Libretto di Risparmio Postale di Cassa depositi e prestiti - Cap. II

  • Ecco la 70° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana di risk-off per i principali indici per via dei timori legati all’inflazione persistente e alle prospettive di tassi ancora elevati a lungo. Anche se il report di oggi sull’indice core Pce, la misura molto gradita alla Fed per valutare l’inflazione, ha mostrato un parziale raffreddamento, o quantomeno una stabilità. L’indice ha riportato una crescita su base annua del 2,8%, in linea con le previsioni degli analisti e con la rilevazione del mese precedente. Questo dovrebbe lasciare più margine di manovra alla Fed per abbassare i tassi di interesse nel corso del 2024. Passando al Vecchio Continente, il report sull’inflazione dell’Eurozona ha mostrato un indice al 2,6%, oltre il 2,5% atteso e in accelerazione rispetto al 2,4% precedente.
    Per continuare a leggere visita il link

Salve, ho un normle libretto di risparmio con relativa carta libretto. Mi conviene fare la conversione in libretto smart? Materialmente cosa avviene mi cambiano il libretto cartaceo che ho o rimane comunque lo stesso?
 
secondo me conviene farlo, con l'attivazione del servizio RPOL potrai gestire l'acquisto di bfp da casa e controllare saldo e movimenti, materialmente non cambia nulla, il libretto rimane quello
 
Ma con questo libretto smart sarebbe possibile fare anche operazioni dispositive via internet (nel senso di pagamenti) oppure ha solo carattere consultivo e permette di fare qualcosa con i buoni fruttiferi? (ho timori per il livello di sicurezza)
 
Ma con questo libretto smart sarebbe possibile fare anche operazioni dispositive via internet (nel senso di pagamenti) oppure ha solo carattere consultivo e permette di fare qualcosa con i buoni fruttiferi? (ho timori per il livello di sicurezza)

come funzioni dispositive, per adesso, puoi solo comprare o rimborsare buoni fruttiferi, altri pagamenti no, da una parte è un bene almeno non c è un utilizzo fraudolento. Per effettuare una sottoscrizione o rimborso ti inviano una One time password al numero telefono collegato al libretto. Io lo ritrovo sicuro, visto che a marzo ci ho preso 30 mila di buoni indicizzati.
ritengo sicuro anche perke non permette il trasferimento di denaro verso libretti diversamente intestati, credo che quest anno si possano trasferire somme tra bancoposta/postepay e libretto e viceversa
 
per caso sapete se si può versare su un libretto intestato ad un'altra persona
 
per caso sapete se si può versare su un libretto intestato ad un'altra persona
Credo di no. Quel che e' certo e' che occorre presentare il tesserino del codice fiscale per effettuare qualsiasi operazione sul libretto allo sportello.
 
per caso sapete se si può versare su un libretto intestato ad un'altra persona

Sì si può fare.
Nella distinta di versamente c'è un apposito spazio per la delega a versare.
Credo che ovviamente vogliano fotocopia dei documenti dell'intestatario.
 
Sì si può fare.
Nella distinta di versamente c'è un apposito spazio per la delega a versare.
Credo che ovviamente vogliano fotocopia dei documenti dell'intestatario.

:yes:.........confermo il delegante (titolare del libretto) deve apporre la propria firma nello spazio delega della distinta, e darti la fotocopia di documento in corso di validità.
 
:yes:.........confermo il delegante (titolare del libretto) deve apporre la propria firma nello spazio delega della distinta, e darti la fotocopia di documento in corso di validità.
Per farmi perdonare allego il PDF della distinta di versamento, da stamparsi in fronte-retro.

Modulo di richiesta servizi a valere sul conto corrente BancoPosta e/o sul Libretto di Risparmio Postale

(Versamento su conto corrente BancoPosta/Versamento su Libretto di Risparmio Postale/Prelevamento da Libretto di Risparmio
Postale/Richiesta informazioni sul conto corrente BancoPosta/Emissione Assegni Vidimati/Rimborso Assegni Vidimati)​
 

Allegati

  • Distinta di versamento (12122A).pdf
    691,2 KB · Visite: 29.200
Ultima modifica:
Per farmi perdonare allego il PDF della distinta di versamento, da stamparsi in fronte-retro.

Non c'è nulla da farsi perdonare, siamo qui per confrontarci ed aiutarci a vicenda.:mano:
Ti diro di più,in alcuni UP secondo come gli gira o secondo l'incompetenza del momento,anche se c'è la delega(prevista per legge)firmata,questa non viene accettata(sbagliatissimo :wall:) ................questo logicamento ti capita solo quando hai fatto almeno 3 ore di fila (:D)............
 
Ultima modifica:
per caso sapete se si può versare su un libretto intestato ad un'altra persona

E' possibile designare uno o più delegati ad operare su di un libretto di risparmio postale? Quanti possono essere i delegati? Quali operazioni può compiere il/i delegato/i?

Il titolare del libretto può nominare un delegato permanente e, a discrezione dello stesso titolare, è possibile nominare fino ad un massimo di 99 delegati.
Il delegato può compiere solo gli atti di ordinaria amministrazione; la possibilità per il delegato di procedere ad operazione quali, a titolo esemplificativo, il disinvestimento titoli, il rimborso di buoni fruttiferi postali dematerializzati attestati sul libretto, la richiesta di duplicazione di libretto sottratto, smarrito o distrutto, l'estinzione del libretto, ricorre solo se espressamente indicata nell’atto di delega (autorizzazione rilasciata dal titolare del libretto nel "cartellino firme" depositato presso Poste Italiane S.p.A.).
Le revoche e le modifiche delle facoltà concesse ai delegati, nonché le rinunce da parte dei medesimi, anche quando siano state depositate e pubblicate ai sensi di legge o comunque rese di pubblica ragione, non saranno opponibili a Poste Italiane finché questa non abbia ricevuto presso l'ufficio postale nel quale è intrattenuto il rapporto, la relativa comunicazione scritta presentata direttamente o inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Detta revoca sarà opponibile a Poste Italiane dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione.

Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale

Quindi il delegato deve essere indicato sul cartellino firme al momento dell'apertura del libretto o in fase successiva ma cmq presente (e quindi inserito in procedura ad operare) sul CH7. Senza questa autorizzazione data dal titolare del libretto inutile andare con la distinta di versamento, non è autorizzato.

Ones :)
 
E' possibile designare uno o più delegati ad operare su di un libretto di risparmio postale? Quanti possono essere i delegati? Quali operazioni può compiere il/i delegato/i?

Il titolare del libretto può nominare un delegato permanente e, a discrezione dello stesso titolare, è possibile nominare fino ad un massimo di 99 delegati.
Il delegato può compiere solo gli atti di ordinaria amministrazione; la possibilità per il delegato di procedere ad operazione quali, a titolo esemplificativo, il disinvestimento titoli, il rimborso di buoni fruttiferi postali dematerializzati attestati sul libretto, la richiesta di duplicazione di libretto sottratto, smarrito o distrutto, l'estinzione del libretto, ricorre solo se espressamente indicata nell’atto di delega (autorizzazione rilasciata dal titolare del libretto nel "cartellino firme" depositato presso Poste Italiane S.p.A.).
Le revoche e le modifiche delle facoltà concesse ai delegati, nonché le rinunce da parte dei medesimi, anche quando siano state depositate e pubblicate ai sensi di legge o comunque rese di pubblica ragione, non saranno opponibili a Poste Italiane finché questa non abbia ricevuto presso l'ufficio postale nel quale è intrattenuto il rapporto, la relativa comunicazione scritta presentata direttamente o inviata a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Detta revoca sarà opponibile a Poste Italiane dal giorno successivo alla ricezione della comunicazione.

Cassa depositi e prestiti spa - Libretti di Risparmio Postale

Quindi il delegato deve essere indicato sul cartellino firme al momento dell'apertura del libretto o in fase successiva ma cmq presente (e quindi inserito in procedura ad operare) sul CH7. Senza questa autorizzazione data dal titolare del libretto inutile andare con la distinta di versamento, non è autorizzato.

Ones :)

Questo si riferisce alla delega permante, non per singola operazione.
Difatti un'altra FAQ dice:

9 - Ho una delega alla singola operazione di prelevamento da parte della persona intestataria del libretto postale. Esistono limiti di importo prelevabile? Esistono differenze se mi reco all’ufficio di radicamento del libretto oppure in un qualunque ufficio postale?

Nel caso di delega per singola operazione è possibile effettuare il prelevamento unicamente presso l'ufficio postale di radicamento. Nel caso invece di delega permanente è possibile rivolgersi presso qualunque ufficio postale; nel caso di importo superiore ai 2.500,00 euro l'ufficio postale, se diverso da quello di radicamento, si riserva di fare accertamenti prima del pagamento.:)
 
Salve, ho un normle libretto di risparmio con relativa carta libretto. Mi conviene fare la conversione in libretto smart? Materialmente cosa avviene mi cambiano il libretto cartaceo che ho o rimane comunque lo stesso?
Anch'io ci stavo facendo un pensierino, visto che sono nella tua stessa condizione.
Ma ad interessi come stiamo messi?:mmmm:
 
Io l'ho fatto uno o due anni fa perché davano un interesse migliore e la carta libretto, anzi le, è utile averla.
 
come funzioni dispositive, per adesso, puoi solo comprare o rimborsare buoni fruttiferi, altri pagamenti no, da una parte è un bene almeno non c è un utilizzo fraudolento. Per effettuare una sottoscrizione o rimborso ti inviano una One time password al numero telefono collegato al libretto. Io lo ritrovo sicuro, visto che a marzo ci ho preso 30 mila di buoni indicizzati.
ritengo sicuro anche perke non permette il trasferimento di denaro verso libretti diversamente intestati, credo che quest anno si possano trasferire somme tra bancoposta/postepay e libretto e viceversa

Infatti cercavo di sapere proprio questo. Non permettendo trasferimenti verso conti correnti libbre ti o postepay intestati a terzi dovrebbe essere una cosa abbastanza tranquilla. L unico timore sarerebbe relativo ad un utilizzo fraudolento della carta libretto.
 
..............L unico timore sarerebbe relativo ad un utilizzo fraudolento della carta libretto.

Calcola che al momento l'utilizzo della carta è molto limitato, la puoi usare solo nello sportello automatico e fisico, non puoi fare acquisti in negozi o online, quindi puoi anche non usarla del tutto e metterla da parte.;)
 
Roma (... o perlomeno sul mio Libretto :D...) arrivati questa mattina.
Gli interessi quadrano al centesimo con i miei conti... anche perchè avendo aderito a fine ottobre non dovevo fare niente per gli interessi del 2013 ;)
 
Indietro