L'AT funziona anche sull'obbligazionario? Proviamoci...

franto

Se vuoi che le cose cambino, tu devi cambiare
Registrato
21/10/11
Messaggi
594
Punti reazioni
318
Ciao a tutti, apro questo 3d per cercare di applicare l'AT alle obbligazioni e vedere se anche loro rispondono bene oppure no.
Ogni intervento è il benvenuto a patto che si resti in topic e non si parli di inflazione/tassi di interesse/discorsi della FED o BCE/guerre ecc...
Io uso soprattutto l'analisi ciclica ma non disdegno onde di Elliott e Wyckoff.

Chiedo cortesemente a chi non è interessato perchè non crede all'AT o perchè non la capisce (o entrambe) a non sporcare il 3d.
 
Inizio io...
qua il 16/09/23 scrivevo di vedere una accumulazione di Wyckoff.
questi erano i valori di quel momento e poi quello che è successo.
 

Allegati

  • tvc_bd3fe42ffb7aff6b8fd72e98139a810f.png
    tvc_bd3fe42ffb7aff6b8fd72e98139a810f.png
    39,2 KB · Visite: 159
Tralasciando tutto quello che è successo dopo, di cui comunque si trova traccia nei vari 3d, andiamo ad ora.

sul FBTP io vedo una reaccumulazione di Wyckoff: nell'allegato sono definiti bordi di questa reaccumulazione.
In queste reaccumulazioni c'è però la possibilità che il minimo SC possa non essere rotto anche se io ad ora mi aspetto la sua rottura.
 

Allegati

  • tvc_5c854059730542fef488d84f696d8f31.png
    tvc_5c854059730542fef488d84f696d8f31.png
    34,2 KB · Visite: 104
  • reaccumulazione.jpg
    reaccumulazione.jpg
    25,6 KB · Visite: 102
Tralasciando tutto quello che è successo dopo, di cui comunque si trova traccia nei vari 3d, andiamo ad ora.

sul FBTP io vedo una reaccumulazione di Wyckoff: nell'allegato sono definiti bordi di questa reaccumulazione.
In queste reaccumulazioni c'è però la possibilità che il minimo SC possa non essere rotto anche se io ad ora mi aspetto la sua rottura.
tu usi a livello pratico nel trading dei centenari i concetti di Wyckoff?
 
Li uso su cosa investo...al momento non ho i centenari in portafogli..

Poi dipende da cosa intendi per trading: non faccio intraday o trade di breve.
 
La tua visione concorda anche con le onde di elliott , quella in atto dovrebbe essere un'onda 4 sul grafico daily , che pare conclusa, e adesso dovrebbe svilupparsi un'onda 5 a salire con target possibili compresi tra 147-158. Però c'è una debolezza di fondo, il sistema mi indica un PTI di 21 , che è molto basso, e lui sconsiglia di prendere posizioni al rialzo quando il PTI è inferiore a 35.
La mia interpretazione di tutto questo è la seguente: probabilmente partirà una 5 , che però faticherà a superare i 146 (massimo dell'onda 3) tuttavia non escludo che possa farcela e che riesca a raggiungere i target precedentemente indicati.

Grafico dell'eurobuxlfuture.

eurobuxfuture.png
 
La tua visione concorda anche con le onde di elliott , quella in atto dovrebbe essere un'onda 4 sul grafico daily , che pare conclusa, e adesso dovrebbe svilupparsi un'onda 5 a salire con target possibili compresi tra 147-158. Però c'è una debolezza di fondo, il sistema mi indica un PTI di 21 , che è molto basso, e lui sconsiglia di prendere posizioni al rialzo quando il PTI è inferiore a 35.
La mia interpretazione di tutto questo è la seguente: probabilmente partirà una 5 , che però faticherà a superare i 146 (massimo dell'onda 3) tuttavia non escludo che possa farcela e che riesca a raggiungere i target precedentemente indicati.

Grafico dell'eurobuxlfuture.

Vedi l'allegato 3007849
ciao, sono d'accordo in parte. i grafici sono del FBTP e i livelli di prezzo sono a grandi linee, è il movimento da guardare.
usando le onde, io vedo sul W chiusa grande onda 1 e in chiusura onda 2 poi a seguire le altre...
sul D, si vede dove identifico le sotto onde di onda 1 e l'ABC correttivo.
 

Allegati

  • FBTP1!_2024-04-21_11-32-52.png
    FBTP1!_2024-04-21_11-32-52.png
    84,4 KB · Visite: 70
  • FBTP1!_2024-04-21_11-33-57.png
    FBTP1!_2024-04-21_11-33-57.png
    113,2 KB · Visite: 66
ciao, sono d'accordo in parte. i grafici sono del FBTP e i livelli di prezzo sono a grandi linee, è il movimento da guardare.
usando le onde, io vedo sul W chiusa grande onda 1 e in chiusura onda 2 poi a seguire le altre...
sul D, si vede dove identifico le sotto onde di onda 1 e l'ABC correttivo.
Intanto complimenti per il nuovo thread. Unica cosa che chiedo a te e a chi pubblica grafici è di commentarli cosicchè anche gente come me meno esperta possa comprendere i movimenti. Aggiungere un 'movimento ascendente' o movimento discendente' sarebbe molto apprezzato.
 
Intanto complimenti per il nuovo thread. Unica cosa che chiedo a te e a chi pubblica grafici è di commentarli cosicchè anche gente come me meno esperta possa comprendere i movimenti. Aggiungere un 'movimento ascendente' o movimento discendente' sarebbe molto apprezzato.
Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente no...
Per me ora bisogna andare a chiudere l'onda 2 con un minimo più basso dei valori attuali...poi può partire l'onda 3 a rialzo.
Il resto è troppo presto per parlare e c'è tempo per cambiare idea o confermare..
 
Mi sembrava di essere stato chiaro, evidentemente no...
Per me ora bisogna andare a chiudere l'onda 2 con un minimo più basso dei valori attuali...poi può partire l'onda 3 a rialzo.
Il resto è troppo presto per parlare e c'è tempo per cambiare idea o confermare..
Ora tutto molto piu' chiaro.....Grazie
 
Sopra ho postato un grafico daily col conteggio automatico delle onde, ma questo è un grafico la cui impostazione può cambiare rapidamente e sostanzialmente non ha una grande affidabilità, altra storia invece per il grafico mensile ,sempre relativo all'euro buxl future, visibile qui sotto, questo anche se non infallibile ha sempre dimostrato di essere molto, molto affidabile.

buxlmensile.png



Questo grafico, sempre con conteggio automatico delle onde , mostra chiaramente che quella in atto è una 4 reattiva, sostanzialmente un rimbalzo con i due possibili target indicati (155-168). Per far cambiare questa impostazione c'è una sola possibilità, ovvero che il rimbalzo si estenda fino a toccare il minimo di onda uno (197) cosa non impossibile anche se molto improbabile. Alla fine di questo rimbalzo, dovrebbe svilupparsi un'onda 5 impulsiva a scendere potenzialmente in grado di portare il future sotto il minimo dell'ottobre 2023.
 
Ultima modifica:
Sopra ho postato un grafico daily col conteggio automatico delle onde, ma questo è un grafico la cui impostazione può cambiare rapidamente e sostanzialmente non ha una grande affidabilità, altra storia invece per il grafico mensile ,sempre relativo all'euro buxl future, visibile qui sotto, questo anche se non infallibile ha sempre dimostrato di essere molto, molto affidabile.

Vedi l'allegato 3007914


Questo grafico, sempre con conteggio automatico delle onde , mostra chiaramente che quella in atto è una 4 reattiva, sostanzialmente un rimbalzo con i due possibili target indicati (155-168). Per far cambiare questa impostazione c'è una sola possibilità, ovvero che il rimbalzo si estenda fino a toccare il minimo di onda uno (197) cosa non impossibile anche se molto improbabile. Alla fine di questo rimbalzo, dovrebbe svilupparsi un'onda 5 impulsiva a scendere potenzialmente in grado di portare il future sotto il minimo dell'ottobre 2023.
su questo sono totalmente d'accordo anche se, essendo un timeframe mensile, ci vorrà ancora un bel pò...
anche se a dire il vero, ci potrebbe essere anche questa possibilità: con onda 2 finita con un ABC correttivo. Comunque è troppo presto, il tempo ci dirà che direzione prendere.

che indicatore usi per il conteggio automatico delle onde? io ho sempre fatto tutto a mano...
 

Allegati

  • buxlmensile.png
    buxlmensile.png
    46,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:
su questo sono totalmente d'accordo anche se, essendo un timeframe mensile, ci vorrà ancora un bel pò...
anche se a dire il vero, ci potrebbe essere anche questa possibilità: con onda 2 finita con un ABC correttivo. Comunque è troppo presto, il tempo ci dirà che direzione prendere.

che indicatore usi per il conteggio automatico delle onde? io ho sempre fatto tutto a mano...
Advanced Get. è un programma non un indicatore.
 
con la salita di ieri e oggi, mi si apre un'altra possibilità nel breve.
potrebbe essersi chiuso il mensile inverso con questo massimo: se cosi fosse, la rottura di quella trend line indicherebbe l'inversione.
Chiaramente se domani dovessimo rompere il massimo, allora si dovrebbe spostare la trend line su quel massimo.

Attendiamo che il grafico ci dia risposte
 

Allegati

  • tvc_7677765eed2c65ea13c5f4830545eed4.png
    tvc_7677765eed2c65ea13c5f4830545eed4.png
    44,2 KB · Visite: 52
Tralasciando tutto quello che è successo dopo, di cui comunque si trova traccia nei vari 3d, andiamo ad ora.

sul FBTP io vedo una reaccumulazione di Wyckoff: nell'allegato sono definiti bordi di questa reaccumulazione.
In queste reaccumulazioni c'è però la possibilità che il minimo SC possa non essere rotto anche se io ad ora mi aspetto la sua rottura.
FBTP: tecnicamente perfetto.
ha rotto il minimo SC come detto in anticipo.
potrebbe bastare così o continuare a scendere: ma tecnicamente il primo target è stato raggiunto.
 

Allegati

  • tvc_04424f0572ad5ffc5a65ac5a3b68ae72.png
    tvc_04424f0572ad5ffc5a65ac5a3b68ae72.png
    36,8 KB · Visite: 34
15/2/2024 qua dissi
È appena partito un trimestrale quindi per un po' si salirà...ma poi bisognerà fare minimi più bassi di quelli della scorsa settimana
non serve aggiungere altro e qualcuno ancora dice che le obbligazioni si muovono sulle news/inflazione/FED/BCE ecc...

permettetemi questo piccolo sfogo, ma leggo sul forum di gente impanicata da questa discesa (da metà marzo) chiedendosi il perchè...
:wall::wall:

senza guardare dati ma solo il grafico, questo è il risultato..bisogna avere una strategia e seguirla!

Buon we
 
vedo un pò di scoramento nel forum....
facciamo zoom out: FBTP timeframe Weekly.
siamo appena al 38.2 di ritracciamento del movimento partito a fine ottobre: veramente il minimo indispensabile di un sano ritracciamento.
 

Allegati

  • tvc_474491c80611a74d924a864ab955f29c.png
    tvc_474491c80611a74d924a864ab955f29c.png
    58 KB · Visite: 64
Indietro