Leasing immobiliare

Magari fatto di appartamenti medio piccoli, un turn over degli affitti potrebbe essere anche conveniente, per avere contratti sempre al prezzo di mercato. Bisogna studiare caso per caso, nei dettagli e vedere la fattibilità. Ma secondo te senz'altra garanzia che ipotecare l'immobile stesso, la banca i soldi me li darebbe?
 
Magari fatto di appartamenti medio piccoli, un turn over degli affitti potrebbe essere anche conveniente, per avere contratti sempre al prezzo di mercato. Bisogna studiare caso per caso, nei dettagli e vedere la fattibilità. Ma secondo te senz'altra garanzia che ipotecare l'immobile stesso, la banca i soldi me li darebbe?

L'deia è senza'altro buona.La fattiblità va vista sopratutto in termini di disponibilità liquide. Difficile ti dia il 100% del valore dell'immobile. Magari ti toccherà vincolare parte dei tuoi risparmi. Poi non dimentichiamo i costi di avvio di una nuova srl che, sebbene contenuti, sono sempre da tenere in considerazione. La banca non ti ha fatto per caso richiesta di un bness plan come fa una società di venture capitalist con riferimtno al tuo progetto?
 
No Andrea il progetto non è il mio, ho solo seguito il tread e mi sono incuriosito, perchè è un discorso che mi piace molto. Non ho parlato con banche ecco perchè chiedevo a te che hai già fatto questa esperienza.
 
No Andrea il progetto non è il mio, ho solo seguito il tread e mi sono incuriosito, perchè è un discorso che mi piace molto. Non ho parlato con banche ecco perchè chiedevo a te che hai già fatto questa esperienza.

Io ti dico che se credi nel progetto puoi analizzarlo, pero i costi di gestione, seppure contenuti, influiscono lo stesso. Considera che se tu devi locare il bene tramite srl paghi l'iva su tale importo (da non dimenticare). Prendendolo in leasing tale iva si compensa con quella della fattura della società di leasing, ma tramite mutuo tu sarai sempre a debito iva e dovrai sempre versare il tributo.
 
se ti vengono dei dubbi per quello che è la mia esperienza posso provare a risponderti con piacere
 
Grazie molte Andrea sei stato molto gentile. Sai indicarmi un libro sul funzionamento delle società immobiliari? Così magari comincio da li.
 
fede, scordati il mutuo totale su di una operazione del genere, soprattutto con una società neocostituita.

I vantaggi del leasing, pur costando più del mutuo, sono notevoli.
Compensazione dell'iva anche sull'acquisto del futuro immobile, cosa che con il mutuo non ti sarà possibile e la banca l'iva non te la finanzia.
Ammortamento in 15 anni, con il mutuo son 33 se non erro.
Rata più bassa per via del riscatto che gestirai tra una quindicina d'anni.

Se affitti a privati non sò se devi applicare l'iva, penso di no per il residenziale, l'iva ci sarà solo per soggetti iva.


per quanto riguarda il libro dai un occhio a questo:

Le Società Immobliari di Mario Sirtoli edito dal sole24ore

lo trovi anche su shopping24 nel sito del sole


Ovviamente ogni operazione deve essere studiata ma , soprattutto di questi tempi, non credere di poter essere finanziato al 100%
 
ragazzi mi spiegate il preammortamento come funziona su un mutuo..??
 
ma se io invece compro per vendere, mi conviene il leasing o il mutuo??!
 
ragazzi mi spiegate il preammortamento come funziona su un mutuo..??

X me questo è fatta molto bene come spiegazione:

Quasi tutti mutui sono caratterizzati da un limitato periodo iniziale in cui si rimborsano gli interessi ma non il capitale, detto per questo
preammortamento.
La ragion d'essere del preammortamento è attribuire scadenze canoniche alle rate dei mutui, di solito alla fine del mese.
ESEMPIO: stipulando un contratto di mutuo il giorno 12 del mese di giugno, se non venisse applicato un periodo di preammortamento tutte le rate scadrebbero il giorno 12 dei mesi successivi.
Se invece si attua un preammortamento di 19 giorni, fino a fine mese, le rate andranno via via in scadenza alla fine di ogni mese.
Il periodo di preammortamento si aggiunge all'ammortamento, comportando un lieve aumento della durata complessiva del rimborso. Salvo eccezioni il tasso applicato è quello utilizzato per il mutuo.
L'estensione del preammortamento varia da banca a banca, dipendendo da meccanismi interni di approvvigionamento del denaro, il che non consente di tracciare regole generali.
L'argomento merita tuttavia la giusta considerazione del cliente perché preammortamenti molto lunghi rappresentano un aggravio di spesa per nulla indifferente.
L'importo dei relativi interessi si ottiene con la formula:
Giorni preammortamento x Capitale x tasso % annuo / 36500
ESEMPIO: alcune banche stabiliscono che il preammortamento duri fino alla fine del semestre solare in corso. In tal caso stipulare il mutuo a metà luglio vorrà dire pagare interessi di preammortamento per 165 giorni, fino al 31 dicembre.
Con un mutuo di 100.000 Euro al 4% si tratterà di una spesa rilevante, che con la formula indicata sarà così ricavabile:
165 (giorni preammortamento) x 100.000 (capitale) x 4 (tasso % annuo) / 36500 = 1.808 Euro. Da aggiungere agli interessi del mutuo.
 
aspiterina, quindi gli interessi versati nel preammortamento sono persi.. allora nel caso si fondiario edilizio, nel quale si prefigurano preammortamneti anche a due anni.. è meglio stare il meno possibile.. è così?? Io credevo che cmq gli interessi pagati valessero qualcosa...
 
come non mi conviene per vendere..??! ma se faccio costruzioni, quello è l'intento!!
 
aspiterina, quindi gli interessi versati nel preammortamento sono persi.. allora nel caso si fondiario edilizio, nel quale si prefigurano preammortamneti anche a due anni.. è meglio stare il meno possibile.. è così?? Io credevo che cmq gli interessi pagati valessero qualcosa...

no,gli interessi passivi sono sempre deducibili(costo a conto economico);dal 2008 però verrà imposto un limite di deducibilità a tale cifra
 
Ciao a tutti,
ma qual'è la fattibilità di un progetto come questo? Cioè, riuscirei a farmi finanziare l'acquisto di un immobile che, messo a reddito mi copre la rata del leasing? La banca in questo caso, finanzierebbe il 100% dell'immobile? (leasing o mutuo che sia).

Tiger la risposta era per me?
Così non ci si sta dentro...Se dovessi fare una cosa del genere non vorrei metterci neanche una lira di mio, vorrei una società che abbia un'autonomia propria. Credo che chi fa questo tipo di operazioni abbia la "capacità" di farsi finanziare tutto. O sbaglio?

fede, scordati il mutuo totale su di una operazione del genere, soprattutto con una società neocostituita.

I vantaggi del leasing, pur costando più del mutuo, sono notevoli.
Compensazione dell'iva anche sull'acquisto del futuro immobile, cosa che con il mutuo non ti sarà possibile e la banca l'iva non te la finanzia.
Ammortamento in 15 anni, con il mutuo son 33 se non erro.
Rata più bassa per via del riscatto che gestirai tra una quindicina d'anni.

Se affitti a privati non sò se devi applicare l'iva, penso di no per il residenziale, l'iva ci sarà solo per soggetti iva.


per quanto riguarda il libro dai un occhio a questo:

Le Società Immobliari di Mario Sirtoli edito dal sole24ore

lo trovi anche su shopping24 nel sito del sole


Ovviamente ogni operazione deve essere studiata ma , soprattutto di questi tempi, non credere di poter essere finanziato al 100%


la risposta di tiger è da quotare a pieno
la banca non finanzia progetti nei quali il proponente non rischia qualcosa di suo

la società per fare operazioni immobiliari serve a mio avviso per gestire operazioni molto grandi e principalmente per ridurre il rischio sul proprio patrimonio personale.

un finanziamento basato solo sulle risorse della società (quanto il patrimonio della società è più grande dell'operazione) viene fatto dalle banche sempre con sospetto se la società ha una storia e quindi sanno che l'imprenditore rischia qualcosa - la perdita di una società che ha funzionato.
aspettati comunque una richiesta come la lettera di patronage se non una fidejussione, con la quale ti impegni a non cedere l'amministrazione e le tue quote dell'azienda se non hai rimborsato il prestito, perchè in caso di fallimento della società finiresti comunque nei data base dei prestiti come amministratore di società fallita.
una cosa che comunque alla quale le banche stanno attente è che specie nel caso di società non familiari, se i soci litigano almeno uno rimanga incastrato in qualche modo nel finanziamento (con fidejussione o patronage) così si adopererà a finire le operazioni e portare la società in bonis.
 
Grazie a tutti siete stati molto chiari.
 
Indietro