Le matra-pagelle di Supercoppa

Premesso che ritengo non abbia alcun senso mettere in palio una Supercoppa Italiana quando la stessa squadra vince sia il Campionato che la Coppa Italia, è ovvio che il business la vince comunque e i soldi arabi fan sempre gola. Detto questo la sfida in una partita secca è sempre aperta anche se la differenza di classe sulla carta è consistente.
Ma la differenza di classe si è vista anche in campo con una Juve che ha fatto con calma la sua partita mentre al Milan non sono rimaste che alcune occasioni estemporanee anche se in una di queste un ottimo Cutrone ha colpito la traversa.
La partita di fatto finisce però con l'espulsione di Kessie per un fallaccio da macellaio controllato anche al VAR dall'arbitro.
Nel finale il Milan gioca il tutto per tutto e la Juve rischia addirittura la beffa commettendo il solito errore di non chiudere le partite quando le possibilità ci sono e tira a faticare il meno possibile anche considerando la temperatura torrida di Jedda.
La partita è stata trasmessa dalla RAI e l'evidente tifo dei telecronisti per i rossoneri è stato a di poco imbarazzante.
Nel Milan ha spiccato il solo Cutrone mentre il resto della squadra è sembrato di una qualità media.
Veniamo ai singoli...

Szczesny: 6 Una buona parata e una "farfallata". Troppo poco per spostare il voto dal 6
Cancelo: 6,5 All'inizio s'impegna e fa impazzire i rossoneri ma poi , forse per il caldo, tira i remi in barca.
Bonucci: 6 Niente di speciale ma niente di mal fatto.
Chiellini:7 Sempre il solito. Una roccia.
Alex Sandro: 6 Un buon inizio poi rimedia un'ammonizione e tira i remi in barca anche per il gran caldo.
Pjanic: 6 Rimedia un'ammonizione (stupida) e fa un paio di tiracci ma comunque la sua mano in regia si sente sempre.
Bentancur: 6+ Come gli altri molla un po' nel finale.
CR7: 7 Sbaglia varie occasioni che potrebbe sfruttare meglio ma si muove sempre perfettamente in area e prima o poi segna.
Dybala: 5,5 Si è visto davvero poco. Fare il tuttocampista con il caldo tropicale è dura.
Matuidi: 6 Ha fatto il minimo indispensabile come tutti i bianconeri
Douglas Costa:7 Prova brillante segno che sta ritornando in forma. Esce per crampi.
Emre Can, Bernardeschi,Khedira: S.V. Una passerella finale quando le cose erano diventate semplici

Allegri: 7 Non si può dargli di meno se porta a casa un primo trofeo.

Arbitro: 7 Non sbaglia un giudizio importante. I due rigori reclamati non c'erano e l'espulsione di Kessie era inevitabile.

Telecronisti: 3 Tifosi al microfonocome troppo spesso capita alla RAI. Tanto valeva mandare Crudeli.

Dispiace per Higuain che è un grande campione e che probabilmente troverà altrove soddisfazioni maggiori.

per me Bentancur è da 5 e Cancelo pure
 
Il fallo di Matuidi non è paragonabile a quello di Kessie. Ci voleva il giallo per Matuidi mentre è giusto il rosso per Kessie.
 
Le pagelle le ho fatte "a caldo" in base a ciò che avevo visto nella telecronaca TV.
Viste le numerose polemiche sollevate sull'arbitraggio ho avuto modo di rivedere le
varie azioni da moviola della partita e quindi ho qualche elemento in più per giudicare "a freddo".
E a freddo modificherei il voto dell'arbitraggio da 7 a 6,5.
Confermo che l'arbitro non ha fatto grossi errori e quindi il giudizio è largamente positivo.
Per quanto riguarda i rigori non concessi e rivendicati resto della mia idea che l'arbitro ha fatto bene
a lasciar correre, sia il fallo di mano in area milanista, sia l'atterramento di Ronaldo che lo scontro Emre Can-Conti.
In tutti e tre gli episodi l'azione difensiva non è stata del tutto limpida ma a mio parere in tutti e tre gli episodi
non c'era la gravità necessaria per concedere un penalty.
Per quanto riguarda l'espulsione di Kessie, l'arbitro che aveva subito ammonito il giocatore lo ha espulso dopo aver rivisto al Var l'episodio. Giudizio corretto, l'intervento è pericoloso e oltretutto in notevole ritardo con palla già lontana.
Per quanto riguarda l'altro intervento duro di Matuidi l'errore dell'arbitro è evidente e manca il cartellino giallo.
L'intervento non è della stessa gravità di quello di Kessie ma l'ammonizione sarebbe stata giusta.
Infine il fuorigioco segnalato a Cutrone era con ogni probabilità un fuorigioco ma essendo comunque una questione di centimetri sarebbe stato corretto lasciar proseguire l'azione e intervenire alla fine con la certezza del check da parte del VAR.
E' una questione di forma più che di sostanza ma è comunque un errore.
Resta comunque il fatto che non ci sono stati episodi "scandalosi" a vantaggio di uno o dell'altro mentre ci sono stati alcuni episodi dubbi che i tifosi di una squadra o dell'altra hanno potuto invocare per alimentare polemiche (in alcuni casi anche divertenti nella loro insussistenza). E' un forum di tifosi ed è estremamente difficile avere giudizi equilibrati quando è in gioco la propria squadra.
 
Ciao Tamerlano. Il mio commento tecnico è figlio sia di un passato da giocatore (in categorie minori dilettantesche) ma naturalmente anche dalla visione di molte partite come tifoso. Capisco quindi la tendenza ad analizzare gli episodi dubbi (ce ne sono in ogni partita) sminuendo quelli a favore della squadra avversaria ed ingigantendo quelli a favore della propria squadra. E capisco anche la tua frustrazione nel vedere l'attuale differenza di tasso tecnico tra la tua squadra e quella bianconera, specialmente quando non è lontanissimo il ricordo dei rossoneri stellari (e davvero divertenti da vedere) di qualche anno fa. Ci sono dei cicli. Che prima o poi finiscono. Attualmente la Juve è la squadra più forte e lo ammetti anche tu. E la partita di ieri sera lo ha evidenziato bene. La Juve non non ha giocato un calcio spumeggiante perché la strategia di Allegri è quella di mettere in cascina solo il fieno necessario per andare avanti e nulla più, visto che la Supercoppa Italiana francamente è un trofeo di ben scarso appeal. La Juve, a sprazzi, a mostrato qualità e ha sfiorato il vantaggio in varie occasioni. Conscia che prima o poi un gol sarebbe arrivato. E quando arriva la Juve si ferma a gestire. Ciò non piace anche a molti tifosi bianconeri che non amano il gioco cinico e sparagnino ma alla fine è così che Allegri ha portato a casa dei risultati che nessuno mai era riuscito a portare a casa. Per il Milan la situazione è ben diversa. Dopo il ciclo d'oro Berlusconiano la squadra è in fase di ricostruzione ma le risorse sono attualmente quelle che sono. La squadra è discreta ma mancano totalmente i fuoriclasse. Donnarumma potrebbe diventarlo ma ancora non lo è e Higuain (che fuoriclasse è) sembra che se ne stia andando. Quindi, tornando alla partita di ieri, la Juve poteva anche perderla e il Milan vincerla perché in una partita secca il ruolo della fortuna può essere decisivo. Ma ci voleva molta fortuna. Il Milan non l'ha avuta. Se tu ritieni che il Milan ieri abbia subito dei torti arbitrali io comunque rispetto il tuo pensiero ma non sono assolutamente d'accordo con te e penso che il tuo lato-tifoso abbia preso il sopravvento. Un caro saluto.

Vedi caro, io so cosa sono. A S.Siro mi capita tante volte di dire: " Ma quello non è fallo! Ma cosa fischia?!" Per una punizione data al Milan. Non mi importa niente di vincere o perdere, da sempre, da persona che ha praticato sport agonistico tutta la vita, amo la competizione e lo spettacolo. Per esempio, la Juve di Conte non me la perdevo mai. Quella di Allegri, invece, la guardo molto meno. Mi piace un casino l'Atalanta e pure la Roma ed il Napoli. Guardo tutti gli sport. A me piace lo spettacolo e non me ne frega niente di giudicare da tifoso, giudico con il mio cervello e la mia esperienza di 59 anni allo stadio.
:bye:
 
La moviola di Juventus-Milan (Arbitro: Banti)

Minuto 10: Bakayoko rimedia una botta alla coscia dopo un contrasto con Bentancur. Graziato il centrocampista bianconero, troppo ruvido nell'occasione.

Minuto 72: Graziato Matuidi per un vistoso pestone su Calabria.

rivedi meglio lo scontro tra Benta e Baka, non si sono lamentati nessuno, rivedilo. Il fallo di Matuidi e' l'unica cosa di cui vi potete lamentare e' vero era da ammonizione.
 
E' proprio questo che non capirete mai, poveri somari. :wall:
Guarda, io mi sono giocato la Juve vincente sia a Milano che stasera, tanto sono assolutamente convinto della SUPERIORITA' ABISSALE DELLA JUVE SUL MILAN.
Ma i bianconeri, da sempre, giocano di emme, speculano sul golletto perché sono sparagnini, da buoni piemontesi :wall:
Quando il grande Milan vinceva 8:3, anche se ci fosse stato da recriminare su di un episodio, gli avversari non lo facevano, consci che non contava nulla.
Voi, invece, giochicchiate, pure male, vista la vostra forza e poi vi salvate regolarmente grazie agli arbitri. Salvo poi essere puniti dalla nemesi CHAMPIONS :D:D
Io preferisco sempre andare in B ogni tanto ed essere nella mierda, per poi godere a mille quando vinciamo tutto dando spettacolo ed essendo onorati dal Mondo Intero :cool:
Auguri :p
:bye:

Dai tamerlano su non diciamo ovvieta', tua hai 59 anni io ne ho 52 siamo li, che posso dirti anche io ho apprezzato quel milan li ma la verita' e' che anche voi pure essendo nettamente superiori e un bel gioco rispetto a noi non avevate avversari, e non dire che nessuno si lamentava, certo lamentarsi con quel milan x me e' la stessa cosa di quelli che si lamentano con noi. Io a milano ho visto + volte il milan quando ero li x lavoro e ti posso assicurare che si lamentavano i tifosi avversari dai, ho sentito cantare siete come la juve + volte, fischiavano fuorigioco in successione appena baresi alzava la mano, ma non per questo sminuisco i vostri successi, vi davano rigori facilmente come li danno a noi, ricordi massaro? x me + grande cascatore in italia meglio di inzaghi. Ricordi inzaghi? con noi si buttava e con voi cadeva, dai sono le solite che si sentono da anni, noi siamo + odiati perche' sempre al vertice con eccezione del vostro dominio.
 
Dai tamerlano su non diciamo ovvieta', tua hai 59 anni io ne ho 52 siamo li, che posso dirti anche io ho apprezzato quel milan li ma la verita' e' che anche voi pure essendo nettamente superiori e un bel gioco rispetto a noi non avevate avversari, e non dire che nessuno si lamentava, certo lamentarsi con quel milan x me e' la stessa cosa di quelli che si lamentano con noi. Io a milano ho visto + volte il milan quando ero li x lavoro e ti posso assicurare che si lamentavano i tifosi avversari dai, ho sentito cantare siete come la juve + volte, fischiavano fuorigioco in successione appena baresi alzava la mano, ma non per questo sminuisco i vostri successi, vi davano rigori facilmente come li danno a noi, ricordi massaro? x me + grande cascatore in italia meglio di inzaghi. Ricordi inzaghi? con noi si buttava e con voi cadeva, dai sono le solite che si sentono da anni, noi siamo + odiati perche' sempre al vertice con eccezione del vostro dominio.

Io di anni ne ho 65 e sono 59 che vado a S.Siro. E tu dici un sacco di fregnacce:
Non avevamo avversari? MARADONA non era nessuno? :rolleyes: La SAMP di Vialli Mancini Cerezo ecc... vincitrice di scudetto, finalista di Coppa Campioni, Vincitrice e finalista di Coppa delle Coppe, non era nessuno? :eekk: Il PARMA vincitore di Supercoppe Uefa, di Coppa delle Coppe, di Coppa UEFA, di Supercoppe italiane ecc.… non era nessuno! :wall: L'INTER, tre volte vincitrice di Coppa Uefa, non era nessuno :cry: Il REAL di Butragueno, non era nessuno. la STEAUA vincitrice della Coppa dei Campioni, non era nessuno. il BARCELLONA Campione d'Europa, di Cruijff, Romario, Stojchov, Koeman e il resto non me lo ricordo, non era nessuno. :eekk: :eekk: :eekk:
Ci davano i rigori facilmente. Si ogni tre anni ce ne davano uno, visto che siamo riusciti a non avere fischiato a favore un solo rigore per due campionati di seguito, pur avendo una squadra che passava l'80% del tempo in attacco e che segnava goal a raffica. Che bisogno c'era di darci pure i rigori che ci spettavano, tanto vincevamo lo stesso alla grande. Proprio come la JUVE :rolleyes: :wall: Uguale, uguale, uguale….. KO!
Mamma mia, fatti vedere da un medico perché tu hai pesanti deficit di memoria. O è semplicemente il morbo di Caronte? Quello delle fette di prosciutto sugli occhi? :p :D:D:D:D
:bye:
 
per me Bentancur è da 5 e Cancelo pure

Sinceramente a me le pagelle di Matra fanno sempre ridere

Pare l'istituto luce Gobbo.

Dybala 4
Cancelo 5
Bentancur 5
Pjanic 5
Douglas Costa 6
Ronaldo 7

La difesa bene tranne Cancelo

Uno leggendo ste pagelle pensa che la Juve abbia dominato ka ha fatto una partita abbastanza mediocre dal punto di vista tecnico
 
Io di anni ne ho 65 e sono 59 che vado a S.Siro. E tu dici un sacco di fregnacce:
Non avevamo avversari? MARADONA non era nessuno? :rolleyes: La SAMP di Vialli Mancini Cerezo ecc... vincitrice di scudetto, finalista di Coppa Campioni, Vincitrice e finalista di Coppa delle Coppe, non era nessuno? :eekk: Il PARMA vincitore di Supercoppe Uefa, di Coppa delle Coppe, di Coppa UEFA, di Supercoppe italiane ecc.… non era nessuno! :wall: L'INTER, tre volte vincitrice di Coppa Uefa, non era nessuno :cry: Il REAL di Butragueno, non era nessuno. la STEAUA vincitrice della Coppa dei Campioni, non era nessuno. il BARCELLONA Campione d'Europa, di Cruijff, Romario, Stojchov, Koeman e il resto non me lo ricordo, non era nessuno. :eekk: :eekk: :eekk:
Ci davano i rigori facilmente. Si ogni tre anni ce ne davano uno, visto che siamo riusciti a non avere fischiato a favore un solo rigore per due campionati di seguito, pur avendo una squadra che passava l'80% del tempo in attacco e che segnava goal a raffica. Che bisogno c'era di darci pure i rigori che ci spettavano, tanto vincevamo lo stesso alla grande. Proprio come la JUVE :rolleyes: :wall: Uguale, uguale, uguale….. KO!
Mamma mia, fatti vedere da un medico perché tu hai pesanti deficit di memoria. O è semplicemente il morbo di Caronte? Quello delle fette di prosciutto sugli occhi? :p :D:D:D:D
:bye:

Ad un 65 enne non mi permetto di rispondere, purtroppo quando vado a vedere le partite della juve in un locale c'e ne sono tanti di milanisti anche + vecchi di te e volte gli domando se e' meglio passare una giornata a fare una passeggiata al mare o con i nipotini invece di stare a spulciare calci d'angolo o falli laterali o ammonizioni varie contro di noi oppure ancora meglio gli consiglio di vedere la loro squadra quando sono in contemporanea ma loro preferiscono vedere la nostra non so perche' io glielo domando + volte e loro mi rispondono abbagliando fatti I C...I tuoi s....o di un j......o di m...a, ecco allora penso speriamo che invecchiandomi non diventi come loro. Saluti.
 
Ad un 65 enne non mi permetto di rispondere, purtroppo quando vado a vedere le partite della juve in un locale c'e ne sono tanti di milanisti anche + vecchi di te e volte gli domando se e' meglio passare una giornata a fare una passeggiata al mare o con i nipotini invece di stare a spulciare calci d'angolo o falli laterali o ammonizioni varie contro di noi oppure ancora meglio gli consiglio di vedere la loro squadra quando sono in contemporanea ma loro preferiscono vedere la nostra non so perche' io glielo domando + volte e loro mi rispondono abbagliando fatti I C...I tuoi s....o di un j......o di m...a, ecco allora penso speriamo che invecchiandomi non diventi come loro. Saluti.

anche Hitler la pensava come te, complimenti, superiorità ariana, ma pensa cosa devo leggere....

se tifi juve, rin********sci di meno, questa non la sapevo
 
Sinceramente a me le pagelle di Matra fanno sempre ridere

Pare l'istituto luce Gobbo.

Dybala 4
Cancelo 5
Bentancur 5
Pjanic 5
Douglas Costa 6
Ronaldo 7

La difesa bene tranne Cancelo

Uno leggendo ste pagelle pensa che la Juve abbia dominato ka ha fatto una partita abbastanza mediocre dal punto di vista tecnico

I voti dati da te sarebbero giustificati davanti ad una pessima prestazione della squadra. La Juve ha dominato nel senso che ha fatto la partita. Ha avuto varie occasioni da gol contro l'unica traversa di Cutrone (derivante da un errore bianconero e non dal gioco milanista). Poi ha segnato e ha tirato i remi in barca perché era inutile spremersi per una Supercoppa Italiana. Anch'io apprezzo il calcio-champagne ma in una stagione densa di impegni come quella della Juve pretendere che la squadra giri al massimo sempre è follia. Quindi nella media la Juve ha meritato una larga sufficienza avendo centrato l'obiettivo senza grande fatica. Se i voti sono quelli da te esposti (con la media del 5) allora al Milan cosa si deve dare? Invece per me, il Milan mediamente ha meritato la sufficienza.
 
anche Hitler la pensava come te, complimenti, superiorità ariana, ma pensa cosa devo leggere....

se tifi juve, rin********sci di meno, questa non la sapevo

Da come rispondi di solito nel forum si capisce da un km che + che altro sei un maleducato, cmq voglio essere buono, mi scuso con il tuo collega ma immaginavo che non potessi capire il senso ironico, se gli rispondevo punto x punto sicuramente sarei stato meno ironico.
 
Ad un 65 enne non mi permetto di rispondere, purtroppo quando vado a vedere le partite della juve in un locale c'e ne sono tanti di milanisti anche + vecchi di te e volte gli domando se e' meglio passare una giornata a fare una passeggiata al mare o con i nipotini invece di stare a spulciare calci d'angolo o falli laterali o ammonizioni varie contro di noi oppure ancora meglio gli consiglio di vedere la loro squadra quando sono in contemporanea ma loro preferiscono vedere la nostra non so perche' io glielo domando + volte e loro mi rispondono abbagliando fatti I C...I tuoi s....o di un j......o di m...a, ecco allora penso speriamo che invecchiandomi non diventi come loro. Saluti.

Capo Giuseppe ma come fai a rispondere così educatamente a questo soggetto che ha speso 59 anni a S.Siro senza capire letteralmente un capzo e che pontifica, pontifica, spara mi.n.ch.iate a raffica, che crede di essere vergine senza neanche accorgersi di avere un cetriolo conficcato nel suffisso del suo nick...

Ma come fai? Insegnami come fai...
 
Da come rispondi di solito nel forum si capisce da un km che + che altro sei un maleducato, cmq voglio essere buono, mi scuso con il tuo collega ma immaginavo che non potessi capire il senso ironico, se gli rispondevo punto x punto sicuramente sarei stato meno ironico.

se trovi un solo post in cui io storpio il nome della juventus o che parlo male della società o altre menate simili, smetto di scrivere sul fol, se non lo trovi, smetti tu

accetti la scommessa?
 
Ultima modifica:
Capo Giuseppe ma come fai a rispondere così educatamente a questo soggetto che ha speso 59 anni a S.Siro senza capire letteralmente un capzo e che pontifica, pontifica, spara mi.n.ch.iate a raffica, che crede di essere vergine senza neanche accorgersi di avere un cetriolo conficcato nel suffisso del suo nick...

Ma come fai? Insegnami come fai...

Ci vuole tanta pazienza caro sigmund tanta pazienza.
 
se trovi un solo post in cui io storpio il nome della juventus, o che parlo male della società, o altre menate simili, io smetto di scrivere sul fol, se non lo trovi, smetti tu

accetti la scommessa?

Evidentemente parlo un'altra lingua, non mi sembra proprio di averti detto che storpi il nome della juve, ma rispondi sempre aggressivo, all'inizio mi accusavano a me di essere cosi' ed ho cercare di migliorare e penso di esserci riuscito un po'. Non accetto la scommessa x questo motivo e perche' ogni tanto scompaio da solo x altre ragioni, penso sia una bella notizia o no? Poi ti sembra il caso di tirare fuori il nome di Hitler x una caz...a del genere, dimmi tu.
 
Evidentemente parlo un'altra lingua, non mi sembra proprio di averti detto che storpi il nome della juve, ma rispondi sempre aggressivo, all'inizio mi accusavano a me di essere cosi' ed ho cercare di migliorare e penso di esserci riuscito un po'. Non accetto la scommessa x questo motivo e perche' ogni tanto scompaio da solo x altre ragioni, penso sia una bella notizia o no? Poi ti sembra il caso di tirare fuori il nome di Hitler x una caz...a del genere, dimmi tu.

fammi capire, io non posso parlare di Hitler , ma tu puoi tranquillamente scrivere di quel sant'uomo che è stato Ceausescu?
 
Ad un 65 enne non mi permetto di rispondere, purtroppo quando vado a vedere le partite della juve in un locale c'e ne sono tanti di milanisti anche + vecchi di te e volte gli domando se e' meglio passare una giornata a fare una passeggiata al mare o con i nipotini invece di stare a spulciare calci d'angolo o falli laterali o ammonizioni varie contro di noi oppure ancora meglio gli consiglio di vedere la loro squadra quando sono in contemporanea ma loro preferiscono vedere la nostra non so perche' io glielo domando + volte e loro mi rispondono abbagliando fatti I C...I tuoi s....o di un j......o di m...a, ecco allora penso speriamo che invecchiandomi non diventi come loro. Saluti.

:cry:
:bye:
 
Indietro