Leonardo - Parte VI

comunque basta,fate vobis
 
in parte il futuro è astratto, il passato no ! E' chiaro e si chiamava Parfum !! l'indagato dannoso !!!
Per astratto intendo intangibile e tutto ciò che non è presente lo è.
Anche il passato non lo si può violare, cambiare, manomettere, non lo si tange più.
Gli umani devono imparare a vivere il presente, il tangibile perchè è l'unica cosa che conta nella nostra vita, in tutti i settori.

Stare qua come qualcuno a menare il torrone con tabelle, tabelline, conti, conticini, pulci ed acari non è di nostra competenza e soprattutto conoscenza perchè non siamo nelle stanze dei bottoni nelle aziende e tutto ciò che sproloquiamo è aria fritta che esce dalla bocca.
Invece di avvelenarsi il sangue, spappolarsi il fegato, stressare i neuroni e presagire a mò di fattucchiere gli anni 2000, sarebbe stato molto meno faticoso e più profittevole per tali personaggi alzarsi di buona luna stamane ed entrare non appena Leonardo ha dato l'occasione. E stasera ci si prestava a portare amici e famiglia a gustarsi un ottima pizza.
Non tutto è sempre e solo contorto, la semplicità spesso e volentieri paga ed appaga.OK!
 
metti la tabella
Senza perdere troppo tempo , pur essendo difficile comparare aziende della difesa mondiale (spesso sono focalizzate su un settore specifico) , visto che si parlava di P/E e volevi dei dati.
Ti posso velocemente dire che (numeri volutamente approssimati , mi serve solo darti il senso della cosa) :

Azienda Cap. P/E norm.
- BAE Systems UK 33Mld £ 23
- Thales Francia 29Mld 24
- Rheinmetall Ger 12Mld 25
- Lockheed Martin Usa 110Mld $ 17
- Dassault Avia FR 15Mld 21
- Leonardo IT 8MLD 8 Debito ridotto di 500Mni da 31/12/2022

Poi il P/E non e' esaustivo , i bilanci si fanno ad aziendam ,ma si parlava di questo.
E dei dati purtroppo ci dobbiamo fidare.

Certo e' una azienda pubblica del sistema Italia con tutti i limiti , compresi quelli della nomina dei vertici ,
ma l' effetto instabilita' mondiale ha alzato il focus su queste aziende e gli short presenti prima sul titolo (chi non se li ricorda ? ) sono scomparsi.

Su una cosa ti do ragione , manovrare le aziende italiane e' facile e spesso accade.
Sono sotto quotate , in un paese considerato ai margini dei paesi avanzati e con prospettive sicuramente in declino.
Se poi ci aggiungi la nostra politica , non ultima l' uscita di Conte Sabato , dove mi sembra avesse una idea di finanziaria con risorse da prendere nei tagli alle spese militari (non so se armi (obsolete e non funzionanti) all' Ucraina o tagli alla difesa).
Cosa ritieni che all' estero pensino di un paese che potrebbe tagliare spese alla difesa oggi ?
Se dovessi andare short sul settore difesa dove andresti ?
Certo che anche loro stupidi non sono e gli short nel settore difesa li hanno rimandati a un mondo piu' tranquillo.

Ma sempre pronti a tornare , ad esempio in caso di instabilita' politica , useranno le uscite politiche (tagli difesa)
per giustificare lo short.

Quindi per me rimane un titolo , che pur avendolo con un +100% e oltre , per ora non mi sembra da mollare.
Ma non si possono certo dormire sonni tranquilli.
Basta solo che il soft diventi hard lending e scende tutto Leonardo compresa , anzi di piu' visto che e' in cospiquo
rialzo.
 
semplicemente si esce da titoli che hanno già fatto bene per entrare in altri che si spera tornino a valori "pre-inflazione"
 
Per onestà intellettuale vi dico che mi è scattato lo stop a 14.79.
Nn ho voluto vendere pensando sfondasse con decisione i 15.
Adesso aspetto un attimo . Ma per me risale . Volevo già entrare a 14.55

Ma la fretta fa fare i gattini ciechi . Ed io ho già gli occhiali :rotfl:
 
mbeh ... un botto così repentino fa pensare ad una "anomalia", piuttosto che al fatto di andare verso altri lidi tutti insieme in un nano secondo ... ...
 
mbeh ... un botto così repentino fa pensare ad una "anomalia", piuttosto che al fatto di andare verso altri lidi tutti insieme in un nano secondo ... ...
sono usciti i dati, che anomalia serve in più?
 
Speriamo non troppo giù 😅
 
Indietro