Laboratorio AccA.Arteinvestimenti tv

batteristasinest

Nuovo Utente
Registrato
7/9/10
Messaggi
4.947
Punti reazioni
220
Stavo guardando sky arte un servizio generico sugli artisti e la difficoltà che trovano proprio quando devono vendere.Servizio molto bello, veritiero.
Poi ho fatto un veloce zapping e sono capitato su arteinvestimentitv.Spero di non dar fastidio a nessuno se racconto un po' di cose.Se così dovesse essere potete tranquillamente cancellare il topic.
Dunque, capitato su arteinvestimentitv vedo un tipo vestito di nero con cravatta sgargiante in mezzo a due strani signori. Pensavo fosse un qualcosa di comico invece era la presentazione di un artista.Sull artista non.mi pronuncio, tutto il mio rispetto per ogni artista ( tranne alcuni🙂), ma su quello che ho sentito e che sto per scrivere non posso non commentare.
Si sono inventati questo laboratorio AccA.Sulle prime mi sembrava molto interessante. In sostanza si tratta di trasmissioni create appositamente per presentare artisti "nuovi" che inviando foto e curriculum all azienda sarebbero stati poi selezionati e presentati durante le puntate televisive chiamate laboratorio AccA. Ho ascoltato una di queste.Vabbe', lasciamo perdere il mio giudizio, però l iniziativa mi sembrava lodevole.Avevo deciso di propormi e quindi ovviamente andai sul loro sito.
Letto tutte le condizioni varie alla fine leggo che occorre inviare circa 3000 euro, non sono andato oltre.
Ussignur...stendo un pelo veloso, come direbbe il buon Giurato, su laboratorio AccA.
Forse ho letto male io?
Sapete qualcosa?
 
In sostanza si tratta di trasmissioni create appositamente per presentare artisti "nuovi" che inviando foto e curriculum all azienda sarebbero stati poi selezionati e presentati durante le puntate televisive chiamate laboratorio AccA.
Arrivato qui nella lettura ho immaginato il seguito del tuo post e l'ho indovinato, a parte la cifra richiesta. 8-)
 
le condizioni sono riportate qui:
laboratorio acca - ArteInvestimenti


dietro ci sta sempre lui, il re delle televendite:cool:
a3.jpg
 
Di nuovo si sfrutta la megalomania dell artista( danaroso) per gonfiare il proprio portafogli. W l arte.( non vado oltre).
 
È sempre la storia di Calandrino con Bruno e Buffalmacco. Solo che i due furbacchioni non hanno neanche più bisogno di fare i pittori e a dipingere è rimasto solo il povero Calandrino…
 
Ti spillano quattrini, e basta...un po' più ( apparentemente) raffinati di altri organizzazioni tipo " vendere quadri" ecc...ma la sostanza non cambia. P.S. per Batterista: FORSE ..e ripeto FORSE le uniche un po' meno peggio sono ARTBOXY e SINGULART...Cifre accettabili, ma io non le ho mai provate..sembra che ARTBOXY sia a Venezia, in parallelo con la Biennale... Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Ti spillano quattrini, e basta...un po' più ( apparentemente) raffinati di altri organizzazioni tipo " vendere quadri" ecc...ma la sostanza non cambia. P.S. per Batterista: FORSE ..e ripeto FORSE le uniche un po' meno peggio sono ARTBOXY e SINGULART...Cifre accettabili, ma io non le ho mai provate..sembra che ARTBOXY sia a Venezia, in parallelo con la Biennale... Buona giornata.
Mah...veramente non saprei.Forse avrei dovuto muovermi prima, quando un pò di mostre ne facevo e vincevo alcuni concorsi , ma ero impegnato sopra tutto con l'attività forense, l'impresa mia aziendale, la musica e la famiglia ma non ho mai smesso di fare arte plastica e non smetterò mai neppure di provare a ritagliarmi un posticino tra le stelle. Quando frequentavo il conservatorio jazz , biennio ad Adria, ero circondato da musicisti eccelsi, diplomati e che già erano abbastanza affermati. Mi torna alla mente una frase, non ricordo chi l'ha detta ma m'è rimasta impressa : non è importante essere una stella, l'importante è muoversi tra le stelle. Quella frase mi è rimasta impressa al punto tale che a volte credo di fare il passo più lungo della gamba quando a volte (rare) suono con bravissimi musicisti affermati e adesso mi piacerebbe farlo anche nel mondo dell'arte plastica, senza peccare di presunzione.Mi piacerebbe.Un sogno?
A questo proposito, caro Kiappo, mi sono iscritto ad arte Laguna.Costa circa cento euro, ma non è tanto per il costo quanto per la serietà di questa organizzazione. Le mie opere sono anche nel loro sito World accanto a tanti artisti provenienti da tutto il mondo.Inoltre a luglio ci sarà una selezione, senza costi aggiuntivi per gli artisti. Da questa selezione usciranno circa un centinaio di artisti i quali andranno alla Biennale di Venezia gli ultimi due mesi di apertura con le 5 tele selezionate. Non male se dovessi essere selezionato anche se vedendo le opere varie su loro sito World devo ammettere che ci sono fior di artisti, davvero eccezionali con opere che nemmeno mi avvicino per tecnica e creatività.Ecco che torna il discorso ut supra,: non è importante essere una stella, l'importante è muoversi tra le stelle.
Buona giornata anche a te.
 
Arte Laguna...non la conosco, vado a vedere..grazie. A proposito di frasi "captate" io, 40 anni fa, ero a passeggio per Spotorno..e mi ricordo di un signore che stava parlando con una ragazza..non so se figlia, nipote o altro... Comunque le disse: " Ascolta, nel campo dell' Arte, se non hai qualcuno che ti apre il Mercato...lascia perdere, perché è difficilissimo affermarsi"...e aveva ragione..
 
Arte Laguna...non la conosco, vado a vedere..grazie. A proposito di frasi "captate" io, 40 anni fa, ero a passeggio per Spotorno..e mi ricordo di un signore che stava parlando con una ragazza..non so se figlia, nipote o altro... Comunque le disse: " Ascolta, nel campo dell' Arte, se non hai qualcuno che ti apre il Mercato...lascia perdere, perché è difficilissimo affermarsi"...e aveva ragione..
Effettivamente è così come dici .Purtroppo non ho nessuno che mi apra al mercato, nessuna spintarella da personaggi importanti o anche solo interessati alla mia arte e non ai soldi.Ho ricevuto moltissime proposte ma tutte a pagamento, praticamente da prostitute dell'arte. Non mi interessa proprio entrare nel mercato dell'arte a pagamento e pur a volte cadendo nel tranello poi di riscontri oggettivi direi pressochè 0. Ovvio che se nessuno ti conosce e non fai nulla per farti conoscere puoi anche essere un nuovo Leonardo ma è come se non esistessi. Tanto vale provarci con mezzi propri e a volte, perchè no, si prova anche con piccole formule a pagamento, sapendo però che non porteranno da nessuna parte tranne una leggerissima e fugace visibilità.
Se può interessarti ci sono alcuni siti che organizzano eventi, tutti a pagamento, ma che anche senza partecipare puoi comunque inviare gratuitamente le tue foto di opere e sperare che te le pubblichino nel loro sito senza pagare nulla.. Personalmente sono ospite, non a pagamento, sul sito Pitturiamo e Exibart (con intervista). Poi se vuoi potrai anche partecipare alle varie loro manifestazioni a pagamento.Dipende sempre da come uno sconosciuto, da solo, senza spintarelle varie e senza spendere troppo, vuole proporsi al pubblico. Se te ne stai in casa ad aspettare il gallerista che per puro caso vede le tue opere in cantina e ne rimane estasiato potrai solo vivere sperando e chi visse sperando morì c....(non si può dire).Ovviamento questo non è riferito a te e a nessuno in particolare, è solo una riflessione.
Tornando al discorso iniziale l'iniziativa Laboratorio AccA mi sembra un pò troppo esosa e presentato in TV pure male lasciando andare l'artista a ruota libera che, secondo me, si fa male da solo.
 
Ultima modifica:
Sono d'accordissimo...i siti che hai citato, li conosco. Il mio problema è che ha chiuso, ormai da un anno, un Gallerista con cui collaboravo bene e altri siti, tipo Catawiki ormai fanno schifo.. purtroppo hanno accettato vagonate di opere falsamente dichiarate come originali da " Gallerie " di serie C.. ma che gli fanno fare i soldi...50/100 quadri alla settimana...a colpi di 50/70/80€... fai tu i conti... Vabbè, ciao.
 
Ho visto un po' di lavori su Pitturiamo...livello molto, ma molto scadente, a parer mio... peggio che su Catawiki..
 
Ho visto un po' di lavori su Pitturiamo...livello molto, ma molto scadente, a parer mio... peggio che su Catawiki..
Chiaramente ognuno cerca di fare del suo meglio.A parte il gusto personale, quelle due citate qualche post sopra sono piattaforme che danno visibilità e non chiedono soldi per questo tranne che quando poi organizzano eventi vari ma poi si è sempre liberi di partecipare o meno. Inoltre su google sono tra i primi posti e in tema di visibilità non è malaccio. Poi , ripero, ognuno dipinge come crede sia meglio per lui e in base alle proprie capacità. Ci sono artisti di serie A , storicizzati (brutto termine perchè ognuno ha alle spalle una vita ....ma sorvoliamo su questo) che a mio gusto persdonale (che vale quanto un gelato) proprio non piacciono neanche un pò ma poi a decretare la storicizzazione molte volte il gusto personale è l'ultima ruota del carro ma come si sa è anche quella che cigola di più e il gusto poi, alla fine, salta sempre fuori, volente o nolente. Ma che ci vuoi fare, se riesci a entrare nel limbo degli artisti che contano il gusto è relativissimo specialmente quando sei inserito bene sul mercato anche se poi è un attimo che cambi la direzione del vento. Su pitturiamo ad esempio, parlando di gusto, ci sono ottimi artisti, artisti mediocri e artisti pessimi.Così è ovunque.
Parlando di Catawiki è invece un asta , direi ultimo stadio di un artista (ma dipende sempre dalle velleità )mentre su pitturiamo o exibart sono piattaforme per artisti dove neppure è importante vendere quanto la sola visibilità. Anche Ebay allora...naaaaa, le aste per adesso no.
 
Le rare volte che ho visto due minuti della trasmissione mi sono chiesto:" Ma che artisti presentano?"
 
Indietro