Le Assurdità che tutti accettano

Anno 2000 Marzo: Tiscali che capitalizza piu' di Fiat e gli addetti ai lavori che giustificano e fomentano il buy.
Seat PG che detiene elenchi telefonici fa una fusione con il provider Tin it e vola oltre i limiti dell'universo su fantomatiche attribuzioni di valore per ogni singolo utente (credo 5.000 euro contro i 5 centesimi reali) e anche qui si giustifica con Proiezioni di costante sviluppo.
P/E di titoli oltre i canoni di max contemplati nei manuali di economia.
Banche che prestano 50.000 euro x giocare in borsa senza troppe garanzie.. ecc ecc..

2012: TUTTA la borsa italiana vale circa il 70% di Apple. ..ergo valgono piu' 4 tavolette di silicio piuttosto che colossi come ENI ENEL FNC GENERALI ecc ecc..
Titoli che quotano il valore dei tendaggi presenti negli uffici. Attualmente il P/E di ENEL è 4.57
Ora i debiti sono visti come la morte tant'è che oggi una banca si rifiuta di prestarti 12.000 euro x finanziare una attività ben avviata .. NN CI SONO GARANZIE E SOLDI !
FOLLIA FOLLIA FOLLIA ..ma dove cavolo sta la verità ed il buon senso?
Ormai stiamo accettand tutto sta schifezza folle senza batter ciglio o quasi ..

Tralascio la questione poilitica, volevo solo soffermarmi su alcuni punti chiave delle follie finanziarie. poi mi sfugge un sacco di altra roba folle, ma ormai ho il rigetto a cercare di fare chiarezza logica in un bagno di sangue di Follia


La follia è nei singoli qualcosa di raro − ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola.

Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886


:)
 
La follia è nei singoli qualcosa di raro − ma nei gruppi, nei partiti, nei popoli, nelle epoche è la regola.

Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 1886


:)

chi disse uno populo disse uno animale pazzo
 
Indietro