L'est Europa ha superato il Sud Europa

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

Mai pensato che, in 150 anni di Lira, una crisi cosi senza fine non si era mai vista, nemmeno con le due guerre mondiali? Gli italiani sono sempre gli stessi, la loro (si fa per dire...) moneta no.


in 150 anni di lira il cambio fisso lo abbiamo avuto per 110. Ritenta sarai più fortunato.
 
hanno la fortuna di essere governati da persone normali, non gente che si deve salvare le banche o che sostiene che le tasse sono bellissime o che si compra elezioni a 80 euro a botta

basta anche poco, non è un problema di cambio, a noi servirebbe svalutare il cambio (cioè il costo della manodopera) per colpa appunto di quelli di cui sopra e i loro eterni sperperi, ma il problema sta alla radice non sul meccanismo di svalutazione (che in pratica serve a riequilibrare la produttività)
 
Una parte della loro ricchezza si deve alle delocalizzazioni dei paesi europei più ricchi, facile ora dire che galoppano, la polonia senza la vicina germania cosa sarebbe ora ? a fondi europei come sono messi ?
 
Come lo so? Esperienza diretta che ora vi racconto.

Ho 25 anni, laureato magistrale alla Cattolica di Milano, vivo a Milano e prendo 1500€ al mese (un miracolo per gli standard di qui).
Non essendo originario di Milano devo pagare l’affitto per un bilocale striminzito in zona Gambara/De Angeli di 1200€ al mese. Mi rimangono 300€ al mese per vivere in una città costosissima come Milano e ovviamente mi devo fare aiutare dai miei perché è impossibile starci

Amico mio, il resto del tuo ragionamento forse è giusto, forse no, non ho le conoscenze per dirlo.
Posso dirti però che pagare 1200€ di affitto quando guadagni 1500 al mese è una follia. Trovati un altro posto, più lontano dal centro, o che semplicemente costi di meno. Hai i mezzi per vivere senza l'aiuto dei tuoi, hai solo fatto una pessima scelta della casa dove stare.
 
Amico mio, il resto del tuo ragionamento forse è giusto, forse no, non ho le conoscenze per dirlo.
Posso dirti però che pagare 1200€ di affitto quando guadagni 1500 al mese è una follia. Trovati un altro posto, più lontano dal centro, o che semplicemente costi di meno. Hai i mezzi per vivere senza l'aiuto dei tuoi, hai solo fatto una pessima scelta della casa dove stare.

Purtroppo a Milano o vivi in un appartamento in condivisione oppure un bilocale quello viene tra affitto, spese condominiali e bollette
Vivo tra De Angeli e Gambara quindi non proprio centrale, sono prezzi folli....i proprietari di appartamenti contano sul fatto che i bilocali sono affittati da due persone (tipo coppia di fidanzati) e quindi quei 1200€ si dividono in due, io vivo da solo quindi devo pagarmelo tutto da me
E in condivisione ora che lavoro proprio no, piuttosto me ne vado da Milano....non esiste pagare quei prezzi con gli stipendi che danno
Ripeto, a Varsavia, Praga, Tallin ecc ti danno lo stesso stipendio (in media, perchè conosco gente che guadagna ben di più) e il costo della vita è il 40% di quello che è Milano. Roba senza senso
O a Lugano il costo degli appartamenti è uguale, ma si guadagna il triplo

Un mio amico lavora alla Cisco a Cracovia e guadagna 2700€ al mese...in Polonia dove la vista costa nulla, credo che queste aziende internazionali pagano stipendi standardizzati indipendentemente dalla città o sennò non si spiega
 
Purtroppo a Milano o vivi in un appartamento in condivisione oppure un bilocale quello viene tra affitto, spese condominiali e bollette
Vivo tra De Angeli e Gambara quindi non proprio centrale, sono prezzi folli....i proprietari di appartamenti contano sul fatto che i bilocali sono affittati da due persone (tipo coppia di fidanzati) e quindi quei 1200€ si dividono in due, io vivo da solo quindi devo pagarmelo tutto da me
E in condivisione ora che lavoro proprio no, piuttosto me ne vado da Milano....non esiste pagare quei prezzi con gli stipendi che danno
Ripeto, a Varsavia, Praga, Tallin ecc ti danno lo stesso stipendio (in media, perchè conosco gente che guadagna ben di più) e il costo della vita è il 40% di quello che è Milano. Roba senza senso
O a Lugano il costo degli appartamenti è uguale, ma si guadagna il triplo

Un mio amico lavora alla Cisco a Cracovia e guadagna 2700€ al mese...in Polonia dove la vista costa nulla, credo che queste aziende internazionali pagano stipendi standardizzati indipendentemente dalla città o sennò non si spiega

Senza intento polemico ma tu sei parte del problema di cui ti lamenti. Fintanto che c'è gente disposta a spendere l'80% dello stipendio per l'affitto forza i prezzi​ saranno folli!

Parlando di stipendi in Est Europa non penso siano standardizzati. Semplicemente le grandi aziende sono disposte a pagare bene profili tecnici molto difficili da trovare in loco.
 
Una parte della loro ricchezza si deve alle delocalizzazioni dei paesi europei più ricchi, facile ora dire che galoppano, la polonia senza la vicina germania cosa sarebbe ora ? a fondi europei come sono messi ?

Come erano messi al SUD fino al 2004. Come li hanno utilizzati al SUD e come li utilizzano loro?
 
Come erano messi al SUD fino al 2004. Come li hanno utilizzati al SUD e come li utilizzano loro?

La Polonia porta a casa il 95% dei progetti finanziati dai vari enti internazionali. E loro i progetti li presentano , fatti bene e precisi.
L'Italia, se non erro, vado a memoria, porta a casa il 30%. Al sud ci sono molte regioni che portano a casa quasi zero, perchè non presentano neanche i progetti e a volte è capitato che gli chiedessero indietro i soldi perchè li avevano distribuiti in maniera" inappropriata",
 
La Polonia porta a casa il 95% dei progetti finanziati dai vari enti internazionali. E loro i progetti li presentano , fatti bene e precisi.
L'Italia, se non erro, vado a memoria, porta a casa il 30%. Al sud ci sono molte regioni che portano a casa quasi zero, perchè non presentano neanche i progetti e a volte è capitato che gli chiedessero indietro i soldi perchè li avevano distribuiti in maniera" inappropriata",

butto lì. Non è che in Polonia manca tutto (esagero) e quindi ogni iniziativa è buona ? Da noi c'è quasi tutto difficile trovare buone nuove idee.
 
Certi stati dell' Europa dell' est non hanno mafia, 'ndràngheta e camorra e quando i governi italiani della "prima repubblica" accumulavano debito pubblico , quegli stati dell' Europa dell' est non si indebitavano o si indebitavano poco, così dopo non avevano avuto il problema di pagare interessi su un ingente debito pubblico

Il debito pubblico italiano, quando e chi lo ha formato - Linkiesta.it
 
butto lì. Non è che in Polonia manca tutto (esagero) e quindi ogni iniziativa è buona ? Da noi c'è quasi tutto difficile trovare buone nuove idee.

Hai detto bene , l'hai buttata li.
Da noi c'è quasi tutto? emm.. se c'è un finanziamento europeo per ristrutturare un opera pubblica decadente; si presenta un progetto e se è fatto bene e conforme, ti erogano i soldi.
Idem per corsi di aggiornamento professionale oppure per acquistare macchinari tecnologici. Ho visto tantissime aziende in Polonia con macchinari di ultima generazione finanziati dall'EU.
Tempo fà mi ha contattato una società di consulenza polacca che aveva vinto un appalto per un progetto di sviluppo e improvement in Turchia. Devo dire che mi hanno fatto le pulci; al CV, Background, Certificazioni, etc...

P.s. Chi ti ha detto che in Polonia manca tutto?
P.S 2 . chi ha scritto nelle pagine precedenti che i polacchi emigrano, è rimasto indietro. In UK ci sono milioni di polacchi, ma negli ultimi 2 anni c'è stato un processo inverso, molti polacchi se ne tornano in Polonia.Ne ho conosciuti molti( diciamo anche che i polacchi tendono a non integrarsi). Idem per i portoghesi, preferiscono tornare in Portogallo, guadagnare meno nominalmente, ma con un costo della vita che ti permetta di risparmiare qualcosa.
 
1200€ di affitto per vivere da soli a Milano è follia, ho amici che abitano a Porta Romana e spendono 1100€ in 2 in una casa bellissima, e la mia ex morosa che aveva preso casa affianco al Sole 24 ore (per carità non il top zona) spendeva cmq 800€ per vivere in un monolocale che tutto sommato se uno fa i ritmi di Milano (esci di casa max alle 8 e non torni mai a casa prima delle 20) è accettabile

ma 1200€ da single è troppo pure per una città cara come Milano a meno che tu non abbia stipendi da 2500-3000€ netti

detto questo, ragazzi miei il problema dei nostri stipendi sono le tasse

io settimana scorsa ho fatto la prima busta paga per un socio lavoratore della nostra srl, per dargli 1217€ netti ne ho spesi 2100 se contiamo anche l'inps personale, finche non si capisce che cosi non ha senso andare avanti staremo freschi, la forbice fra netto e lordo dovrebbe essere molto ma molto + stretta o è tecnicamente impossibile fare le cose fatte bene ( e io piuttosto che fare i magheggi nella zona grigia del tributario, prendo e appena divento un minimo grande sposto tutto legalmente e bona)
 
Leggo di oltre un milione di ucraini migrati in Polonia. Lavorano 54 ore settimanali per un salario inferiore 500 euro mese. Bel boost x economia polacca. Da noi qualcosa di simile si chiama capolarato ed è illegale....leggo inoltre che la UE verserà nei prossimi 5 anni 100 miliardi euro...non male
 
Ultima modifica:
Come erano messi al SUD fino al 2004. Come li hanno utilizzati al SUD e come li utilizzano loro?

Non parlo di fondi europei ma proprio di produzioni industriali, capannoni pieni di macchinari usciti dall'europa dell' ovest e entrati nell'europa dell'est.
 
Come lo so? Esperienza diretta che ora vi racconto.

Ho 25 anni, laureato magistrale alla Cattolica di Milano, vivo a Milano e prendo 1500€ al mese (un miracolo per gli standard di qui).
Non essendo originario di Milano devo pagare l’affitto per un bilocale striminzito in zona Gambara/De Angeli di 1200€ al mese. Mi rimangono 300€ al mese per vivere in una città costosissima come Milano e ovviamente mi devo fare aiutare dai miei perché è impossibile starci

Recentemente sono stato a Varsavia e mi hanno offerto un lavoro a 5800 zlote al mese (1400€), un bilocale viene 500€ al mese e la vita costa un 50-60% meno che a Milano.
Ci starei dentro benissimo e ce la farei pure a risparmiare.

Loro corrono, noi siamo in una crisi da 20 anni

Questi i PIL pro capite:

Sud Europa:

Italia: 36,883
Spagna: 36,416
Portogallo: 28,933
Grecia: 26,669

Est Europa:

Repubblica Ceca: 33,232
Slovenia: 32,085
Slovacchia: 31,339
Lituania: 30,000
Estonia: 29,913
Polonia: 27,764

Ma la cosa sconcertante è che se uno va, nota subito che non c’è paragone con il Sud Europa per il futuro.
Hanno una quota enormemente maggiore di laureati sul totale della popolazione, quasi tutti i ragazzi sotto i 25 parlano inglese fluente (in Sud Europa praticamente nessuno), sono gran lavoratori, hanno quote di debito pubblico assai inferiore alla nostra, tasse tra le più basse in Europa sia individuali che alle imprese e ovviamente stanno attirando investimenti, il contrario che da noi

E’ incredibile come stiamo scendendo a picco, invece di guardare avanti, dovremmo guardarci dietr

a parte che non abiterei a milano neanche gratis ,ma 1200 per un bilocale in quella zona è una rapina che ti sei fatto fare ,
da 550 a 700 è la forbice

Affitto milano zona gambara de angeli - Trovit
 
Purtroppo a Milano o vivi in un appartamento in condivisione oppure un bilocale quello viene tra affitto, spese condominiali e bollette
Vivo tra De Angeli e Gambara quindi non proprio centrale, sono prezzi folli....i proprietari di appartamenti contano sul fatto che i bilocali sono affittati da due persone (tipo coppia di fidanzati) e quindi quei 1200€ si dividono in due, io vivo da solo quindi devo pagarmelo tutto da me
E in condivisione ora che lavoro proprio no, piuttosto me ne vado da Milano....non esiste pagare quei prezzi con gli stipendi che danno
Ripeto, a Varsavia, Praga, Tallin ecc ti danno lo stesso stipendio (in media, perchè conosco gente che guadagna ben di più) e il costo della vita è il 40% di quello che è Milano. Roba senza senso
O a Lugano il costo degli appartamenti è uguale, ma si guadagna il triplo

Un mio amico lavora alla Cisco a Cracovia e guadagna 2700€ al mese...in Polonia dove la vista costa nulla, credo che queste aziende internazionali pagano stipendi standardizzati indipendentemente dalla città o sennò non si spiega

a lugano un bilocale "marcio2 lo paghi almeno 1200 chF a settimana, ma di che stiamo parlando?
 
Leggo di oltre un milione di ucraini migrati in Polonia. Lavorano 54 ore settimanali per un salario inferiore 500 euro mese. Bel boost x economia polacca. Da noi qualcosa di simile si chiama capolarato ed è illegale....leggo inoltre che la UE verserà nei prossimi 5 anni 100 miliardi euro...non male
Ma se da noi al sud nelle campagne il caporalato è a livelli di Alabama fine ’800 (cfr. per esempio Caporalato, almeno 10 i braccianti morti in Italia tra luglio e settembre - Redattore Sociale o le cronache sui fatti di Rosarno)... ma di che parliamo?
 
Una parte della loro ricchezza si deve alle delocalizzazioni dei paesi europei più ricchi, facile ora dire che galoppano, la polonia senza la vicina germania cosa sarebbe ora ? a fondi europei come sono messi ?

Certamente.

Anche i fondi europei sono fondi dell'occidente
 
Certamente.

Anche i fondi europei sono fondi dell'occidente

Però quelli restano sul territorio per sempre mentre gli impianti industriali sono legati alla convenienza in termini di costi di produzione, una volta che sale il tenore di vita diminuisce la convenienza a mantenere in quei paesi le produzioni industriali.
 
Indietro