La visione del mercato di novemarzo (2) !!!!

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Siamo in bilico ... occhio se molla ...

FTSE MIB INDEX.png
 
vi dico solo questo...mi sbilancio...poi magari argomento ...adesso nn ho tempo...figli ..lavoro ..ma lo farò..

crlolleremo si ...di 2000 punti circa ...ma in estate .....per adesso si lateralizza ..tornando anche sui massimi ..e poco piu ..per qualche mesetto ...2..circa..

se vorrete argomenterò...attenzione ..questa è solo la mia verità...e non ho nessuna pretesa di volere insegnare nulla a nessuno ..anzi diffido sempre di chi ha la verità in tasca...

vi diro di piu ..sono pronto a cambiare rotta se il mercato invalidasul campo i miei pensieri..

a risentirci ...
 
dimenticavo...solo per prendermi qualche nome...opero da 20 anni ...sincertamente..?

con alterne fortune ..cerco di mediare e sopire le emozioni ...cercando di mettere a frutto analisi tecnica ..fondamentali delle aziende ...riferimenti (dividendi ...ecc..) e soprattutto se posso mi posso permettere ...psicologia ..del mercato ...che conta di piu delle rette e dei grafici ...

con tanta umilta'..
 
dimenticavo...solo per prendermi qualche nome...opero da 20 anni ...sincertamente..?

con alterne fortune ..cerco di mediare e sopire le emozioni ...cercando di mettere a frutto analisi tecnica ..fondamentali delle aziende ...riferimenti (dividendi ...ecc..) e soprattutto se posso mi posso permettere ...psicologia ..del mercato ...che conta di piu delle rette e dei grafici ...

con tanta umilta'..

sicuro? ;)
caso perfetto da inserire nel libro per parlare della leva finanziaria
 

Allegati

  • spm.GIF
    spm.GIF
    63,9 KB · Visite: 778
  • spm1.GIF
    spm1.GIF
    77,9 KB · Visite: 777
Ultima modifica:
sicuro...in borsa mai....comunque non entro nella dinamica dei singoli titoli..parlo del trend dll' indice generale...

poi ognuno cavalca il cavallo in cui crede e di cui conosce la storia ....
 
sicuro...in borsa mai....comunque non entro nella dinamica dei singoli titoli..parlo del trend dll' indice generale...

poi ognuno cavalca il cavallo in cui crede e di cui conosce la storia ....

per me tutti "i cavalli" sono uguali....
l'indice l'ho appena postato questa mattina su LDB
 
ho piacere diverificare divergenze nelle opinioni..questo non puo fare altro che arricchire noi tutti ...per fortuna ognuno di noi ragiona con la propia testa .....


comunque ..si .... ogni titolo puo sottoperformare o viceversa il trend generale ...

...certo l' indice è una guida..
siamo d'accordo in questo ..

a meno che ti posizioni su una small cap ..un titolo sottile ...in cui credi fermamente .e qui ..tutto è possibile ...

ma io parlo di investimenti ...
mi ricordo anni fa ...in 5 gg. ero sopra il 300% sulla lazio ...il venerdi non ho potuto vendere ..anzi nn ho voluto ...pensai vendo lunedi in apertura ..be ho venduto il venerdi dopo ..il titolo non ha fatto prezzo per 4 0 5 gg. non ricodo ..al ribasso ...

mi sono fatto fuori mii sembra 7 mila euro ...ho comunque venduto con un gain di 1000 euro ...nn ricordo neanche se fossero euro o lire ..

tutto questo per dire ..se voggliamo divertirci possiamo anche andare a fare un giro allle sale da gioco ..e buttare li ..qualche soldo .....e ci va bene ...ma quello non è un investimento...
 
sicuro? ;)
caso perfetto da inserire nel libro per parlare della leva finanziaria

Concordo, questo è un esempio incredibile ...

... un GAP.DOWN di -35% con una leva 4 o 5, una delle più proposte dai broker, significa :

Leva 4X : -35% x4 = -140%
Leva 5X : -35% x5 = -175%

Siccome la maggior parte delle persone sul FOL la usa pensando di aumentare i guadagni ... sfruttando un esposizione oltre le capacità del proprio conto ...

... sappiate che in un caso come questo, avvenuto oltretutto su un titolo che fino a due giorni fa era considerato solido, tali persone non solo si sarebbero bruciate tutto il conto, ma sarebbero nella condizione di dover coprire le perdite, con leva 5x di un 75% !!!


Esempio pratico :

una persona che avesse comprato 10.000 euro di SAIPEM a leva 5X, avrebbe avuto un esposizione di 50.000 euro ...

10.000 x 5 = 50.000 euro

50.000 x ( -35% ) = -17.500 euro ( gap down di ieri )


A questo punto non solo avrebbe bruciato tutti i suoi 10.000 euro ma avrebbe da rifonderne altri 7.500 al broker !!

Meditate su queste cose !!


OK!
 
io personalmente sono contrario a questi strumenti..ad ogni modo ..siamo tutti grandi e vaccinati per cui ...

provati...troppo ..troppo speculativi...niente a che fare con un investimento ...

siamo tutti tentati ...adrenalinici...diciamo un bel giochino...
 
Giornata piuttosto volatile, mercato che rompe al ribasso, ma poi in apertura USA prova il recupero, anche se ci vuole ben altro per annullare il candelone rosso di ieri.

Ho provato qualche shortino, sull'apparente rottura ma li ho lasciati andare in STOP, nonostante il recupero non sia convincente ...

... c'è molta confusione secondo me in questo momento, quindi meglio essere prudenti, al limite li riproverò su rinnovata debolezza.

FTSE MIB INDEX.png
 
Ciao Nove.
Anch'io short oggi...Bund!
Per il resto puoi immaginare. :D

Ottimi i tuoi spunti. OK!

Paola...Ma ciaoooo :p
Sul minimo ho incrementato Facciadilibro :)

Ciao NicK, come va? ;)

p.s. che è Facciadilibro :mmmm:
 
Ciao NicK, come va?

:D
L' Immensa lo chiama così e io mi sono adeguato :yes:

Io tutto ok, però non posso parlare di trading :D
Diciamo ch sono stato a guardare Fiat che scendeva da 4,80 fino al minimo di oggi a 4,27 :wall:
Poi, allo stesso modo, sono stato a guardarla mentre risaliva :p
Mi aspetto un botto up lunedì alla pubblicazione dei dati.
Ti avviso che me lo aspettavo anche per Facciadilibro, ma come vedi.....:ambulanza:
Della serie: come guru lascio alquanto a desiderare Bannato
 
:D
L' Immensa lo chiama così e io mi sono adeguato :yes:

Io tutto ok, però non posso parlare di trading :D
Diciamo ch sono stato a guardare Fiat che scendeva da 4,80 fino al minimo di oggi a 4,27 :wall:
Poi, allo stesso modo, sono stato a guardarla mentre risaliva :p
Mi aspetto un botto up lunedì alla pubblicazione dei dati.
Ti avviso che me lo aspettavo anche per Facciadilibro, ma come vedi.....:ambulanza:
Della serie: come guru lascio alquanto a desiderare Bannato

E ma tu sei sempre il solito :angry:
non ascolti mai l'IMMENSA!!!
...ma poi ti va sempre bene :eek::eek: ;) ...ah ricordo cosa ha detto: E' questione di **** :D :p
 
Dopo la rottura di ieri recuperata, ora si è riappoggiato sul bordo ... in attesa del dato USA sulla disoccupazione ... da qui può prendere qualsiasi direzione.

FTSE MIB INDEX.png
 
scusa la mia ignoranza ma questo dato, tra l'altro aspettato, ha fatto crollare repentinamente i mercati o c'è di più?

veramente Wally è ampiamente positiva, come del resto tutti i mercati europei tranne noi....:cool:
 
Indietro