la UE approva la casa green

vinkor

Nuovo Utente
Registrato
6/3/09
Messaggi
22.367
Punti reazioni
2.244
per fortuna non ci sono obblighi di adeguamenti a breve, ma entro il 2030 ogni stato deve fare in modo di calare il consumo di energia di circa il 13% e di fossili di un'altra percentuale entro il 2030 e comunque le case nuove devono essere a consumo zero entro tale data mentre per gli edifici pubblici gli obblighi arrivano prima, entro il 2028
ogni stato dovrà legiferare in merito
han votato contro i partiti del centrodestra invece a favore PD e M5S
le case consumano circa il 40% di energia e inquinano per circa il 30% o viceversa
non ci saranno più i bonus per le caldaie a partire dal 2025, chi le vuole cambiare col bonus fiscale deve farlo entro quest'anno
HO CITATO A MEMORIA
nel link allegato potete trovare i dettagli esatti

Case green, approvata direttiva europea: dalle caldaie alle ristrutturazioni, cosa prevede
 
Ultima modifica:
  • Love
Reazioni: aes
Bisogna prender atto dei fatti. E siccome la Meloni va ormai d'amore e d'accordo con la Von der Leyen , obtorto collo toccherà votare la Lega.
 
per fortuna non ci sono obblighi di adeguamenti a breve, ma entro il 2030 ogni stato deve fare in modo di calare il consumo di energia di circa il 13% e di fossili di un'altra percentuale entro il 2030 e comunque per le case nuove mentre per gli edifici pubblici gli obblighi arrivano prima entro il 2028
ogni stato dovrà legiferare in merito
han votato contro i partiti del centrodestra invece a favore PD e M5S
le case consumano circa il 40% di energia e inquinano per circa il 30%
non ci saranno più i bonus per le caldaie a partire dal 2025 chi le vuole cambiare col bonus fiscale deve farlo entro quest'anno
HO CITATO A MEMORIA
nel link allegato potete trovare i dettagli esatti

Case green, approvata direttiva europea: dalle caldaie alle ristrutturazioni, cosa prevede
Immagino che gli utenti di ap stasera stiano già cucinando la pasta ammolata col fuoco spento
 
i termini per l'installazione delle caldaie a gas sono incerti
secondo il link sottostante potrebbe essere il 2025, 2027, 2029 ma un altro parla del 2040
chi ne capisce di più è ben accetto
resta il fatto che il bonus finisce a fine 2024 se non lo prorogano

Caldaie a gas: stop dal 2029 o è necessario anticipare?.
 
da qualche parte ho sentito dire oppure ho letto che
affittare una casa o venderla non sarà proibito anche se la casa o appartamento non sarà in regola con le norme stabilite
quello che invece appare abbastanza certo è che il loro valore scenderà parecchio rispetto alle case in regola
 
Bisogna prender atto dei fatti. E siccome la Meloni va ormai d'amore e d'accordo con la Von der Leyen , obtorto collo toccherà votare la Lega.
Ma se anche la lega è nel ppe ... il problema sono i ppe (e le loro tasche che si vogliono gonfiare), non a caso è stata fatta approvare da loro.
 
io sono in dubbio per le mie varie case dove ho caldaie vecchie non a condensazione
gli idraulici che ho consultato mi han consigliato di tenerle perchè sono più valide delle nuove
che sono fatte di plastica e meno durature
il problema maggiore è legato ai pezzi di ricambio dato che non sono più in produzione
quindi in caso di rottura o guasto potrebbe esserci il problema di reperire i pezzi e dover
cambiare la caldaia con una nuova a condensazione fino a.....e poi.....pompe di calore?
 
da qualche parte ho sentito dire oppure ho letto che
affittare una casa o venderla non sarà proibito anche se la casa o appartamento non sarà in regola con le norme stabilite
quello che invece appare abbastanza certo è che il loro valore scenderà parecchio rispetto alle case in regola
Dalle mie parti con la massima naturalezza si comprano e vendono case con i piu' fantasiosi abusi, figurati se una quisquilia come la classe energetica puo' influire sui prezzi.
 
non è il caso di litigare per i partiti che han votato a favore o contro
piuttosto di trovare le soluzioni più adeguate visto che i tempi sono....prossimi

poi se vogliamo dirla tutta, secondo me, visto che le caldaie consumano tanta energia
e producono tanto inquinamento e quindi sono una delle cause principali del cambiamento
climatico con tutti gli annessi e connessi
il parlamento europeo doveva tenerne conto e cercare soluzioni piuttosto di rimanere
come gli struzzi con la testa sotto la sabbia e vedere alluvioni e siccità continue
 
... i tempi sono....prossimi

... e quindi sono una delle cause principali del cambiamento
climatico
con tutti gli annessi e connessi
il parlamento europeo doveva tenerne conto e cercare soluzioni piuttosto di rimanere
come gli struzzi con la testa sotto la sabbia e vedere alluvioni e siccità continue
Mi raccomando incomincia già da domani a fare la doccia di max 2 minuti e con l'acqua fredda !!!
 
L'UE ci regalerà case green... anche questo è stato detto...??? (y) :ROFLMAO:
 
Dalle mie parti con la massima naturalezza si comprano e vendono case con i piu' fantasiosi abusi, figurati se una quisquilia come la classe energetica puo' influire sui prezzi.
probabilmente tu vivi al sud d'Italia
ma sappi che qui al nord è tutta un'altra storia
devi prendere un geometra o un ingegnere anche per aprire o chiudere una finestra e fare la pratica edilizia anche se si chiamo inizio dei lavori o qualcosa di simile ma si traduce sempre in una parcella che devi pagare ad un professionista oltre all'impresa che fa i lavori
e poi il comune ti cambia la rendita catastale sempre in aumento, una bella fregatura
che poi non tutti i comuni si comportano allo stesso modo
per esempio a Milano ho tirato giù una parete del cucinino per fare un ambiente unico e mi hanno ridotto la rendita catastale perchè avevo un vano in meno
mentre a Trieste per una cosa analoga ma per la cameretta la cui parete è stata tolta per fare ambiente unico con la sala, hanno mantenuto la stessa rendita o l'hanno aumentata un po' non ricordo bene, ma sicuramente non l'hanno abbassata
 
Mi raccomando incomincia già da domani a fare la doccia di max 2 minuti e con l'acqua fredda !!!
io sono come Mauro Corona, mi lavo poco, non per risparmiare ma perchè non mi considero sporco e bisognoso di fare tante docce come la maggior parte degli italiani che hanno la mania dell'igiene anche quando non è necessario

le donne italiane puliscono la casa con prodotti chimici velenosi per cui i famigliari li assorbono ed i bambini diventano allergici invece io che sono cresciuto in una fattoria di contadini senza acqua dove ci si lavava una volta al mese in mastella, ho un forte sistema immunitario, non mi ammalo mai e continuo a lavarmi poco, però non puzzo perchè non sudo mai, neanche in estate con l'afa
e pulisco la casa usando solo l'acqua e lo strofinaccio, ma raramente perchè la casa è pulita vivendo da solo, al massimo scopo via la polvere e la passo sui mobili
 
Ultima modifica:
probabilmente tu vivi al sud d'Italia
ma sappi che qui al nord è tutta un'altra storia
devi prendere un geometra o un ingegnere anche per aprire o chiudere una finestra e fare la pratica edilizia anche se si chiamo inizio dei lavori o qualcosa di simile ma si traduce sempre in una parcella che devi pagare ad un professionista oltre all'impresa che fa i lavori
e poi il comune ti cambia la rendita catastale sempre in aumento, una bella fregatura
che poi non tutti i comuni si comportano allo stesso modo
per esempio a Milano ho tirato giù una parete del cucinino per fare un ambiente unico e mi hanno ridotto la rendita catastale perchè avevo un vano in meno
mentre a Trieste per una cosa analoga ma per la cameretta la cui parete è stata tolta per fare ambiente unico con la sala, hanno mantenuto la stessa rendita o l'hanno aumentata un po' non ricordo bene, ma sicuramente non l'hanno abbassata
ma sappi che qui al nord è tutta un'altra storia...
Nelle Canarie del Nord ? :wtf:
 
Bisogna prender atto dei fatti. E siccome la Meloni va ormai d'amore e d'accordo con la Von der Leyen , obtorto collo toccherà votare la Lega.
anche FdI ha votato contro questa legge ma il suo partito e altri contrari sono in minoranza e la legge è passata
 
Indietro