Le grandi banche Usa ed Europee & il credit crunch - 8

http://economyincrisis.org/articles/show/1644 ... saldi USA in corso ... i fondi sovrani preferiscono case ad aumenti di capitale che non concedono loro di partecipare alle decisioni
nuova puntata della soap Countrywide / BofA http://www.reuters.com/article/fundsFundsNews/idUSN1251538220080812
l'ultimo post di Nouriel si intitola 'The Decline of the American Empire' ... non lo posto ma si intuisce il contenuto ...
consumi in USA http://calculatedrisk.blogspot.com/2008/08/real-retail-sales.html

l'ottimistico sole24ore http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...49-11dd-bdb1-35bc6e89f85c&DocRulesView=Libero
esplodono le foreclosure http://ap.google.com/article/ALeqM5hQj6TKE67x18bdaNlAy275s5PIiAD92HQUC80
 
Ultima modifica:
Altro cip sulle LEH 2009 XS0205185456 a 92,50....
 
LE PREVISIONI DI GOLDMAN SACHS SULLE BANCHE AMERICANE

Il momentaccio non è ancora passato
di Rebecca Samaritain

Altre svalutazioni, nuove dismissioni e ancora annunci di perdite. Resta tempestoso lo scenario che Goldman Sachs prospetta per cinque tra le maggiori banche Usa, nel rivedere al ribasso le stime dei risultati del terzo trimestre. “Il quadro non è cambiato: ancora svalutazioni e in futuro nuove cessioni di asset”, ha affermato l’analista William Tanona. “Ci aspettiamo che i risultati delle banche del trimestre siano erosi dal costante peggioramento del settore ipotecario. Sarà il quarto trimestre consecutivo di annunci di perdite, il che non ha precedenti», rileva l’analista, che ha deciso di abbassare non solo i risultati del terzo trimestre, ma anche quelli dell’intero anno di Citigroup, Wachovia, Jp Morgan, Merrill Lynch e Morgan Stanley. A peggiorare le prospettive degli istituti sono anche – ha spiegato l’analista di Goldman Sachs - gli accordi di riacquisto di obbligazioni Ars (le auction-rate securities, ovvero le obbligazioni municipali i cosiddetti muni-bond emesse da enti locali, da Università o da Ospedali negli Usa per finanziare le loro attività, il cui valore è crollato quest’anno) che gli istituti sono stati praticamente obbligati a concludere con le autorità americane, dopo le proteste di decine di migliaia di investitori infuriati.

Quattro banche hanno già accettato di riacquistare titoli per un totale di 23,5 miliardi di dollari. Merrill Lynch si è detta pronta a seguire l’esempio ma manca ancora un accordo con le autorità. Nel dettaglio, in base alle stime di Goldman Sachs, Lehman Brothers si avvia ad annunciare una perdita per azione di 2,75 dollari nel terzo trimestre, contro l’utile di 0,68 dollari previsto in precedenza, sotto il peso di 3,4 miliardi di deprezzamenti di asset. L’utile per azione di Citigroup dovrebbe essere pari a zero contro 0,17 in precedenza, dopo svalutazioni per 4,4 miliardi. Per JpMorgan la nuova stima è di un utile per azione di 0,40 dollari (contro la precedente di 0,64) e di svalutazioni per 1,6 miliardi. Merrill Lynch, che viene considerata la banca più colpita dalla crisi, vedrebbe la perdita salire fino a un massimo di 4,75 dollari per azione (da 4,40), con svalutazioni per 6,9 miliardi. Per Morgan Stanley il trimestre dovrebbe chiudersi con un utile per azione di 0,85 dollari (contro 1,10) e svalutazioni per 1,1 miliardi. Sull’insieme del 2008, nelle stime di Goldman Sachs Citigroup si avvia a perdere 1,30 dollari per azione (contro la precedente previsioni di 1,10), Lehman Brothers -9,65 dollari (contro -2,10) e la maglia nera Merrill Lynch -10,25 dollari (contro -10,10 dollari). JpMorgan dovrebbe invece registrare una riduzione dell’utile per azione a +2,30 dollari (dalla precedente stima di +2,60) e Morgan Stanley à +4,45 dollari (da 4,80). Secondo questi conti le grandi banche Usa avrebbero perso una somma che potrebbe ammontare a circa 300 miliardi di dollari dallo scoppio della crisi del subprime nell’estate 2007.
 
Ma fino a quando le bache potranno svalutare?
 
Ma fino a quando le bache potranno svalutare?

Fino a quando il valore degli assets problematici iscritti in bilancio non è uguale a quello effettivo, ma ti potrei pure rispondere...fino a quando non azzerano il valore degli assett :eek:
 
Banche: il fondo Usa Lone Star acquista 91% della tedesca Ikb

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Berlino, 21 ago - Il fondo Usa
Lone Star rilevera' la quota detenuta dalla banca pubblica
tedesca Kfw in Ikb, prima vittima in Germania della crisi
subprime. Lo rende noto Kfw. Il fondo acquisira' l'intera
partecipazione detenuta dall'istituto pubblico, che dopo il
recente aumento di capitale risulta pari al 91%. I titoli
restanti sono quotati sull'indice SDax delle piccole
capitalizzazioni della borsa di Francoforte.
red-isa

(RADIOCOR) 21-08-08 08:30:15 (0030) 3 NNNN

Vedo su TLX che le obbligazioni a brevissima scadenza hanno ancora rendimenti oltre il 6%, non ne capisco il motivo visto che a quanto ho letto sul Sole oramai la IKB è sistemata e tutti i suoi crediti dubbi passeranno a società veicolo in capo a Lone Star o a KFW.
Io direi che quelle obbligazioni sono da comprare, o sbaglio?
 
Stavo facendo qualche conto della serva sulla banca d'affari messa peggio tra quelle "big", cioè Lehman, in attesa di vedere le perdite del Q3:

Da quanto risulta al Maggio 2008, hanno asset di livello 3 pari a circa 38 billion.....hanno svalutato, per ora, 2 billion....
Hanno un equity di 26 billion.
Attività liquidabili per circa 20 billion


Se svalutassero del 60-70% (ipotesi estrema ma di questi tempi realistica) il livello 3, dovrebbero "eliminare" circa 23-26 billion di asset e continuerebbero ad avere, comunque, un equity positivo....

E comunque la svalutazione avverrebbe gradualmente...

Io contnuo a ritenere l'obbligazionaro, ai prezzi correnti, su livelli di rischio moderati, mentre sull'azionario le sorprese potrebbero essere ancora tutte da venire
 
Stavo facendo qualche conto della serva sulla banca d'affari messa peggio tra quelle "big", cioè Lehman, in attesa di vedere le perdite del Q3:

Da quanto risulta al Maggio 2008, hanno asset di livello 3 pari a circa 38 billion.....hanno svalutato, per ora, 2 billion....
Hanno un equity di 26 billion.
Attività liquidabili per circa 20 billion


Se svalutassero del 60-70% (ipotesi estrema ma di questi tempi realistica) il livello 3, dovrebbero "eliminare" circa 23-26 billion di asset e continuerebbero ad avere, comunque, un equity positivo....

E comunque la svalutazione avverrebbe gradualmente...

Io contnuo a ritenere l'obbligazionaro, ai prezzi correnti, su livelli di rischio moderati, mentre sull'azionario le sorprese potrebbero essere ancora tutte da venire

Per loro un salvataggio stile Bear Stearns è ancora tutt'altro che escluso, IMHO... ;) l'equity va bene solo per lo short... :D
 
l'equity va bene solo per lo short... :D

:yes::yes:

Sul salvataggio, secondo me qualcuno se la compererá....peró, non so se perché non é in grado di camminare da sola o perché varrá talmente poco da prendersi il "giocattolo" gratis:D
 
Stavo facendo qualche conto della serva sulla banca d'affari messa peggio tra quelle "big", cioè Lehman, in attesa di vedere le perdite del Q3:

Da quanto risulta al Maggio 2008, hanno asset di livello 3 pari a circa 38 billion.....hanno svalutato, per ora, 2 billion....
Hanno un equity di 26 billion.
Attività liquidabili per circa 20 billion


Se svalutassero del 60-70% (ipotesi estrema ma di questi tempi realistica) il livello 3, dovrebbero "eliminare" circa 23-26 billion di asset e continuerebbero ad avere, comunque, un equity positivo....

E comunque la svalutazione avverrebbe gradualmente...

Io contnuo a ritenere l'obbligazionaro, ai prezzi correnti, su livelli di rischio moderati, mentre sull'azionario le sorprese potrebbero essere ancora tutte da venire

Mi stupiscono molto
le quotazioni anche di oggi di LB e ML .

Non si spostano di un ette e danno rendimenti stratosferici.

Mib stupisce ancora di piu' la ML che molti danno SALVA al 100 per cento e offre rendimenti intorno al 10 per cento roba che neanche l'Argentina ....

La LB sembra che abbia mille corteggiatori e uno almeno finira' per papparsela eppure offre rendimenti al 13/14 per cento se non di piu'.

C'è qualcosa di strano
 
Mi stupiscono molto
le quotazioni anche di oggi di LB e ML .

Non si spostano di un ette e danno rendimenti stratosferici.

Mib stupisce ancora di piu' la ML che molti danno SALVA al 100 per cento e offre rendimenti intorno al 10 per cento roba che neanche l'Argentina ....

La LB sembra che abbia mille corteggiatori e uno almeno finira' per papparsela eppure offre rendimenti al 13/14 per cento se non di piu'.

C'è qualcosa di strano


Si, che siamo in una delle peggiori crisi creditizie della storia :yes:
 
Si, che siamo in una delle peggiori crisi creditizie della storia :yes:

Non lo metto in dubbio .

Mi stupisce che una M.L 2014 che quotava non tantissimo tempo fa 92/93 adesso sia inchiodara a 83 quando invece le notizie che la riguardano sono piu' positive .

Anche il salvataggio delle due F è notizia positiva per tutte le banche e infatti oggi proprio le banche hanno i rialzi piu' consistenti
 
si è così!

ps ricercatore chi è la fanciulla sotto il tuo nick (pvt?)

La mia ragazza (mi piacerebbe, eccome,:D:D).....cerca su internet....il nome V..A, cognome G....A...vale la pena
 
La mia ragazza (mi piacerebbe, eccome,:D:D).....cerca su internet....il nome V..A, cognome G....A...vale la pena
gli indizi che mi hai dato sono troppo vaghi, ce ne sono tante di v.a e di g.a.
sarà il tatuaggio, ma mi sono quasi innamorato :D
 
Indietro