Le mie strategie di medio-lungo. Fondi, ETF, azioni. Segnali ed eseguiti

interessante notare come gli emergenti si confermino a sconto e quindi vadano (relativamente) sovrappesati. Intanto PIL Italia +0,1 evviva!!!
Posto framework (registrato ieri, nel frattempo il prezzo dell'etf è sceso dell'1%) ed eseguito dell'Asia Property (262 quote) per la strategia momentum. Sul Palladio sono leggermente in perdita dopo il -6% di ieri. In base alla formula di position sizing che adotto, per un patrimonio (ipotetico) di 200k e volendo rischiare l'1% in funzione del doppio del massimo DD registrato nel track record scelto per quell'etf, bisognerebbe investire circa 500 quote al prezzo attuale.

Ma allo studio dei mercati e dei tuoi investimenti davvero dedichi solo 10 minuti a settimana?
Come fai allora a sapere che il palladi ha fatto meno sei ieri? :)
Non voglio essere ironico, ma i consulenti che lavorano presso moneyfarm o qualsiasi private banker (ne conosco alcuni) hanno preparazioni inferiori alla tua, quindi ritengo che il tuo lavoro sia seguire il tuo ptf...
 
Grazie della fiducia, ma ti assicuro che la parte operativa non richiede, MEDIAMENTE, più di 10 min a settimana (faccio screening bisettimanali/mensili) e questi framework li redigo rapidamente. Ma faccio tutt'altro nella vita. Sebbene nel tempo, proprio per motivi professionali e familiari e fatto tesoro degli errori, io abbia diluito molto la mia operatività (mai stata troppo frenetica), mi é rimasta la deformazione di buttare quotidianamente lo sguardo sul portafoglio. Ma ho imparato a farlo in modo apatico.
Ogni trimestre cercherò di postare la situazione complessiva di portafoglio (quello contrarian, ovvero il value averaging tecnico, é in via di allineamento con le regole, essendo in transito da una polizza vita ad una gestione patrimoniale con ancor meno vincoli, meno costi, maggior offerta di ETF)
 
Grazie della fiducia, ma ti assicuro che la parte operativa non richiede, MEDIAMENTE, più di 10 min a settimana (faccio screening bisettimanali/mensili) e questi framework li redigo rapidamente. Ma faccio tutt'altro nella vita. Sebbene nel tempo, proprio per motivi professionali e familiari e fatto tesoro degli errori, io abbia diluito molto la mia operatività (mai stata troppo frenetica), mi é rimasta la deformazione di buttare quotidianamente lo sguardo sul portafoglio. Ma ho imparato a farlo in modo apatico.
Ogni trimestre cercherò di postare la situazione complessiva di portafoglio (quello contrarian, ovvero il value averaging tecnico, é in via di allineamento con le regole, essendo in transito da una polizza vita ad una gestione patrimoniale con ancor meno vincoli, meno costi, maggior offerta di ETF)

Può essere che, se per assurdo ci mettessimo davanti al computer io e te, in dieci minuti riesca a capirci di più che in tutto il 3d di spiegazioni. In poche parola la tua strategia sarà piu semplice di quello che appare. Che poi sia più profittevole di un buy and hold o di una media mobile, è da vedere, ma è pvviamente da considerare anche l aspetto hobbystico :)
 
1) un lazy é necessariamente più semplice di un value averaging, e io ne ho uno con regole tecniche più aritmetiche del tipo "investo x se é sceso y dall'ultima entrata". Può essere un po' più elaborata, sia per screening che Money management su excel, la strategia momentum
2) perfettamente d'accordo sulla incognita a lungo termine della mia profittabilità vs un b&h ma l'obiettivo é quello di fare scendere molto il rischio cercando di contenere la inevitabile discesa del rendimento. Vero, é anche più divertente, ma la giusta dose di intrattenimento mi serve a mantenere l'empatia e la compliance con la strategia
 
Per conoscenza allego eseguito dell'inizio di un value averaging "extra strategie" sul BTP Italia 2023 Isin IT0005312142. Scelgo una progressione aritmetica in ragione di 2000 euro, partendo ora da 5000. Quindi il prossimo "reversal" che avrò individuato (ovvero un rimbalzo del prezzo dopo un picco di volatilitá) se condividerà con un prezzo < 95,2 lo acquisterò con 7000 euro di nominale. Poi 9000, 11000 e 13000 per un totale di 45mila. Uscita totale dalla posizione tra 97 e 100 a seconda del controvalore investito (es se non scenderà più sotto 95, aspetterò la scadenza).
Ricordo che per soglie di tolleranza troppo alte alla volatilitá, ovvero per filtri troppo restrittivi, il rischio (tangibile nel mio caso) é di rimanere sotto-investiti (cioè mancano segnali di acquisto). Sì può ovviare a questo semplicemente modificando il setting le volte successive
 

Allegati

  • S90604-16085573.jpg
    S90604-16085573.jpg
    31,5 KB · Visite: 8
anticipo la situazione portafoglio trimestrale con qualche puntualizzazione
1) una prima tranche della polizza "il mio foglio" è iniziata il 30/5, allego screenshot. Performance inaspettatamente alte per essere un 100% obbligazionario di cui 70% corporate globale (un etf e due PIMCO perché per contratto non posso andare oltre il 30% di peso per ciascun prodotto...bah...). Sto aspettando storno azionario (tecnicamente identificato eh...) per iniziare ACWI
2) un'altra tranche proviene da un'altra polizza (vita insieme) in cui azionario +oro ce n'è ed è in guadagno del 2,5% (in due anni ma sono al netto del 2% annuo di commissioni polizza) ma non allego perché proviene da regole "vecchie" che ho deciso di abbandonare. Sto attendendo una ottimizzazione fiscale (che non è interessante sviscerare) prima di liquidarla. In caso di tracollo azionario i tempi si allungherebbero
3) allego la parte momentum+ value averaging su BTP senza oscurare le cifre perché molto piccole (anche sul momentum e su strategia contrarian su ETF ho altre posizioni più corpose, alcune in perdita, ma generate con regole "vecchie" quindi prospetticamente da dismettere)
4) i prossimi resoconti li metto tutti in excel con tanto di isin e vita degli investimenti, ora sono appunto in una fase di transizione (sperando sia l'ultima, comunque dovessi in futuro cambiare contenitore, mi sono imposto di non cambiare le regole). Motiverò sempre qualsiasi movimentazione di ptf
 

Allegati

  • il mio foglio.png
    il mio foglio.png
    67,2 KB · Visite: 401
  • momentum.png
    momentum.png
    12,8 KB · Visite: 16
Ciao , mi dai qualche info aggiuntiva circa lo storno azionario che hai identificato per iniziare ACWI?

Quale ACWI comprerai ? In quale modalità ossia PIC /PAC ?
 
Ciao Sebastian trovi tutto nella prima pagina del thread, l'ultimo buy l'ho fatto a inizio gennaio ma con la vecchia versione del mio averaging (stessi input tecnici ma più sottostanti, poi ho semplificato tutto con il solo ACWI Vanguard), quindi non ne rendo conto. Sono posizioni che unifichero' col tempo nel nuovo basket. Globalmente sono long equity circa 18%, se salisse ancora non avrei dubbi a posizionarmi all out 70% global corporate hedged e 30% emerging bonds USD
I segnali sono tecnici (di per sé banali), chi non ha confidenza con la AT (o la pseudoAT che io uso) fa bene a fare un value averaging con value path aritmetico, o ancora più banalmente un PAC supino
 
70% global corporate hedged e 30% emerging bonds USD

Sì, l'unico obbligazionario che un minimo resiste... il global high yield (o USD High Yield) hedged, invece come lo valuti?
 
Ciao Sebastian trovi tutto nella prima pagina del thread, l'ultimo buy l'ho fatto a inizio gennaio ma con la vecchia versione del mio averaging (stessi input tecnici ma più sottostanti, poi ho semplificato tutto con il solo ACWI Vanguard), quindi non ne rendo conto. Sono posizioni che unifichero' col tempo nel nuovo basket. Globalmente sono long equity circa 18%, se salisse ancora non avrei dubbi a posizionarmi all out 70% global corporate hedged e 30% emerging bonds USD
I segnali sono tecnici (di per sé banali), chi non ha confidenza con la AT (o la pseudoAT che io uso) fa bene a fare un value averaging con value path aritmetico, o ancora più banalmente un PAC supino

I TDS em li prendi senza copertura valutaria?
Io a questi livelli tecnici preferisco quello coperto dal rischio cambio , anche se costa di più ..
 
bow ha scritto:
Sì, l'unico obbligazionario che un minimo resiste... il global high yield (o USD High Yield) hedged, invece come lo valuti?
ottimo tutto l'obbligazionario che abbia volatilità, in quanto parliamo di PAC. O meglio, a me interessa PACcare su ACWI (o MSCI) ma poichè ho regole di entrata piuttosto difensive so di rimanere a lungo sotteposto su azionario, per cui la parte di portafoglio da cui attingere per l'azionario (parte su cui rimango lungamente investito) devo accettare che balli un po' e questo mix nei miei back test è quello con massima resilienza (Sortino)

I TDS em li prendi senza copertura valutaria?
Io a questi livelli tecnici preferisco quello coperto dal rischio cambio , anche se costa di più ..

sì mi copro con la seguente formuletta, ma solo su azionario

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF (USD) Dis IE00B3RBWM25: se EUR/USD > 1,3
iShares MSCI World EUR Hedged Ucits ETF IE00B441G979: se EUR/USD < 1,2
1,3>EUR/USD>1,2: non modifico a posizione in essere

Nella mia polizza non dispongo di un ACWI hedgiato, altrimenti sceglierei quello al posto dell'MSCI
 
Mi ha incuriosito la scelta di questo specifico BTP.

Puoi spiegare i motivi per i quali hai selezionato proprio questo titolo?

Grazie in anticipo
 
I gestori devo dire che, pur con un approccio moderato è dal 2016 che sovraperformano (uno dei pochi flessibili che 'ci azzecca'). Che ne dici?
Adesso con le mutate condizioni dei tassi (tentativi ribassisti USA e tentativi svalutativi in Europa) credo che dovrebbe continuare a reggere la baracca... salvo non facciano cavolate i gestori con swap e opzioni.

Tanto alla fine tutti regrediscono verso la media.
 
cangiante ha scritto:
Mi ha incuriosito la scelta di questo specifico BTP.
I BTP Italia sono quelli che incorporano più premio al rischio a mio modesto avviso. Non si trovano molte maturity di 4 anni che quotano 95. Inoltre questo segmento della curva é il più pendente (mi si corregga se sbaglio). Ergo ogni picco di volatilitá (quindi di rendimento) identificato con le regole del mio value averaging tecnico tendo a comprarlo. Ora sono in guadagno dell'1,5 dopo poche candele+bella resistenza ma non vendo perché sono alla prima tranche
Vedo anche che utilizzi molti fondi Pimco.
Personalmente ho consigliato, nell'ultimo anno, a diversi clienti il IE00BQQ1HV86.
Bow, su questo mi ha anticipato @Grande Mur. Non ho nessun preconcetto verso la gestione attiva, semplicemente per contratto se voglio fare 70% corporate devo fare 30+30+10 e quelli erano i comparti da scegliere secondo il mio ranking Rendimento/Rischio (ricavato dall'excel che mi manda il CFAOF). Tra l'altro ho voluto ridurre un po' la vola diversificando quel 10 su un pimco IG inflation Linked (sempre hedged)
Quello che ho smesso di fare é inseguire le stelline Morning*
Non mi interessano neanche gli stress test come quelli che hanno agitato un po' le acque su H2O (bella questa)
La mia idea, suffragata dai fatti, è che nei mercati sviluppati il valore aggiunto del gestore tenda ad essere rarefatto e scarsamente persistente. Anche per questo sarei fautore di una drastica riduzione della commissione fissa a favore di una corposa commissione di sovraperformance.
Grazie del vostro contributo.
 
ebbeh, tutti sono il mercato stesso :) impossibile fare altrimenti

Interessante osservazione, diciamo che tutti singolarmente presi potrebbero mantenere lo stesso quintile nel tempo, e invece si nota una certa rimescolanza.
 
ebbeh, tutti sono il mercato stesso :) impossibile fare altrimenti

No, ma molti (troppi?) riescono a fare peggio del mercato, per commissioni e per seguire inammissibili interessi particolari. Ti farei vedere portafogli che in 10 anni non hanno MAI guadagnato... grazie a meravigliosi 'prodotti da banco'.
Quindi tra le Sicav a gestione attiva prima di fare meglio del mercato mi pongo l'obiettivo di non fare danni.
Le stelline di morning sono una presa in giro secondo me... ma non le si può neppure definire tali perché usano criteri verificabili per darle... diciamo che hanno un peso relativo
 
Le stelline di morning sono una presa in giro secondo me... ma non le si può neppure definire tali perché usano criteri verificabili per darle... diciamo che hanno un peso relativo

Hanno semplicemente un peso sul passato

Quelle di Quantalys mi paiono invece un po' più...sveglie...come del resto le analisi...;)

Ma é un semplice sentore mio,da incompetente :D
 
Hanno semplicemente un peso sul passato

Quelle di Quantalys mi paiono invece un po' più...sveglie...come del resto le analisi...;)

Ma é un semplice sentore mio,da incompetente :D

Io, da ancor più incompetente, mi chiedo quale sia il valore, depurato dall'appeal commerciale, delle varie stelline e dei vari rating. Cioè quello del ritorno alla media, tassi di sopravvivenza, ecc ecc é un dogma troppo forte da essere ignorato (vedi innumerevoli sezioni del FOL). Tanto che fu il mitico Black a suggerire provocatoriamente, se ben ricordo, un approccio contrarian alla scelta del gestore: comprare di volta in volta il peggiore.
 
Hanno semplicemente un peso sul passato

Appunto. Il rendimento passato non è mai un indicatore del rendimento futuro... il gestore basta che si sovraespone al rischio in una fase di crescita e fa meglio della categoria... E allora? 5 stelle finché non schioppa?
Per carità, non c'è da spiegare a me come di deve usare MS se vuoi vendere...
 
Indietro