Le Raccomandate internazionali non esistono

Ho spedito in USA una lettera raccomandata e dopo quasi 50 giorni la lettera non è ancora arrivata a destinazione.
Consultato l'ufficio postale mi hanno informato del fatto che le raccomandate vengono seguite solo sul territorio italiano oltre il quale le poste italiane non sono più responsabili.
Il servizio dunque,ha una denominazione ingannevole facendo credere all'utente che la corrispondenza verrà seguita passo per passo fino alla sua destinazione ed è per tale motivo che si è disposti a pagare € 7,15 per una banale lettera che raccomandata,di fatto, non lo è.

In effetti non è proprio sempre così.

In teoria le poste italiane hanno accordi con diversi paesi ed il codice dovrebbe essere tracciabile... poi essendo in Italia, le cose funzionano ll'italiana.... :(

Mi è capitato di di spedire o ricevere qulche raccomandata da / per l'estero.

Ovviamente tu puoi tracciare la raccomandata solo sul territorio italiano, alcune volte però, andando sul sito delle poste del paese di destinazione utilizzando lo stesso codice riesci a tracciarlo, infatti le raccomandate ora hanno un codice uguale in quasi tutti i paesi (2 lettere, una serie di numeri e due lettere finali che identificano il paese).

Stessa cosa per le raccomandate / pacchi ricevuti dall'estero. Quando sono in Italia, in alcuni casi puoi tracciarli con il codice originale, a volte chiami il numero verde delle poste e ti danno un codice di tracciamento nuovo da usare sul sito.

Ecco, questa è la teoria, la pratica è che anche quando funziona il tracciamento per quanto riguarda le raccomandate, tra aggiornamenti e tutto, se ti va bene la tracci il giorno prima della consegna, spesso il codice funziona dopo la consegna.

Per i pacchi invece, se il codice è tracciabile, hai tutto il tempo di monitorarlo, visto che rimane alla dogana ("buco nero") di Milano Roserio per MINIMO 20 giorni, prima che esca (anche se l'importo della merce contenuta è inferiore a 22,50€ e quindi non è dovuto nessun tipo di dazio).

Tornando al tuo caso, però, credo purtroppo che essendo passati più di 50 giorni, la raccomandata sia andata persa.
 
In effetti non è proprio sempre così.

In teoria le poste italiane hanno accordi con diversi paesi ed il codice dovrebbe essere tracciabile... poi essendo in Italia, le cose funzionano ll'italiana.... :(

Mi è capitato di di spedire o ricevere qulche raccomandata da / per l'estero.

Ovviamente tu puoi tracciare la raccomandata solo sul territorio italiano, alcune volte però, andando sul sito delle poste del paese di destinazione utilizzando lo stesso codice riesci a tracciarlo, infatti le raccomandate ora hanno un codice uguale in quasi tutti i paesi (2 lettere, una serie di numeri e due lettere finali che identificano il paese).

Stessa cosa per le raccomandate / pacchi ricevuti dall'estero. Quando sono in Italia, in alcuni casi puoi tracciarli con il codice originale, a volte chiami il numero verde delle poste e ti danno un codice di tracciamento nuovo da usare sul sito.

Ecco, questa è la teoria, la pratica è che anche quando funziona il tracciamento per quanto riguarda le raccomandate, tra aggiornamenti e tutto, se ti va bene la tracci il giorno prima della consegna, spesso il codice funziona dopo la consegna.

Per i pacchi invece, se il codice è tracciabile, hai tutto il tempo di monitorarlo, visto che rimane alla dogana ("buco nero") di Milano Roserio per MINIMO 20 giorni, prima che esca (anche se l'importo della merce contenuta è inferiore a 22,50€ e quindi non è dovuto nessun tipo di dazio).

Tornando al tuo caso, però, credo purtroppo che essendo passati più di 50 giorni, la raccomandata sia andata persa.


Ci può anche stare che talvolta una lettera possa perdersi,ma se è raccomandata e per tale servizio è stata pagata una certa tariffa ,le poste italiane potrebbero anche interessarsi di indagare sull'accaduto.
 
Ci può anche stare che talvolta una lettera possa perdersi,ma se è raccomandata e per tale servizio è stata pagata una certa tariffa ,le poste italiane potrebbero anche interessarsi di indagare sull'accaduto.
E infatti fanno così. Tu ti rivolgi alla posta e loro passano la tua richiesta alle poste americane, da essi avranno una risposta che poi daranno a te.

Se non è arrivata ti pagheranno i danni che poi a loro volta richiederanno alle poste americane.
Comunque ci vogliono mesi, ma è la prassi.
 
Ci può anche stare che talvolta una lettera possa perdersi,ma se è raccomandata e per tale servizio è stata pagata una certa tariffa ,le poste italiane potrebbero anche interessarsi di indagare sull'accaduto.

Assolutamente d'accordo.
 
diciamo che per saperne di più forse su...ti scrivo il link trovi più spiegazioni
eBay Italia - Servizi di spedizione internazionale qua c'è il riassunto dei prodotti delle poste e anche il monitoraggio..

Express mail service
Posta Assicurata Internazionale
Paccocelere Internazionale
gli unici che ti garantiscono tracciatura fuori dai confini ITALIENI

Posta Raccomandata Internazionale* monitoraggio : (fino al confine)

quindi so già dove va a finire il tuo reclamo...
 
Ultima modifica:
Al di là di ogni commento, certamente la denominazione di "raccomandata internazionale" è ingannevole poichè fa pensare ad un monitoraggio continuo eseguito fino a destinazione nel paese estero.
Se la legge in alcuni casi ordina di inviare una comunicazione a mezzo raccomandata, sia consapevole che di raccomandato non c'è un accidente e
che la consegna è affidata alle poste,italiana o estera e che l'individuo una volta spedita la lettera non può più essere responsabile dell'effettivo raggiungimento a destinazione.
Anche la legge dunque dà per scontato che la raccomandata è "raccomandata",
ma è solo una denominazione poco appropriata,ingannevole.
L'eventuale reclamo che implica un iter di mesi può non servire a nulla quando la comunicazione tramite raccomandata ha una valenza temporale che venuta meno può anche complicare un contenzioso legale.
 
tracking internazionale

Questo è un sito che permette il tracking internazionale delle spedizioni. Magari può essere utile.
 
Questo è un sito che permette il tracking internazionale delle spedizioni. Magari può essere utile.

Dice la stessa cosa del sito americano USPS e cioè che la lettera si è fermata a NY il 26 febbraio.
Il sito da te citato indica NY come fosse quella la destinazione finale, ma non è così.
 
Mi accodo a questa discussione perché ho spedito anche io una raccomandata negli Usa e non so se l'abbiano persa o cestinata. Il tracking delle poste è impostato per seguire fino alla consegna ma sono 10 giorni che non si muove. Qualcuno ha esperienze recenti? Allego schermata
1000246659.jpg
 
Indietro