l'APE e le case ad alte prestazioni ,A VOI TORNANO I CONTI ?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

gbykat

Nuovo Utente
Registrato
26/8/06
Messaggi
6.797
Punti reazioni
250
un post un pò tecnico...ma utile per chi ha fatto e comprato casa e non gli tornano le spese energetiche.

ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE

Ed ecco finalmente ,dopo che ve ho fracassate per un paio di anni con le case di legno,che chiudo le pratiche edilizie della mia casa di legno.
Nelle pratiche va allegata l' APE
E' il certificato che attesta la reale e definitiva prestazione energetica della casa.
E' importantissima.
Perchè l'ingegnere incaricato di certificare,figura terza,dovrà verificare se i lavori sono stati effettuati in base al progetto e confermare quanto e perchè eventualmente le prestazioni discostino dal progetto iniziale.
Con questa certificazione
si definirà anche l'accatastamento della casa ,il valore di rendita,il saldo delle spese di urbanizzazione.
Inoltre,cosa importantissima , se la certificazione finale dovesse discostare di molto dal progetto e dal contratto di costruzione ,il committente potrà avvalersi di tutela legale nei confronti degli attori della costruzione.
Questi sono i motivi per cui me la prendo sempre con i costruttori di villette a schiera e palazzi che vengono sempre dichiarati in classe A e confermati da certificatori "amici" ,e guardandole dico, bhò,con questi impianti e queste stratigrafie come faranno......
a buon intenditor....

MA LA DOMANDA E'.....A CHI DI VOI ULTIMAMENTE HA COSTRUITO O RISTRUTTURATO PESANTEMENTE,GLI TORNANO I CONSUMI ENERGETICI IN BASE ALLA CERTIFICAZIONI FINALI?

CASA DI LEGNO,ENERGIA ZERO,LA NOSTRA ESPERIENZA,UNA CASA IN BIOEDILIZIA
 
Curiosità: il certificatore è venuto durante le fasi di cantiere? (quante volte?) e quanto ti è costato (anche via pm grazie)
 
a me...nel mio caso i consumi sono inferiori , segno che il progettista e il termotecnico ha lavorato bene ed è stato anche conservativo (casa tradizionale, doppio muro con intercapedine coibentata)
 
(io sono anche certificatore), una curiosità: quanto è costato l'APE? quanto è durato il rilievo sul posto e quale materiale hai fornito al certificatore? E' un tecnico di esperienza o un "brillante" giovanotto?

Chiedo perchè con il mercato degli APE completamente s p u t t a n a t o è facile avere certificati a 100/150 euro con dati messi a caso.
Un certificato serio, per un edificio di nuova costruzione, con impianti, stratigrafie, ponti termici VERI ecc ecc non può costare tali cifre.
 
(io sono anche certificatore), una curiosità: quanto è costato l'APE? quanto è durato il rilievo sul posto e quale materiale hai fornito al certificatore? E' un tecnico di esperienza o un "brillante" giovanotto?

Chiedo perchè con il mercato degli APE completamente s p u t t a n a t o è facile avere certificati a 100/150 euro con dati messi a caso.
Un certificato serio, per un edificio di nuova costruzione, con impianti, stratigrafie, ponti termici VERI ecc ecc non può costare tali cifre.

il mio era edificio di nuova costruzione. il termotecnico un personaggio noto nell'ambiente di decennale esperienza come termotecnico, ingegnere...non so quanto sia costata la valutazione dato che se ne è occupato il costruttore (altra persona che conosco)

so che , in lombardia un buon 50-60% delle certificazioni sono non veritiere(diciamo così)...nel mio caso , c'è anche la mia valutazione ex post (con precisi dati numerici annuali dei consumi effettivi, in varie condizioni climatiche) con risultato molto incoraggiante (e rivalutante per la categoria..della serie,: quando , evidentemente , le cose sono fatte bene...)
 
il mio era edificio di nuova costruzione. il termotecnico un personaggio noto nell'ambiente di decennale esperienza come termotecnico, ingegnere...non so quanto sia costata la valutazione dato che se ne è occupato il costruttore (altra persona che conosco)

so che , in lombardia un buon 50-60% delle certificazioni sono non veritiere(diciamo così)...nel mio caso , c'è anche la mia valutazione ex post (con precisi dati numerici annuali dei consumi effettivi, in varie condizioni climatiche) con risultato molto incoraggiante (e rivalutante per la categoria..della serie,: quando , evidentemente , le cose sono fatte bene...)

già il fatto che sia termotecnico è una buona cosa.
50/60 % non veritiere è un filo ottimista!!
purtroppo per diventare certificatore basta un corso a distanza et voilà, un'onda di dilettanti allo sbaraglio pronta a certificare per le agenzie immobiliari a 50 euro a certificato.
 
pensavo di essere tra il pessimista e il realista:)


vabbè , diciamo che se la casa te la fai certificare da un agente "casa clima" sei in una botte di ferro con il 100% veritiero (costa ,credo, sui 2000 euro)
 
Confermo che gli attestati, soprattutto sui fabbricati "usati" per il 50% hanno errori grossolani (il restante 20-30% dati poco attendibili)... e non mi riferisco alla "sottostima" delle trasmittanze o ponti termici.. mi riferisco proprio ad errori tipo:
- superficie disperdente completamente sbagliata
- volume riscaldato completamente sbagliato
- dati dell'impianto termico casuali

Uh ne ho vista una l'altro giorno che aveva come rendimento dell'impianto "90" invece di "0,9" (90%)... no comment KO!
E i dati li hanno tutti lì nei database, non servono nemmeno i controlli a campione... basterebbe fare un "controllo delle anomalie" con multe salate per farli smettere subito...
 
Curiosità: il certificatore è venuto durante le fasi di cantiere? (quante volte?) e quanto ti è costato (anche via pm grazie)

ciao, il certificatore finale è una figura che va incaricata ad inizio lavori, nel mio caso ,ma dovrebbe succedere sempre e non succede quasi mai, ha fatto due sopralluoghi in fase di costruzione dove ha confrontato l esecutivo con l esecuzione,fatto qualche foto e via. alla fine lavori ha preso in mano progetto,esecutivo,rilievi,foto,legge10 e collaudo e ha stilato la relazione finale con certificazione energetica REALE E DEFINITIVA.
nel mio caso è risultata congrua con il calcolo di progetto se non leggermente migliorativa.
in questo caso il costo del tecnico è stato di corca 450 euro,in linea con il mercato.
si possono trovare facilemnte tecnici che con 150 euro ti firmano qualsiasi cosa senza nemmeno vedere la casa.
sta al committente vedere se val la pena risparmiare sti 2-300 euro o valutare se ti hanno costruito la casa come da progetto iniziale.




ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE
 
Ultima modifica:
pensavo di essere tra il pessimista e il realista:)


vabbè , diciamo che se la casa te la fai certificare da un agente "casa clima" sei in una botte di ferro con il 100% veritiero (costa ,credo, sui 2000 euro)

si,la certificazione casaclima ti segue esageratamente in cantiere.sono superguadagnati. ti controllano con il calibro anche lo spessore della ferramenta. sono odiati da muratori ,carpentieri e falegnami per la loro attenzione ai minimi particolari.Inoltre fanno anche ulteriori test finali come il controllo della tenuta in pressione della casa. non si scappa.





ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE
 
Ultima modifica:
(io sono anche certificatore), una curiosità: quanto è costato l'APE? quanto è durato il rilievo sul posto e quale materiale hai fornito al certificatore? E' un tecnico di esperienza o un "brillante" giovanotto?

Chiedo perchè con il mercato degli APE completamente s p u t t a n a t o è facile avere certificati a 100/150 euro con dati messi a caso.
Un certificato serio, per un edificio di nuova costruzione, con impianti, stratigrafie, ponti termici VERI ecc ecc non può costare tali cifre.

assolutamente verissimo.
sopratutto le imprese che costruiscono a nastro villette a schiera ed appartamenti usano sempre le stesse figure che certifina quel che gli viene detto di certificare senza guardare nulla altrimenti perdono il committente che li mantiene. stessa cosa fanno gli altri certificatori.
una certificazione serie implica delle uscite in cantiere,la visura di tutto il progetto e dei calcoli di progetto e un notevole lavoro nel mettere tutto insieme. La certificazione APE,fisicamente, nel suo insieme, nel mio caso, consiste in un plico cartaceo alto circa mezzo cm ,in tre copie,+ 3 cd,+ allegati, dove sono riassunti tutti i dati con relativi riferimenti,alcune foto dei punti critici. sono stati necessarie due uscite in cantiere in corso d'opera,due uscite a fine lavori in fase di incarico e il lavoro per stilare la certificazione. nel mio caso è costato 450 euro adesso e 50 all incarico ma ho speso relativamente poco perchè ci sono tecnici che chiedono anche di più. volendo ci sono poi ,appunto,quelli che firmano tutto a 150 euro,tanti auguri.
ricordo che poi,in caso di contenzioso,davanti ad un giudice se c'è una certificazione dichiarante la conformità dell'opera(perchè è di questo che parliamo)rispetto al progetto,potete far quel che volete che il costruttore sarà inattaccabile.


ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE
 
ciao, il certificatore finale è una figura che va incaricata ad inizio lavori, nel mio caso ,ma dovrebbe succedere sempre e non succede quasi mai, ha fatto due sopralluoghi in fase di costruzione dove ha confrontato l esecutivo con l esecuzione,fatto qualche foto e via. alla fine lavori ha preso in mano progetto,esecutivo,rilievi,foto,legge10 e collaudo e ha stilato la relazione finale con certificazione energetica REALE E DEFINITIVA.
nel mio caso è risultata congrua con il calcolo di progetto se non leggermente migliorativa.
in questo caso il costo del tecnico è stato di corca 450 euro,in linea con il mercato.
si possono trovare facilemnte tecnici che con 150 euro ti firmano qualsiasi cosa senza nemmeno vedere la casa.
sta al committente vedere se val la pena risparmiare sti 2-300 euro o valutare se ti hanno costruito la casa come da progetto iniziale.




ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE

Sisi, so bene come funziona, io stesso sono anche certificatore.. purtroppo non riesco a farmi pagare quelle cifre (che sono meritate). Per la nuova costruzione sui 250€ e faccio 2-3 sopralluoghi... se chiedi di più non prendi il lavoro (come dici tu ce ne sono altri che prendono 80-150€... no comment)
Purtroppo il cliente medio paga con tranquillità chi fa il lavoro fisico, mentre le "carte" sono viste come un obbligo di legge e basta... :wall:
Ma poi i risultati alla lunga si vedono...
 
Sisi, so bene come funziona, io stesso sono anche certificatore.. purtroppo non riesco a farmi pagare quelle cifre (che sono meritate). Per la nuova costruzione sui 250€ e faccio 2-3 sopralluoghi... se chiedi di più non prendi il lavoro (come dici tu ce ne sono altri che prendono 80-150€... no comment)
Purtroppo il cliente medio paga con tranquillità chi fa il lavoro fisico, mentre le "carte" sono viste come un obbligo di legge e basta... :wall:
Ma poi i risultati alla lunga si vedono...


Nel mercato dell'usato, l'obbligo di APE in genere è vissuto dal venditore come l'ennesima gabella, pretesto per dare lavoro a tecnici abilitati e far girare un po' di soldi.

Se fosse possibile autocertificare un immobile in classe G, la maggioranza dei venditori opterebbe per l'autocertificazione pur di risparmiare 100 euro anche se il proprio immobile è in classe E o F.

La conseguenza è che l'APE per questa fattispecie di immobili diventa solo una tassa, per cui per il venditore va benissimo un APE a 100 euro con dati inseriti con un template standardizzato (a volte senza nemmeno sopralluogo), l'obiettivo è spendere il meno possibile.

Lato compratore, solo sull'usato recente (indicativamente dal 2000 in poi) vi è un minimo di sensibilità sul tema APE, per il resto è disinteresse totale, in parte per ignoranza tecnica, in parte per la necessità di spendere il meno possibile per l'immobile, per cui che sia in classe D, E , F o G poco importa...
 
Si, io mi riferivo alla nuova costruzione... Anche lì il cliente medio fa economia su tutto quello che non giudica necessario (altro esempio classico: direzione lavori... <<tanto i lavori li seguo io e mio suocero che è in pensione ed ha fatto il muratore nel '72>>... e poi vengono a frignare...)

Sull'esistente la situazione è come la descrivi tu (e il prezzo che chiedo è ancora minore... di qualcosa bisogna campare... :wall:)
 
Nel mercato dell'usato, l'obbligo di APE in genere è vissuto dal venditore come l'ennesima gabella, pretesto per dare lavoro a tecnici abilitati e far girare un po' di soldi.

Se fosse possibile autocertificare un immobile in classe G, la maggioranza dei venditori opterebbe per l'autocertificazione pur di risparmiare 100 euro anche se il proprio immobile è in classe E o F.

La conseguenza è che l'APE per questa fattispecie di immobili diventa solo una tassa, per cui per il venditore va benissimo un APE a 100 euro con dati inseriti con un template standardizzato (a volte senza nemmeno sopralluogo), l'obiettivo è spendere il meno possibile.

Lato compratore, solo sull'usato recente (indicativamente dal 2000 in poi) vi è un minimo di sensibilità sul tema APE, per il resto è disinteresse totale, in parte per ignoranza tecnica, in parte per la necessità di spendere il meno possibile per l'immobile, per cui che sia in classe D, E , F o G poco importa...

Quando ho chiesto io l'ape per vendere un appartamento, alcuni anni fa, una parte cospicua di quanto percepito dal tecnico, veniva poi girata da questi alla regione: ergo, gabella nascosta, per questo la certificazione è obbligo di legge.
 
si,la certificazione casaclima ti segue esageratamente in cantiere.sono superguadagnati. ti controllano con il calibro anche lo spessore della ferramenta. sono odiati da muratori ,carpentieri e falegnami per la loro attenzione ai minimi particolari.Inoltre fanno anche ulteriori test finali come il controllo della tenuta in pressione della casa. non si scappa.

Confermo, ad un mio amico hanno chiesto di rifare una presa di corrente perchè non teneva adeguatamente.
Sono molto precisi.
 
ribadisco che son ben contento di aver speso "qualcosa in più" per aver fatto fare bene la APE. perchè ho avuto la conferma dell buona e corretta esecuzione dei lavori e ho la certezza matematica e certificata che la casa ha realmente le prestazioni dichiarate.
e questo post l ho scritto proprio per riuscire a convincere almeno una persona a pesare giustamente ,quando acquista o costruisce una casa,le certificazioni allegate. e a non risparmiare sulle stesse.


ED ECCO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA,LA APE
 
L'errore, per me voluto perchè nasconde un balzello,e' stato quello di rendere l'APE obbligatorio per tutti.
Per il nuovo o per le grandi ristrutturazioni ha un senso, ma per chi vende (o acquista) un appartamento vecchio o comunque da ristrutturare, non serve a niente.
 
Indietro