Legge n. 3/2012

grano salis

Nuovo Utente
Registrato
26/2/14
Messaggi
433
Punti reazioni
6
Mi piacerebbe sapere dagli esperti cosa ne pensano della legge n. 3/2012 sul sovraindebitamento.
Potrebbe essere una soluzione percorribile ai tanti mutuatari incagliati?
 
Mi piacerebbe sapere dagli esperti cosa ne pensano della legge n. 3/2012 sul sovraindebitamento.
Potrebbe essere una soluzione percorribile ai tanti mutuatari incagliati?

Buon pomeriggio, la strada è sicuramente percorribile secondo alcune regole e procedure.
 
Qualcuno ha esperienze dirette in merito? Essendo una procedura abbastanza recente non si trova molto sul web...
 
mi occupo professionalmente di questa legge da due anni: qual è il dubbio specifico? Se posso ti rispondo volentieri...
 
se si parla di sovraindebitamento ... presente! :D:D
 
mi occupo professionalmente di questa legge da due anni: qual è il dubbio specifico? Se posso ti rispondo volentieri...

Ti ringrazio innanzitutto per la disponibilità.
Mi stavo chiedendo quali sono i vantaggi principali nell'attivare questa procedura.
Alcuni sono evidenti come il posticipare le eventuali azioni intraprese dagli istituti bancari e sospendere ogni azione esecutiva nei confronti dei beni del debitore.
Altro vantaggio rappresenta il poter vendere gli immobili di proprietà del debitore in tempi adeguati (più lunghi) e immagino con valori sicuramente superiori a quelli ottenibili attraverso asta immobiliare.
Uno svantaggio, importante, è quello relativo al costo della consulenza legale, di solito rapportato all'ammontare del debito. Mi risulta che il costo può arrivare anche al 1.50-2.00% dell'importo.
Ho poco chiaro cosa succede durante la procedura, p.e. esistono margini di trattativa per diminuire l'importo da restituire alle banche?
Ipotizzando di riuscire ad ottenere un accordo a saldo e stralcio, che % di abbattimento si riescono "generalmente" ad ottenere?
E che vantaggi possono avere le banche (che magari hanno una ipoteca di primo grado sui beni) ad accettare un accordo sul debito?
Grazie
 
LA verità che ogni pratica fa caso a sé... per provare a darti qualche indicazione prova a dirmi almeno in che caso rientri: sei un consumatore, una piccola azienda o una azienda agricola?
cambia radicalmente....
 
sul sito dell'Associazione Italiana Sovraindebitamento trovi qualche spunto, ma anche passando da lì non è automatico capire...

Per darti solo due accenni di risposta:
- il costo del legale non è tanto il tuo consulente (una pratica dovrebbe costare intorno ai due tre mila euro) ma anche il costo del tribunale...
- per quanto riguarda lo stralcio, ci sono casi agli estremi opposti: stiamo presentando pratiche al 100% di pagamento dei debiti oppure in alcuni casi passano stralci scandalosi : a Bergamo è passato un piano con pagamento ai debitori chirografi pari al 2,5% delle somme dovute, e il giudice l'ha definito pericolosamente vicino allo zero :)
 
Indietro