Legge 104

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

flf

Nuovo Utente
Registrato
14/4/13
Messaggi
342
Punti reazioni
3
Buongiorno,
mio padre pensionato sta effettuando la richiesta per la 104, della quale teoricamente dovrei usufruire io per le varie agevolazioni (permessi a lavoro per le visite in primis). Ho letto che il malato dovrebbe essere fiscalmente a mio carico, ma questo comporta che in caso di pendenze "fiscali" queste possano ricadere su di me?
In caso di decesso averlo fiscalmente a carico renderebbe inefficace la rinuncia all'eredità?
Grazie
 
Buongiorno,
mio padre pensionato sta effettuando la richiesta per la 104, della quale teoricamente dovrei usufruire io per le varie agevolazioni (permessi a lavoro per le visite in primis). Ho letto che il malato dovrebbe essere fiscalmente a mio carico, ma questo comporta che in caso di pendenze "fiscali" queste possano ricadere su di me?
In caso di decesso averlo fiscalmente a carico renderebbe inefficace la rinuncia all'eredità?
Grazie

Nel mio caso sono stato io a richiedere la 104 e mio padre non era fiscalmente a mio carico. Non capisco perchè è tuo padre a richiederla visto che sei tu ad utilizzarla.
 
Il padre deve fare richiesta per essere riconosciuto disabile ai sensi della legge 104/92.
Poi flf potrà fare richiesta di usufruire dei permessi per assistenza al familiare disabile.

Ho letto che il malato dovrebbe essere fiscalmente a mio carico, ma questo comporta che in caso di pendenze "fiscali" queste possano ricadere su di me?
In caso di decesso averlo fiscalmente a carico renderebbe inefficace la rinuncia all'eredità?
Grazie

Niente di tutto questo è vero
 
La 104 con il fisco non c'entra nulla, ciò che conta è dimostrare di essere l'unico parente ad accudire l'invalido
 
bene, ho letto, tutte cose abbastanza note e slegate dalla 104, quindi ?

I principali benefici fiscali della legge 104/1992 art 3 comma 3 si riferiscono alle agevolazioni fiscali relative a:

acquisto di un nuovo veicolo
acquisto di ausili
acquisto di sussidi tecnici ed informatici
spese sostenute per l’assistenza specifica
spese sostenute per l’assistenza personale e domestica
detrazione per familiari disabili a carico
eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di residenza
imposta sulle successioni e le donazioni
 
I principali benefici fiscali della legge 104/1992 art 3 comma 3 si riferiscono alle agevolazioni fiscali relative a:

acquisto di un nuovo veicolo
acquisto di ausili
acquisto di sussidi tecnici ed informatici
spese sostenute per l’assistenza specifica
spese sostenute per l’assistenza personale e domestica
detrazione per familiari disabili a carico
eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici di residenza
imposta sulle successioni e le donazioni

Stai facendo confusione! La L 104 art. 3 comma 3 recita:
Qualora la minorazione, singola o plurima, abbia ridotto l'autonomia personale, correlata all'eta', in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, la situazione assume connotazione di gravita'. Le situazioni riconosciute di gravita' determinano priorita' nei programmi e negli interventi dei servizi pubblici.

Quindi nulla di ciò che dici tu, tutte le agevolazioni che citi sono contenute in altre fonti normative, ad esempio quelle fiscali sulle auto derivano dalla legge 27 dicembre 1997, n.449 e così via per le altre.

Ciò di cui si parlava invece erano i diritti esplicitamente derivanti dalla 104, ovvero i permessi per l'assistenza spettanti ai familiari che, come già detto, nulla hanno a che fare con gli aspetti fiscali, ovvero prescindono dal reddito di chiunque e dallo status di essere a carico del disabile.
 
Tutte le informazioni per le agevolazioni fiscali per persone con disabilità (agg. 07/2021) sono qui:

https://www.agenziaentrate.gov.it/p...2021.pdf/93f02bd3-2f7c-23ff-7e8e-7de3a1938328

Fermo restando che chiunque, a prescindere dal reddito e da chi è a carico di chi, se viene riconosciuto in stato di handicap grave ai sensi della L. 104 art 3 comma 3 ha diritto a godere dell'assistenza di un familiare che a sua volta potrà assentarsi dal lavoro per tre gg al mese oltre ad aver diritto del congedo straordinario di 2 anni
 
Se vuoi avere una risposta decente, credo che dovresti descrivere bene quale sia la situazione, nella consapevolezza che sei su un forum pubblico...anche perchè stai mescolando richieste di assistenza a fattori economici e di 'convenienza' che, letti contemporaneamente, stridono un po'.
Ovviamente è solo un consiglio...
 
Ultima modifica:
Indietro