L'altra metà della serie A 2023-2024. Dall'undicesima alla ventesima posizione.

helver

Ball Street
Registrato
21/1/11
Messaggi
6.459
Punti reazioni
221
Potrebbero essere queste le 10 squadre che si contenderanno le migliori (o peggiori) posizioni nella seconda parte della classifica?

  • Bologna
  • Cagliari
  • Empoli
  • Frosinone
  • Genoa
  • Hellas Verona
  • Lecce
  • Monza
  • Salernitana
  • Sassuolo
 
Sul Bologna.. ho qualche dubbio...
 
sono d'accordo, le squadre da lato destro della classifica sulla carta sembrerebbero solo 9. Se spostiamo il Bologna di là chi prendiamo di qui? Ci vorrà come al solito qualche giornata di calendario per farsi un'idea dei valori delle squadre anche quest'anno ma la frattura in due-tre gruppi è sempre più evidente e a me non piace per niente :D.

cla.png
 
Ultima modifica:
In questa classifica (provvisoria) per valore della rosa il Sassuolo la spunterebbe di misura su Torino, Bologna e Udinese. Questi ultimi due si piazzano quindi nella seconda metà della classifica.
clal.png
 
Nell'attesa di cominciare a segnare punti (si spera) nella seconda metà della classifica per il momento, a livello di valore della rosa, c'è movimento solo "fuori classifica" dove il Toro fa un piccolo allungo per ribadire come questo possa essere l'anno in cui può guardare solo a chi ha davanti senza preoccuparsi di guardarsi le spalle.
I dieci magnifici (dall'undicesima posizione alla ventesima) sulla carta, in termini di povertà, rimangono gli stessi della scorsa settimana.

cl09.png
 
Il Bologna potrebbe essere la sorpresa del campionato .
Ottimo tecnico,ottimo gioco.
Stasera al debutto in coppa Italia contro il Cesena.
 
Non ho seguito la coppa italia, salvo qualche spezzone breve di alcune partite ma non sufficienti per esprimere (pre)giudizi.
Considerando la classifica per valore, includendo per ottimismo anche il decimo posto nella lotta per la conquista dei migliori piazzamenti dall'undicesima alla ventesima posizione, mi pare che al momento ci siano pochi elementi per valutare le rose e la loro capacità di esprimere gioco. Si parte quindi dalla memoria dello scorso campionato e la consapevolezza che è stato giocato al ribasso. Speriamo che quest'anno vada meglio. Tutte le squadre sono state impegnate in coppa italia, per sassuolo e cagliari ci sono stati anche i supplementari. Uno sguardo alla prima giornata di campionato.

cla 14.08.png
 
A due giorni dalla partenza del campionato e salvo sorprese di mercato le candidate a giocarsi la ventesima posizione, la diciannovesima, la diciottesima e a salire fino all'undicesima potrebbero essere quelle qui sotto.

17.08..png


Graduatoria, questa, che potrebbe essere rivista anche perché il mercato è ancora aperto e potrebbe essere vivace nella parte finale.
 
Trovato uno che mi fa concorrenza, che si è spinto oltre il decimo posto.

Niente di nuovo, più o meno si sentono ovunque le stesse cose e la conferma che sassuolo ed udinese sono le principali candidate al momento a giocarsi l’undicesima piazza (per chi invece guarda l’altra parte della classifica potrebbero concorrere per la decima posizione).

Griglia che per la terza, quarta e quinta fila è condivisibile in pieno, mi ha sorpreso la campagna acquisti del Genoa che pare non aver intenzione di partire con lo status di neopromossa; grande risposta anche dal punto di vista degli abbonati.

Attendiamo la fine del mercato per qualche altra valutazione ma poi non ci possono più essere alibi. Per salvarsi e per scalare le posizioni (sempre dalla 11 alla 20!) serve vincere più delle dirette concorrenti.


----


Un'improbabile e parziale griglia di partenza della Serie A dopo un calciomercato mai visto e ricco di incredibili colpi di scena. E non è certo finita qui - TUTTOmercatoWEB.com



ecco la griglia del giornalista sportivo:

Prima fila: Napoli, Inter, Milan, Juventus

Seconda fila: Lazio, Atalanta, Roma, Fiorentina

Terza fila: Torino, Udinese, Sassuolo, Genoa

Quarta fila: Bologna, Monza, Empoli, Cagliari

Quinta fila: Salernitana, Lecce, Hellas Verona, Frosinone


-----


Si comincia oggi e solo lunedì sera terminerà la prima giornata di campionato, poi sarà un continuo susseguirsi di partite anche per le giornate successive. Come rimpiango la sola domenica di calcio!

Come ogni anno la speranza è che qualche meccanismo, qualche elemento scontato non faccia il proprio dovere e ci siano alcune sorprese. Il campionato è più bello se i risultati non sono troppo prevedili, se i valori in campo emergono anche per fattori imprevisti, quali l’entusiasmo o la fortuna o un arbitraggio equo.

Buon campionato a tutti
 
giornata 01.png



vedere solo questa parte di classifica è limitante, me ne rendo conto :D.


Una lettura potrebbe essere che chi non compare qui è, sulla carta, più forte di chi si trova qui. O ancora meglio, e banalmente, chi è più avanti ha finora fatto qualcosa in più.


Prossimo turno, in evidenza le squadre attualmente dalla undicesima posizione alla ventesima posizione:

26.08. 18:30 Frosinone Atalanta

26.08. 18:30 Monza Empoli

26.08. 20:45 Milan Torino

26.08. 20:45 Verona Roma

27.08. 18:30 Fiorentina Lecce

27.08. 18:30 Juventus Bologna

27.08. 20:45 Lazio Genoa

27.08. 20:45 Napoli Sassuolo

28.08. 18:30 Salernitana Udinese

28.08. 20:45 Cagliari Inter
 
nei dieci migliori della seconda parte della classifica ci sono, pare, due intrusi: Lazio e Torino. La prossima giornata può dare ad entrambe le formazioni la possibilità di uscire dal gruppo anche se per il Torino giocare a Milan non è forse l'occasione migliore per riscattarsi
 
dvoe.png





Con l'ufficialità dei nomi dei direttori di gara della 2^ giornata, nel campionato di serie A decade definitivamente il vincolo territoriale. In fase di designazione, quindi, non si dovrà più tener conto della regione di origine dell'arbitro designato.
 
Che il mercato prosegua anche dopo l'inizio del campionato non mi piace. Ma non mi piace nemmeno che termini al venerdi sera prima del week end di campionato. Forse non c'è un momento buono ma magari uno meno peggio si, che ne so al mercoledi? Maledetto calcio :D
 
Mancano Salernitana-Udinese e Cagliari-Inter ma il materiale per un commento è abbondante.
Prime due giornate del tutto anomale rispetto al solito con i vice campioni d'Italia a zero punti (con concittadina europea a 1) e ben quattro squadre destinate alla coda (Verona, Lecce, Genoa e Frosinone) nella fascia medio alta della classifica.
I valori tecnici alla lunga verranno fuori ma la sensazione è che quest'anno la lotta sarà più feroce e l'incertezza da padrona.
E' ancora presto ma le prime e le ultime dieci posizioni potrebbero avere inquilini imprevisti e ancora imprevedibili.
 
Concordo totalmente con te sulla lettura della situazione attuale.
Recriminazioni, sfortuna, fortuna, imprevisti e ogni altro motivo per i risultati visti finora ci aiutano a ricalibrare un po' i pesi delle squadre ma la classifica al momento fa vanire sicuramente più mal di pancia a chi ha perso occasioni che sulla carta erano alla portata. Con conseguenti biglietti sisal buttati nel cestino della carta :D.
Credo che tempo 3-4 giornate (quindi altri due turni) e vedremo qualcosa di più ordinato; questo non toglie che aver fatto punti da subito per diverse squadre può essere un'occasione per affrontare con meno affanno i prossimi turni. L'aspetto psicologico è quello che in questa fase paradossalmente può avere più peso di quello tecnico.


i risultati di questo turno dei secondi migliori dieci in classifica (verde vittoria, giallo pareggio, rosso sconfitta)

parz G02.png


salernitana, udinese e cagliari stasera hanno la possibilità di inguaiare altre squadre defilandosi dalla parte destra della classifica esponendo atalanta monza e frosinone ad un possibile spostamento da sinistra a destra.

glas.png
 
Ultima modifica:
i risultati della seconda giornata, colorati per il gruppo 11-20

risultati 29.08.2029.png


Frosinone, Monza e Genoa si prendono l'intera posta e ne beneficiano al punto che due di loro escono dal gruppo.
In grigio sono indicate le squadre che dopo la prima giornata erano nel gruppo 11-20.
grigio 29.08.2023.png


Accogliamo quindi per questa settimana Salernitana e Roma salutando Monza e Frosinone.

La classifica a punti mostra però come sia ancora tutto in fase di definizione, è d'obbligo parlare di classifica corta :D

cla 29.08.2023.png
.


proturno.png



Tutte le squadre del gruppo si troveranno ad affrontare un turno non impossibile sulla carta ad eccezione di Lazio e forse Empoli che avranno a che fare con squadre che finora si sono mostrate meno impacciate.
Anche la Roma non ha una partita facile.
 
Ultima modifica:
Valori che domani sera dovrebbero trovare la versione semi-definitiva con la fine, finalmente, del mercato.
rose31.08.2023.png
 
sto vedendo torino genoa.
Un buon torino ma con carenze in attacco, che ci fai con zapata?
Sembra che al torino manchi sempre un soldo per fare una lira.
 
sto vedendo torino genoa.
Un buon torino ma con carenze in attacco, che ci fai con zapata?
Sembra che al torino manchi sempre un soldo per fare una lira.
Zapata ha fatto un allenamento con noi, aspettiamo dopo la pausa che cambiamo modulo giocando con le 2 punte.
 
Indietro