Libretto di Risparmio Postale di Cassa Depositi e Prestiti - Cap. VII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non so se questa domanda è stata già fatta. Quanto tempo deve trascorrere affinché le poste considerino un bonifico in entrata come nuovo apporto di liquidità utile per beneficiare dell'offerta supersmart?
che io sappia è immediato, quando vuoi attivare l’accantonamento ti dice quanto hai disponibile da accantonare
 
Un vidimato è praticamente un circolare. Un circolare dà pure garanzia di copertura e un circolare lo puoi emettere anche a te stesso se vuoi trasferire fondi da un conto ad un altro o cose così.
Anche un vaglia circolare in pratica è come un assegno circolare emesso dalla banca, però io non sapevo che un assegno potesse essere intestato anche a sé stessi, in tal caso il discorso decade e non saprei.. Però come detto a questo punto non mi spiego la logica di prevedere due strumenti diversi per fare la stessa cosa.

Comunque, il punto non è quello, loro dicono direttamente che non emettono vidimati a non correntisti, senza prima chiedere se lo vuoi emettere per te o per altri.
Beh allora a maggior ragione credo che siano in difetto, dato il DPR. Ad ogni modo mi pare che Poste aderisce all'ABF, quindi eventualmente si potrebbe anche protestare attraverso l'Arbitro (anche se, come ovviamente verrebbe da chiedersi, "ne vale la pena?")...
 
Anche un vaglia circolare in pratica è come un assegno circolare emesso dalla banca, però io non sapevo che un assegno potesse essere intestato anche a sé stessi, in tal caso il discorso decade e non saprei.. Però come detto a questo punto non mi spiego la logica di prevedere due strumenti diversi per fare la stessa cosa.

Beh allora a maggior ragione credo che siano in difetto, dato il DPR. Ad ogni modo mi pare che Poste aderisce all'ABF, quindi eventualmente si potrebbe anche protestare attraverso l'Arbitro (anche se, come ovviamente verrebbe da chiedersi "ne vale la pena?")...

Può essere intestato anche a se stessi senza alcun problema, è un'operazione comunissima che si fa perlopiù per trasferire somme di denaro tra conti. L'unica limitazione degli assegni intestati a sé stessi è che non possono essere girati ad altri*, per il resto sono assegni normalissimi.

Il problema di ricorrere all'ABF è che magari Poste autorizza l'emissione dell'assegno a te solo per il caso specifico ma poi mantiene invariato il suo comportamento nei confronti di tutti gli altri clienti. Per un cambiamento per tutti, serve un'intervento della Banca d'Italia.

*Cosa prevede la norma sulla circolazione degli assegni bancari e postali emessi all'ordine dello stesso emittente?

Gli assegni emessi all'ordine dello stesso emittente (ad esempio con le diciture "a me medesimo", "m.m.", " a me stesso") possono essere girati unicamente per l'incasso a una banca o a Poste Italiane S.p.A.

https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cai/faq-assegno/index.html
 
Ok allora ripeto, pare che siano in torto, e rimango con il dubbio sul senso di avere due strumenti diversi per fare la stessa cosa...

Il problema di ricorrere all'ABF è che magari Poste autorizza l'emissione dell'assegno a te solo per il caso specifico ma poi mantiene invariato il suo comportamento nei confronti di tutti gli altri clienti. Per un cambiamento per tutti, serve un'intervento della Banca d'Italia.
Ah beh certo, occorre anche segnalare a BdI. Tu lo hai fatto attraverso l'esposto online del sito di BdI?
 
Scusate ma la carta libretto, in caso di apertura online, arriva comunque nella filiale di riferimento o viene spedita con raccomandata ar?
Prima bisogna attendere arrivo del PIN?
 
Ok allora ripeto, pare che siano in torto, e rimango con il dubbio sul senso di avere due strumenti diversi per fare la stessa cosa...

Ah beh certo, occorre anche segnalare a BdI. Tu lo hai fatto attraverso l'esposto online del sito di BdI?

Non saprei. L'unica differenza evidente che vedo sono le date di scadenza.

Io ho usato la PEC così ho fatto contemporaneamente reclamo a Poste e esposto a BdI inviandola a entrambi.
 
SUPERSMART

Buongiorno,
ieri ho versato tramite bonifico 1.000 € ( in aggiunta ai 3.000€ in giacenza ) sul libretto postale smart per poter usufruire della promozione super smart.
Oggi mi ritrovo sul libretto i 1000 € ma la somma riportata per la nuova liquidità risulta essere di 942,56 € ( -57,44 € ) qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente perché ?
Grazie
 
Buongiorno,
ieri ho versato tramite bonifico 1.000 € ( in aggiunta ai 3.000€ in giacenza ) sul libretto postale smart per poter usufruire della promozione super smart.
Oggi mi ritrovo sul libretto i 1000 € ma la somma riportata per la nuova liquidità risulta essere di 942,56 € ( -57,44 € ) qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente perché ?
Grazie

Hai forse speso 57,44 €. da quando hanno "fotografato" la situazione?
 
Buongiorno,
ieri ho versato tramite bonifico 1.000 € ( in aggiunta ai 3.000€ in giacenza ) sul libretto postale smart per poter usufruire della promozione super smart.
Oggi mi ritrovo sul libretto i 1000 € ma la somma riportata per la nuova liquidità risulta essere di 942,56 € ( -57,44 € ) qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente perché ?
Grazie

la foto della nuova liquidità è al 10 novembre, verifica i movimenti da quella data
 
Buongiorno,
ieri ho versato tramite bonifico 1.000 € ( in aggiunta ai 3.000€ in giacenza ) sul libretto postale smart per poter usufruire della promozione super smart.
Oggi mi ritrovo sul libretto i 1000 € ma la somma riportata per la nuova liquidità risulta essere di 942,56 € ( -57,44 € ) qualcuno potrebbe spiegarmi cortesemente perché ?
Grazie

Hai fatto la spesa in questi giorni?
 
la foto della nuova liquidità è al 10 novembre, verifica i movimenti da quella data

Il libretto è stato movimentato l'ultima volta il 14 giugno, mentre il c/c il 12novembre bancomat -600 € e il 17 novembre - 57,44 € ipercoop , non capisco cosa centri il c/c con il libretto ?
Presumo a questo punto che facciano la fotografia sia del libretto che del c/c.
Ora bonifico e domani controllo.
Grazie.
 
Salve, anche io sto per la prima volta aderendo all'offerta supersmart 270, ma leggendo il foglio informativo, non capisco bene una cosa. Si dice che viene applicata una imposta di bollo dello 0,20% sulla quota accantonata commisurata al periodo di vigenza di ogni accantonamento (per cui in base ovviamente ai giorni di accantonamento da qui sino a fine anno). Poi però si aggiunge che qualora al momento della rendicontazione ovvero, in mancanza di rendicontazione, al 31 dicembre, non risultino Somme Accantonate e nel corso del medesimo anno di riferimento siano stati effettuati accantonamenti già scaduti o disattivati anticipatamente, trova applicazione l'imposta minima pari a € 1,00.
Quindi significa che se il mio accantonamento supersmart scade ad agosto del 2023, io pagherei lo 0,20% per i giorni da qui al 31-12-2022 mentre per 2023 pagherei solo più 1 euro?
Mi fa strano perché allora significa, ad es per le offerte supersmart 360 che ci sono sempre, che se uno ha la "furbizia" di aderire alla supersmart 360 al 30-12-2022 paga molto meno di uno che acquista al 01-01-2023 pur tenendo l'accantonamento per tutto il 2023, dico bene? Grazie
 
Buongiorno,possiedo un libretto ordinario,è possibile convertirlo in libretto smart e usufruire dell'offerta supersmart?
 
Il libretto è stato movimentato l'ultima volta il 14 giugno, mentre il c/c il 12novembre bancomat -600 € e il 17 novembre - 57,44 € ipercoop , non capisco cosa centri il c/c con il libretto ?
Presumo a questo punto che facciano la fotografia sia del libretto che del c/c.
Ora bonifico e domani controllo.
Grazie.

Dal Sito delle Poste:
Tutti i prelievi effettuati dal 10 novembre 2022 fino alla data di adesione all’Offerta "Premium 270 giorni", dal Libretto Smart o da qualsiasi Libretto di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.
 
Certamente ma devi prima recarti in ufficio postale a fare la conversione

Grazie,quindi esiste una procedura di conversione?non devo chiudere il libretto ordinario e aprire il libretto Smart?La somma che ho sul libretto ordinario viene considerata nuova liquidità e può usufruire dell offerta supersmart?
 
Presumo a questo punto che facciano la fotografia sia del libretto che del c/c.

stessa risposta sopra: Non sono fessi.

Altrimenti tutti faremmo uscire i fondi dal cc postale ad altro cc e poi ritorno sul libretto.

Contano TUTTO quello che avete in Poste al 10 Novembre
 
Grazie,quindi esiste una procedura di conversione?non devo chiudere il libretto ordinario e aprire il libretto Smart?La somma che ho sul libretto ordinario viene considerata nuova liquidità e può usufruire dell offerta supersmart?

Non è una conversione ma si può fare: vai alle Poste e chiedi l'estinzione del libretto cartaceo e l'apertura di uno smart. Il numero del libretto sarà ovviamente diverso. Io ho fatto così sabato e ho chiesto contestualmente di versare i danari presenti sul cartaceo nello smart, non per una questione di nuova liquidità (non lo è!), semplicemente perché non avevo bisogno di contanti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro