Leasing Immobiliare per persona fisica

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Euler

Nuovo Utente
Registrato
28/9/18
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti
vorrei chiedervi se anche una persona fisica può accedere a questa tipologia di leasing.
Sono under 35 e ho letto che posso detrarre il 19% sia delle rate con importo massimo di 8.000,00 eur/anno e la maxi rata finale per un importo massimo di 20.000,00 eur.

E' vero che il tasso di interesse del mutuo sarebbe molto più basso ma con il suddetto vantaggio fiscale è un ipotesi da prendere in considerazione rispetto al mutuo?

Vorrei chiedere i pro e contro rispetto ad un mutuo e soprattutto quali dei due converrebbe per un acquisto di un immobile di circa 300.000,00 euro.

Grazie.
 
Da profano, sul sito di nota banca fisica trovo per il leasing uno spread di 3,50%, mentre per un classico mutuo lo spread è 1,25%.
Con una simulazione ai tassi attuali (3,25 e 1,00), ipotizzando un valore di riscatto 0, (che è un'assurdità, ma l'unico modo per avere un confronto diretto) le due rate, per un importo di 240000 vengono rispettivamente 1044 per il leasing e 772 per il mutuo.
Quindi con tutta la detrazione non c'è vantaggio, almeno dal punto di vista finanziario; oltretutto visto gli importi superi anche il limite detraibile.
Dovresti verificare i tassi reali che ti propongono e poi si può fare un contronto.
 
Indietro