con l'aumento del resto ci sarà una sorta di nuovo equilibrio.
 
Non penso. Fino ad adesso sta galoppando alla grande.
Zucchero, sale, parmiggiano e grana, caffè macinato da moka, benzina, luce per la casa, gas per la casa, tutte cose aumentate alla grande negli ultimi 15 mesi.
Io mi faccio la spesa da solo e vedo che spendo molto di più, almeno tra i 20 i 30 euro in più al mese e io sto solo, non voglio pensare a chi ha famiglia...
E la benzina, prima erano 10 a settimana, ora 20.
Poi anche i trasporti pubblici, da Giugno/Luglio aumento della metro a 1,50.
I prezzi delle case sono fermi, sto monitorando tutto. Non calano, ma non salgono. Quindi è positivo.
Se continua così tra qualche anno se non calano i prezzi delle case, con l'aumento del resto ci sarà una sorta di nuovo equilibrio.

ti rendi conto che stai parlando di poche decine di euro, un 2-3% dello stipendio, come appunto l'inflazione ufficiale
 
Per me la prima casa dovrebbe sempre essere esente da tasse. Tasserei tutto il resto a cifre medie e renderei il mercato locativo estremamente snello e veloce, con contratti a durata totalmente variabile e contrattabile tra le parti. Riformerei completamente la legge sullo sfratto. Non basta paragonare la tassazione con gli altri paesi : occorre anche vedere come funziona il mercato estero a 360 gradi.
 
Per me la prima casa dovrebbe sempre essere esente da tasse. Tasserei tutto il resto a cifre medie e renderei il mercato locativo estremamente snello e veloce, con contratti a durata totalmente variabile e contrattabile tra le parti. Riformerei completamente la legge sullo sfratto. Non basta paragonare la tassazione con gli altri paesi : occorre anche vedere come funziona il mercato estero a 360 gradi.

Non vorrei inquinare la discussione, pero' sarebbe utile se un esperto
elencasse le differenze tra la legge sullo sfratto Italiana rispetto a quelle degli altri paesei Europei, confrontando anche le possibilita' di contratto locativo
che probabilmente altre nazioni, adottano rispetto alla nostra.
 
Imu, ditemi che sbaglio...http://twitter.com/share?url=http:/...=repubblicait&text=Imu, ditemi che sbaglio... IL CASO

Imu, ditemi che sbaglio...

di CARLO CLERICETTI


Ebbene, qui l’aumento è addirittura del 257%, e la somma che dovrò pagare (salvo ulteriori aggravi) è di ben 4.553 euro. Se ci aggiungiamo la cedolare secca, altri 4.788 euro, solo su quella casa paghiamo di tasse 9.341 euro. A me, francamente, sembra proprio tanto. (04 maggio 2012)

Se paga di cedolare quelle cifre, se non sbaglio i conti, percepisce 22800 di canone annuo, ben 1900 al mese. Alla faccia della seconda casa!
 
Non vorrei inquinare la discussione, pero' sarebbe utile se un esperto
elencasse le differenze tra la legge sullo sfratto Italiana rispetto a quelle degli altri paesei Europei, confrontando anche le possibilita' di contratto locativo
che probabilmente altre nazioni, adottano rispetto alla nostra.

Va bene ma non ne usciamo piu'. Paesi differenti, usanze, (mal)costumi e tradizioni differenti. Dovremmo analizzare tutte le differenze, non solo la diversa tassazione, non solo la diversa legge sullo sfratto, ma anche l'evasione fiscale, il numero di dipendenti pubblici, il numero di baby pensionati, il numero di scuole, il numero di assunzioni clientelari, malavita, mafia ecc.
 
Va bene ma non ne usciamo piu'. Paesi differenti, usanze, (mal)costumi e tradizioni differenti. Dovremmo analizzare tutte le differenze, non solo la diversa tassazione, non solo la diversa legge sullo sfratto, ma anche l'evasione fiscale, il numero di dipendenti pubblici, il numero di baby pensionati, il numero di scuole, il numero di assunzioni clientelari, malavita, mafia ecc.

Hai ragione, pero' sapere come si comporta la legge Tedesca o Francese nel caso un inquilino sia moroso, mi piacerebbe saperlo.
Voglio dire, sappiamo come funziona qui da noi e non mi pare molto razionale se la si osserva dal punto di vista della proprieta'.
 
non è uno scherzo c'è poco da fare, L'italia ha la fortuna che in passato si è lavorato molto e quindi gli Italiani - non lazzaroni - hanno accumulato ricchezze investite in mattoni, qui MOnti (ma anche la sinistra che vincerà alle prime elezioni) attingerà risorse, all'inverosimile:

Bravo hai centrato la questione. Il discorso e' che pero', mentre si cercera' di raddrizzare la baracca con questa tassazione, mi preoccupano le prossime elezioni politiche.

Un nuovo governo che si muova in direzione opposta a questo, non fara' altro che annullare i tentativi che si stanno facendo oggi.

Cosa succederebbe se il prossimo governo eliminasse l'imu come e' stato fatto all'epoca per l'ici? Vuol dire che i sacrifici che facciamo oggi e nei prossimi mesi, saranno vani. Ci saranno ulteriori aumenti del debito, insomma si salvi chi puo'.
 
Non penso. Fino ad adesso sta galoppando alla grande.
Zucchero, sale, parmiggiano e grana, caffè macinato da moka, benzina, luce per la casa, gas per la casa, tutte cose aumentate alla grande negli ultimi 15 mesi.
Io mi faccio la spesa da solo e vedo che spendo molto di più, almeno tra i 20 i 30 euro in più al mese e io sto solo, non voglio pensare a chi ha famiglia...
E la benzina, prima erano 10 a settimana, ora 20.
Poi anche i trasporti pubblici, da Giugno/Luglio aumento della metro a 1,50.
I prezzi delle case sono fermi, sto monitorando tutto. Non calano, ma non salgono. Quindi è positivo.
Se continua così tra qualche anno se non calano i prezzi delle case, con l'aumento del resto ci sarà una sorta di nuovo equilibrio.

:confused: devi paragonarlo al tuo stipendio non al prezzo della spesa e non è detto che gli aumenti contrattuali permettano di seguire l'inflazione ipca italiana, figuriamoci il resto.
 
ah bon? pensavo fosse rimbalzato :D tra dicembre 2009 e lugio 2010 credo avesse fatto +300%? :confused:

OK! tra il 9 marzo 2009 e il settembre 2009. Poi quando erano tutti lì a dichiarare passata la crisi è cominciato il mercato porco ;) prima sirena Dubai e subito dopo Grecia, in realtà siamo scesi perchè si sapeva che il target era l'Italia.
Unicredit era a 2,7 e rotti .... ora 0,27 perchè anche se è a sconto le azioni nuove in adc si pagano.

CORSERA MAGAZINE

CORSERA MAGAZINE :censored: urca

cito solo articoli di
Redazione Corsera.it
Uffici Milano
Tel: 335291766

Sicuri di voler puntare sul mercato italiano ?
se si vede bene i titoli che stanno andando sono ferragamo, tod's , luxottica, saipem , de longhi , marr e di questi 6, 3 vendono praticamente all'estero alle fasce medio alte.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro