Il lavoro da remoto ha un vantaggio non trascurabile, quello di permettere l'interazione tra componenti di un team di lavoro dislocati in sedi diverse in tutta Italia, in tutta Europa, in tutto il mondo.
Il vantaggio è soprattutto per le aziende medio-grandi, che hanno diversi sedi in Italia ma anche in tutto il mondo, e per i clienti vale lo stesso discorso: dopo il covid e la fine dell'emergenza COMUNQUE NON si è più tornati a fare riunioni in presenza se non nel 10% dei casi, magari il cliente lo incontri di persona 1 volta, poi sempre call, questa è la mia esperienza, anche se tu gli dici: vengo di persona, ti dicono: ma che vieni a fare? facciamo una call.
Questo impatta molto anche sui costi di trasferta sostenuti dalle aziende, se hai un team composto da gente che sta a Milano, a Roma, a Bologna, a Napoli e devi incontrarti dal cliente che sta a Firenze, devi pagare la trasferta a 4 persone, e fino al 2020 così si faceva, adesso non più, si fa una call e via, si risparmiano soldi, tempo e si migliora la produttività e si azzerano i tempi morti (che l'azienda PAGA) di trasferimento, pranzi, caffè, ecc...
Il vantaggio è enorme, sia per le aziende che per i lavoratori
Parlo di gente che ha voglia di lavorare e non di quelli a cui piace fare trasferte per visitare posti e trastullarsi a spese dell'azienda
Ovviamente questo non vale certo per tutti i tipi di lavori e professioni, e come detto ci sono dei casi in cui comunque devi andare in presenza, quando fai installazioni, upgrade, manutenzione ecc...non puoi di certo usare lo s.w.
Ma ormai, anche grazie ai servizi cloud, i server e le applicazioni li tieni in tutto il mondo, per cui ha sempre meno senso lo spostamento fisico per lavorare.
Ovviamente quelli che si lamentano sono albergatori, ristoratori, caffettari e ambulanti vari: beh se ne faranno una ragione, il mondo cambia, il progresso avanza ed è IRREVERSIBILE.