L'euribor sta salendo?

Stupirsi che un tasso attualmente sotto-zero possa anche tornare a 0 (0, non 5%) è come stupirsi della non più verginità di una 15enne di oggi...
 
Ultima modifica:
Ecco come la Fed ha salvato i titoli di Stato dalla disperata ricerca di liquidita - Il Sole 24 ORE

fatevi una lettura, se è successo lì è molto probabile che stia succedendo anche qui. Date tempo alla BCE di intervenire e smettetela di frignare, l'avete scelto voi il tasso variabile!! Se non sapete reggerne il peso surrogate!

parlo per me.
1. ho il variabile con floor : finché l' €BOR (quello a tre mesi), non diviene positivo, non mi cambia niente, almeno nell'immediato.
2. ho dei soldini, in quantità pari quasi al 50% del capitale mutuato messo sull'obbligazione della CDP il cui tasso, tra un anno, verrà calcolato tenendo anche conto della variabile in argomento.
conclusione : non vedo la ragione per operare una surroga, perché trovo la cosa "auto-compensante".
 
io ce l'ho senza floor con spread della banca a 1.50, per cui finora era molto vicino all'1 totale. Ma purtroppo sta risalendo, e pure in fretta in pochi giorni..
 
io ce l'ho senza floor con spread della banca a 1.50, per cui finora era molto vicino all'1 totale. Ma purtroppo sta risalendo, e pure in fretta in pochi giorni..

dipende da quanto tempo hai in essere il mutuo.
più passa il tempo, minore è l'effetto dell'incremento dell'interesse che si paga, perché va ad agire su di un capitale sempre minore.
 
io sto valutando un tasso fisso, irs a 20 anni era ai minimi a marzo, ad Aprile è risalito un pò per poi ricalare. secondo voi riscenderà o si stabilizzerà?
 
io sto valutando un tasso fisso, irs a 20 anni era ai minimi a marzo, ad Aprile è risalito un pò per poi ricalare. secondo voi riscenderà o si stabilizzerà?

Se qualcuno sapesse prevedere l'andamento dei tassi saremmo miliardario in euro.
Devi valutare tu in base alle tue esigenze, su un mutuo a 20 anni non ci penserei due volte a fare un tasso fisso, a tassi tra l'1 e 1.5%...
 
è di nuovo in picchiata! -0,47 quello di Agosto
 
come volevasi dimostrare, conferma post #17.

Resta però il fatto che, chi non ha le spalle larghe per sopportare un aumento dell'euribor, non dovrebbe nemmeno sottoscrivere un variabile! Altrimenti subito a frignare
 
Indietro