Le banche bloccano acquisti ETF per mancanza del KID

io ho etf ishares, lyxor, wisdomtree, xtrackers, haneft, hbsc, sono TUTTI BLOCCATI. Possibile che nessuna delle case ha aggiornato il kid??? Il problema sta in Fineco, a mio avviso
Ishares ha gia' aggiornato i kid.
 

Il problema non è affatto Fineco.

Appena aperto l'home banking di un conto secondario con BancoBPM e mi è apparso questo messaggio:

NORMATIVA PRIIPS: AGGIORNAMENTO
Gentile ,
è in corso l'aggiornamento della documentazione informativa per gli investitori (KID) richiesta dalla normativa PRIIPS a partire dal 1° gennaio 2023.
A fronte di questa attività da parte delle Società Prodotto e degli Information Provider, ti informiamo che gli ETF, ETC, ETN, Fondi Comuni e SICAV sprovvisti di KID non potranno essere acquistati.
La vendita è comunque sempre consentita.
 

Il problema non è affatto Fineco.

Appena aperto l'home banking di un conto secondario con BancoBPM e mi è apparso questo messaggio:

NORMATIVA PRIIPS: AGGIORNAMENTO
Gentile ,
è in corso l'aggiornamento della documentazione informativa per gli investitori (KID) richiesta dalla normativa PRIIPS a partire dal 1° gennaio 2023.
A fronte di questa attività da parte delle Società Prodotto e degli Information Provider, ti informiamo che gli ETF, ETC, ETN, Fondi Comuni e SICAV sprovvisti di KID non potranno essere acquistati.
La vendita è comunque sempre consentita.
Chiunque puo' controllare che i fondi di iShares (fra gli altri) sono provvisti di KID. Basta visitare il sito di iShares.
 
Il passaggio degli OICVM (fondi e ETF) al KID in sostituzione del KIID era stato sospeso per i problemi di calcolo connessi ai KID. La sospensione terminava il 31 dicembre 2022. Riguarda tutti i fondi e tutti gli ETF in tutta Europa per tutti gli intermediari. I KIID non sono più validi. Ho dato ora una occhiata veloce a qualche ETF meno conosciuto e sul sito dell'emittente i nuovi KID ci sono.
 

Il problema non è affatto Fineco.

Appena aperto l'home banking di un conto secondario con BancoBPM e mi è apparso questo messaggio:

NORMATIVA PRIIPS: AGGIORNAMENTO
Gentile ,
è in corso l'aggiornamento della documentazione informativa per gli investitori (KID) richiesta dalla normativa PRIIPS a partire dal 1° gennaio 2023.
A fronte di questa attività da parte delle Società Prodotto e degli Information Provider, ti informiamo che gli ETF, ETC, ETN, Fondi Comuni e SICAV sprovvisti di KID non potranno essere acquistati.
La vendita è comunque sempre consentita.
ETC e ETN hanno già il KID obbligatorio da due anni
 
ETC e ETN hanno già il KID obbligatorio da due anni

infatti, ho appena provato e in effetti un ordine di un ETC (wisdomtree) fineco me lo prende, un ETF (X-trackers) no.

La cosa abbastanza imbarazzante è che quell'etf sul sito di DWS presenta regolarmente il KID, quindi le banche evidentemente non si sono ancora adeguate.



Il problema non è affatto Fineco.

Appena aperto l'home banking di un conto secondario con BancoBPM e mi è apparso questo messaggio:

NORMATIVA PRIIPS: AGGIORNAMENTO
Gentile ,
è in corso l'aggiornamento della documentazione informativa per gli investitori (KID) richiesta dalla normativa PRIIPS a partire dal 1° gennaio 2023.
A fronte di questa attività da parte delle Società Prodotto e degli Information Provider, ti informiamo che gli ETF, ETC, ETN, Fondi Comuni e SICAV sprovvisti di KID non potranno essere acquistati.
La vendita è comunque sempre consentita.

resta il fatto che Fineco poteva avvertire....
 
Ultima modifica:
Essere schedulato non e' garanzia che parta l'ordine. Vedi cos'e' successo un mese fa. :D

Eh lo so...ma vigliacca ladra se il mercato sale domani vedrai che l'ordine fineco replay entra sicuro :o:D
 
Salve,
ho notato che quest`oggi il mio Piano Replay non ha funzionato come al solito. Pare che dal 1 gennaio 2023 ci sia bisogno del KID e le case di investimento non hanno ancora provveduto a fornire il materiale. Questo blocca sia i PAC che gli acquisti singoli
Voi eravate a conoscenza di questo cambio? E` un qualcosa che incide solo su Fineco?

Grazie,
Stesso problema su Banca Sella.

Invece IntesaSanpaolo funziona correttamente.
 
infatti, ho appena provato e in effetti un ordine di un ETC (wisdomtree) fineco me lo prende, un ETF (X-trackers) no.

La cosa abbastanza imbarazzante è che quell'etf sul sito di DWS presenta regolarmente il KID, quindi le banche evidentemente non si sono ancora adeguate.
Quello che intendevo dire prima .. Se sul sito della casa distributrice il kid e' aggiornato, non c'è forse una negligenza della banca che non ha verificato in tempo la presenza del kid?
 
Quello che intendevo dire prima .. Se sul sito della casa distributrice il kid e' aggiornato, non c'è forse una negligenza della banca che non ha verificato in tempo la presenza del kid?

No, gli emittenti devono inviare il kid ad ogni banca tramite un canale istituzionale che ha valore legale, non è che la banca può scaricarsi in autonomia i kid
 
No, gli emittenti devono inviare il kid ad ogni banca tramite un canale istituzionale che ha valore legale, non è che la banca può scaricarsi in autonomia i kid
Ma allora perché in alcune banche funziona e in altre no ?
 
Ma allora perché in alcune banche funziona e in altre no ?
Evidentemente alcune banche hanno ricevuto il kid prima o lo hanno verificato prima. Altre banche potrebbero non averlo ancora ricevuto (dubito) oppure devono ancora processarlo. Ci sono migliaia di etf quindi se quello che ti interessa viene processato per ultimo, è già buono se domani potrai acquistarlo
 
Con Directa tutto ok,su ogni tipo di ETF.Problemi invece con Widiba e Fineco.
 
Evidentemente alcune banche hanno ricevuto il kid prima o lo hanno verificato prima. Altre banche potrebbero non averlo ancora ricevuto (dubito) oppure devono ancora processarlo. Ci sono migliaia di etf quindi se quello che ti interessa viene processato per ultimo, è già buono se domani potrai acquistarlo
Se è questione di pochi giorni non sarebbe un problema.

Il mio PAC prevede acquisti ogni 2 settimane, e l'ultimo a metà dicembre era passato al primo colpo.
 
io ho etf ishares, lyxor, wisdomtree, xtrackers, haneft, hbsc, sono TUTTI BLOCCATI. Possibile che nessuna delle case ha aggiornato il kid??? Il problema sta in Fineco, a mio avviso
Non ci sono scuse, hanno causato un danno a chi voleva vendere oggi o domani. Ho tutto bloccato.
Se vai sul sito di Ishares

Black Rock.jpg




vedi che loro hanno caricato il PRIIP https://www.blackrock.com/it/consul...se-100-ucits-etf-gbp-dist-ie0005042456-it.pdf

Come la mettiamo? si scrive al Sole24
 
Indietro