La UE boccia l'Imu. Renderla più progressiva.

perchè se uno ha una casa da 1 milione e un altro ha 2 catapecchie il primo deve pagare di meno?
Questa storia che le seconde case debbano finanziare i servizi locali è una autentica fesseria.

va bene, allora mettiamo un cap all'esenzione per la prima casa.
 
per renderla più giusta basterebbe non far pagare la prima casa
indispensabile per vivere...esempio i primi 100 m2 più un tot di metri quadri a figlio
e stop

Purtroppo però vi sono prime case del valore di milioni di euro che non sono classificate come castelli e ville. E che pagano meno Imu di una semplice casa in periferia a roma.
Se vuoi ridurre l'Imu prima casa al ceto medio e medio basso devi trovare le risorse dal grade patrimonio immobiliare: sia esso prima casa che seconda casa.
 
Scusate ma io mi ricordo parecchi utenti che pontificavano sul forum che l'IMU era una tassa innocua per il ceto medio basso, che loro pagavano una cippa, che l'IMU era bellissima.

Io e pochi obiettavamo che era la tassa più iniqua che ci fosse, affidata a valori catastali assurdi con aliquote impazzite in mano all'arbitrio dei sindaci, variabili da comune a comune magari tra due case divise da un ruscelletto.

Qulcuno qui sosteneva di aver pagato zero o 20 euro quando io per 120mq di prima casa avevo 900 euro da dare a questi vampiri professori incompetenti. Poi se sfiga vuole che hai una catapecchia ereditata in un comune che mette l'aliquota massima vieni trattato come un Onassis.

Non parliamo della Tares che qui parechi sinistri radical chic definiscono come una "bagatella"...una tassa iniqua che ti fa pagare i rifiuti anche sulla catapecchia al paesello pure se non ci abiti!! Un assurdo per definizioone, un ossimoro!!

Che Monti sparisca!
Bah
 
guarda che è stata l'Europa che ci ha chiesto di tassare la prima casa forse te lo sei dimenticato.
Prova ad andare a scartabellare che vedrai che trovi tutto.

Rispondo anche ad Homer.
La realtà è molto più complessa e variegata.
L'Imu è stata inventata da Tremonti e Berlusconi e doveva partire dal 2014 (non specificava se riguardasse anche la prima casa; anzi si parlava anche di tassa da pagare, per i servizi, da chi paga l'affitto).
Poi i numerosi buchi nei conti pubblici (e la bancarotta ad un passo con tassi al 9,6% nell'autunno 2011) hanno convinto Berlusconi ad accettare l'imposizione UE ed il pareggio di bilancio dal 2013 (ed il fiscal compact). Fu così che Tremonti accettò anche l'introduzione di una tassa sulla casa pesante (e l'Iva al 12% ed al 23%) per raggiungere in breve tempo il pareggio di bilancio.
Berlusconi fu mandato ugualmente a casa dai mercati e venne Monti che confermò tutto.
A detta di Monti e dei fatti il Pdl gli impedì di agire maggiormente sui grandi patrimoni per ridurre il peso fiscale dell'IMU sul ceto medio e sui poveri.


Parla Alfano: "Sì all'Ici, no alla patrimoniale" - Pdl, Alfano, Berlusconi, Monti, fiducia, Camera, governo, Montecitorio - Libero Quotidiano

Berlusconi: governo fino al 2013 Sì a un'imposta simile all'Ici - Corriere della Sera
 
Ultima modifica:
? Pizzorotti così non dovrebbe più tartassare i cittadini parmigiani meno ricchi con l'Imu prima casa allo 0,6%.
E potrebbe anche ridurre l'addizionale comunale portata da lui dallo 0,4 allo 0,8%.

bell'idea.....manda subito un email a fassino a torino:D:D
 
bell'idea.....manda subito un email a fassino a torino:D:D

Non mi risulta che Fassino abbia fatto le stesse promesse di Pizzarotti in campagna elettorale su Imu, quoziente familiare, addizionale Irpef e termovalorizzatore.
E non mi risulta che Fassino abbia approvato le massime aliquote fiscali al pari di Pizzarotti.
Certo anche lui è andato giù duro per ripianare il debito. Ma non è un tassatore al livello di Pizzarotti. E, soprattutto, non ha fatto false promesse elettorali.
 
Non mi risulta che Fassino abbia fatto le stesse promesse di Pizzarotti in campagna elettorale su Imu, quoziente familiare, addizionale Irpef e termovalorizzatore.
E non mi risulta che Fassino abbia approvato le massime aliquote fiscali al pari di Pizzarotti.
Certo anche lui è andato giù duro per ripianare il debito. Ma non è un tassatore al livello di Pizzarotti. E, soprattutto, non ha fatto false promesse elettorali.

Addizionale IRPEF Citt di Torino
addizionale


:D
 
E meno male l'ha varata un ex commissario UE. :D :D :D
Siamo proprio in buone mani!!! :D
 
imu

* notizie
o casa
o mutui
o statistiche
o previsioni
o fisco
o economia
o imprese
o opinioni
o blog
o rumori
o archivio
* consulenze
* curiosità
* speciali
* dati
* forum
* newsletter
* calcolo imu
* calcolatrice mutuo »

Home › archivio › 2012 › novembre › 12 › calcolo imu torino: vivi a torino? calcola la tua...
pubblicità
calcolo imu torino: vivi a torino? calcola la tua imu

Lunedì, 12 novembre, 2012 - 13:22

pubblicato da Ritratto di teamteam@idealista
calcolo imu torino: vivi a torino? calcola la tua imu

il comune di torino ha determinato le seguenti aliquote imu per gli immobili del capoluogo piemontese

1. prima casa: 0,575%

2. abitazioni di anziani e disabili residenti in case di cura: 0,575%

3. abitazioni possedute da cittadini italiani residenti all'estero e non locate: 0,575%

4. seconda casa: 1,06%


calcolo imu torino: vivi a torino? calcola la tua imu — idealista.it/news/
 
Non mi risulta che Fassino abbia fatto le stesse promesse di Pizzarotti in campagna elettorale su Imu, quoziente familiare, addizionale Irpef e termovalorizzatore.
E non mi risulta che Fassino abbia approvato le massime aliquote fiscali al pari di Pizzarotti.
Certo anche lui è andato giù duro per ripianare il debito. Ma non è un tassatore al livello di Pizzarotti. E, soprattutto, non ha fatto false promesse elettorali.

Ma piantala, Fassino è il peggiore di tutti! E' il primo sindaco dela storia subalpina che ha dovuto sfilare alla manifestazione del primo Maggio completamente accerchiato dalla polizia, fra lazzi e insulti.
 

Evidentemente è colpa mia. Sono io a non spiegarmi bene.
Ci riprovo.

Torino e Parma sono 2 città con debito altissimo. Entrambe sono state costrette a tassare fortemente i cittadini come altre città e regioni (per addizionale comunali ed IMU).
Parma più di Torino, anche se di poco ( vedi imu seconda casa).

Ma non è tanto questo il punto. Il punto principale è che Pizzarotti ha fatto promesse da marinaio in campagna elettorale (non mantenute) su Imu e quoziente familiare. Ed anche sul termovalorizzatore.

Detto questo, com'è che i grillini sono alla ricerca spasmodica dei programmi elettorali degli altri in questa nuova campagna elettorale?
Quanto contano i programmi elettorali se poi diventano carta straccia per i demagoghi ed i ciarlatani?
 
Evidentemente è colpa mia. Sono io a non spiegarmi bene.
Ci riprovo.

Torino e Parma sono 2 città con debito altissimo. Entrambe sono state costrette a tassare fortemente i cittadini come altre città e regioni (per addizionale comunali ed IMU).
Parma più di Torino, anche se di poco ( vedi imu seconda casa).

Ma non è tanto questo il punto. Il punto principale è che Pizzarotti ha fatto promesse da marinaio in campagna elettorale (non mantenute) su Imu e quoziente familiare. Ed anche sul termovalorizzatore.

Detto questo, com'è che i grillini sono alla ricerca spasmodica dei programmi elettorali degli altri in questa nuova campagna elettorale?
Quanto contano i programmi elettorali se poi diventano carta straccia per i demagoghi ed i ciarlatani?
fassino non ha parlato di imu perchè non c'era ed il termovalorizzatore è di iren:D


cmq fassino e pizzarotti hanno avuto gli stessi risultati.....fassino è stato eletto un anno prima e udite udite era l'ex capo del pd....ed ha avuto gli stessi risultati del primo pisquano che m5s ha trovato per la strada...con la differenza che la situazione pessima che ha trovato lui come pizzarotti gliela ha consegnata un suo compagno di partito:o:o
 
dovresti finirla di dire bugie

Evidentemente è colpa mia. Sono io a non spiegarmi bene.
Ci riprovo.

Torino e Parma sono 2 città con debito altissimo. Entrambe sono state costrette a tassare fortemente i cittadini come altre città e regioni (per addizionale comunali ed IMU).
Parma più di Torino, anche se di poco ( vedi imu seconda casa).

Ma non è tanto questo il punto. Il punto principale è che Pizzarotti ha fatto promesse da marinaio in campagna elettorale (non mantenute) su Imu e quoziente familiare. Ed anche sul termovalorizzatore.

Detto questo, com'è che i grillini sono alla ricerca spasmodica dei programmi elettorali degli altri in questa nuova campagna elettorale?
Quanto contano i programmi elettorali se poi diventano carta straccia per i demagoghi ed i ciarlatani?

il debito altissimo l'hanno fatto sempre loro
quello che non mi pare giusto è che il debito glielo debbano agare i cittadini con aliquote IMU al limete dello strozzinaggio.capisci la parola strozzinaggio?
il tutto per continuare la loro politica di grandi spese e festival della birra del tango dei cinema e assunzioni un ochino nepotistiche,,,
che calassero la spesa...
 
il debito altissimo l'hanno fatto sempre loro
quello che non mi pare giusto è che il debito glielo debbano agare i cittadini con aliquote IMU al limete dello strozzinaggio.capisci la parola strozzinaggio?
il tutto per continuare la loro politica di grandi spese e festival della birra del tango dei cinema e assunzioni un ochino nepotistiche,,,
che calassero la spesa...

Dove sono le bugie?:confused:

Per ridurre l'Imu al ceto medio (ma ancora meglio devi ridurre di più le tasse alle imprese ed al lavoro) devi ridurre la spesa ed aumentare le tasse ai grandi patrimoni e ai grandi evasori (ed elusori fiscali).
Altre strade non ve ne sono.
 
Basterebbe tassare solo il reddito e ognuno pagherebbe in base alle proprie possibilità.

Se qualcuno ha una seconda casa significa che poteva comprarla quando l' aveva comprata a rate o in unica soluzione, ma non significa che possa pagare l' IMU adesso.

Su grandi proprietà immobiliari affittate , i proprietari pagano tasse sugli affitti che incassano.
 
E' una parola!

In Italia il reddito (ed i consumi) rappresentano la componente imponibile più facile da evadere.

ma dai, ormai con l' onere della prova che grava sul contribuente l' agenzia delle entrate arraffa tutte le tasse che vuole , potrebbe persino succedere che i contribuenti paghino tasse su redditi inesistenti solo perchè non possono dimostrare di non averli percepiti!
 
è già progressiva

chi ha più immobili paga di più

cmq il tetto dove si abita è sacro
non si paga l'affitto allo stato per abitare in casa propria

:eek::eek::eek:

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

grandeeeeeeeeeeeee

no. perche' poteva anche essere che chi aveva meno immobili pagasse di piu' di chi ne aveva tanti ma tantiOK!OK!OK!
 
Indietro