Lia Drei e Francesco Guerrieri

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Guerrieri Drei

Qualche settimana fa tra me e me pensavo che fine avessero fatto Guerrieri e Drei, spariti dai radar, raramente in asta e quando ci sono, anche se con opere con data e provenienza importanti, come da Cambi a dicembre, hanno interesse e risultato modesto...... oggi grazie al post della "proprietaria del patrimonio artistico" dei nostri eroi ho capito tutto....Grazie!
Saluti! Roger
 
Buonasera, signor AVVOC, mi chiamo Concetta Guerrieri e sono la proprietaria del patrimonio artistico nonché dell'Archivio storico dei maestri Francesco Guerrieri e Lia Drei.
Conoscevo già questo interessante forum e la pregiatissima recensione, nonché la pubblicità fatta sugli artisti in questione , da parte del gallerista (come pochi, colto, raffinato e serio) di Vico Gallery in Verbania (purtroppo chiusa) il quale con grande interesse e preparazione storico culturale, promuoveva ed organizzava la mostra nel 2012 (se non ricordo male). Volevo, altresì ringraziare i partecipanti presenti in questa chat che conoscono gli artisti, la loro storia e ne apprezzano le loro opere ed il loro profondo significato.
Mi preme, però, fare dei necessari chiarimenti, e di dare qualche informazione, magari ignorata, anche per difendere la mia immagine, la mia dignità, la mia etica ed il mio profondo amore e rispetto verso i miei compianti consanguinei. Bypassare informazioni sbagliate potrebbe essere diffamante. Quando sento odore di cattiveria celata e supponenza, devo esprimere quello che penso comunicandolo direttamente e presentandomi con nome e cognome. Rimango comunque aperta al contradditorio.
Cominciamo a smontare l’assunto: PROMOZIONE, PREZZI FOLLI, INCAPACITA’ AD ORGANIZZARE.
Punto 1) Intanto, ci terrei a sottolineare che post mortem di Francesco Guerrieri avvenuta il 24 agosto 2015, mi sono nella immediatezza attivata, pur non incontrando, tante difficoltà, perché Francesco e Lia, hanno già la strada aperta e non hanno bisogno di rivalutazione storiche, perché sono già ampiamente storicizzati, hanno solo bisogno di un mercato che confermi il loro valore storico ed il coefficiente maturato nel tempo e di galleristi preparati che siano in grado di promuoverli, riconoscendo il loro legittimo coefficiente storico come è già stato fatto in passato da qualche galleria, e che non si risolvano in una bolla speculativa finendo nel dimenticatoio. Questo per continuare a mantenerli nel tempo. Beninteso, sempre se esiste il vero mercato , ho seri dubbi al riguardo. La cultura è di elite e la devi promuovere con i tuoi soldi!! Ricordo agli interessati, che, questi due straordinari artisti negli anni 60/70 vendettero, senza nessuna imposizione, moltissime opere e la loro galleria era quella celebre di Fumagalli di Bergamo. Successe però che, sul finire degli anni 70, quando il Mercato cominciava ad orientarsi verso la speculazione, i “due veri artisti” disgustati da questo andazzo decisero di ritirarsi dalla scena artistica e vivere l’arte in maniera più riservata, incrementando la loro antologia di opere suddivise per periodi. Quello di uscire di scena è stato il loro errore o forse no, non lo so ancora!! Verso la fine degli anni 90 cominciarono di nuovo ad essere contattati da storici e critici per rientrare in scena. Solo agli inizi del 2000 Francesco e Lia cominciarono ad accogliere gli inviti e valutare, la possibilità di organizzare nuovi eventi e di rispondere a qualche galleria importante che li promuovesse nuovamente. Organizzammo uno staff e cosi avvenne. La Galleria che ebbe l’incarico ha avuto il merito di centrifugarli di nuovo nel mercato organizzando bellissime mostre con successo di critica e di visitatori.
Nel novembre del 2016 fino al Gennaio 2017, il MUSEO MACRO DI ROMA di Via Nizza ha organizzato una bellissima mostra fortemente voluta anche dalla allora Sovrintendente ai Beni Culturali Federica Pirani. La mostra è stata curata dallo storico Gabriele Simongini , con la mia collaborazione e con la partecipazione di Luigi Paolo Finizio. La mostra personale dal titolo “La regola e l’emozione 1963 – 1973” ebbe un successo di critica e di visitatori. Le foto della mostra sono consultabili sulla pagina pubblica di Facebook Francesco Guerrieri e Lia Drei unitamente al video del TG3, buone recensioni sono seguite su testate giornalistiche, in primis La Repubblica, mentre un articolo dell’agosto 2015 del SOLE24orePLUS li annovera tra gli artisti in crescita sul mercato. Nelle more della mostra, precisamente dal 2015 al 2017, Francesco e Lia hanno partecipato a due importantissime collettive degli artisti anni 60: PERCEZIONE E ILLUSIONE E OCCHIO MOBILE. Le mostre sono state inaugurate in Zagabria ed hanno girato tutta l’America Latina ( MUSEO MACBA Buenos Aires, ISTITUTO CULTURALE SAN PUOLO IN BRASILE, MUSEO IN LIMA, ECC..) riscuotendo molti consensi e gli stessi artisti sono stati molto attenzionati . Non solo, sempre a Giugno del 2017 hanno partecipato ad un’altra collettiva al Macro. Altre mostre sono seguite in altre Regioni. Di recente, novembre del 2018, all’interno della mostra di ESCHER in Catanzaro è stata voluta un’opera di Francesco Guerrieri, riconoscendone una similitudine. Altre iniziative sono in cantiere. Non solo, l’archivio è oggetto di studio di giovani laureandi e di studiosi di quel periodo.
ERGO, non è PROMOZIONE questa? Ma a pensarci bene gli artisti si presentano e si promuovono da soli ,sono solo una modesta pedina.
Punto 2) PREZZI FOLLI.
La Galleria 10 AM ha fornito delle informazioni non veritiere. Mi viene da pensare che quando la volpe non arriva all’uva dice di essere acerba. Oppure penserei allo specchio delle allodole!! Un’altra bella metafora.
Innanzitutto le opere di interesse storico in mio possesso non sono poche, come si evince dai numerosi cataloghi e dai siti internet che ricostruiscono l’archivio degli artisti. Quanto ai prezzi definiti da loro folli, mi preme precisare che l’intenzione di suddetta galleria era quella di livellare i prezzi delle opere di Francesco e Lia alla stregua degli artisti già da loro rappresentati e di minore interesse storico, al fine di averne un tornaconto economico, immagino.
Ecco il motivo per il quale non ho ceduto alle lusinghe di questa galleria . Sarà la storia e spero anche il mercato a dare il giusto riconoscimento a questi due grandi artisti. E voi alla STORIA che prezzo dareste? IO DO IL PREZZO GIUSTO. NON AMO SPECULARE.
Ci tenevo a questo mio intervento nel forum non solo per spiegare le mie ragioni quanto a tutelare collezionisti ed interessati al lavoro di Francesco e Lia.

PS. Vi consiglio di visionare PER MAGGIORI INFORMAZIONI i siti :: Francesco Guerrieri - Pittore :: Lia Drei
Facebook : Francesco Guerrieri e Lia Drei.
Istagram: #francescoguerrieri #liadrei

La ringrazio delle informazioni
 
Ringrazio la Sig.ra Concetta per le gentili parole nei miei confronti. Ci tengo a ricordare Francsco Guerrieri come un artista di spessore e come un uomo colto e gentile, di lui mi colpì soprattutto quanto fosse ancora innamorato della sua Lia a distanza di anni dalla sua scomparsa, un sodalizio davvero forte.
 
DR svegliate hai DM da signora Concetta!!

E2F1DACB-EFC2-446C-84AF-1C950E9DA1EF.jpeg
 
Mamma mia 🙃
Artisti straordinari che però soffrono la mancanza di una galleria che li rappresenti.
Vedi nella stessa asta la quotazione per l’opera di Lucia Di Luciano. 🙄
Però Di Luciano ha una galleria che lavora e che l’ha inserita anche nella Biennale di Venezia.
Storia e mercato purtroppo non vanno quasi mai di pari passo.
 
vero caro pozzi55
artisti davvero molto ma molto interessanti OK!
Buonasera.
Le due opere in questione hanno fatto delle buone aggiudicazioni.
4000 + diritti Drei e 3000 + diritti Guerrieri.
Per quello che ne so qualche anno fa' la nipote Concetta Guerrieri ha costituito l'archivio Guerrieri/Drei, anche se al momento, forse, non è ancora partito come attività vera e propria.
Sono, a mio parere , due artisti molto, molto validi.
Se la nipote, che, in buona sostanza, credo , detenga un gran numero di lavori, riuscisse a trovare un accordo con qualche galleria valida sicuramente le quotazioni di mercato si adeguerebbero a quella che è l'effettiva importanza storica di questi due maestri.
 
Buonasera.
Le due opere in questione hanno fatto delle buone aggiudicazioni.
4000 + diritti Drei e 3000 + diritti Guerrieri.
Per quello che ne so qualche anno fa' la nipote Concetta Guerrieri ha costituito l'archivio Guerrieri/Drei, anche se al momento, forse, non è ancora partito come attività vera e propria.
Sono, a mio parere , due artisti molto, molto validi.
Se la nipote, che, in buona sostanza, credo , detenga un gran numero di lavori, riuscisse a trovare un accordo con qualche galleria valida sicuramente le quotazioni di mercato si adeguerebbero a quella che è l'effettiva importanza storica di questi due maestri.
Buone aggiudicazioni?
Non scherziamo 😌
Per me sono due artisti straordinari!
Lia Drei 4.000 euro dove nella stessa asta Lucia Di Luciano viene invece aggiudicata a 17.000 più diritti 🙄
Esempio lampante di quanto siano importanti le gallerie che sanno fare il proprio lavoro.
Auguro a Drei e Guerrieri di trovare presto una galleria internazionale che li rappresenti.
Saluti a tutti
 
Buone aggiudicazioni?
Non scherziamo 😌
Per me sono due artisti straordinari!
Lia Drei 4.000 euro dove nella stessa asta Lucia Di Luciano viene invece aggiudicata a 17.000 più diritti 🙄
Esempio lampante di quanto siano importanti le gallerie che sanno fare il proprio lavoro.
Auguro a Drei e Guerrieri di trovare presto una galleria internazionale che li rappresenti.
Saluti a tutti
Si hai perfettamente ragione ma prima non riuscivano neanche a raggiungere queste aggiudicazioni.
Anche io spero che i valori si adeguino all'importanza storica di questi due grandi.
Tra l'altro sono parte interessata perché ho un piccolo lavoro del '64 della Drei.
Bisogna vedere che intenzioni ha la nipote che, non credo, leggendo le pagine precedenti del forum, sia molto propensa a, diciamo, fare accordi/contratti con gallerie o altro.
 
Si hai perfettamente ragione ma prima non riuscivano neanche a raggiungere queste aggiudicazioni.
Anche io spero che i valori si adeguino all'importanza storica di questi due grandi.
Tra l'altro sono parte interessata perché ho un piccolo lavoro del '64 della Drei.
Bisogna vedere che intenzioni ha la nipote che, non credo, leggendo le pagine precedenti del forum, sia molto propensa a, diciamo, fare accordi/contratti con gallerie o altro.
Rimanendo sempre in tema…
Lia Drei
Ufficializzata ora la mostra ad ottobre 2024 di Marina Apollonio al Guggenheim di Venezia 🤨
Marina Apollonio. Oltre il cerchio | Mostra | Collezione Peggy Guggenheim

Avere una galleria alle spalle che fa il mercato di un’artista è tutto!

Spero arriverà in futuro anche per questa straordinaria artista.
 
Indietro