la teoria che se guadagni il 10% mese in 3 anni sei milionario

Aprirei poi una discussione su chi ha deciso quali sono le cose importanti nella vita.

Le solte frasi fatte da libro cuore.

Ah ma vuoi mettere quanto è bello avere una famiglia,figli,casa,mutuo,bollette? uno spettacolo.

Invece pensa a quanto è deprimente quello che gira il mondo,mangia e pernotta nei migliori alberghi,vive in una casa da sogno con parco auto extralusso,cameriere 24h al giorno,vestito armani (non tuta da metalmeccanico) con 10 milioni cash in banca.che sfiga.to.

io dico che la maggior parte di noi non ci starebbe a pensare neanche 1 secondo su cosa vorrebbe essere dei due esempi (potendo scegliere).

Quelli che hanno quella cifra sono pochissimi nel mondo e, tipicamente, non l'hanno fatta lavorando, anche perché eventualmente non avresti il tempo di goderti il parco auto, la casa da sogno e gli alberghi.:cool::cool:

Io, la mia scelta l'ho fatta.

Ho un capitale che presumibilmente mi permetterà di vivere dignitosamente di rendita fino alla mia dipartita.
Continuare a lavorare mi avrebbe dato più soldi ma sicuramente meno tempo.

Questo è sostanzialmente il discorso di Genio.

Tra l'altro, alcune cose del tuo discorso sono fortemente opinabili.

Che me ne faccio di un parco macchine extralusso se tanto ne guido 1 al massimo, e poi me ne vado in giro per il mondo, pare più una mentalità di apparire piuttosto che di essere.:yes::yes:
 
probabilmente è vero che i soldi non danno la felicita', ma sicuramente tolgono tante preoccupazioni

Balle. I soldi danno la felicità.
Il problema è che chi li ha sempre avuti non se ne rende conto,chi non li ha quasi sicuramente non li avrá mai e allora si attacca a frasi stile “l’importante è la salute” o “le cose belle della vita sono la famiglia i figli” solo perché sono le sole cose che possono avere o ottenere.
 
Balle. I soldi danno la felicità.
Il problema è che chi li ha sempre avuti non se ne rende conto,chi non li ha quasi sicuramente non li avrá mai e allora si attacca a frasi stile “l’importante è la salute” o “le cose belle della vita sono la famiglia i figli” solo perché sono le sole cose che possono avere o ottenere.

secondo te allora varrebbe l'assioma ricco=felice? lo sai bene che non è così
 
Con 10M in Banca (priv) oggi vivi più o meno come quello con figli mutuo stipendio trilocale in periferia e speranza di mantenere il posto
La differenza è che anziché sperare di mantenere il posto speri che il tuo gestore,priv banker,etc sia in grado di trasformare i tuoi pochi mln nell'equivalente dello stipendio/pensione adeguato alle tue necessità
Un'altra differenza però è che chi si è sposato il lavoratore di cui sopra l'ha fatto con cognizione di causa della vita che andava ad affrontare,e quindi si presume amava,o perlomeno voleva molto bene alla persona con la quale ha deciso di passare il resto o gran parte della vita,chi invece tenta di farsi sposare/mantenere a medio lungo termine da quelli che tu reputi fortunati (>10M) quando dice ailoviù è più finta dei politici che dicono di agire 'nell'interesse del paese'
E più sali nella patrimonializzazione più è difficile capire se uno ti è veramente amico,o una è veramente innamorata di te
Sembrano stupidate,magari uno pensa sia più importante poter pagare quello che si pensa dia soddisfazione o felicità,ma quello più difficile da avere per chi in genere viene invidiato è ciò che ai meno dotati economicamente arriva normalmente,gratis,l'affetto di amici veri,l'amore vero di fidanzate conviventi o mogli,senza calcoli di convenienza
Con tutto il rispetto,uno dovrebbe essere contento di un'etichetta sui vestiti?Ma perchè?
Siate soddisfatti della vostra vita,più è dura più dovete esserne fieri,primo perchè siete in grado di attraversarla senza aiuti derivanti dalla nascita,secondo perchè le persone che vi vorranno bene e la condivideranno con voi vi apprezzeranno per quello che siete e che fate,e non per i regali o per le aspettative di natura economica o sociale
Nella prossima vita dovessi rinascere voglio fare l'impiegato,la moglie quasi coetanea due figli in scuola pubblica il trilocale col mutuo le vacanze in agosto la macchina a gasolio comprata a rate e il cinema il sabato dopo la pizza

Ma che discorsi sono? Certo che paragonare lo stile di vita dell’impiegato in periferia con quello che ha 10 mln di euro ci vuole coraggio. Io preferitei eventualmente avere i 10mln. Tenetevi pure lavoro,moglie,figli, mutuo,vacanze ad agosto e pizza il sabato sera. Secondo me non hai mai provato ad avere una vita così (da mediman) se no non scriveresti queste cose.
Fare sacrifici non da alcuna soddisfazione,fa solo venire il fegato marcio.
 
secondo te allora varrebbe l'assioma ricco=felice? lo sai bene che non è così

Assolutamente sì. Ricchezza è felicitá.
Ovvio che poi sulla quantitá conosciuta di benestanti troverai l’eccezione che ha una malattia grave o a cui è morto il cane a cui era molto affezionato. Ma la maggior parte stanno da dio.
Trovi invece una moltitudine di persone cosidette normali (impiegati-sposati-figli-mutuo) che si venderebbero l’anima al diavolo e tutto il pacchetto family per avere una vita agiata.
 
Assolutamente sì. Ricchezza è felicitá.
Ovvio che poi sulla quantitá conosciuta di benestanti troverai l’eccezione che ha una malattia grave o a cui è morto il cane a cui era molto affezionato. Ma la maggior parte stanno da dio.
Trovi invece una moltitudine di persone cosidette normali (impiegati-sposati-figli-mutuo) che si venderebbero l’anima al diavolo e tutto il pacchetto family per avere una vita agiata.

invece credo che tutto sia molto piu' relativo, te ora invidi chi ha tanto piu' di te e ti sentiresti felice potendolo avere..... pero' renditi conto che ci sono tantissime persone che stanno molto peggio di te e darebbero chissà cosa per fare la tua vita.
 
Assolutamente sì. Ricchezza è felicitá.
Ovvio che poi sulla quantitá conosciuta di benestanti troverai l’eccezione che ha una malattia grave o a cui è morto il cane a cui era molto affezionato. Ma la maggior parte stanno da dio.
Trovi invece una moltitudine di persone cosidette normali (impiegati-sposati-figli-mutuo) che si venderebbero l’anima al diavolo e tutto il pacchetto family per avere una vita agiata.
...:)...tra averli e nn averli è meglio averli..tanti o poki ke siano o di rendita..il discorso è ke nn tutti siamo uguali e nn abbiamo tutti le solite esigenze ed aspirazioni/ambizioni..ci vuole equilibrio nella vita..ho conosciuto gente veramente ricca ma con mille problemi e preoccupazioni..se farei a cambio..??..probabilmente si..ma dopo sconti sempre qualcosa e cmq..ci sono persone ke se nn hanno 2/300k di autovettura sotto il sedere nn si sentono realizzate..e magari un garage pieno di auto d'epoca..a me x esempio mi netti in una spiaggia semideserta..meglio deserta..con un vento di 30 nodi costanti sideshore(mure a dritta o sinistra è indifferente)e 2/3mt di onda quasi tutti i giorni..sarei il ragazzetto + felice al mondo..tra poco ci sono cmq...:D...
 
invece credo che tutto sia molto piu' relativo, te ora invidi chi ha tanto piu' di te e ti sentiresti felice potendolo avere..... pero' renditi conto che ci sono tantissime persone che stanno molto peggio di te e darebbero chissà cosa per fare la tua vita.

sì va bene peró adesso non tiramo in mezzo i discorsi che ci faceva la mamma per farci mangiare “guarda che nel terzo mondo non hanno neanche il pane e acqua potabile”. Stiamo parlando del fatto che la ricchezza dia (per me) o no (per te e altri) la felicità. E la risposta è più che ovvia. Poi per forza devono accontentare anche gli ominidi,quindi si sono inventati balle galattiche come “eeeehh ma c’è la salute” oppure “le fortune sono un lavoro e moglie/figli”,cose che ragionevolmente ha chiunque.
 
...:)...tra averli e nn averli è meglio averli..tanti o poki ke siano o di rendita..il discorso è ke nn tutti siamo uguali e nn abbiamo tutti le solite esigenze ed aspirazioni/ambizioni..ci vuole equilibrio nella vita..ho conosciuto gente veramente ricca ma con mille problemi e preoccupazioni..se farei a cambio..??..probabilmente si..ma dopo sconti sempre qualcosa e cmq..ci sono persone ke se nn hanno 2/300k di autovettura sotto il sedere nn si sentono realizzate..e magari un garage pieno di auto d'epoca..a me x esempio mi netti in una spiaggia semideserta..meglio deserta..con un vento di 30 nodi costanti sideshore(mure a dritta o sinistra è indifferente)e 2/3mt di onda quasi tutti i giorni..sarei il ragazzetto + felice al mondo..tra poco ci sono cmq...:D...
kite o windsurf?:bow:;)
 
Apposta ho scritto la 'prossima vita',in questa lavoro-moglie-figli li ho evitati :D
Purtroppo oggi assimilare una rendita da patrimonio decamilionario alla retribuzione di un impiegato sud-europeo non è così lontano dalla realtà come credi,non scherzo quando dico che sotto i 100M siamo tutti poveracci :'(
Non dare retta alla propaganda politicizzata,ai media,alle definizioni di wealthy o ultra-wealthy che usano nel private banking,il decamilionario è disagiato vero,altro che pizza il sabato,surgelata a casa davanti la tv,e solo quando è in sconto :D

Tu non stai bene secondo me.
Se vuoi (e li hai) comunque girami un paio di milioni,poi ti dico se ho inalzato o meno il mio tenore di vita.
 
Si parlava di 'soldi',i 'milionari' della prima metà del '900,non di un reddito di sussistenza,2k euro mensili era quello che guadagnava la signora ucraina che si occupava di casa mia,in IT,4 anni fa.
Chi rincorre i soldi,non quelli di sussistenza perché quelli è palese che siano indispensabili,è comunque destinato a far la fine del cane che rincorre la propria coda,2k sono nulla rispetto ai 4k,4k sono niente rispetto agli 8,e così continui all'infinito...
E intanto la vita scorre
,nell'illusione che chi abita al piano superiore al tuo viva meglio.
Non è così,chi è all'attico non è più felice di quello a pianterreno,semmai è più facile il contrario.

verissimo
 
Diciamo che vinci il primo premio della lotteria e entro sei mesi hai 5 milioni sul conto.

Cosa faresti?.

Una montagna di cose

1 mln di euro per
-Estinzione mutuo casa e restayling della stessa
-2 auto nuove + moto
-sfizi vari (vestiti,orologi, gioielli,quadri,eccetera)

1 mln di euro per acquisto 3 appartamenti in zone mare/montagna da affittare.

3 mln di euro restanti investiti anche solo a 2% annuo rendono il triplo di quanto percepisco ora col lavoro da schiavo che mi tocca fare per mantenere la famiglia.

Di conseguenza lascerei il lavoro e dedicherei il mio tempo ad hobby vari (sport,viaggi,moto,pesca,lettura,escursioni in montagna).

C’è un mondo nuovo con tanti soldi.
C’è un mondo di ******* senza soldi.

Non ho dubbi su cosa sceglierebbe la maggior parte delle persone
 
per realizzarsi
bisogna uscire dalla zona di comfort :yes:
 
per realizzarsi bisogna entrarci nel comfort
 
Mi sa che questo thread sta diventando Stainer vs il resto del mondo :D
E non dovrebbe essere così.

Butto lì due idee, magari "frasi fatte", non so.

La prima cosa che mi viene da dire è che obiettivi materiali come auto, viaggi, etc penso che una volta soddisfatti sarebbero semplicemente sostituiti da altri obiettivi materiali, magari più grandi e più difficili da raggiungere.

Poi io penso che i sentimenti (o se preferite gli affetti) siano più importanti del denaro: se uno pensa l'opposto probabilmente i punti di vista sono inconciliabili, possiamo star qui a scrivere pagine ma non ne usciremo.
 
Mi sa che questo thread sta diventando Stainer vs il resto del mondo :D
E non dovrebbe essere così.

Butto lì due idee, magari "frasi fatte", non so.

La prima cosa che mi viene da dire è che obiettivi materiali come auto, viaggi, etc penso che una volta soddisfatti sarebbero semplicemente sostituiti da altri obiettivi materiali, magari più grandi e più difficili da raggiungere.

Poi io penso che i sentimenti (o se preferite gli affetti) siano più importanti del denaro: se uno pensa l'opposto probabilmente i punti di vista sono inconciliabili, possiamo star qui a scrivere pagine ma non ne usciremo.

Sul primo punto sono parzialmente d’accordo,anche se una volta accontentati desideri come una bella auto,una bella moto,una bella casa,una decina di viaggi per il mondo e 5mln di euro sul cc mi sentirei molto più che realizzato.

Sul secondo punto sarà che ho giá famiglia e figli, ma non è che ci siano tutte queste grandi soddisfazioni e realizzazioni.Anzi. Più passano i mesi/anni e più mi pento della scelta fatta. Nella stragrande maggioranza dei casi famiglia/figli peggiorano notevolmonte la vita dei genitori. Solo che pochi hanno il coraggio di ammetterlo.
Soddisfazioni inesistenti,realizzazione zero,ansia e preoccupazioni da vendere.

Quindi dove sarebbe questa felicità senza soldi?

Frasi fatte per le masse minorate.
 
la salute in teoria è un fattore non coparabile al denaro. non è che senza o coi soldi non ti ammali.

l'unica cosa che veramente supera il denaro è una sola. il fattore tempo.

cosa scegliereste fra essere un bel 20enne squattrinato oppure soros con il suo denaro e i suoi anni. a voi la risposta.
 
la salute in teoria è un fattore non coparabile al denaro. non è che senza o coi soldi non ti ammali.

l'unica cosa che veramente supera il denaro è una sola. il fattore tempo.

cosa scegliereste fra essere un bel 20enne squattrinato oppure soros con il suo denaro e i suoi anni. a voi la risposta.

ma lo sai che esistono anche le vie di mezzo.

mi accontenterei di essere milionario fra 10 anni. esserelo a 80 non te ne fai nulla.

ma finirá che continueró con sta vita da rincitrulliti fino alla fine.
 
Quindi dove sarebbe questa felicità senza soldi?

Guarda,io capisco il tuo punto di vista,e ti auguro con tutto il cuore di vincere un giorno una somma che ti permetta di fare e comprare quello che desideri,magari non solo i 5M che sapresti già come destinare,perchè limitarsi,ma un bel 50-100M al superenalotto.
Poi,passato il periodo di euforia durante il quale potrai finalmente soddisfare tutti i tuoi desideri materiali inizierai a capire che le persone intorno a te,e sicuramente ne avrai molte più di quante ne avevi prima come operaio,non vedono 'te' ma i tuoi soldi,i vantaggi dei quali potranno godere standoti vicino,e forse allora inizierai a sentirti solo,certo con case macchine moto,tante belle ragazze giovani e disponibili a condividere con te serate vacanze e tutto ciò che vorrai,tanti nuovi 'amici' che ti invitano a destra e a manca,ma sarai fondamentalmente solo.
E più è cospicuo il patrimonio più i legittimi proprietari si sentono fondamentalmente soli,circondati si da tante persone,ma prevalentemente interessate,in un modo o nell'altro.
Chi sta invece vicino a te col tuo stipendio da operaio e condivide quello che puoi offrire,lo fa perchè ti vuole bene o comunque ha sentimenti positivi nei tuoi confronti,famiglia amici o conoscenti che siano.
C'è comunque una soluzione,nel caso tu avessi un giorno 5,10,50,100M,puoi sempre trovare chi è ricco 10-100 volte te,in sostanza puoi essere sempre un 'povero' rispetto a qualcun'altro,ecco,da chi può comunque considerarti 'pezzente' indipendentemente da quanti siano i tuoi M puoi aspettarti sincerità,se è amico o 'fidanzata' sicuramente non è per interesse.Esattamente come oggi,da 'povero'.
 
Indietro