L'avanzo primario sopra il 2% nel 2018, 1,7% nel 2017.

Dopo tutta questa fiducia e benessere diffuso, dunque assisteremo ad un plebiscito favorevole al governo , alle prossime elezioni?

Non credo.
Al sud il 50 per cento evadeva il canone tv ed adesso non puõ piū farlo. Le malattie sono in calo anche del 13 per cento per il nuovo polo Inps e l'evasione fiscale e corruzione non ē piū semplice come prima.
 
Nel 2017 avanzo primario all'1,9. Te lo aspettavi?

A parte il singolo decimale, in sostanza sì, perchè si tratta del solito lieve miglioramento.
Esistente, non ho alcun problema a riconoscerlo, ma lontano dalle previsioni fatte nel 2016 (2.4 punti).

Se poi vuoi spulciare i decimali, parliamo pure del fatto che alcuni salvataggi bancari non sono stati contabilizzati, col barbatrucco della "richiesta formale" ad Eurostat, che vi consente di presentare questi numeri oggi, prima delle elezioni, ben sapendo che la risposta arriverà dopo. ;)

Se non erro parliamo di 5.2 miliardi, pari a 0.3 punti di pil. :)
 
A parte il singolo decimale, in sostanza sì, perchè si tratta del solito lieve miglioramento.
Esistente, non ho alcun problema a riconoscerlo, ma lontano dalle previsioni fatte nel 2016 (2.4 punti).

Se poi vuoi spulciare i decimali, parliamo pure del fatto che alcuni salvataggi bancari non sono stati contabilizzati, col barbatrucco della "richiesta formale" ad Eurostat, che vi consente di presentare questi numeri oggi, prima delle elezioni, ben sapendo che la risposta arriverà dopo. ;)

Se non erro parliamo di 5.2 miliardi, pari a 0.3 punti di pil. :)

Nel def di aprile scorso avevano previsto 1,7 concordando il dato con Ue. Io mi aspettavo ed avrei preferito 1,7 e non 1,9. Saremmo cresciuti di piū e di conseguenza si poteva fare una maggiore austeritā nel 2018 senza dover penare.
Comunque la spesa per le banche ē una tantum ed ē stata conteggiata nel debito pil.
 
Ultima modifica:
Indietro